Ubuntu + 7ede = Malobuntu

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 24/10/2008 14:31

Non devi "formattare". Semplicemente reinstalla Linux. Fai attenzione ed assicurati che non ti pialli windows. Leggi i messaggi. Vuoi fare un dual boot. Mooolto probabilmente supergrub ti risolve facilmente il problema senza bisogno di reinstallare.

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 26/10/2008 19:42

Ok il tutto si e' risolto con il quarto format della settimana in seguito a qualke errore commesso da me :laugh:

Ora in 3 ore so formattare e reinstallare tutto :menato:

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 20/01/2009 15:29

CAusa cambio casa e conseguente svuotamento cantina mi son trovato con un pc "scassone" sul quale mi diletterei ad installare Xubuntu (leggasi ubuntu per scassoni), sperando di non avere tutte le rogne infinite avute con il mio MAINPC (non preoccupatevi, è un'atro scassone, solo un pò meno scassone di questo) che monta una vetusta ati radeon 9200se 512mb (la fonte di tutti i motivi per i quali il mio PC ha ancora winzoz, insieme al fatto che non esiste un client di WOW per linux).

La configurazione sulla quale mi appresto a dilettarmi con l'operativo sistema del pennuto polare è di queste parti composte:

mobo asus a7v con 384MB (3x128mb) di ram pc133 non ecc e processore intel celeron 900. disco fisso ata100 40gb. scheda video nvidia geforce2 mx400 32mb AGP, scheda audio "del menga pagata forse 10euro" PCI.

il motivo per cui voglio mettere linux è che il PC risulta un pò "basso" come requisiti minimi per montargli una scheda TV DVB Pinnacle e pensavo che mettendo un SO più Light potesse in qualche modo ovviare ai 100mhz di processore mancanti e ai 128mb anch'essi assenti che separano il mio bidone dai requisisti minimi riportati sulla confezione.

premetto che mi sto fasciando la testa senza essermela ancora rotta (la scheda tv è ancora in negozio^^) ma vorrei evitare di comprarla e poi non vedere un tubo o vedere male.
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 20/01/2009 18:52

Non so esattamente cosa sia una "scheda TV DVB Pinnacle", immagino qualcosa per acquisizione segnale televisivo, ma ti consiglio vivamente

- assicurati che per quella scheda ci siano i driver e che funzioni "out of the box" (ovvero ci sono i driver nel kernel) o cerca di capire quanto e' facile installare i driver (il produttore parla di linux)?

- sebbene il sistema di cui parli va benissimo per un uso "normale" (384 Mb di RAM sono piu' che suff) se il sistema fa encoding/decoding video usando il processore... non puoi tanto sperare che linux faccia miracoli. Immagino che la scheda abbia la sua cpu dedicata al compito, ma altrimenti...

questi i miei due cents

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Post by blackmagicuser » 21/01/2009 11:19

hai ragione sono stato poco chiaro^^

la dvb-t sarebbe la TV digitale terrestre. la suddetta scheda la infilerei nello scassone e dopo opportuno collegamento all'altenna di casa mi guarderei la tv sul pc.

oggi tra l'laltro dovrei vedere un'"esperto" (un mio amico smanettonissimo di linux) e provo a chiedere a lui se Pinnacle è Linux-friendly o se come ATI non offre compatibilità immediata.
Image

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 05/09/2009 15:22

Recupero questo topic perchè,visto che il mio pc ha le settimane contate ci sto smanettando come un dannato.

Tramite WMware stò creando una macchina virtuale,alla quale ho dedicato per ora 10Gb di memoria e 1 di ram e gli stò installando sopra l'ultima versione di Ubuntu la 9.04.
Ora mentre scrivo stò installando il SO,dopo comincio a smanettarci un pò e vi dico le mie impressioni


P.S. Per chi non conoscesse VMware ve lo suggerisco.NOn occorre star li a impazzire con le partizioni del disco,con 3 semplici clic si crea una macchina virtuale con i requisiti che più ci piaciono.Questa macchina virtuale non è altro che una cartella all'interno del nostro pc:se fai qualche cavolata o la cosa ti stufa non fai altro che cancellare la cartella e farne un'altra :wink:
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 05/09/2009 19:25

Non serviva fare tutto ste magheggio x Ubuntu Sky, bastava settare il boot di avvio dal CD, inserivi il cd di Ubuntu e lo facevi partire il LIVE. In questo modo smanetti il sistema operativo senza doverlo installare.
Image

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 05/09/2009 21:17

Ma quale magheggio Davide,è la cosa più semplice da fare,crei la cartella,gli sbatti il file .iso di ubuntu e via
Image

User avatar
klank
Veteran
Veteran
Posts: 106
Joined: 30/05/2007 13:48
Location: Trieste

Post by klank » 10/10/2009 13:00

Comunque per chi vuole solo 'assaggiare' Ubuntu, mi pare che in fase d'installazione puoi, sfruttando WUBI, installarlo su di un file e continuare ad utilizzare l'intramontabile windows ^^.
bye
___________________________________________________
" WoW is the worlds largest baby sitter "

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests