Per gli OP dell'informatica ...

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Per gli OP dell'informatica ...

Post by FdD_Leviatano » 21/08/2007 11:32

Raga ho avuto il seguente problema col PC ...

Spengo il pc normalmente (tutto funzionava)
Al mio ritorno non si accendeva più!!

Premetto che:
1) La corrente c'era, anche perchè si accendeva il led verde sulla scheda madre
2) Dopo un po che provavo ad accenderlo senza successo ho rinunciato, poi dopo 30 min è partito da solo e tutto funzionava perfettamente, internet compreso

Così ho spento per riprovare, e non partiva di nuovo ... dopo 20 min si è nuovamente acceso da solo ...

Io la prima cosa che ho pensato è stata la RAM, il BIOS, e il pulsante di accensione, ma avendo cambiato il CASE, la Ram e la batteria del BIOS (li ho smontati dal pc di mio fratello :laugh: ) continuava a non accendersi, e ad accendersi da solo quando gli apreva ...

Un mio amico mi ha suggerito che potrebbe essere entrato in blocco l'alimentatore ... voi che ne pensate ?

User avatar
BigbO_oso_Os
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 197
Joined: 04/09/2006 20:04
Location: Da qualche parte a Bologna

Post by BigbO_oso_Os » 21/08/2007 12:22

A me succedeva la stessa identica cosa.
Il mio problema era dovuto al fatto ke un aventola nn andava e siccome i pezzi si surriscaldavano si spegneva da solo per nn rovinare le schede.
Questo spiega anke xkè dopo 30 minuti andava...probabilmente i componenti si raffreddano ed il sensore non parte.
Non saprei dire cn esattezza ma ti consiglio di controllare le ventole e i contatti dell'alimentatore

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 21/08/2007 12:52

Beh è diverso ... il mio proprio nn si accende. E dopo che si è acceso rimane acceso nn si surriscalda nulla :)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 21/08/2007 13:44

visto che e' estate concordo possa essere qualcosa legato al calore. Strano che rimanga acceso.... potrebbe essere che una volta partito le ventole tengano "fresco" il componete surriscaldato. Il PC prende il sole? magari solo alcuni momenti del giorno... o e' vicino a qualche fonte di calore (frigo, altri componenti elettronici....)

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 21/08/2007 19:50

Se non si accendesse mai, ti direi che è l'alimentatore. Così invece non saprei, ma io un'occhiata gliela darei (all'alimentatore, intendo).
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
ENORME[FA]
Veteran
Veteran
Posts: 115
Joined: 12/05/2006 01:00
Location: Cernusco Lombardone (LC)
Contact:

Post by ENORME[FA] » 21/08/2007 21:24

Ma quando si accende da solo, parte a fare il bios o menate varie oppure ti compare subito l'immagine del tuo dekstop con cartelle e programmi?

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 22/08/2007 09:14

Quando parte da solo si accende normalmente come se niente fosse. Non mi da messaggi di errore o cose del genere ...
Ieri cmq mentre caricava il BIOS un messaggio è apparso (ma era la prima volta che accadeva) e diceva ... "la ventola della cpu girà troppo lentamente o non gira ..."
Siccome la ventola girava (l'ho vista) e poi ha retto bene non so più cosa pensare ... Forse alla ventola arrivava troppa poca energia dall'alimentatore, e forse si è invecchiata un po la pasta termica tra processore e dissipatore....
Nel fine settimana cmq provvederò a sostituire sia alimentatore che pasta !! E visto che ci sto compro una batteria del BIOS! (approposito sapete quanto costa una batteria del BIOS ? )

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 22/08/2007 12:37

A me è successo ancora che si spegneva da solo, ma era dovuto al dito di polvere che infestava la ventola del processore... :bevibevi: Se fosse quello credo te ne saresti già accorto :sisisi:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 22/08/2007 13:39

Ufo_Robot_o_O wrote:A me è successo ancora che si spegneva da solo, ma era dovuto al dito di polvere che infestava la ventola del processore... :bevibevi:
Concordo con UFO. visti i messaggi del bios, prima di cambiare il trasformatore, mi assicurerei che la ventola funzioni a pieno regime. Se ci soffi sopra dolcemente (a PC spento ovviamente) gira? Magari il bios si assicura di avere una ventola funzionante prima di avviare il processore....

PS: che vuol dire OP dell'informatica?

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 22/08/2007 22:18

Bah, oggi è partito a prima botta senza darmi problemi !! Cmq la ventola è pulita, l'avevo già smontata e pulita insieme al dissipatore. Ad ogni modo a me sembrava che girasse regolarmente ....

Oggi cmq funziona tutto ... speriamo per il domani :luck:

N0th3re_o.O
oO
oO
Posts: 90
Joined: 10/12/2002 21:40

Post by N0th3re_o.O » 31/08/2007 16:00

Anche io ho un problema simile, pensa che io per accenderlo devo levargli la corrente e ridargliela per 7/8 volde di filia. Se ho ben capito il tuo problema posso quasi sicuramente dirti che è la scheda madre che ha fatto il suo mestiere e ora sta per spirare. Se la tua scheda madre è abbastanza datata puoi prendere in considerazione quest'ipotesii.
Saluti

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 31/08/2007 18:49

Grazie a tutti dei consigli, cmq alal fine il problema l'ho risolto !!
Era l'alimentatore che era entrato in blocco ... l'ho sostituito alla "modica" cifra di 35 euri e ora sembra funzionare tutto :oops:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests