Statistica - La fortune ca va aiutata!

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Statistica - La fortune ca va aiutata!

Post by France » 01/11/2010 17:17

voglio iniziare questo topic di discussione perchè credo che la differenza fra un mazzo vincente e uno perdente sta nei rapporti fra i tre gruppi di carte che ho identificato:

-Terre o carte che in qualche modo danno mana
-Creature intese per parare o fare danno
-Spell (che non comprendono le prime due categorie)

Ecco secondo voi come dovrebbero essere regolati i rapporti? Io ho concepito un mazzo, quello del torneo, che ha:
17 terre (incluse 2 terramporhic exp)
4 elfi che danno 1 di mana
4 elfe che mi fanno pescare una terra
4 cultivate che mi fanno mettere 1 terra tappata sul campo e una terra in mano

Quello che ho notato è che facendo così si aumentano le probabilità di avere terre, con il vantaggio di avere creature sul campo, ma il vero problema a mio parare è che in questo modo il rischio di trovarsi più in la nella partita le terre o creature che servono a pompare il mana è alto, pregiudicando spesso le possibilità di vittoria. Per esempio se per tre turni continuano a venire carte di questa categoria si è spacciati nella maggior parte dei casi.

D'altro canto ho notato però che che quando avevo più terre sulle 25 senza spell ne creature pompamana mi ritrovavo spesso in mancanza di terre di un colore o di terre del tutto.

Voi che soluzioni avete trovato che percentuale dedicate alle terre presenti nel mazzo?

In teoria se si dedicano 20 carte vuole dire che il 33% del mazzo saranno terre, il che vuole dire che mediamente ci saranno circa 2,4 terre che disolito sono abbastanza per iniziare una qualche strategia. Ma quello che mi preoccupa è che poi ogni carta pescata ogni tre circa, dopo il 5-6 turno rischia di essere inutile, visto che ormai si avrà il numero di terre che servono. In altro senso però una carta come cultivate riesce a togliere 2 terre dal mazzo che altrimenti sarebbero inutili.

Fatemi sapere che soluzioni avete adottato.
Image

User avatar
Mangiafuoco
oO
oO
Posts: 412
Joined: 29/10/2010 14:50
Location: Lecce

Re: Statistica - La fortune ca va aiutata!

Post by Mangiafuoco » 01/11/2010 18:18

Caspita, rispondere alla tua domanda non è semplice , anche perchè le variabili da prendere in considerazione sono davvero molte.

Bisogna capire la tipologia del mazzo ( aggro, control , combo, vie di mezzo), quale è la curva del mana delle spells, se cè la presenza di carte ramp( che cercano le terre o danno mana extra, tipo elfo di lhanowar o rampant growt ) o fixer per il mana (in caso si giochino 2-3 colori), presenza di draw engine ( ovvero carte che permettono pescaggi extra come ponder o brainstorm), tempo cards ( ovvero carte che rallentano l'avversario per permetterci di attuare la nostra strategia), sinergie all'interno del mazzo.

Tutte cose che si imparano con molta esperienza di gioco , oppure netdeckando e sperimentando il mazzo ( cosa che sconsiglio a chi è alle prime armi ed ha bisogno di imparare le basi).

cosi' su due piedi ti posso dare alcuni consigli generici:

- Se giochi mazzi a base creature considera che ne dovresti giocare almeno 24, il resto delle spell devono essere da supporto a tali creature ( ramp per calare prima quelle grossissime o carte che le potenzino o proteggano dalle removal dell'avversario) o che tendano ad eliminare quelle dell'avversario per spianarci la strada ( rimozioni come doom blade o journey to nowere) o semplicemente che tendano a rallentare la strategia del nostro antagonista ( scartini, rimbalzini, tempo cards come duress, in to the Roil , mana leak ).

- il parco creture deve essere scelto con attenzione, in genere con una percentuale di 60%-70% minaccia\ 30% -40%sinergia , ovvero la maggior parte delle nostre creature devono fare danno al nostro avversario , possibilmente devono essere evasive e undercosted ( es. blastoderma , kor skyfisher, garruk companion, basking rotwalla ) le restanti creature devono essere di supporto e spesso strapperanno qualche danno o faranno chumpblocco ( ad es. carte come elfo vionario, o goblin tunneler).

-Le terre, il mio consiglio per un mazzo aggro è di giocarne almeno da 23 a 24 comprese le terramorfiche ( quantomeno se si giocano magie a costo 4-5-6a prescindere dalle ramp spell), se invece si giocano spell prevalentemente a cost 2 o 3 anche in assenza di draw engine si possono azzardare 22 terre.

- Ultima considerazione: fatta eccezione per alcune tipologie di mazzo ( es. controllo), le partite si vincono con le carte della mano iniziale e le successive 5-6 pescate , dopodichè ( in particolare per i mazzi aggressivi) diventa una questione di topdeck.

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: Statistica - La fortune ca va aiutata!

Post by Miconos » 01/11/2010 18:24

Inizialmente avevo fatto un mazzo che utilizzava il tuo stesso principio ...

4 elfi che permettono di pescare una carta
4 elfi che tappandoli forniscono 1 mana tra rosso/bianco/verde
4 elfi che permettono di pescare una terra
2 cultivate che permettono di pescare 2 terre

Ho notato che è controproducente per lo stesso motivo che tu asserisci ... pensando di rendere veloce il mazzo e la produzione di mana capitava a volte che l'effetto fosse il contrario,
perchè venivano a mancare le carte che in definitiva servivano per la strategia di gioco ... per arrecare danni all'avversario.
Strano ma vero gira meglio un deck contenente dalle 20 alle 24 terre e tutto il resto studiato per attivare la strategia.
Credo che l'unico vero modo di rendere un deck veloce sia affidarsi alla capacità di alcune spell e alcune creature di permettere di pescare carte o utilizzare l'abilità scry che ti forniscono un
eccellente controllo sul mazzo dando la possibilità di porre sotto il deck le carte inutili in quel preciso istante .... e sulla cima quelle che servono.
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Statistica - La fortune ca va aiutata!

Post by snuffz » 01/11/2010 21:38

Mi ero dimenticato di spostare in questa sezione un post interessante (e super-tecnico) su magic e matematica.
Potrebbe esserti utile
http://forum.oostyle.net/viewtopic.php? ... 13&start=0
ps: abbiamo delle belle menti in questo posto.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Statistica - La fortune ca va aiutata!

Post by snuffz » 01/11/2010 21:51

Io generalmente non inserisco creature e spell che dànno mana, a meno che non abbia in mente una strategia o una carta che lo richieda espressamente.
Preferisco spell che fanno pescare come il Sign in Blood.
Ad esempio Cultivate... io non lo inserirei in un mazzo, a meno che il mazzo non abbia 3 colori o che non giochi landfall.

User avatar
Thurindo.Of
Veteran
Veteran
Posts: 628
Joined: 02/06/2010 20:46

Re: Statistica - La fortune ca va aiutata!

Post by Thurindo.Of » 01/11/2010 23:44

Allora io baso tutti i miei mazzi con una partenza di 20 terre,solo nel mazzo elfo ne uso solamente 15 perchè è un mazzo veloce e che fornisce tantissimo mana...
oltre alle 20 terre se posso metto sempre 2 o 4 elfi fi llanowar a seconda se ho un maggior numero di spell verdi oppure se tutte le altre carte hanno alti costi e almeno 2 rampart growth...preferisco i rampart growth ai cultivate o altri cerca mana perchè mi forniscono una pedina jolly che può difendermi benissimo dalle creature senza abilità particolari oppure sacrificandole mi consentono di usare un ulteriore mana incolore che può sempre servire :lol:

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Statistica - La fortune ca va aiutata!

Post by France » 02/11/2010 05:31

dopo avere letto sia i vostri post che quelli linkati da snuffo, direi che effettivamente confermate l'idea che avere terre e basta è molto meglio. Infatti il mio mazzo era troppo dipendente dalla fortuna di avere la giusta combo di terre con la giusta combo di creature che mi facevano attaccare.
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests