la guerra dei browser

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 21/06/2008 10:09

Scaricato ed è decisamente più veloce,mi sembra che pure la grafica sia + nitida.

Per le password,se non sbaglio dovrebbe chiederti sempre se vuoi salvare la pass per il determinato sito in cui stai navigando o no,basta dire di no e la pass no rimane salvata o sbaglio?
Image

User avatar
Trollollo
oO Team
oO Team
Posts: 711
Joined: 08/10/2005 14:40
Blizzard BattleTag: Hammer#2620

Post by Trollollo » 21/06/2008 12:56

ma uno che ha il 2 non lo puo' aggiornare senza disinstallare? se faccio cerca aggiornamenti non lo vede ....

vorrei evitare di perdere tutti i segnalibri ....

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 21/06/2008 14:24

Ovviamente tutte le impostazioni (segnalibri compresi), te li mantiene. E ci mancherebbe :lol:
Image

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Post by snuffz » 23/06/2008 08:42

Per le password,se non sbaglio dovrebbe chiederti sempre se vuoi salvare la pass per il determinato sito in cui stai navigando o no,basta dire di no e la pass no rimane salvata o sbaglio?
Ok... il problema non è che le salvi, ma piuttosto che le salvi non criptate e che su richiesta te le faccia vedere in bianco.
Così se mi seggo al computer di un utente qualsiasi (ad esempio un collega d'ufficio che si sia allontanato per fumare una sigaretta) mi basta UN minuto per aprire il suo firefox e vedergli in chiaro le password (se lui ha l'abitudine di salvarle).
Se calcoli che un utente medio normalmente utilizza sempre le stesse 2-3 password sia per youtube, che per mandare gli sms da vodafone che per la sua posta personale....

User avatar
Morticia_o.O
oO
oO
Posts: 493
Joined: 18/01/2006 20:13
Location: Lecco

Post by Morticia_o.O » 21/09/2008 14:01

Finalmente sono arrivata anche io nel mondo di Firefox. Mi piace. Io arrivo da IE7 e questo è decisamente più comodo!
Ho un problema però, quando cerco di accedere alla o.O Chat mi dà questo errore di caricamento:
Questa pagina non redireziona in modo corretto
Firefox ha rilevato che il server sta redirezionando la richiesta per questo indirizzo in modo che non possa mai essere completata.

* Questo problema spesso è causato dal blocco o dal rifiuto dei cookie.
Che cosa significa? Voi riuscite a visualizzarla normalmente?

EDIT: ehm il problema si è risolto da solo. Non so come ma adesso riesco a visualizzarla. E mi accorgo che è completamente diversa da come la vedevo con IE^^

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 30/09/2008 10:53

Grazie Morty! :mano:

il web ti ringrazia! I programmatori e web designer pure, Google e' felice e ormai... Bill e' in pensione quindi non giele freghera' un granche'!

Voi tutti fate come Morty! Passate ad un programma migliore, libero, gratuito per sempre, piu' sicuro... richiede solo un po' di "fatica" ad abituarsi a qualcosa di leggermente diverso...

ovvimente potete usare anche Opera o Safari, non sono liberi, ma comunque meglio del cattivone abustatore IE. :fazz:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 01/10/2008 14:28

Questa discussione è iniziata il 10/03/2008 alle ore 15:40.
Forse proprio ispirato da questa discussione, o forse per caso ormai non ricordo, 6 mesi fà attivai "Google Analytics" sul sito oostyle.net.

Ho sempre considerato inutile una discussione se non basata su dati certi.
Così in pratica ho prodotto un campione (tutti no.Oi ed i nostri visitatori) ed ho aspettato sei mesi per avere un periodo di tempo significativo.
Cioè... io non ho fatto praticamente nulla: ho integrato uno script di Google Analytics ed oggi vi riporto i risultati memorizzati ed elaborati da Google Analytics stesso.

Metto in questo post quelli inerenti a questa discussione, mentre gli altri (che qui sarebbero OT) li pubblico nella sezione o.O Veteran 8)

:check: oostyle.net Operating System Browsers Report .pdf

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 01/10/2008 16:09

Grande 7ede! Interessantissimo!
Io ogni tanto davo un'occhiata a shinyStat (su oostyle.net) ma queste che, immagino, si riferiscono al forum, sono piu' incoraggianti. Firefox/Mozilla hanno, tra gli O.o grossomodo pareggiato il cattivo abusatore IE!
Speriamo che sempre piu' gente provi qualcosa di diverso (come vedete ci sono molte altre opzioni altre alla scelta "di default" IE/Windows) e vedrete che la possibilta' di preferire un'altra combinazione e' considerevole.
Interessante l'8% di utenti Mac e che la stragrande maggioranza di questi abbia deciso di optare per Firefox anziche' Safari, un competitor piu' duro e tecnicamente migliore di Explorer, ma d'altra parte chi usa un Mac e' molto probabilmente una persona che non si accontenta dei "default". Straro pero' che solo lo 0.02% usi Camino che e' un browser simile a Firefox, ma che dovrebbe essere molto piu' integrato con l'aspetto generale di un Mac (usa Aqua come interfaccia grafica). Utenti Mac, che mi dite di Camino?

speriamo che tra sei mesi IE sia in minoranza, almeno qui!

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 01/10/2008 17:59

Le statistiche si riferiscono SOLO al dominio oostyle.net, quindi NON al Fo.Orum.
Mica sul Fo.Orum abbiamo solo 100 contatti giornalieri!!!

Ecco, c'è anche da tenere presente che noi ed il nostro sito rappresentiamo sì un campione, ma il nostro target è (forse) molto ben definito. Questi sono dati che non abbiamo, ma sono portato a pensare che la nostra utenza sia mediamente piuttosto skillata per quello che riguarda internet, e sia anche abbastanza informata ed esigente in termini di tecnologie web (banalmente: di sicuro il videogiocatore sà che mozilla esiste e magari sceglie di usarlo, magari non tutti coloro che visitano "tropicodelcuore.com" si fanno lo stesso problema). Ma questo è solo un mio pensiero che potrebbe essere confermato solo (penso) da un esperto di marketing o simile.
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 01/10/2008 23:05

7ede_o.O wrote:Mica sul Fo.Orum abbiamo solo 100 contatti giornalieri!!!
Se è per quello, abbiamo anche 1.9 pagine per visita, con un tempo medio di 1 minuto e 25 secondi... Fosse il forum, avremmo davvero qualcosa di cui preoccuparci... :asd:

Comunque, belle queste statistiche. Sarà interessante vedere come si evolveranno in futuro: dopo tutto Chrome è in giro da un mese, ed è ancora una beta, e tra un po' arriverà anche Explorer 8.

...E mi viene da ridere se penso che quei 6 accessi fatti con Linux + Konqueror probabilmente li ho fatti tutti io, noto sostenitore di Linux... :asd:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shauron_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1711
Joined: 13/01/2007 10:30
Location: Napoli
Contact:

Post by Shauron_o.O » 02/10/2008 18:21

io oramai uso solo google chrome :mrgreen: quindi il dominio oostyle non vedra mai piu con IE7 :laugh: (almeno che ie8 sarà efficente :laugh: )
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 16/12/2008 18:28

Se leggete siti tipo Slashdot, riportano una vunlnerabilità di Internet Explorer ogni mese, ma mica puoi gridare al lupo tutte le volte. A quanto pare la vulnerabilità di questo mese è un po' più seria tanto che c'è un articolo della BBC che consiglia di utilizzare browser alternativi almeno fino a che non rilasciano una path che risolva la falla di sicurezza.

Traducendo il primo paragrafo dell'articolo: "Agli utenti di Microsoft Internet Explorer viene caldamente consigliato dagli esperti di usare un prodotto rivale fino a che non viene corretta una seria falla di sicurezza"

Quindi, almeno per un po', potreste provare Firefox, Opera, Chrome, o Safari

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 18/12/2008 12:02

Upgrade.
Microsoft rilascia una patch "fuori ciclo" Per risolvere il problema.
Quindi, soprattutto se usate IE, fate l'upgrade.
riporto un link ad un articolo di Punto informatico in cui intervistano un responsabile sicurezza.
Tra le varie cose dice che l'utente dovrebbe abbandonare l'account Admin (ehi, ci sono arrivati!) che pero' e' il "default" quando crei un account :roll: .
Ne approfitto per chiederevi: Quanti normalmente usano un account non admin per l'uso quotidiano? Io avevo provato, ma non si possono fare UN SACCO di cose, tra cui, ricordo, salvare i replay di Warcraft e, almeno tempo fa, masterizzare CD e DVD usando Nero.

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 19/12/2008 18:12

Mano[FA] wrote:Io avevo provato, ma non si possono fare UN SACCO di cose, tra cui, ricordo, salvare i replay di Warcraft
???? Addirittura?! Comunque risolvi il problema dando i permessi di scrittura sulal cartella in cui salvi i replay all'utente non admin che usi!!

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 19/12/2008 19:35

buono a sapersi.
Sai cosa? Ci riprovo. Faccio tutto da non admin e se ho qualche problema provo a risolverlo.

Edit: PS. Tu usi un account non amministratore in questo momento? E "in genere" (PC di casa, il portatile...)?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 21/12/2008 20:02

Mano[FA] wrote:Faccio tutto da non admin e se ho qualche problema provo a risolverlo.

Edit: PS. Tu usi un account non amministratore in questo momento? E "in genere" (PC di casa, il portatile...)?
E' chiaro che i permessi di scrittura/modifica all'account con bassi privilegi li devi dare loggato da admin! Io uso sempre utenti admin, ma in genere so come comportarmi per evitare problemi :mrgreen: So del tuo odio verso Microsoft, ma se lo sai prendere non è poi così terribile. Parti un po' prevenuto... eheheh

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 21/12/2008 21:46

Mano[FA] wrote:Ne approfitto per chiederevi: Quanti normalmente usano un account non admin per l'uso quotidiano? Io avevo provato, ma non si possono fare UN SACCO di cose, tra cui, ricordo, salvare i replay di Warcraft e, almeno tempo fa, masterizzare CD e DVD usando Nero.
C'ho pensato più volte. Dal punto di vista della sicurezza non c'è dubbio che sarebbe un'ottima cosa. Solo che un po' la pigrizia, un po' la voglia di evitare queste complicazioni di cui parli, mi hanno sempre trattenuto dal farlo.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 10/02/2009 11:32

ritorniamo on topic. Guerra tra i browser.
Tempo fa Opera ha accusato Microsoft di abuso di posizione dominante quando ha incluso IE in Windows. La commissione europea indaga non perchè gli stia antipatica Microsoft, ma perchè rappresenta noi e questi "giochetti" penalizzano la competizione, fanno stagnare il mercato e alla fine siamo proprio noi a perderci. Costretti a usare prodotti scadenti perchè non c'è motivo di migliorarli.
Mozilla Foundation ha deciso di offrirsi come "consulente" per aiutare a capire come la mossa di Microsoft abbia danneggiato il mercato. Mitchell Baker, un pezzo grosso della Mozilla Foundation, nel suo blog riassume in poche righe quello che è successo.
Microsoft relizza che internet è importante. Sviluppa un programma concorrente a Netscape Navigator (bene!) magari anche migliore (perfetto!) ma poi lo include con Windows (male!), per di più lo rende indispensabile (Explorer serve anche per navigare in directory e file) (pessimo!) e in poco tempo raggiunge oltre il 90% della diffusione. Un sacco di utenti non sanno neppure che possono usare altri programmi per visualizzare pagine web. Queste scelte vengono giudicate illegali dal dipartimento di giustizia americano, ma poco importa perchè a breve verrà eletto Bush e le priorità cambieranno (e le cause legali si sposteranno in Europa).
Una volta raggiunto il 90% e oltre di presenza sul mercato e obbligando di fatto chi scrive pagine web a seguire il motore di IE anzichè gli standard, Microsoft abbandona lo sviluppo di IE. Smantella il team. Intanto chi vuoi che apra un'azienda che riesca a fare concorrenza ad un prodotto sempre presente con ogni Sistema operativo, che visualizza le pagine secondo regole proprie, segrete e comunque modificabili appena inizi a guadagnare fette di mercato? E anche se è il mezzo preferito per distribuire virus... chissenefrega? Comprati Norton!
Mitchell Baker dice che ha del miracoloso che Firefox sia riuscito a raggiungere la diffusione che ha adesso (circa il 20%) e che è dovuto al fatto che è sviluppato da una Fondazione non a fini di lucro (e aggiungo io, con auto e supporto di Google che vuole un mercato web in continuo sviluppo e miglioramento).

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 25/02/2009 21:29

Interessante spunto di discussione, tratto da Appunti digitali, rubrica collegata al sito hwupgrade.it:
http://www.appuntidigitali.it/3342/ue-i ... n-windows/

La faccenda a me sembra tutt'altro che semplice. Sono il primo a riconoscere che la posizione dominante di Explorer deriva dal fatto che è preinstallato in Windows. Eppure, le alternative quali sono? O installarne (anche) altri, oppure toglierlo.

Installarne altri non va bene: come si fa a scegliere quali? Firefox, per esempio, credo che lo sceglierebbe chiunque; ma poi? Opera? Safari? Chrome? E tutti gli altri browser minori che dovessero essere esclusi? Perché alcuni sì e altri no? D'altra parte, installarli TUTTI non è possibile. Una selezione va fatta, ma nel momento in cui la si fa si commette un'ingiustizia.

Forse allora è meglio disinstallare Explorer. Ossia toglierlo da Windows e non, attenzione, renderlo disinstallabile. Perché se partiamo dal presupposto che molti usano IE solo perché è quello che trovano già pronto, e non gliene frega niente di usare un altro browser, è ovvio che rendere IE disinstallabile non servirebbe a niente. Bisognerebbe far sì che non venga proprio installato. Questo però significa una cosa abbastanza scomoda: che appena formatto e reinstallo Windows, devo avere un CD o una chiavetta con su l'installer di un qualunque browser, perché se non ce l'ho sono fregato: non posso certo scaricarne un altro, dato che per scaricarne uno mi serve comunque un browser! Chi è che ha VERAMENTE voglia di farsi una chiavetta o un CD apposito a parte? Probabilmente, solo qualcuno con un po' di esperienza e di passione per l'informatica... Cioè uno che probabilmente sa che esistono browser alternativi e li usa già (o se non li usa, lo fa per scelta). Tutti gli altri resterebbero semplicemente fregati. Ma poi, questo discorso lo vogliamo applicare solo alla Microsoft? Lo potremmo anche estendere agli altri: ed ecco allora i Mac senza Safari, Linux senza Nautilus/Konqueror/Firefox/quello che è, ecc. Siamo sicuri che sia questo, quello che vogliamo?

La soluzione potrebbe essere che in Windows (ed eventualmente nei vari sistemi operativi) venga aggiunto un minibrowser, molto castrato, che permetta solo di andare ad una certa pagina, scegliere che browser scaricare, e scaricarlo. Ma in quella pagina quali browser dovrebbero essere presenti? Chi li dovrebbe scegliere? E chi dovrebbe pagare la gestione di quel mini-sito?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 25/02/2009 23:33

Concordo che la soluzione non è semplice e non credo sia nell'interesse dei consumatori vietare a Microsoft di offrire i propri prodotti gratuitamente e preinstallati. Altrimenti dovranno togliere il player multimediale, la calcolatrice, notepad... e Windows sarà ancora più triste di come è adesso. Il bello di Linux è che ha installato TUTTO anche il word processor, il programma per la grafica (GIMP) il lettore pdf etc etc. Situazione simile per il Mac.

quello che dovrebbe succedere a mio avviso è:
1) Explorer non può essere integrato nel sistema e deve essere completamente disinstallabile.
1a) Il sistema Operativo non deve usare un browser particolare per funzioni "Interne" (tipo visualizzare le pagine di help del S.O.)
2) non ci deve essere nessuna restrizione da parte di chi vende hardware e installa Windows OEM di installare quel diavolo che vogliono. Se Dell mi vende un PC con preinstallato Windows, Firefox, Opera, Openoffice, Gimp e AVG, lo preferisco a il PC che mi vende HP che ha installato solo windows con Explorer e un po' di crapaware/malaware. Che siano gli utenti a valutare il prodotto, anche se non sanno cosa sia un browser (non bisogna essere un esperto informatico per capire che MacOSX è diverso da Windows e avere una preferenza per l'uno o l'atro)
Poi Microsoft può distribuire la sua installazione "consigliata", con il suo browser malefico, il notepad degli anni 80 e un lettore multimediale che fa venire l'orticaria...

Ovviamente appena la Apple supera la soglia della sopravvivenza bisognerà far notare cose simili anche alla mela. Magari iniziando dal dividere quel legame-tenaglia tra hardware e software...

[edit] ne parla anche Punto Informatico per chi e' interessato al loro punto di vista.
Sono convinto che la strada sia rendere possibile ai distributori di rendere possibile e semplice creare una "distribuzione" del sistema operativo contenente il software che ritengono migliore. Dal sistema operativo, al browser e oltre. Microsoft deve smettere di usare la propria posizione dominante per vendere altri suoi prodotti (per esempio includere un lettore dei file di Office incastonato nel S.O. sarebbe un abuso della posizione dominante)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests