eeePC

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 27/08/2009 21:45

Avete centrato l'obiettivo.
Un aggeggio (è un computer ma a prestazioni ridotte, ma non chiamatelo computer che sennò poi ci vuole XP!) che serve a controllare la posta e gironzolare su internet: wi-fi, chiavettine e connessioni via cellulare varie.
Il primo impatto con Xandros è stato per me positivo: rapido, veloce, e aveva tutto ciò che mi serviva, e assolutamente funzionante. Per fortuna non ho avuto la jella di Snuffo, a me le pagine le caricava tutte quante, il wi-fi andava, insomma tutto ok. Perfetto.

Poi però, si inizia a ragionare come un utente di PC medio: va aggiornato! Quindi collegati ai repository e aggiorna Openoffice e tutto il resto. Primi guai: Openoffice (e se non ricordo male pure Firefox), in realtà non andava a sovrascrivere le versioni esistenti ma veniva installato affiancato alla vecchia versione, col risultato di saturare subito la ridotta scheda di memoria. In più, se inizi a trafficarci un poco, vuoi installarci qualche programmino extra. Un esempio, Java, che non era presente nei repository. Nei repository ufficiali non c'era praticamente nulla!

Alla fine dopo qualche prova ho installato UbuntuEEE (ora Easy Peasy): anche qui problemi, il wireless che non andava bene e altri problemini più o meno seccanti legati alla gestione delle connessioni e all'uso della batteria. Un po' di sbattimento (ore e ore perse), e via via l'ho messo a posto grazie a internet. Certo, ho potuto farlo perché avevo un PC "vero" per aiutarmi, sennò sarei stato spacciato.

E qui sta il punto: una volta installato e configurato il sistema operativo di mia scelta, ho smesso di aggiornarlo. Semplice. Non lo "tocchi" più, così non scassi nulla. Ho installato un paio di giochini che mi interessavano, tra cui Scummvm e qualcos'altro, e Hattrick Organizer+Java perché mi serve per fare la formazione su Hattrick quando sono in vacanza.
Basta.
Necessità di aggiornarlo? Ridotta all'osso. Aggiorno il browser, qualche componente, e basta. E se qualcuno trovasse anche il modo di entrare via wireless sul mio eeePC, benvenuto, che mi fa? Si guarda le skill dei miei giocatori? Legge i punteggi ai miei giochini? Guarda le pagine web che visito? E chissenefrega, tanto non lo userò MAI per andarci a fare home banking, per dirne una!
Il sistema andava bene la scorsa estate, ed è andata bene per questa, addirittura fondamentale per scaricare la scheda di memoria della fotocamera digitale, e per mostrare ai parenti le foto fatte.

Quando avrò voglia, giusto per divertirmici un pochetto, installerò la nuova versione del sistema operativo, configurerò il tutto, e sarà pronta per un'altra estate insieme :-)

Il guaio è che l'utente "medio" non sa che farsene di una macchina così: tanti l'hanno presa perché fa figo, perché era "carino", perché costava poco. Forse la fregatura per Linux è stata proprio dovuta al fatto che è diventato il portatilino per TUTTI, ma proprio tutti. Un utente non appassionato, che sappia a malapena accendere un PC, che usa solo IE per navigare perché IE "serve per internet", non sa che farsene di Linucoso.
"Posso andarci su internet? Eh, ma ci deve essere IE".....la gente era abituata con Windows, e ha PRETESO di avere Windows pure lì.

In pochi hanno tenuto Linux, giusto gli smanettoni, e quelli che non hanno un figlio/amico in grado di metterci le mani sopra e di installarci Win: io mi ci sono trovato bene, per quello che ci devo fare è più che sufficiente, e probabilmente se mi trovassi per le mani gratuitamente un netbook ci rimetterei Linux.

E, aggiungo, me lo tengo ben stretto: non mi interessa un sistema con schermo più grande, tastiera più grossa, più memoria, più spazio su memoria a stato solido, più velocità e Windows sopra se devo pagarlo di più.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 22/09/2009 01:00

Ho rispolverato il caro vecchio eeePC in seguito a un weekend a Bologna. L'ho portato per dare un'occhiata ai risultati delle partite su Hattrick, ma soprattutto per provarlo visto che l'hotel in cui sono andato aveva connessioni Wi-Fi gratuite.

E nel tardo pomeriggio l'ho usato per cazzeggi vari: Hattrick, previsioni meteo, ricerca di ristorantini in zona....
Poi abbiamo scattato qualche foto, l'ho scaricata dalla macchina fotografica all'eeePC grazie al lettore di schede integrato, le ho visionate in anteprima e poi le ho postate su Dropbox in modo da renderle visibili a un'amica, prontamente avvisata via e-mail.

Il tutto comodamente seduto nel letto...... è veramente impagabile, poi se hai la connessione WiFi invece della chiavetta per andare su internet è veramente una favola. Portentoso e leggero, molto più pratico in questa occasione di un comune notebook.

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 17/11/2009 13:03

Se usate Xubuntu sul vostro eeepc, NON passate alla 9.10.
Rispetto alla 8.10 (che quasi se la giocava con Linpus) il tempo di boot è triplicato.
:fuso:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: eeePC

Post by snuffz » 03/09/2010 10:31

Che fine hanno fatto i vostri eeepc?
A distanza di due anni...
Li usate ancora?
Soddisfatti dell'acquisto?

Il mio eeepc continua a lavorare sulla scrivania. L'ho reinstallato X volte provando le varie distro, e alla fine mi sono fermato a xubuntu, felice e contento.
Un'ottima macchina. Quando si spaccherà (toccata ai cabasisi) ne comprerò sicuramente un altro.
:flower:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: eeePC

Post by mirino » 03/09/2010 10:53

Aggiornato all'ultima versione di Easy Peasy e.....finalmente un prodotto maturo!!!
Incredibile a dirsi, funziona tutto al primo colpo, meraviglioso.

Per le vacanze è utilissimo, ma negli altri periodi dell'anno sta dentro un cassetto :cry:

L'ho usato nei periodi più caldi dell'estate perché non avevo voglia di accendere il PC. Andavo sul balcone e navigavo da lì.
Una cosa che mi è mancata è la tastiera retroilluminata. Quando tramontava il sole....."ciau bale!!!" (tradotto: non si vedevano più i tastini.....).

Ho visto in giro ora hanno hard disk ENORMI, video giganteschi, processori e memorie evolutissimi....ma resto affezionato al mio caro trappolino!

Curiosità: che utilizzo ne fai? Ce l'hai a casa o in ufficio?

User avatar
Aldamar
oO
oO
Posts: 125
Joined: 22/02/2010 15:16
Location: Ferrara

Re: eeePC

Post by Aldamar » 23/10/2010 20:38

Jolicloud?
Ubuntu netbook edition con Unity?

Non ho un eeepc ma sarei curioso di sapere come girano la sopra ^^
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: eeePC

Post by mirino » 24/10/2010 15:21

Eh guarda, mi piacerebbe saperlo ma dopo aver installato un SO che funziona al primo colpo ho intenzione di tenermelo per molti mesi a venire :sisisi:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: eeePC

Post by mirino » 03/09/2011 18:33

Usato pochi giorni fa. Spedito da un cliente, ancora senza portatile, ma dovevo ASSOLUTAMENTE mantenere il contatto con il vecchio cliente in caso di emergenze.

Quindi mi serviva almeno Skype.

Non avevo voglia di installarlo presso uno dei PC del nuovo cliente, non avevo neppure una chiavetta a portata di mano con una versione stand-alone da non installare, e così sono andato col mio eeePC nella custodia nera da fighetto, l'ho connesso in rete e sono stato perfettamente raggiungibile per tutta la giornata. :lol:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests