I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by P-Dave » 13/02/2011 19:27

Non mi riferisco al sottoscritto, sia chiaro da subito! :lolol:

Vorrei provare a raccogliere tutte quelle piccole malizie che fanno la differenza tra il giocatore amatoriale e quello "da torneo". :teach:

Cominciamo:

- Usate sempre carte con lo stesso disegno, dalle terre in su.
Questa malizia serve a comunicare la minor quantita' di informazioni possibile all'avversario! Esempio: ho in mano due creature uguali di cui una foil, ne gioco una e la riprendo in mano con lo Skyfisher per poi giocare l'altra. In pratica ho detto all'avversario che ho due carte uguali in mano!

- Tenete il mouse lontano dal tasto OK e/o usate i tasti funzione con parsimonia!
Sperimentato sulla mia pelle, basta un click in piu' e si perde un match. :(

- Castate gli istantanei sempre nel momento migliore!
Dato che potete giocarli in qualsiasi momento, teneteveli sempre per l'ultimo momento utile. Spesso vi ritroverete con delle opzioni migliori di quelle che avreste avuto altrimenti. Ovviamente ci va una certa dose di skill per questo, ma con l'esperienza arriva. :wink:

- Se avete terre in mano dopo il combattimento, cliccate sempre sopra a quella che vorreste giocare!
A volte capita che per la concentrazione pre-combattimento ci si scordi di giocare la terra di turno, cosi' invece si evita di perdere un land-drop. Ovviamente se avete landfall o volete bluffare questo consiglio non vale!

- Prendetevi il vostro tempo per decidere la giocata, ogni volta che serve.
Un gran giocatore una volta disse: "Non ci sono giocate buone o cattive. C'e' solo una giocata corretta e quelle sbagliate." Piu' facile a dirsi che a farsi, ovviamente. :) E comunque ci sono occasioni in cui la giocata corretta ti fa perdere una partita, dato che anche la fortuna puo' sempre dire la sua. :menato:

- Non riuscite a battere un mazzo? Prendetelo e giocateci.
Il modo migliore per battere una strategia e' conoscerla. Spesso basta davvero poco per capire qual e' la creaura giusta da uccidere o l'incantesimo chiave da counterare. :G:

- Mantenete la calma!
Spesso ad una giocata sbagliata ne seguono altre. Cercate sempre di non incacchiarvi (con voi stessi, o col :sedere: dell'avversario) e tirate un respiro profondo dopo aver fatto una vaccata. Prendete ogni giocata come fosse la prima del game e riuscirete a limitare gli errori al massimo. :flower:


Per ora non me ne vengono in mente altre. Aggiorno man mano che le scopro, promesso. :)

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by snuffz » 14/02/2011 12:44

Ecco un paio di spunti.

1-Bluffate sempre e comunque. Se avete in campo 3 terre, e in mano altre 3 terre, quindi non potreste comunque calare niente… prima di passare turno, lasciate passare un po’ di secondi. L’avversario penserà che state valutando cosa giocare. Se volete rendere il bluff più sporco (io lo faccio spesso) tappate un paio di terre… e poi stappate, come se ci aveste ripensato.

1bis-Bluffate sempre e comunque(capitolo 2). Se in campo avete una terra rossa e una bianca, e dovete usare un mana incolore per equipaggiare una Sylvok Lifestaff, tappate il mana bianco. Anche se non avete Fulmini o altre carte rosse in mano. Anzi, rileggetevi il primo punto: tappate il rosso, stappatelo, e poi tappate il bianco per equipaggiare la lifestaff.
Un mana rosso stappato, fa paura all'avversario. Uno bianco no.

2-Leggete il mana avversario. Se l’avversario salta il turno lasciando tutto stappato, probabilmente ha in mano qualche istantaneo (counter, removal…). Se l’avversario lascia 3 isole stappate, e voi avete in mano 2 creature, giocate la creatura più scarsa

3-Sfruttate il 100% di ogni carta. Il Terramorphic Expanse ha due effetti: 1-va a pescare una terra dal mazzo e la mette in campo tappata 2-rimescola il mazzo. Certo: metto il Terramorphic nel mio mazzo bicolore per bilanciare le terre, ma giocando con intelligenza Halimar Depths e Terramorphic Expanse, posso scremare carte che non servono.

4-Il pensiero laterale. In quanti modi posso usare un Giant Grow? Sulle mie creature naturalmente… ma anche su quelle dell’avversario. Io l’ho usato su un Perilous Myr avversario che attaccava. E si può usarlo persino come removal, su un Phantom Beast.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by rbernardinello » 14/02/2011 16:07

snuffz4lorda wrote:Ecco un paio di spunti.
2-Leggete il mana avversario. Se l’avversario salta il turno lasciando tutto stappato, probabilmente ha in mano qualche istantaneo (counter, removal…). Se l’avversario lascia 3 isole stappate, e voi avete in mano 2 creature, giocate la creatura più scarsa
Sempre che non stiate giocando contro Snuffo che sta bluffando e che in realtà ha 3 terre in mano :)

Potrei aggiungere ai consigli:

Sempre secondo il concetto del dare meno informazioni possibili al nostro avversario, usare il Terramorphic Expanse nell'ultimo momento utile possibile. Di solito è preferibile usarlo subito prima che inizi il proprio turno. I vantaggi sono:

- nella prima partita far capire il più tardi possibile al proprio avversario che colori si usano
- nelle partite successive far capire che abbiamo bisogno di un secondo mana nero piuttosto che un altro può far immaginare che abbiamo un Grasp of Darkness in mano.

Usare il Terramorphic Expanse nel proprio turno dà al nostro avversario delle informazioni che possono permettergli di fare una giocata più "corretta".

A parte casi particolari, per esempio quando si vuole tenerla a disposizione per pompare le proprie creature in un mazzo Boros-Landfall, è consigliato usare sempre il Terramorphic Expanse entro l'inizio del proprio prossimo turno. Togliere una terra dal mazzo aumenta la probabilità di pescare una carta non terra, e quindi "utile", nel nostro turno.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by Manno » 15/02/2011 23:26

Vi siete dimenticati due consigli fondamentali :

1.Lamentarsi continuamente in TS e sul forum con frasi del tipo:

A- " Ho clickato ok per sbaglio!"
B- " Ahh se non avessi clickato ok avrei stravinto" (anche se avreste perso..ogni riferimento a Dave è puramente casuale :firefire: )

C- " Mi è crashato il client" (ma TS funziona benissimo e casualmente stavate sul 20 a 2 per l'avversario)


2.Leggere scrupolosamente i consigli scritti sopra da Snuff e altrettanto scrupolosamente...DIMENTICARLI!! :cannone: E lui sa perchè :gnegne:

Scusate ma non ho resistito :mano: Peace
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by Miconos » 16/02/2011 10:43

Avete dimenticato il Bluff VERO ... quello applicato dal Master Snuffo e dal discepolo Miconos ....
ovvero nel momento dell'attacco che chiude il game far finta di dimenticarsi di attaccare con una creatura ....
oppure grande bluff alla Miconos (vedi ieri sera) con una valanga di token a terra ed il raid bombardment in gioco, castare un removal
su una creatura 2/2 e lasciare indisturbata una con volare che mi avrebbe sderenato il turno successivo.

Oh! Bisogna essere creativi per arrivare a tanto .... mica bau bau micio micio.

Bisognerebbe creare il vademecum degli sderenaus piuttosto :cow: :asd:
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
AllerITA
oO
oO
Posts: 32
Joined: 14/01/2011 20:11

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by AllerITA » 16/02/2011 10:49

Miconos wrote:Avete dimenticato il Bluff VERO ... quello applicato dal Master Snuffo e dal discepolo Miconos ....
ovvero nel momento dell'attacco che chiude il game far finta di dimenticarsi di attaccare con una creatura ....
oppure grande bluff alla Miconos (vedi ieri sera) con una valanga di token a terra ed il raid bombardment in gioco, castare un removal
su una creatura 2/2 e lasciare indisturbata una con volare che mi avrebbe sderenato il turno successivo.

Oh! Bisogna essere creativi per arrivare a tanto .... mica bau bau micio micio.

Bisognerebbe creare il vademecum degli sderenaus piuttosto :cow: :asd:
Lol ho visto ieri sera, infatti mi e' sembrata una tua svista :)

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by Miconos » 16/02/2011 10:59

NOOOO !!! Ma che svista ...

è strategia e tattica appresa dal Grande Maestro Snuffo.
Io che sono un allievo che apprende in fretta e rispetta il suo istruttore non posso esimermi dal mostrare l'arte del VERO Bluff. :menato:


:jolly: :jolly: :jolly:
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by snuffz » 06/05/2011 16:18

Riapro questo topic per riportare un episodio dello scorso lunedì.

MPDC : Manno vs QualcunoAltro

Dopo una serie di scontri, in campo rimane solo una creatura dell'avversario, mi pare Liliana's Specter
Image
Manno ha in gioco 4 paludi e in mano solo uno Shrivel.
Inizio turno.
Manno pesca e trova un Sign in blood.
manodimanno.jpg
manodimanno.jpg (55.51 KiB) Viewed 2557 times
A questo punto Manno gioca lo Shrivel, secca Liliana, e poi gioca il Sign in blood.

Questa è una giocata migliorabile.

Manno ha agito di istinto. Ha visto in campo 4 terre, si è ritrovato in mano 2 carte da 2 mana, quindi entrambe giocabili, ed ha fatto la sua mossa seguendo la sua priorità, che era quella di seccare Liliana.

Ma l’ordine corretto non è Shivel e poi Sign in blood, ma Sign in blood e poi Shrivel.

L’effetto dello Shrivel, ossia di killare Liliana, si attiva con successo in entrambi i casi.
La differenza è che se avesse giocato prima il blood, magari avrebbe potuto pescare carte più convenienti, e avrebbe giocato diversamente.

Se ad esempio col Blood avesse pescato un Phyrexian Rager e una terra, avrebbe potuto giocare la terra del turno, giocare il Phyrexian e pescare ancora.

Quindi anche a parità di mana e di numero di carte giocabili, se dovete giocare una carta che vi fa pescare, giocatela PRIMA delle altre. Perché le pescate potrebbero essere più convenienti di quello che avete in mano.

Ps: questo ragionamento va fatto tenendo naturalmente in considerazione quello che gioca l’altro: se sospetto che abbia un counter, gioco prima la carta “sfiga” sperando counteri quella e poi pesco.

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: I Piccoli Trucchi del Giocatore Scafato

Post by Manno » 06/05/2011 18:30

Non vorrei dire una cazzata,ma lo shrivel l'ho tirato a caso tanto per prendere per il culo l'avversario visto che col Sign poi ho chiuso,credo anzi sono sicuro di averlo fatto anche con te martedì sera.

Poi minchiate ne faccio comunque lo stesso a nastro eh ^^
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests