la guerra dei browser

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: la guerra dei browser

Post by Shauron_o.O » 07/05/2011 10:26

Ho cestinato da poco opera mobile (il mini non l'ho provato ancora) e FireFox.
Opera per il fastidioso bug di dover cliccare più volte finché si aprisse la pagina, FireFox perché troppo lento ad aprirsi e a navigare nelle pagine.
Ora sto usando delphin HD ed è davvero una bomba. Ha caricato preferiti e cronologia dal browser standard, ha un interfaccia schede simile a google Chrome e un sistema di "gesture" che ti permette di compiere diverse azioni in pochi secondi.
Inoltre è molto più veloce degli altri che Ho provato fino da ora.
Magari vi faccio sapere andrà a finire :D
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: la guerra dei browser

Post by Lysor_o.O » 23/05/2011 22:02

Lysor_o.O wrote:-Explorer è arrivato alla versione 9. L'ho usato poco, ma quel poco mi è piaciuto: l'impressione è che sia davvero più veloce di Chrome, che non è cosa da poco. Si aiuta, in questo, sfruttando l'accelerazione della scheda grafica. Mi chiedo di quanto aumenteranno i consumi, specialmente per i portatili...
Sono stato accontentato: http://www.hwfiles.it/articoli/2851/bro ... nte_3.html
In un test è stato verificato che navigando con IE 9 senza accelerazione grafica la batteria dura circa 170 minuti, mentre attivandola si scende a 160. Niente di tragico, però resta il fatto che i consumi aumentano, mentre uno dei punti della propaganda di Microsoft, Mozilla e Google era che l'uso della GPU avrebbe alleggerito il carico di lavoro del processore e quindi ridotto i consumi. Bene, ora sembra che siamo giunti ad una conclusione, almeno con IE 9 e questo test: hanno detto cazzate. L'uso della GPU conviene sui netbook con Atom, che è una lumaca. Agli altri conviene poco o niente.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: la guerra dei browser

Post by Ashtalar » 31/05/2011 18:53

Parlando di IE9, ma qualcuno ha riscontrato problemi col salvataggio immagini? Perché va bene tutto ma si tratta di una funzione basilare che manca e che può rompere non poco le scatole.

Mi spiego: se scelgo di salvare un'immagine nel solito "click tasto destro > salva immagine con nome" ecc., ogni qualvolta mi fa andare a cercare la cartella in cui voglio salvare, senza ricordare l'ultimo percorso utilizzato. Ho provato a chiedere aiuto tecnico, ma sono rimasto basito...

http://answers.microsoft.com/it-it/ie/f ... 869#footer

La cosa strana è che IE9 è l'unico che mi propina questo problema, contrartiamente a FireFox e compagni. La memorizzazione dell'ultimo percorso utilizzato dovrebbe essere un default, se l'idea di "ammodernare" un browser sia quella di cacafottersene™ delle funzioni basilari...

A meno che non sia un mio personalissimo problema...

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: la guerra dei browser

Post by Mano[FA] » 28/06/2011 18:03

Firefox e' uscito con la versione 5.0. Solo tre mesi dopo la versione 4.0
La cosa ha fatto un po' di rumore tra gli gli amministratori/developer "aziendali" che si lamentano che non c'e' stabilita', che non sanno per che cosa sviluppare e che cosi' alienano la comunity che tornera' ad usare IE.

Se vi piacciono i miei interventi in questo topic o se li detestate ma siete masochisti.
Se vi sono di ispirazione per farvi idee opposte o leggete come una telenovela, vi consiglio questo articolo su Ars (un paio di pagine, in inglese)

Potrei averlo scritto io, ma e' scritto meglio :pc:

Per rispondere alle critiche dice: "Sviluppate per gli standard, non per un browser. O almeno provate. Se vi eravate abituati alla stagnazione di IE6, peccato, il Web e' tornato in grande fermento ed evoluzione e non dobbiamo stare fermi tutti per far piacere alle aziende che dovrebbero tenere i loro applicativi aggiornati o non farli girare nel browser". Nel dire cio' pero' risolleva tanti punti affrontati in questo lungo topic. Un bigino insomma ;)

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 28/06/2011 18:25

Ma appunto, cosa centra il browser con lo sviluppare qualcosa?
Quando sviluppi qualcosa che gira in un browser deve andare per tutti i browser, tranne chiaramente IE che è diverso :asd:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: la guerra dei browser

Post by Maloghigno » 10/07/2011 19:00

Ecco un campione proveniente dal Sito.O, un campione nostrano...
lo trovate in questo topic, agli ultimi 2 grafici:
Sito.O : ritorni, statistiche, preferiti...

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Re: la guerra dei browser

Post by Shauron_o.O » 17/09/2011 15:35

Sono arrivate :D
Dopo i mods sono arrivate anche le applicazioni su Chrome, ora più che un Browser prende sempre di più l'apparenza di un qualcos'altro, come ad esempio di Chrome OS.
Al momento ce ne sono molte che appartengono al mondo di Android (e non) come il popolare Angry Birds (fra i tanti game disponibili).
C'è anche la TV per bambini, che più che Tv la chiamerei catalogatore di Youtube visto che in base all'età del vostro bambino e alla nazionalità vi mostra alcuni video come documentari per bambini, i classici cartoni come tom and jerry e così via.
Da notare una App in prima fila, Bet the Boot, pubblicata da Google. Ci sono diverse sfide da fare in 8 secondi, il tempo in cui Chrome OS ci mette per accendersi. Ehm, 8 secondi sono maledettamente pochi quando si gioca :asd:

In ogni caso se tutto ciò è Chrome OS non credo sia da valutarlo di più rispetto a un normale sistema operativo per dispositivi Pad. Non fa nulla di più (o magari lo fa in risoluzione migliore) di quanto Android possa già fare (almeno a prima vista).
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 17/09/2011 15:45

Chrome os è praticamente un os che fa partire chrome.
Cioè se voi installate chrome su windows e usate solo quello e quasi come avere chrome os (chiaro che non ci mette 8 secondi ad accendersi).
Detto così sembra poco per chiamarsi "os" ma bisogna aggiungere che Google sta sfornando tutto e di più per chrome.
Ormai in chrome potete fare quasi tutto, fare documenti, disegni, usare cad 3d... insomma andate nel chrome store per farvi un idea.

Per dirvi che io sono diventato un chrome dipendente e basta leggere qualche post vecchio per capire che prima preferivo firefox... credo di aver cambiato idea quando addblock per chrome ha cominciato a funzionare bene come quello per firefox :asd:

Ormai se devi fare qualcosa cerco prima nel chrome store e solos e non trovo nulla cerco un programma per windows... con il vantaggio che windows resta più pulito :mano:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 28/09/2011 10:29

è uscito firefox 7, sembra molto più veloce e leggero in termini di ram utilizzata.

link a un test effettuato

Io ho constatato che aprendo una determinata pagina firefox usa 100mb circa contro i 220mb di chrome :sedere:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 01/10/2011 21:13

Però continuo a usare chrome, più reattivo e non mi escono messaggi del cazzo come "firefox è già in esecuzione ma non risponde" :diablo:

P.s: se qualcuno mi consiglia un buon browser senza R lo adotto subito che mia moglie quando gli dico "usa ChRome" mi piglia per il culo ma fiRefox o exploReR o al massimo opeRa non è che sono tanto meglio :blargh:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: la guerra dei browser

Post by Mano[FA] » 10/01/2012 10:12

Upgrade a Firefox 9.0.1

video che spiega la filosofia Firefox

Orgoglioso di essere utente Firefox dal 2004

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 10/01/2012 12:57

Sono contento che qualcuno abbia ripreso questa discussione (anche perchè se facevo il quarto post consecutivo mi inchiappettavano) :D

In realtà chrome l'ho usato poco, dopo un paio di versioni sfigate di firefox (mi pare la 5 e la 6) è tornato sugli stessi livelli dei suoi concorrenti e io lo preferisco proprio per il suo essere libero da vincoli e interessi.

Come dice Mano la filosofia di firefox lo rende "preferibile".
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 12/02/2012 22:10

In questi giorni è uscito chrome 17 con prerendering delle pagine.
In sostanza comincia a caricare le pagine che forse visiteremo.
Devo dire che effettivamente si nota molto che le pagine visitate abitualmente si caricano in un battito di ciglia mentre prima si caricavano a pezzi, le immagini apparivano in sequenza anche se il tutto accadeva in un istante ma si vedeva, adesso compare tutto in un colpo.

Tra un po' il pc si accenderà da solo 10 minuti prima che lo usiamo e ci farà un riassunto di cosa vogliamo vedere.
Monologhista doc :teach:

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: la guerra dei browser

Post by ZioFester[FA] » 27/02/2012 19:22

E anche Google finalmente si avvia al DO NOT TRACK ma... http://www.techweekeurope.it/news/anche ... i-ma-35557

Mozilla cmq >>> :king:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 28/02/2012 12:24

Infatti su queste cose di google non mi fido più, lo hanno attivato, ma quanto funziona veramente?
Ovviamente non si può sapere perchè chrome non è open source.

Mozzilla invece sta facendo buone cose sia in termini di browser che di nuovi progetti, mi piace molto di più.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: la guerra dei browser

Post by Mano[FA] » 28/02/2012 17:39

Beavis wrote: Ovviamente non si può sapere perchè chrome non è open source.
Ma a me invecerisulta che lo sia, con alcune eccezioni di plugin (flash, pdf...)

Google non e' aperta e amichevole come Mozilla, ma comunque moooolto piu' aperta di Apple e Microsoft. Con qualche ritardo o complicazione, ma il grosso del codice e' disponibile.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: la guerra dei browser

Post by Lysor_o.O » 28/02/2012 22:41

Anche a me sembra che sia così: Chromium è interamente open source, Chrome non lo è, ma la differenza sta nel plugin Flash, nell'autoupdater, e in poche altre cose, mentre il grosso del codice è in comune.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: la guerra dei browser

Post by Beavis » 29/02/2012 08:55

Forse si, forse no.
Il punto è che di chrome non viene distribuito il sorgente (potrei sbagliarmi, nel caso il discorso cambia) quindi dovete fidarvi di quanto dice Google, se oltre a flash e autoupdate ci hanno messo qualche porcheria nessuno lo sa.
Di firefox e chromium invece chiunque può analizzare il sorgente e se ci fosse qualcosa di strano se ne accorgono subito.

è per questo che qualsiasi software open source è preferibile a uno free.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: la guerra dei browser

Post by Mano[FA] » 08/03/2012 10:45

Quest'anno, al pwn2own il primo a cadere e' stato Chrome. Sono usciti dalla sandobox ed eseguito un programma (la calcolatrice - calc.exe) su un sistema competamente patchato.

L'exploit e' stato sviluppato da un'azienda si (in)sicurezza che vende exploit a governi. E da quel che ho capito tengono l'exploit privato per poterlo ancora vendere. Tristezza e amarezza. Il loro scopo era dimostrare che nessun browser e' sicuro se qualcuno decide di metterci abbastanza risorse. Hanno scelto Chrome perche', comunque, il piu' sicuro.

Sembra stiano facendo exploit contro tutti i browsers.

Tempo fa Google aveva annunciato un'iniziativa simile, in cui avrebbe anche dato parecchi soldi a chi trovava nuovi exploit per Chrome, ma a condizione che poi l'exploit fosse reso pubblico.

[edit] qui la motivazione del perche' non richiedono che sia pubblicato il modo in cui riescono a uscire dalla sandbox. In due parole e' che questi exploit valogno tantissimo, perche' rari. Se chiedessero di pubblicarli, nessuno parteciperebbe. O dovrebbero offrire un compenso che non possono permettersi. Resta triste sapere che c'e' gente che vive vendendo exploit... e che la cosa e' esplicita e legale.

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: la guerra dei browser

Post by Bubillus » 08/03/2012 11:51

Da quello che ho capito il punto è che Google ha un atteggiamento del genere (detto terra terra) "Chrome è inattaccabile, ma se per puro caso trovi il modo di realizzare un exploit beh bravo, dicci come hai fatto che ti compriamo un giacciolo".
In effetti trattandosi di Google ci si aspetterebbe qualcosa di più e forse la mossa di finanziare un progetto parallelo non è sembrata una iniziativa completamente disinteressata. Quindi ora l'exploit c'è, rimane a livello di zd e, ovviamente, il suo valore aumenta.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests