eeePC

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 16/04/2008 17:56

causa influenza (ma non toppo debilitante,per fortuna) oggi sono stato a casa e ho "gioccato" un po' con l'eeePC.
Ho installato eeeXubuntu, ma l'impressione che ne ho avuto e' che e' ancoa presto. Non funzionano alcune funzioni piuttosto importanti come la possibilita' di mandare un segnale allo schemo/proiettore, disabilitare il wi-fi (ma skype funziona), a quanto pare non si possono avere avvisi quando la batteria sta morendo e si perde la velocita' d'avvio.
Per contro e' una distribuzione completa quindi c'e' praticamente tutto il software nei repository (xandros e' molto limitato, non trovo neppure un client ftp!) Si possono creare utenti e impostazioni personalizzate...

ho quindi deciso di rimanere, per ora, con Xandros (in modalita' avanzata) ed oggi ho seguito le istruzioni per "ottimizzare lo spazio". Ecco snapshot!
snapshot del desktop dell'eeePC
snapshot del desktop dell'eeePC
snapshot1.png (84.92 KiB) Viewed 11106 times
La barra in alto compare solo quando ci metto il mouse. Ci ho spostato un po' di cose che non mi interessa avere COSTANTEMENTE sott'occhio (come la barra applicazioni o l'orologio)
Come vedete anche Firefox e' stato ridotto all'osso per portar via meno spazio possibile grazie a un paio di plug-in.
peccato il forum richieda tutto questo spazio in orizzontale....

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 16/04/2008 18:32

Hai aggiornato la Xandros base con i pacchetti aggiornati, in particolar modo le icone del launcher e l'asus launcher?
ti hanno distrutto tutto o è filato tutto liscio?


Altra domanda: a te Firefox lo fa il controllo ortografico in italiano? Sull'eeePC non c'è verso, almeno sul mio.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 16/04/2008 18:39

onestamente ho seguito alcune delle istruzioni che ho trovato qui
http://wiki.eeeuser.com/howto:maximize_screen_space

per quanto riguarda il dizionario... onestamente non ci ho mai fatto caso, il mio l'ho coprato qui in Inghilterra e personalmente preferisco mi corregga l'inglese che l'italiano :)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 16/04/2008 21:36

Sì, ma hai provato ad aggiornare dei pacchetti? Continua a funzionare tutto?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 16/04/2008 22:01

sisi.
aggiornato tutto tranne il bios. Ci ho provato, ma sembrava non riavviarsi. l'ho spento dopo 30 minuti in cui sul monitor c'era scritto "non riavviare" ma non succedeva nulla. Poi è ripartito, ma per la strizza presa ho deciso che mi va bene il bios originale :)

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 17/04/2008 10:45

Hai fatto benissimo, tra l'altro mi pare che segnali come nuove versioni del BIOS dei BIOS in realtà già vecchi....meglio tenere quello installato, non si sa mai....sui forum c'è gente che ci ha provato e ha dovuto riconsegnarlo all'assistenza Asus

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 22/05/2008 14:14

eheheh...ora faccio parte anch'io del club!!! 8)

lo skazzo mi ha regalato un fantastico eeepc!!! :bellali: (secondo me xchè gli piaceva l'idea di averlo in casa, ma dopo aver detto a tutti "ch ete ne fai?" si vergognava troppo.... :nod: )

per adesso mi sono divertita come una pazza alle corse di pinguini :laugh: :laugh: :laugh:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/05/2008 15:06

benvenuta nel club!!!!

tieni l'interfaccia a iconcione o passi alla versione "classica"?

NON upgradare il bios, ma tutto il rsto si, soprattutto skype che ha ora supporto video.

User avatar
ayakuccia_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2398
Joined: 02/02/2003 12:33
Location: Sestri Levante (GE)

Post by ayakuccia_o.O » 22/05/2008 16:02

ehm....non so come si fa cambiare interfaccia.... :oops:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/05/2008 16:12

Puoi seguire queste istruzioni (in inglese) per abilitare l'interfaccia "avanzata". Una volta fatto ti consiglio di seguire alcune dritte su come massimizzare lo spazio a schermo (ho postato il link qualche post sopra) in modo da avere qualcosa tipo lo screenshot postato sopra. Lo schermo ha pochi pixel, e bisogna usarli tutti :)

Non fare le cose di fretta, segui le istruzioni passo passo con calma.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 22/05/2008 16:31

buahahah Mano già pregusto quando al prossimo raduno famiglico in cui ci intrufoleremo ti farò vedere l'eeepc della moglie con istallato windows per vedere lo sconforto sul tuo viso :laugh: :laugh:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/05/2008 17:46

Prova prova....
oltre alla spesa (tipo il 30% del prezzo del PC?), alla sbatta di doverti installare 3454430 programmi altrimenti gia' installati, ho letto che windows gestisce davvero male uno schermo cosi' piccolo e, in filosofia "gli utenti sono utonti, fanno solo disastri" non e' facile/possibile cambiare impostazioni che ti lascino qualche pixel in piu'. Sono pronto al confronto! Che la guerra degli screenshot abbia inizio!

ah... ovviamente intendi Windows Vista, vero? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 23/05/2008 10:20

ayakuccia_o.O wrote: lo skazzo mi ha regalato un fantastico eeepc!!! :bellali: (secondo me xchè gli piaceva l'idea di averlo in casa, ma dopo aver detto a tutti "ch ete ne fai?" si vergognava troppo.... :nod: )
E' vero.........poi alla fine ci è caduto anche lui, ma almeno così ha salvato la faccia! :laugh:

Intanto ho aggiunto i repository di Xandros e gli altri di Debian, badando bene di fare il pinning altrimenti sminchio tutto (passatemi il francesismo).
Così ora posso installare un sacco di altri programmi e programmini....non c'era altro modo per installare VLC, bisognava per forza accedere ai repository di Debian.

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 26/05/2008 19:55

Avete letto? Pare che Canonical abbia in cantiere una versione di Ubuntu ottimizzata per girare sui subnotebook (o netbook che dir si voglia).
Potrebbe essere la volta buona che abbandono la Xandros di default, e finalmente avrò dei repository degni di questo nome (almeno spero)!

http://punto-informatico.it/2298848/PI/ ... ook/p.aspx

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 26/05/2008 20:08

mh.. interessante!
All'inizio pensavo che Canonical avrebbe fatto qualche collaborazione con le ditte che stanno iniziando a produrre ultracompatti e offrirsi come distributore linux. Pare incece andranno "a ritroso" anche con, ad esempio, l'eeePC!! (notizia che cercherò di approfondire)
Onestamente l'installazioen di Xubuntu sull'eeePC mi aveva un po' deluso per la mancanza del suporto hardware (attiva/disattiva wifi, uscita secondo schermo...) ma, se tutto è opensource, dovrebbe essere possibile farlo funzionare esattamente come Xandros.
Spero che un progetto più coordinato renderà più veloce lo sviluppo di una versione funzionante su eeePC :)

Questa è una buona notizia anche per gli utenti Micro$oft. XP dovrà restare in vita ancora a lungo ed essere praticamente "regalato" su i subnotebook tipo eeePC.
Se linux non ha più neppure la barriera di un installazione (a volte) difficile...

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 27/05/2008 10:38

Già, se non ricordo male eeeXubuntu era stato realizzato da un tizio (o forse pochi di più) come progetto personale, ed è possibile farlo funzionare con qualche limitazione sull'eeePC, visti i problemi che hai riscontrato.
Se il sig. Shuttleworth decide di far realizzare ai suoi una versione di Ubuntu specifica per l'eeePC, potremmo addirittura avere una versione pronta all'uso, senza troppi casini, con tutto l'hardware riconosciuto al volo.
Rinuncerei a parte della rapidità di avvio per dei repository come si deve.....aspetto golosamente! :wink:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 27/05/2008 22:11

Giusto ora sto scrivendo da un eeePC, con Ubuntu 8.04. Devo dire che è proprio carino ed un pensierino ce lo farei proprio :lol: :lol:
Image

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 05/06/2008 20:59

Gente, magari volete lanciarvi come si deve col vostro fido eeePC ?
Allora installate Ubuntu 8.04, e poi seguite le indicazioni contenute nella guida
http://calcolomeccanica.com/index.php?o ... &Itemid=97
per attivare l'interfaccia della UBUNTU REMIX !!! :mrgreen:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 06/06/2008 23:40

Domanda: quello che vi attira, dell'EEE, che cos'è? Il prezzo o le dimensioni? Perché se sono le dimensioni, ok, ma se è per il prezzo...
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1
E' un portatile da 15" della Acer, venduto a 400 euro. Certo non è un gioiello tecnologico... Ma se uno vuole un pc per leggere la posta, navigare, e poco altro, va benone. La distribuzione di Linux, da quel che ho capito, non è la stessa (si tratta di Linpus) ma dovrebbe essere molto simile, come impostazione, alla Xandros dell'EEE.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 06/06/2008 23:52

mirino wrote:Gente, magari volete lanciarvi come si deve col vostro fido eeePC ?
Allora installate Ubuntu 8.04, e poi seguite le indicazioni contenute nella guida
http://calcolomeccanica.com/index.php?o ... &Itemid=97
per attivare l'interfaccia della UBUNTU REMIX !!! :mrgreen:
:laugh: Ma non sostenevi che era pesante? :laugh:
Comunque, il pc mi piace e mi verrebbe molto comodo per la situazione che mi si è presentata al lavoro (ho cambiato posto e dove sono ora i Pc sono tutti client, senza possibilità di diventare administrator :tsk: ), in modo da poter navigare nella pausa ed installarmi i fattacci miei. Due cose però:
:check: E' vero che (montando una qualunque versione di Linux) è quasi impossibile giocare on-line?
:check: Il mio amico ha disinstallato Xandor ed installato Ubuntu, ma l'unico inghippo è che non riesce in alcun modo a far funzionare la webcam. E credo che le abbia provate tutte, è un sistemista quindi qualcosina ne sa.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests