Sto parlando di Spore Cry:
MAINDECK
Creature
4 Essence Warden
4 Llanowar Elves
4 Pallid Mycoderm
4 Selesnya Evangel
4 Veteran Armorer
Incantesimi
4 Fists of Ironwood
4 Kjeldoran War Cry
4 Scatter the Seeds
4 Sprout Swarm
3 Marshaling Cry
Terre
8 Forest
7 Plains
4 Selesnya Sanctuary
2 Terramorphic Expanse
Come vedete dalle carte incluse, stiamo parlando di un periodo temporale piuttosto remoto, quando lo standard era formato dal blocco Ravnica, da Coldsnap e dal blocco Time Spiral. Nonostante l'incredibile difformita' dei temi delle tre espansioni si era formata una specie di "tempesta perfetta" nella complementarita' delle carte di cui Spore Cry riesce a fare un uso difficilmente migliorabile. Ogni singola carta inclusa in questa lista contribuisce in modo significativo al piano di gioco, piano che vado ad illustrarvi: nei primi turni le giocate migliori sono l'accelerazione via elfi (Llanowar Elves), la ricerca della stabilita' del mana (Terramorphic Expanse) o la preparazione del life-gaining (Essence Warden). Successivamente si puo' cominciare la produzione delle miriadi di token "Fungus" tramite Selesnya Evangel, Sprout Swarm (che puo' e deve essere riciclata piu' e piu' volte nel late game grazie al Buyback), Scatter the Seeds (che garantisce una crescita esponenziale grazie a un Convoke a fine turno, sfruttando i token gia' creati e le altre creature). Spiccano le due creature bianche, una che rafforza i token per proteggere al meglio la propria armata (Veteran Armorer) e l'altra (Pallid Mycoderm) per generare token ed eventualmente potenziare al momento giusto le creature, sacrificando magari quelle appena entrate e pertanto affette da "summoning sickness".
Le altre magie sono tutte volte a sferrare un attacco finale devastante: i Fists of Ironwood possono far filtrare il danno mettendo in gioco al contempo un +2/+2 virtuale a tutte le creature grazie all'interazione col Micoderma Pallido, i Kjeldoran War Cry potenziano ulteriormente l'armata in un crescendo notevole e i Marshaling Cry addirittura permettono un attacco potenziato lasciando a disposizione le truppe per la successiva difesa grazie all'abilita' Vigilance integrata. Avendo inoltre Cycing e Flashback questa carta torna utile sia all'inizio della partita, dove puo' essere ciclata in cerca di una carta piu' utile, sia alla fine grazie alla possibilita' di essere giocata dal cimitero a prezzo leggermente maggiorato.
Se avete letto fin qui forse capirete perche' questo mazzo mi ha stregato; lo ha fatto al punto da essere il primo mazzo Pauper che mi sono permesso di regalarmi in carta e inchiostro.
![Image](http://img4.usa oOupload.us/img4/1629/sporecry.th.jpg)
Spero che condividiate almeno una parte del mio stesso entusiasmo.
Nel frattempo, buon Pauper a tutti!
![cheers :cheers:](./images/smilies/1_cheers.gif)
P.S. Non e' che verde e bianco siano i miei colori favoriti, ma poco ci manca.
![:) :)](./images/smilies/icon_smileDD.gif)