Vari formati, che confusione!

Pauper Magic since 2007: no place for rares!
Locked
User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Vari formati, che confusione!

Post by France » 31/10/2010 13:43

Pur leggendo qua e la non riesco ancora a capire che edizioni si applicano a che formati. Visto che per il momento vorrei giocare solo pauper potreste dirmi da che edizioni è composto? Non ho neanche capito molto il discorso delle comuni di edizioni diverse non si equivalgono perchè in alcune altre risultano non comuni.

Grazie in anticipo!
Image

User avatar
Miconos
oO
oO
Posts: 324
Joined: 02/06/2010 21:53
Location: Latina

Re: Vari formati, che confusione!

Post by Miconos » 31/10/2010 16:14

Alura ... il formato Pauper non è altro che un formato che permette esclusivamente l'uso di carte comuni per la composizione del deck.
I formati in generale servono per capire quali carte sono legali (utilizzabili) in un certo formato e quali non lo sono.

Il formato Standard utilizza le espansioni più recenti di Magic che in questo momento sono :
Magic 2011- Zendikar - Worldwake - Rise of the Eldrazi - Scars of Mirrodin
quindi il deck con cui poter giocare questo formato dovrà essere costruito con una selezione di carte prese esclusivamente da le espansioni sopra citate.

Il formato Extended utilizza le espansioni legali dello standard più un certo numero di espansioni precedenti per l'esattezza :
Lorwyn - Morningtide - Shadowmoor - Eventide - Shards of Alara - Conflux - Alara Reborn - Magic 2010 - Zendikar - Worldwake - Rise of the Eldrazi - Magic 2011 - Scars of Mirrodin

Il formato Classic permette invece di utilizzare le carte appartenenti a tutti i set-base e a tutte le espansioni uscite di Magic.

Esistono altri formati ma questi sono quelli più frequenti.
Spero di averti chiarito le idee un minimo. Per avere maggiori informazioni ...
http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resour ... sanctioned

troverai tutto quello che ti serve per capire la distinzione dei vari formati.
Sign in Blood ... SNUFFO verrai sderenato ...

GW2 ID : Drakkar.5047

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Vari formati, che confusione!

Post by snuffz » 31/10/2010 17:00

Non ho neanche capito molto il discorso delle comuni di edizioni diverse non si equivalgono perchè in alcune altre risultano non comuni.
Ti faccio un esempio pratico.
Se giochi formato STANDARD, la carta Whispersilk Cloak presente nell'espansione M2011, è uncommon, quindi NON la puoi usare.
Image
Se giochi formato CLASSIC, la carta Whispersilk Cloak presente nell'espansione Darksteele, è common, quindi la puoi usare.
Image

In parole povere Whispersilk Cloak, la puoi usare se giochi formato classic e non la puoi usare nell'attuale formato standard (dico attuale perchè magari cambia di nuovo).


edit: ti consiglio di cercare sempre le carte su http://magiccards.info/
Se scrivi il nome di una carta, a destra ti mostra tutte le edizioni in cui è stata stampata e se è cambiato il suo grado di rarità.
Esempio: la terra QUICKSAND adesso è utilizzabile in STD
http://magiccards.info/query?q=quicksand

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Vari formati, che confusione!

Post by France » 31/10/2010 17:08

grazie tante, vorrei fare una ricerca approfondita di tutto quello che esiste per il pauper, e perfezionare il mio mazzo e magari farne altri, anche se devo dire che per quello che ho visto adesso infect è l'abilità più sgrava di tutto il gioco.
Image

Locked

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests