provare windows

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 28/06/2008 12:48

Meno drammatica ma esperienza simile a casa mia a Trieste.
Viviamo in 5 e ognuno sta nella sua stanza. Abbiamo una rete wifi.

I due portatili che usano windows vista vedono sempre la rete wifi (non funziona solo se ci sono problemi esterni).

Il fisso con chiavetta e windows xp ogni tanto fa fatica (chiavetta forse difettosa... bah).

I due portatili con linux: dramma.

Succede spessissimo che non beccano la rete, vedono quelle degli appartamenti vicini ma non la nostra, oltre a numerosi problemi di impostazione iniziale...
La cosa curiosa è che gli stessi portatili, quando vanno con windows xp, non danno problema a visualizzare la rete....

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 28/06/2008 20:40

lysor... la tua situazione mi sembra sin dramatica... mi spiace, qualche problemino (soprattutto durante installazione e utilizzo periferiche) non è raro, ma una volta installato non succedono incidenti soprattutto come quelli che descrivi tu.
Lysor_o.O wrote: Mi avverte che un aggiornamento è fallito. E va beh. Peccato che al riavvio successivo sia saltata l'interfaccia grafica, si avvia solo da riga di comando. L'ideale per tutti gli utenti Windows nostalgici del vecchio DOS! Peccato che io non faccia parte della categoria...
Per quel che riguarda i vari driver... è un problema annoso che allontana possibili utenti linux spesso non per colpa di linux ma perchè i produttori di hardware non forniscono i driver e quindi te li devi installare tu dopo in modo non troppo semplice. In Windows i driver sono nello spazio utente quindi possono essere prodotti da terze parti, mentre in linux i driver fanno parte del kernel. La Linux foundation si è offerta disponibile a scrivere gratuitamente i driver, purchè venga fornita un minimo di documentazione su come funziona l'hardware...
Ultimamente Ubuntu ha parzialmente risolto il problema incorporando i driver non free... sempre che la casa produttrice li abbia distribuiti. Il segreto è fare attenzione prima dell'acquisto, anche se ammetto non è facile... Soprattutto portatili, schede wifi e video.
Oppure del fatto che vede la partizione con su Windows come una cartella, ma le cartelle che sono "a fianco" non sono affatto le altre partizioni (che cavolo di idea è????)
Questa invece è una FIGATA. All'inizio è disorientante perchè abbiamo fisso in mente il modello Windows che associa i supporti fisici al filesystem. In Unix/linux/Mac invece il filesystem è indipendente da dove siano di fatto le cartelle e i file (non sono sicuro dei Mac, magari per non disorientare gli utenti fanno comunque finta che partizine fisica e posizione nel filesystem coincidano...). Non sarebbe bello avere la cartella "Document and settings" su un altra partizione, ma vederla sempre "al suo posto"? O poter visualizzare la partizione dove salviamo i file importanti (magari un HD esterno) come una cartella nella nostra home? Appena hai 2 PC e vuoi condividere files, poter "montare" l'HD di uno in una qualunque cartella di quell'altro è un vantaggio non da poco. E NON è lo stesso che avere un link sul desktop.

Ricordo comunque che questo post non è per dire "Linux è meglio" (anche se è così ;) ) ma per far notare la assurdità a cui siamo ormai abituati. Ormai è un annetto che Windows lo uso davvero poco e inizia a darmi l'orticaria quando ci devo interagire.

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 29/06/2008 09:22

Mano[FA] wrote:O poter visualizzare la partizione dove salviamo i file importanti (magari un HD esterno) come una cartella nella nostra home? Appena hai 2 PC e vuoi condividere files, poter "montare" l'HD di uno in una qualunque cartella di quell'altro è un vantaggio non da poco. E NON è lo stesso che avere un link sul desktop.
Mano, guarda che il concetto di "home" su windows esiste da quando c'è l'AD ed è estremamente comodo! Non è un'esclusiva di linux. Mi spiace per la tua orticaria :mrgreen: Ma come mai le assurdità sono solo se sono di Windows mentre quelle di linux non lo sono? Vabbuò... questione di punti di vista

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 29/06/2008 12:21

il bepi wrote:Mano, guarda che il concetto di "home" su windows esiste da quando c'è l'AD ed è estremamente comodo! Non è un'esclusiva di linux.
Si si lo so.... (A parte il fatto che, non so voi, ma il C:/Documents and Settings/user lo uso davvero poco. Quanti hanno TUTTI i loro documenti li e non in una o diverse cartelle su un'altra partizione o in C:?) Avevo provato a spostare la cartella "speciale" Documenti su un'altra partizione, ma... la /home nei sistemi *nix è, a mio parere, più funzionale. La domanda però è: puoi fare in modo che la cartella C:\Documents and setting\bepi\filmini sia fisicamente su un HD diverso, magari esterno e criptato? E non un link (che poi quando "sali di un livello" ti trovi da un'altra parte) Al lavoro abbiamo sia Linux che Windows e "montano" partizioni remote, ma in Win appaiono sempre come HD separati, non puoi integrarli nel filesystem a tuo piacere.
il bepi wrote: Mi spiace per la tua orticaria :mrgreen: Ma come mai le assurdità sono solo se sono di Windows mentre quelle di linux non lo sono? Vabbuò... questione di punti di vista
Onestamente non ho mai "deciso" di preferire Linux. Anche Linux (o programmi come Openoffice) a volte mi fa innervosire, ma ho sempre l'impressione che sia in qualche modo "colpa mia" che non so come dovrei fare una cosa, mentre con Windows proprio vedo l'idiozia di come è concepito il sistema. E l'impossibilità (o è molto più difficile e nascosto) di cambiare le cose.

Come sta andando con Vista? il SP ha sistemato tutto o vi siete abituati alle nuove "funzionalità"?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 29/06/2008 23:07

Vista, boh, posso dirti questo: una volta ha deciso che non voleva più collegarsi alla LAN, così, di punto in bianco (è stato lì che ho riavviato, ho fatto partire Linux, e ho scoperto che era saltato KDE... Sono tornato a casa che avevo voglia di sfasciare tutti i pc al mondo). Poi ho resettato e si è risolto il problema, però l'incazzatura c'è stata.

L'apice dell'idiozia l'ha raggiunto una volta che ho cercato di creare una cartella e si è attivato lo User Account Control, quello che fa lampeggiare lo schermo, venire un beep e ti chiede se sei stato tu a fare una certa cosa. Mi sono un po' innervosito: anche ammesso che fosse un virus o chissà cosa, che danno può fare creare una cartella? Si trattasse di cancellare o modificare qualcosa di esistente, capirei, ma creare una cartella... Bah... Gli ho dato l'autorizzazione, ho scelto il nome della cartella, e subito dopo... TAC! User Account Control: è stata creata una cartella, serve l'autorizzazione per confermare la cosa! Ma sei scemo??? Mi chiedi DUE autorizzazioni, una prima e una dopo?
Però non mi è mai più successo, non so se dipenda da qualche aggiornamento o chissà cosa...

Un anno fa con Vista ero impazzito per configurare l'ADSL al padre di un mio amico: non andava il DHCP, proprio si rifiutava di prendere un indirizzo IP in automatico. Allora gliel'ho messo manuale. Resetto, e ha conservato le impostazioni: bene. Resetto, e le ha conservate: bene. Resetto, e non ce le ha più. Alé. Tuttora non so se abbia risolto... Spero di sì, è passato un anno... Però non mi è più capitato di vedere nulla del genere.

Comunque, in un anno di aggiornamenti, le cose devono essere migliorate: tutto sta nel capire quanto. Onestamente però è difficile che mi faccia incazzare... Mi sembra molto lento quando chiudo un programma che uso molto spesso, che arriva a occupare 700-800 MB di RAM: ogni volta ci mette 20 secondi buoni, a chiuderlo. Ma è colpa del programma o di Windows? Penso di Windows, ma non ne sono sicurissimo.

E ogni tanto vorrei capire come fa a occupare così tanto spazio. Appena installato è attorno ai 10 GB (a seconda delle versioni e di un po' di opzioni). Effettivamente, lì il confronto con Ubuntu è imbarazzante.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 02/07/2008 22:40

Visto che solo pochi giorni fa ho scritto bene di Windows Vista... Per la gioia di Mano, pronta la smentita.

In parole povere: la gestione della sicurezza arriva a livelli demenziali. Questo maledetto User Account Control limita la libertà dell'utente in maniera spaventosa. Ho installato un editor di testi, Notepad++, nella cartella C:\Programmi\Notepad++. Direi che è una cartella normale, no? E' quella di default, per Windows. Bene. Poi ho scaricato un plugin, che andava messo in quella cartella. Il download l'ho effettuato direttamente lì, in quella cartella. Ma da Esplora Risorse il file non lo vedevo. Sul momento ho pensato di essermi sbagliato e di averlo scaricato da qualche altra parte. Lo riscarico, e la finestra del download è già in quella cartella lì. Ma come? Se è così, vuol dire che il file dovrebbe essere lì! Eppure non c'è! Va beh, riscarichiamolo. E ancora non c'è.

Gira e rigira, ho scoperto che:
-I permessi della cartella sono impostati in sola lettura
-Per qualche strano motivo, questo significa che i file lì sono scaricabili ma non si possono vedere da Esplora Risorse (e ho attivato anche la visualizzazione dei file nascosti)
-Se si toglie l'attributo "sola lettura" alla cartella, anche facendolo con un account con i permessi da amministratore (anche perché sul mio portatile è l'unico account che c'è), SI RIMETTE DA SOLO IN "SOLA LETTURA"!
-Non esiste modo di togliere questo maledetto attributo, se non intervenendo da DOS con il comando attrib
-Il tutto è legato al famoso UAC
-Disattivando l'UAC, NON E' DETTO CHE IL PROBLEMA SI RISOLVA.

Il problema è descritto in lungo e in largo, da un bel po' di persone, qui: http://www.followsteph.com/2007/06/17/w ... read-only/

Morale: per risolvere questi problemi, la cosa migliore è 1) Disattivare l'UAC e 2) Installare i programmi in una cartella che non sia C:\Programmi.

E' così da più di un anno, e il commento della Microsoft è "This is the way it is meant to work, so it won't be fixed".

Ecco la soluzione di un utente:
I finally fixed the problem. I upgraded to XP. Runs alot better now.
Ci tengo a sottolineare che ha usato la parola "upgraded".
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 02/07/2008 23:15

L'UAC è da disattivare assolutamente. E' un continuo ed incessante stillicidio di richieste idiote:

"Questo programma è stato chiuso" (Grazie al c***o lo chiuso io)
"Sei sicuro di volerlo chiudere" (Sì, l'ho già chiuso prima!!!)
"Ma non vuoi per caso cercare soluzioni online?" (Nooooooooooo, ho solo chiuso un programma!!!!)

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 11/11/2008 17:33

Riprendo il topic e mi infilo nel discorso:sono curioso di provare Vista.
A oramai 1 anno dalla sua uscita i problemi principali della novità dovrebbero esser risolti,quindi mi domandavo e chiedo a chi lo sta già usando,come va ora?
Lo consigliereste?
Il mio dubbio più grosso sta nelle "compatibilità".Mi spiego:il mio timore è,una volta installato Vista,di dovermi sbattere in continuazione per cercare gli aggiornamenti dei programmi,giochi etc etc... che attualmente uso su Xp.
Poi ero curioso,visto che CG ne parla ogni tanto,l'intero pacchetto office come è gestito da Vista?

In pratica sono in cerca di opinioni e consigli :wink:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 11/11/2008 21:58

Complessivamente, non so se valga la pena passare da XP a Vista. Il vero problema di Vista è che non si vedono particolari miglioramenti. Pieno di cazzate (i widget sul desktop, la sidebar, Windows Aero...), è parecchio più pesante di XP, dà qualche problema di compatibilità, e il tutto per che cosa? Per ben poco. Graficamente è stupendo, e dovrebbe essere un pochino più sicuro grazie allo User Account Control, che chiede all'utente di confermare con un clic di essere stato lui a intraprendere certe azioni. Però la compatibilità con alcuni programmi, specie i più vecchi (ma vecchi vecchi, eh! Parlo di DOS o forse Windows 95) è più problematica, a volte non c'è praticamente niente da fare. A me non è mai capitato, però so che degli esempi ci sono. Poi hanno cambiato il funzionamento di alcune cose: per esempio, il menù per la configurazione della rete è diverso, e la prima volta sono impazzito per trovare quello che cercavo.

In compenso, Outlook Express è stato sostituito da Windows Mail, che è nettamente migliore: intanto c'è l'opzione per cercare tra i messaggi (prima per ritrovare una certa email bisognava leggerle tutte... :dho: ), poi integra un filtro antispam che funziona davvero bene. In 6 mesi è successo solo una volta che mi abbia considerato come spam un'email che invece era buona (ma non le cancella di default, eh! Semplicemente le mette nella cartella "Posta indesiderata", da dove sono tranquillamente recuperabili!), e sono poche invece le email di spam che riescono a sfuggire al filtro. Sono decisamente contento.

Office NON è incluso, che io sappia, in nessuna versione di Windows, nemmeno la Ultimate. La versione 2007 ha cambiato l'interfaccia: inizialmente spiazza, ma dopo poco ci si trova bene. C'è qualche bug, ma nulla di tremendo.

Altra nota positiva, incluso in Windows c'è il programma Defender: è in pratica un programmino per trovare spyware e simili. NON sostituisce un antivirus, ma male non fa.

Tieni poi presente che a metà 2009 dovrebbe uscire l'erede di Windows Vista, che stando a quello che si dice dovrebbe essere molto più leggero, e dovrebbe per il resto essere la versione riveduta e corretta di Vista.

Morale della favola: se hai hardware vecchio, che potrebbe quindi avere problemi di driver, o software molto vecchio, lo sconsiglio. Per il resto, la miglioria più significativa è quella di Windows Mail. Diciamo che passare da XP a Vista non dovrebbe dare troppi problemi, ma neanche grandi vantaggi. Se vuoi toglierti lo sfizio di provarlo, fai pure... Ma non ti aspettare rivoluzioni, e metti in conto che qualche rogna potrebbe darla comunque.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 11/11/2008 23:37

http://www.apple.com/getamac/ads/
non che sia come linux (per esempio per vedere gli skatch devi avere installato quicktime :(
ma se non volete le piccole difficoltà di Linux, il Mac è un'alternativa...
un sistema operativo degno di tale nome, con un'interfaccia grafica studiata a fondo, esteticamente fiko e con una serie di strumenti di produttività di base mooooolto migliori dei corrispettivi Windows...
pensateci, pensateci....

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 12/11/2008 08:00

Guarda Mano ci ho pensato seriamente di passare a un Mac.
Non mi spaventa il cambio pressochè totale,l'unica cosa che mi ferma è il prezzo.In Italia,come nella maggior parte dell'Europa,la Apple non è ancora cosi conosciuta come Win
Per provare un mac devi prendere il pc nuovo dedicato e la spesa minima per un buon prodotto supera i 1000 € senza problemi.Spesa che onestamente ora come ora non voglio affrontare per quanto sia tentato

Ho già rivolto a Lysor via pm alcune domande su Vista,lo ringrazio anche qua per la disponibilità.Ad una non era certo sul cosa rispondermi e quindi vi giro la domanda a voi.

Prestazioni del pc:io attualmente ho
Pentium 4/3.00 Ghz / RAM 1 GB
Scheda Video :Radeon 9600 (un pò vecchiotta lo sò :roll: )
2 Hard Disk per un tot di 300 Gb + 1 HD esterno da 500 Gb

Lo può supportare bene Vista o comincia a esser troppo datato? :roll:
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 12/11/2008 13:42

bah 1gb di ram è pochina purtroppo, per non avere problemi dovresti disabilitare l'interfaccia grafica e un po di altre cosette per avere come risultato... xp, su quella macchina non vale la pena installare vista

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 12/11/2008 15:15

So che sembrero' critico, ma vorrei fare notare che XP e' di fatto "tecnologia" di 7 anni fa. Non ho Vista (l'ho ... "Vista" all'opera un paio di volte e mi ha spaventato) ma da quel che ho capito e' fondamentalmente XP con un po' di miglioramenti grafici a costo di un generale rallentamento (a volte intollerabile) e richiesta hardware molto maggiore. Perche' passare a Vista?
Mac OS X ha piu' o meno la stessa eta' ma ha avuto 5 "upgrade" che hanno portato nuove opzioni e migliorato (nota: migliorato) la performance indipendentementedall'hardware su cui e' installato. La "Base" del sistema e' una versione OpenSource di Unix e l'interfaccia grafica decisamente curata e studiata. Funziona "out of the box" e l'hardware e' di qualita'.
Discorso simile per Linux. in questi ultimi 7 anni i miglioramenti sono stati decisamente tanti e la competizione tra i numerosi "distributori" (Red Hat, Suse, Ubuntu, Debian, Gentoo) unita al fatto che passare da uno all'altro non e' impossibile aiuta a rendere i miglioramenti ancora piu' veloci.

Concordo che i MAC costano di piu' di un corrispettivo PC (anche se i macbook "vecchi" sono assolutamente appetibili, cosi' come il miniMac) e ci sono pochissimi modelli. O ti piaciono o ti piaciono, e la Apple e' come un'altra Microsoft. Cerca di incastrare l'utente e creare un monopolio dove puo' (iTune/iPod per esempio). Avere due "monopolisti" e' comunque meglio che averne uno. E comunque i Mac sono molto piu' "aperti" di un PC con Win: sanno "parlare" con i PC Win, leggere i filesystem microsoft ma non viceversa (Windows non sa che farsene di altri filesystems o sistemi di condivisione file tipo nfs).

Tempo fa sul forum c'era gente che diceva "dagli qualche mese, un paio di patch e poi funzionera' bene." Ci sono novita'? Grandi miglioramenti rispetto al lancio? E rispetto a XP?
Io sto pensando di comprare un PC nuovo (principalmente per installarci i giochi) ma sono davvero tentato di installarci comunque XP. Oltre a Ubuntu, si intende.

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 12/11/2008 16:02

Ma guarda ho visitato lo store della Apple

I Mac Mini Costa minimo 500€ per prestazioni che non mi sembrano poi cosi esagerate
Oppure c'è l' iMacMa qua si sale decisamente di prezzo per prenderne uno tosto come vorrei

Ubuntu,Linux, etc etc ne sento parlare continuamente.C'è chi è entusiasta e chi li odia.Leggendo quanto scrivete sul forum sembrano i SO migliori al mondo ma se parli con chi ci lavora,li installa sopra per quanto non li "sputtana" spesso mi fanno presente che per installare alcune applicazioni,alcubni programmi e a volta anche una semplice stampante c'è da smaddonagli dietro per 3 ore ogni volta....
Quanto sia vera me la dovete dire voi onestamente,se sono cosi belli come SO ci si può anche pensare(o fare uja ripartizione del disco per provare)ma conoscendomi non sono uno che ha grande pazienza :bellali:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 12/11/2008 19:44

A me linux piace, e questo non e' un mistero.
Avere il sistema a casa che funziona preciso preciso, ha richiesto tempo e un po' di documentazione. E' stato bello perche' e' un hobby. Impari, capisci e fai funzionare le cose. Sono quindi consapevole che ha le sue "difficolta'" che potrebbero innervosire uno che semplicemente vuole un sistema funzionante senza dover leggere nulla. Attacco la spina e via.
Pero' il messaggio di questo post (il primo, che ti consiglio di leggere se non lo hai fatto) e' che Windows non e' per nulla semplice ed immediato, ha le sue rotture e, personalmente, credo piu' insopportabili (anche perche' non impari niente nel risolverle). Magari sono piu' "semplici", basta saper clickare OK OK oK Yes (vvvhuttana ho beccato un virus, vabhe' pace), ma ho trovato che installare Windows e farlo arrivare allo stesso livello di produttivita'/numero di applicazioni e un decimo della sicurezza di Ubuntu e' frustrante. Tanto vale perdere tre ore per capire come installare la stampante, rinunciare alla vecchia webcam, ma non dover passare attraverso il calvario di un'installazione Windows.
Anche una volta che hai installato tutto, oltre ad aver speso parecchio o avere molti software craccati (o gli stessi che vengono "criticati" a Linux come Openoffice o Gimp) le idiosincrasie non finiscono. 12000 programmi che hanno le loro notifiche (Acrobat, Java, l'antivirus, il firewall, il messenger, il tour guidato e chi piu' ne ha piu' ne metta), un sistema sempre piu' lento, antivirus da aggiornare e comunque un sistema che "scade" col tempo.

Per questo penso ai Mac. Arrivano con molta piu' roba installata, sono semplici, non ci sono problemi, driver, codec, stampanti che non funzionano (se qualcuo usa un Mac intensamente e' benvenuto ad additare i problemi) e al tempo stesso e' un sistema operativo vero. Se hai il punsante START fuso nella mente e' un po' difficile pensare che un PC possa funzionare diversamente ed abituarti, ma poi e' tutto facile.

Lo paghi. Ma se non sei uno studente che deve fare i conti con i centesimi di euro e il tuo tempo vale denaro...
se sono cosi belli come SO ci si può anche pensare(o fare uja ripartizione del disco per provare)ma conoscendomi non sono uno che ha grande pazienza
Fallo. Installa Ubuntu su una partizione. Puoi usarlo per l'home banking o non usarlo per nulla, ma cosi' capisci di cosa parlo. Ci sono anche delle comode istruzioni in italiano.


edit: Ho trovato anche il video su come installare ubuntu da windows via internet, senza neppur dover scaricare il CD. Esatto. Come installeresti Winamp o Acrobat Reader.
Last edited by Mano[FA] on 13/11/2008 11:18, edited 1 time in total.

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 13/11/2008 10:29

Con il Sp1 di Vista è cambiato molto poco. L'unica cosa degna di nota è che hanno sistemato qualche problema che c'era nella copia di file che, a volte, richiedeva tempi inspiegabilmente lunghi.
In effetti è come dice mano: Vista è essenzialmente una versione molto più pesante di Xp con qualche problema in più (soprattutto trovo problemi nella gestione delle reti...).
C'è da dire che se lo si prende a martellate dal pannello di controllo e si disattivano tutte le cose senza senso (a partire dal controllo account che è insopportabile) alla fine diventa un SO accettabile e, a me, risulta stabile. Vi rimando alla discussione:

http://forum.oostyle.net/viewtopic.php?f=6&t=6977

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 13/11/2008 19:21

Io ho appena cambiato PC e dunque anche sistema operativo, per la precisione Vista Home Premium SP1, con Office 2007

Ho preso un portaile ASUS S-series con processore Intel Core 2 DUO T8300 con 3GB di RAM, hard disk da 250GB + HD esterno da 500GB con scheda video nVidia GeForce 9500M con 512MB di ram dedicata. Non è il certo un PC ultratecnologico ma è comunque un ottimo PC che mi permette di giocare a tutti gli ultimi giochi usciti con dettaglio alto e filtri attivi.

Devo dire che mi ero fatto condizionare molto dalle malelingue che girano su Vista, ma sono felice di smentirle tutte. Il sistema è stabile e non mi ha dato il minimo problema. Ho giusto qualche piccolo problemino per la gestione di grosse cartelle con le anteprima dei file (ma sto parlando della cartella di eMule con oltre 500 film... e quindi un'immagine di anteprima per ogni film). C'è da dire però che una volta creata l'anteprima di tutta la cartella, non è necessario ricaricarla per gli accessi successivi, nemmeno dopo aver spento il PC (salvo mantenere la visualizzazione della cartella su "anteprima").

Non posso fare una differenza con XP perchè di fatto ho cambiato l'intero PC quindi sarebbe inutile dire che le differenze tra i giochi sono dovute al sistema operativo. Però posso dire che nessun gioco ha mai crashato, nessun film in DivX si è piantato e nessun programma mi ha dato problemi di installazione. Solo su Google Chrome ho avuto difficoltà a installare Flash 9.0, ma ho idea che sia un problema imputabile al browser più che al sistema operativo.

In sostanza, io trovo che Vista sia un bel S.O. L'unico sbattimento per l'utente è quello di ri-impare a usare un nuovo S.O. date le enormi differenze con i predecessori ai quali eravamo tutti abituati (un po' come il senso di smarrimento che si prova davanti a Office 2007 per chi era ormai abituato alle vecchie versioni) :wink:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 14/11/2008 02:07

Beh, ma la stabilità non è mai stata messa in dubbio, mi sembra... Come per XP, del resto. I tempi di Windows 95/98 (ME non lo considero neanche) sono lontani, per fortuna.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 14/11/2008 12:03

Ma allora il problema dove sta?
Nel fatto che è più pesante?
Mi sembra ovvio, essendo un sistema operativo recente che deve girare su computer recenti.

E' lo stesso che avvenne all'epoca di XP.
Ricordo ancora quando decisi di installare XP Professional sul mio vecchio PentiumIII 800Mhz con 128MB di RAM. Impiegava 10minuti ad avviarsi.
Anche allora XP faceva schifo, era pesante, era pieno di cose inutili (grafica fumettosa, ombreggiature...), aggiungeva poco a Windows98 e bla bla bla.
Eppure oggi stiamo a tessere le lodi di XP...

Non so. Sicuramente Vista risulta meno intuitivo di XP, ma basta farci l'abitudine. Per ora non mi ha dato il minimo problema, nè sui giochi, nè sui programmi (nuovi e vecchi), e questo mi basta.

User avatar
Sky79_o.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 1580
Joined: 02/02/2003 02:06
Location: Brescia

Post by Sky79_o.O » 01/12/2008 17:03

Dopo 2 settimane di Vista posso dire che nonostante i primi problemi iniziali l'approccio è più "morbido" di quello che credevo.L'unico problema grosso che ho riscontrato è l'incompatibilità tra il mio router di alice :dho: e Vista...ma pure qua non sò quale dei 2 è più responsabile anche perchè nel cambiare router il problema è scomparso

Una grossa critica senz'altro alla gestione delle reti,è nettamente più confusionaria di quella di Xp.

Per il resto non mi sembra meno intuitivo,anzi forse Vista mi sembra un SO più semplice e intuitivo.Più portato forse all'approccio anche per i meno esperti.
Inoltre,con un pc adeguato logicamente,le migliorie per quanto riguarda grafica e protezione sono notevoli
Per ora quindi,come Sho, posso ritenermi abbastanza soddisfatto :wink:
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests