[MAGIC] Vincere al primo turno (senza il black lotus)

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

[MAGIC] Vincere al primo turno (senza il black lotus)

Post by snuffz » 28/12/2009 23:33

Sono sempre stato incuriosito da quelle combo devastanti che consentono di vincere al primo turno.
Non che mi solletichi l'idea di game così piatti. Ma il meccanismo è sicuramente interessante.

La più famosa combo di questo tipo, probabilmente, è la celebre
Black Lotus + Palla di Fuoco + Incanalare Energia + Montagna
ImageImageImage


Funziona così: calo il Lotus, lo sacrifico per giocare Incanalare Energia, mi auto-infliggo 19 danni, calo la montagna e gioco Palla di Fuoco da 20 danni.
L'avversario, con zero terre in campo, ha poco da fare *

Però siamo sinceri: quanti di noi posseggono il leggendario Black Lotus ? Nessuno. Raro e carissimo anzi proibitivo.

Ma è possibile creare una combo one-shot-kill che sia alla portata di tutti? Che costi poco? Che non richieda carte impossibili da trovare?

Ci ho provato.

****************************************
****************************************
AGGIORNAMENTO:
LA COMBO NON FUNZIONA!!!

****************************************
****************************************


ps: nelle prime righe ho scritto
L'avversario, con zero terre in campo, ha poco da fare *
Ho sempre pensato che queste supercombo fossero incounterabili, visti che al turno uno corrisponde il turno zero dell'avversario, che non ha neanche una terra in gioco. In realtà Pdave mi ha spiegato che esiste una contromossa
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 30/12/2009 23:56

Sai che non l'ho mica capita, la tua combo? Palude, rito oscuro, hai 3 mana. Due li spendi per il frogtosser, che, avendo haste, farà un danno all'avversario, portandolo a 19. Poi dovresti fare un bond of agony da 19 e ucciderlo... Ma i 19 mana dove li prendi?


Comunque vorrei dire una cosa sulla Force of Will, che possiedo ancora (ho la collezione completa delle Alleanze, anche se è metà in inglese e metà in italiano) e che conosco molto bene perché è uscita quando giocavo. La carta ha attraversato vari periodi: inizialmente osannata, poi disprezzata perché troppo costosa (5 mana, oppure una carta che, se è nel mazzo, è utile e quindi non sacrificabile), poi osannata, poi disprezzata, ecc. Dove giocavo io, all'Avalon di Milano, ero uno dei pochi a sostenere che fosse una carta stupenda, e lo penso tuttora. Non ha importanza quanto costa (e poi, dai, carte "non sacrificabili"? Dipende solo da cosa vuoi counterare... Se in quel momento counterare quella magia è più importante che giocare la tua carta, usi la Force of Will, altrimenti non lo fai!), il punto è che ce l'hai nel mazzo e il tuo avversario lo sa. In qualunque momento (o quasi... L'eccezione è se ha una carta sola in mano) può fregarti, anche se è tutto tappato, anche se è il primo turno e non ha ancora avuto la possibilità di fare nient'altro. Qualunque cosa tu faccia, hai sempre il dubbio che te la possa fermare. Se anche non te la ferma, non sai se è perché non ha la FoW o se è perché ce l'ha ma ti sta lasciando fare (...dandoti più corda per impiccarti meglio!). Questa carta porta il bluff ad un nuovo livello. Non so se sia mai esistito, o se possa esistere, un counter dall'impatto più devastante per lo stile di gioco.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 31/12/2009 09:34

Lysor_o.O wrote:Sai che non l'ho mica capita, la tua combo? Palude, rito oscuro, hai 3 mana. Due li spendi per il frogtosser, che, avendo haste, farà un danno all'avversario, portandolo a 19. Poi dovresti fare un bond of agony da 19 e ucciderlo... Ma i 19 mana dove li prendi?
Cacchio Lysor hai ragione. Lo zio me ne aveva parlato anche per telefono e nemmeno io mi ero accorto dell'inghippo, quella X nel costo ci ha tratto in inganno...Peccato, sarebbe stata formidabile. :menato:

Lysor_o.O wrote: Questa carta porta il bluff ad un nuovo livello. Non so se sia mai esistito, o se possa esistere, un counter dall'impatto più devastante per lo stile di gioco.
E qui ti quoto alla grande. Force of Will e' stata veramente una delle piu' grandi rivoluzioni di Magic.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 31/12/2009 14:18

SNUFFONIUBBAZZO!!!
Ho mal interpretato il funzionamento di Bond of Agony.
Che scandalo dopo tutti questi anni di Magic.
:tsk: :tsk:
Che tristezza.

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests