eeePC

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 07/06/2008 11:41

ma a voi quanto dura la batteria? a me sembra che duri troppo poco...3 ore-4 al max e si spegne :dho:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 07/06/2008 16:12

Un po' di risposte sparse.
Domanda: quello che vi attira, dell'EEE, che cos'è? Il prezzo o le dimensioni?
Personalmente il prezzo E le dimensioni.
Quando lo stavamo cercando siamo andati in un negozio, ma avevano solo il modello senza webcam. Abbiamo chiesto se avevano quello con la webcam e ci hanno risposto "Si, con la webcam abbiamo questo..." indicando un sony vaio di dimensioni simili, ma prezzo 4 volte maggiore.
Di mattoni a 400 euro (comunque più costosi dell eeePC) ce ne sono, ma perchè spendere di più per un laptop che pesa 3 volte tanto se NON mi servono 80Gb di spazio o uno schermo dove guadare i film?

Ubuntu è "pesante"?

vi ricordo che EeePC ha 500 Mb di RAM e il Sistema operativo è installato su un disco a stato solido. Quindi meglio del mio desktop su cui ho installato Ubuntu (che ha come richiesta minima 64 Mb e raccomandata 384)
E' vero che (montando una qualunque versione di Linux) è quasi impossibile giocare on-line?
Intendi giocare a giochi scritti per Windows? Se così, si, è molto difficile, ma prova ad installare Half life su un Mac. O un gioco della Wii su Windows... Linux ha i suoi (effettivamente pochi) giochi con cui puoi giocare. Per alcuni giochi molto famosi come WoW dovrebbe essere comunque facilmante possibile usando wine. Non c'è un motivo "tecnico" per cui i giochi non vanno su Linux. Nei casi in cui è possibile Linux ha generalmente performance migliori. Le OpenGL (l'analogo "free" delle DirectX) riescono a fare effetti di tutto rispetto. Il motivo è che i produttori di giochi non spendono tempo e risorse a fare una distribuzione per Linux (come molto raramente la fanno per Mac) perchè non c'è un mercato. Tecnicamente lo stesso gioco potrebbe girare su Windows, Mac, Linux, PS3, Xbox360... se non è sempre così è per scelta (o, per le console, perchè non ottengono i permessi)
Il mio amico ha disinstallato Xandor ed installato Ubuntu, ma l'unico inghippo è che non riesce in alcun modo a far funzionare la webcam. E credo che le abbia provate tutte, è un sistemista quindi qualcosina ne sa.
Probabilmente è vero. Il problema è che i driver della webcam non sono forniti a chi scrive il kernel di linux. Confido però che questo accada a breve o che la canonical, con la versione di ubuntu che ha "promesso" pensata ai laptop piccoli includa i driver proprietari facendo un lavoro "pulito".
ma a voi quanto dura la batteria? a me sembra che duri troppo poco...3 ore-4 al max e si spegne
A me tre ore di autonomia per un laptop tanto piccolo ed economico mi sembrano accettabili... sai di laptop che fanno più di 4 ore senza essere collegati alla presa?

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 08/06/2008 00:46

..lap- che???? :look:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 10/06/2008 14:49

lap-top :laugh:

@Aya: se sei arrivata a 4 ore sei già stata fortunata....effettivamente dura poco......molto poco.

Ho visionato altri eeePC ma sia prezzo sia dimensioni aumentano non poco. Presto usciranno sul mercato prodotti analoghi della concorrenza, ma bisogna vedere se riusciranno a mantenere i costi a livello accettabile.
Perché se inizi a mettere un processore più performante, un LCD più grande, più disco, più RAM,touchpad più o meno raffinati allora i prezzi devono necessariamente salire!

Inoltre pare che Asus, per quanto riguarda la linea eeePC, si sia un po' venduta a Microsoft, che ha prontamente provveduto a rifornire questi prodotti col suo WinXP. Ciò non piacerà a Mano,immagino, ma anche a me dà un po' noia. Perché la "sensazione" è che Microsoft possa aver in qualche modo spinto Asus a creare eeePC più carrozzati per farci girare XP in maniera decente.....bah.... chi vuole saperne di più e mastica un po' di inglese può leggere la recensione del Computex comparsa su Distrowatch che, per quanto chiaramente di parte, dà un'idea della situazione futura dei prodotti eeePC "marchiati" Microsoft.
http://distrowatch.com/weekly.php?issue ... 09#feature

Interessante invece vedere che altri microscopici portatili stiano puntando su Linpus Linux. A quanto pare ci sono ancora realtà aziendali che decidono di puntare su Linux per questi subnotebook.
Per fortuna.

E, come recita la campagna Microsoft per l'eeePC "It's better with Windows"

Ah sì.....e perché? :fuso:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 10/06/2008 16:42

A questo punto mi sta diventando interessante l'Acer Aspire One, che con processore Atom, schermo a 9" e Linux dovrebbe costare 299.

Tanto per fare una prova ne sto scaricando il sistema operativo, tal Linpus Lite Edition.

Riferimenti:
http://www.umpcportal.com/2008/05/is-th ... -mininote/ - il portatilino
http://www.linpus.com/xampp/webmaster/P ... .4Lite.htm - il sistema

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 10/06/2008 19:21

mirino wrote:Ciò non piacerà a Mano,immagino, ma anche a me dà un po' noia. Perché la "sensazione" è che Microsoft possa aver in qualche modo spinto Asus a creare eeePC più carrozzati per farci girare XP in maniera decente.....bah....
si... ma lasciamo che l'evoluzione abbia il suo corso...
adesso Microsoft ricopre d'oro Asus o fa pesante lobby affinche' installi XP sulle sue macchine.
quanto del successo dell'eeePC e' associato ad avere linux preinstallato? (attira gli ormai non pochi fanatici linux, fa un PC funzionante a costi bassissimi e concorrenziali...) si accorgeranno da soli che i nuovi modelli non faranno tanto scalpore (o magari li fanno per prendere una nicchia intermedia). tecnologicamente Linux e' migliore. Vedrai quando installeranno Beryl di default su una macchina che riesce a malapena a far andare XP, un SO vecchio di 8 anni...
Microsoft andra' avanti ancora un po' con la sua strtegia prepotente a provare ad essere l'unico distributore di SO, ma ormai la catena e' rotta. Prevedo altre uscite alla eeePC. E, onestamente, questo mi basta. Per fare un esempio, a me non me ne frega che tutti usino Firefox (decisamente superiore a IE), mi basta che lo usino abbastanza persone che chi sviluppa siti web non puo' piu' ignorare. Lo stesso con Linux. Se il 70% delle persone usa XP... peggio per loro (e in alcuni casi puo' avere senso), basta che MS non possa piu' contare sull'impossibilita' dell'utente di usare un altro SO. Lo stesso per Office/OpenOffice. Sta iniziando a diventare un po' "maleducato" considerare che tutti debbano avere MS Office. E quindi non posso permettermi di mandare un file *.doc sicuro che il 99% della gente ha MS Office.

Personalmente sono per la liberta' di scelta. Lasciamo che il mercato guidi. Lottiamo perche' il mercato sia pero' aperto e non un monopolio che puo' costringeri di pagare profumatamente prodotti di merda.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 11/06/2008 08:46

Ed ecco le specifiche del bestiolino della Acer! :)

Specificatons
Manufacturer Acer
Model name Aspire One
CPU type Intel Atom (Diamondville)
CPU speed 1600 Mhz
:panik:
Graphics Intel GMA 950
OS Linux Linpus Lite
Display Size
8.9" 1024 X 600
Display Type
LED b/l
:Q_______ __ _ _
RAM 512 MB
Flash 8000 MB
Keyboard YES
Mouse Pointer YES
Weight 950 gm
Size (w/h/d mm) 248/170/29 mm


Ha solo mezzo giga di ram, che poi basta e avanza per navigare. Con 8GB di disco flash si dovrebbe stare anche abbastanza larghini; so che esiste anche una versione con HD standard da 80GB che dovrebbe costare uguale. Sfiziosissimo!

Se davvero mantengono i 300 euro annunciati con questa configurazione lo prendo. Ecco.

:cheers:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 11/06/2008 11:30

Sì, notevole, varrebbe la pena. L'importante è che Asus abbia aperto la via, ora il mercato sarà inondato da prodotti simili.
Manca la webcam e....ma penso che non sia stata inserita nelle specifiche, la scheda wireless......mi auguro ci sia,no? :lol:

Secondo me il successo di vendita di questi prodotti sarà legato maggiormente al prezzo basso piuttosto che all'evoluzione tecnologica.
E' vero, chi ne ha realmente bisogno non guarda il prezzo, specie se deve usarlo per lavoro, quindi se ne prende uno un po' più potente.

Ma quanti lo compreranno perché "è carino e poi a XXX euro lo voglio proprio" ???
Se quella cifra XXX scende sotto i 200 euro, vedrai che volume di vendite tra i semplici appassionati


Raccontaci poi com'è questo Linpus,ok? ciao!

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 12/06/2008 16:23

Sissi', le connessioni di rete dovrebbero essere lo solite: Wi-Fi e cavo. Credo manchi il bluetooth.
mirino wrote: Raccontaci poi com'è questo Linpus,ok? ciao!
Scaricato e provato (e' un livecd) sul pc di Snuffo: a vedersi e' FAVOLOSO, anche su un pc normale. Stasera lo installo sul portatile vetusto e se funziona come si deve lo metto anche a mio suocero. :)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 12/06/2008 17:26

Moooolto interessante.
Chissà che qualcuno non provi a installarlo sull'eeePC.




....eeePC che mi è stato utilissimo questa notte quando, preso da frenesia "mentale", l'ho usato per scrivere un documento comodamente stravaccato sul letto :lol:
Scritto e messo al volo su Google Docs.

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 12/06/2008 22:53

mirino wrote: ....eeePC che mi è stato utilissimo questa notte quando, preso da frenesia "mentale", l'ho usato per scrivere un documento comodamente stravaccato sul letto :lol:
Scritto e messo al volo su Google Docs.
Inviiiiiidiaaaa... :Q____ __ _

Comunque: ho provato sul mio laptop vecchierello (avra' 3/4 anni) con scheda wireless pcmcia e non mi aggancia il segnale WPA2. Probabilmente dovrei smanettarci un po' per fargliela vedere per benino, ma un sistema cosi' o funziona alla prima o ciccia. Tanto piu' che gOS (ubuntu con Enlightenment) me la vede perfettamente. :oops:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 17/09/2008 12:24

Ieri sera ho provato a far girare Ubuntu EEE http://www.ubuntu-eee.com sul mio eeePC.
Si tratta di una versione molto particolareggiata di Ubuntu 8.04. Con un kernel modificato, e tutta una serie di modifiche/hack applicati per far funzionare le varie cosette che normalmente non vanno.
Ho scaricato la ISO e l'ho messa su chiavetta USB, e ho provato a avviare il macinino da USB, facendo girare Ubuntu EEE in modalità "live".
Il wi-fi mi pare che vada, ma non ho provato a utilizzarlo perché si era fatto tardi.
L'interfaccia grafica, la netbook-remix realizzata da Canonical è favolosa http://www.ubuntu-eee.com/index.php5?ti ... ee8041.png
Le scorciatoie da tastiera funzionano quasi tutte.....il volume, il contrasto e quelle altre cosine lì vanno benissimo, l'unico problema che ho notato è che l'attivazione/disattivazione della funzionalità wireless funziona in realtà solo in disattivazione (mi scrive sul video solo OFF, mentre dovrebbe funzionare anche per riattivarla), e il led blu resta SEMPRE acceso.
Non ho indagato ulteriormente, come ho già scritto era tardi, mi riservo di dare un'occhiata più approfondita questa sera, capire se riconosce correttamente tutto l'hardware o se presenta problemucci vari.
Per ora è addirittura veloce nel funzionamento, nell'avvio invece è di una lentezza esasperante, forse 2 minuti, ma penso sia dovuto all'avvio da chiavetta anziché dal disco a stato solido interno.

Vi farò sapere, se funziona bene potrò finalmente installarla al posto della limitata Xandros di default.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 01/10/2008 11:41

Installata UbuntuEEE, approfittando di 4 giorni di malattia a casa causa influenza.
Che dire? Funziona benino, e almeno è un sistema completo e non troppo incasinato come la Xandros coi repository di Xandros e Debian col rischio di far casini ogni volta.
Il boot è diventato più lento, circa un minuto ora, ma pazienza.
L'interfaccia è perfetta.
Ho dovuto modificare uno script relativo allo switch tra il wireless on/off (non si spegneva mai.....). La rete via ethernet viene riconosciuta e "agganciata" al volo...e se non ricordo male avevo pure il DHCP disabilitato...boh! :no:
Ora devo testare le connessioni via cellulare/chiavetta USB, speriamo continui a funzionare come si deve.

Finalmente ora quando devo installare del nuovo software o degli aggiornamenti non devo accendere un cero a Richard Stallman per far funzionare il tutto.
Si collega direttamente ai repository di Ubuntu e scarica gli aggiornamenti.

Che dire, sono soddisfatto.

Non ho ancora verificato se la durata della batteria è peggiorata o no. In rete circolano degli script per fare il downscaling della frequenza del processore quando inutilizzato, portandola da 900 Mhz a 100 e qualcosa.....effettivamente la durata della batteria aumenta parecchio, ma pare che il passaggio tra "downclocking" e velocità normale impieghi parecchio, vanificando il vantaggio....il sistema diventa molto più lento nella fase di switch....quindi questo script non l'ho fatto girare.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 01/10/2008 15:44

mhh.... mi tenti.
Ma adesso il mio eeePC (nome in codice Sandrino) e' customizzato a mio piacere, funziona bene, ha tutto quello che gli serve e il boot veloce ha il suo evidente vantaggio. Magari non e' aggiornatissimo, ma lo uso a intermittenza e senza "server" in ascolto.
E poi se gli tolgo Xandros non lo posso piu' chiamare Sandrino :no: :no:

P.S.: Ho visto un eeePC "violentato" con Windows XP. Ma aveva un problema quello o non e' in grado di visualizzare l'intero desktop (spostando il mouse in alto si "sposta" per visualizzare un'area del desktop altrimenti invisibile ma non vedi piu' la barra delle applicazioni.)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 02/10/2008 16:48

Prova UbuntuEEE senza installare nulla.
Scarichi la iso, la trasferisci su una chiavetta USB, e fai partire Sandrino da lì.
Così vedi come si comporta in modalità "live" :wink:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 25/10/2008 14:07

Da stamattina alle 11.00 faccio parte dei vostri.
eeepcsnufl.jpg
eeepcsnufl.jpg (29.05 KiB) Viewed 6912 times

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 25/10/2008 14:46

Mittttticccoooooo

Ma quello è già un secondo modello Non è il 701. Che modello è? Che risoluzione ha lo schermo?

riconsiglio a tutti i possessori di EEE di visitare questo sito
http://wiki.eeeuser.com/

un sacco di info e migliorie per il proprio EEE secondo i propri gusti (migliorare l'easy mode, il full desktop, cambiare Sistema operativo, i migliori plugin per firefox....)

devo segnalare un problema che ho avuto.

tutto all'improvviso mi diceva che non avevo spazio libero rimasto.
A quanto pare è un problema del filesystem (unionfs) e l'ho risolto reinstallando e poi liberandomi del filesystem in sola lettura.

Magari conviene anche a voi, prima di trovarvi nella spiacevole situazione....

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 27/10/2008 08:17

E' il 900A.
Caratteristiche:
* Display: 8.9 pollici - Risoluzione 1024×600 pixel
* CPU: Intel Atom N270 1.6 Ghz (cache 512Kb)
* Memoria RAM: 1 GB (DDR2) - Max installabile 2GB
* Hard Disk: SSD 8GB (opzionale 16GB)
* Chipset video: intel 945 GMA
* Memoria video: 64 MB (condivisa)
* Wi-Fi: 802.11b/g
* Webcam: 0.3 Mpixel
* Batteria: 4 celle
* Autonomia dichiarata: dalle 3 alle 4 ore circa
* Sistema Operativo: Linux Xandros
* Peso: 0.99 Kg
* Colore: bianco
* Prezzo: 299 €
Il rapporto qualità/prezzo mi sembra molto buono.
L'hd è un po' piccolino ma trattandosi di un secondo portatile, non ho bisogno di riempirlo di roba. Mi piace il fatto che sia a memoria solida, questo sì.
La distribuzione di Linux caricata sopra, Xandros, non mi piace gran che. Credo che la cambierò velocemente, pensavo proprio a eee-ubuntu.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 27/10/2008 10:42

snuffz4lorda wrote:
Il rapporto qualità/prezzo mi sembra molto buono.

La distribuzione di Linux caricata sopra, Xandros, non mi piace gran che. Credo che la cambierò velocemente, pensavo proprio a eee-ubuntu.
Decisamente buono. Pur migliorandolo rispetto al 701 il prezzo e' ancora piu' o meno lo stesso.
Per quel che rigurda la distro, hai attivato la modalita' "Full desktop"? io ho provato EEEubuntu, ma se ha alcuni vantaggi (un SO "vero" graficamente piu' curato..) ha alcuni piccoli difetti che, per l'uso e l'approcio con il portatile mi hanno fatto ripensare: l'avvio e' molto piu' lento (piu' del doppio) e' un po' piu' lento durante l'utilizzo, e l'uscita video (per il proiettore) non funziona (o almeno non son riuscito). Pero' il bello e' che ci sono 1000 Distro e ciascuno puo' installarci quella che preferisce!

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 28/10/2008 19:05

Come già scritto a Snuffz via Pm sto pensando pure io di pigliarmelo,sia per lavoro che per sfizio sto giocattolino mi attira molto

Guardando sul sito della Asus,si può vedere che oramai i modelli possono soddisfare quasi qualsiasi richiesta.

Sono incerto in primis sul sistema operativo:la maggior parte degli eeepc ha installato Linux,ma oramai gli ultimi modelli escono anche con windows XP.
Come ho letto in questo topic alcuni di voi criticano,giustamente XP,ma come compatibilità con vari programmi non è più semplice come Sistema operativo,specialmente per questioni di compatibilità varie?

L'altra mia incertezza è il modello da acquistare :lol:

L'ultimo modello è quello logicamente più caro(450 € circa) Eee PC 1000H
Questo modello ha come SO windows Xp,una batteria con durata di 7 ore più molte altre cose parecchio "sgrave"...ma sono sempre 450 euro,non è poco!!

Io sarei su questi 2 modelli:
Eee PC 904HD
Questo ha un memoria di 160 gb che mi attirano,la batteria dure poco più di 5 ore

Eee PC 901
Ottima durata della batteria ma scarsa memoria

Aspetto suggerimenti.

Altra domandina stupida:se non erro gli eeepc hanno incorporato la possibilità di connessione wirless.Il buon Mano dall'Inghilterra deve godersela :bellali: perchè,da quello che mi hanno detto chi a Londra c'è andato,puoi andare in qualsiasi luogo,aprire il pc e collegarti.In Italia eeepc o no devi avere cmq un router wirless (e la rispettiva key) per collegarti no?O logicamente una pen USB wirless con abbonamento tramite gestore telefonico,giusto?
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests