Windows Vista

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 01/01/2008 12:29

il bepi wrote:Purtroppo ci sono ancora un sacco di cose fastidiose quali il continuo chiedere permessi di eseguire un'applicazione o meno, ma questo è dovuto al nuovo sistema di gestione account (simile a quello linux).
non ho ancora avuto la (s)fortuna di usare Vista e imbattermi nelle sue domande invadenti, ma uso regolarmente Linux e le domende (a dire il vero la password da amministratore) la chiede di rado e quando si fanno cose da amministratore (installare, cambiare alcune impostazioni generali, aggiornare...) e non è certo definibile fastidioso.

Concordo che avere almeno due copie di ogni file su supporti diversi sia necessario e che gli HD siano il punto debole del sistema

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Post by CuginoIt » 01/01/2008 14:20

Fortunatamente ho recuperato i dati formattati con un programmino miracoloso (GetDataBack).
Sicuramente vero che dovrei fare un bel backup di tanta roba...


Per quanto riguarda i messaggi di vista una buona parte sono riuscito a disattivarli dal "Controllo account utente" del pannello di controllo.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 01/01/2008 14:23

il problema è ceh se togli i controli di vista li togli a tutti i processi e quindi la maggiore sicurezza rispetto ad xp va a farsi benedire, certo per risolvere basterebbe che mettessero la possibilità di disabilitare tali controlli programma per programma diamine una volta che ti ho dato la conferma su un programma perchè me la devi richiedere ogni santa volta? per il resto non mi sembra malissimo, xp all'inizio aveva dato anceh + problemi

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 01/01/2008 14:53

skazzo wrote:il problema è ceh se togli i controli di vista li togli a tutti i processi e quindi la maggiore sicurezza rispetto ad xp va a farsi benedire, certo per risolvere basterebbe che mettessero la possibilità di disabilitare tali controlli programma per programma diamine una volta che ti ho dato la conferma su un programma perchè me la devi richiedere ogni santa volta? per il resto non mi sembra malissimo, xp all'inizio aveva dato anceh + problemi
Esattamente. Ma ripeto: il problema sta nel fatto che la maggior parte dei programmi non sono ancora fatti per Vista ma per XP che non prevedeva questo tipo di controllo. Per quanto riguarda gli altri problemi (soprattutto la copia dei file) aspettiamo febbraio e vediamo se con il SP1 migliorano le cose :neutrale:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 02/01/2008 10:04

uh giusto la copia di file è il tasto dolente me lo ero dimenticato, una volta dovevo trasferire 500 Gb di dati da un disco all'altro su vista... secondo te ci sono riuscito? Non c'è stato verso, stessa macchina con xp lo ha fatto senza problemi... secondo problema noioso che ho riscontrato è la gestione della rete, se infili un pc con vista in un dominio ogni tanto non vede la rete.. chissà perchè boh aspetto fiducioso il service pack

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 02/01/2008 11:28

Se non sbaglio è in arrivo il SP3 per XP ... Credo che Vista possa ancora aspettare :laugh:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 02/01/2008 12:43

Qui dicono che MS Office su XP con Service Pack 3 è 10% più veloce che su Vista SP2 e notevolmente più veloce che Vista SP1. Infatti l'articolo si intitola "Ultreiori prove che XP è il principale rivale di Vista". Pare inoltre che il SP2 di Vista risolva pochi problemi. La mia fonte è slashdot, sito notoriamente pieno di appassionati di Linux, ma anche testate più Microsoft-centriche come PCWORLD parlano male di Vista. Qualcuno ha link a siti che spiegano quali vantaggi ha Vista rispetto ad XP?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 02/01/2008 21:17

E' assolutamente fuori discussione che attualmente Vista sia piuttosto schifosetto, ma quando era uscito XP ai suoi tempi avevo dovuto aspettare il SP1 prima di prenderlo in considerazione (fino ad innamorarmente dopo il SP2) e non credo possa essere messo in discussione che XP sia un ottimo S.O. E' chiaro che Vista ha cambiato moltissime concezioni presenti nei vecchi S.O. di casa Microsoft. Con XP, 2000, etc. i power user avevano pochissime possibilità di installare o configurare qualcosa e ciò portava quasi tutti ad avere (o prendersi) i diritti di amministratore (777 per intendersi) che rendeva vulnerabilissima la macchina. Ora Vista permette una gestione degli account un po' più corretta dando ai p.u. più diritti (installare stmpanti, configurare una rete, etc.) mentre per installazioni o configurazioni più pericolose richiede invece account amministrativi (ad esempio per cancellare na route "route delete x.x.x.x x.x.x.x" devi eseguire il comando cmd "come amministratore" altrimenti col cavolo che ti permette di cancellare una route. Prima avresti dovuto sloggarti da p.u. e loggarti da amministratore per fare una così semplice operazione seppur "pericolosa").
Per quanto riguarda le differenze tra XP e Vista sono parecchie. Te ne posso elencare alcune (almeno tra quelle che ho trovato fino ad ora) soprattutto sulla sicurezza (cosa che cerco sempre nei pc targati MS):
- controllo sul software installato e in esecuzione (basta vedere il task manager per notare la differenza)
- parental control
- restrizioni sull'utilizzo del pc (orari, applicazioni, etc)
- antispyware
- backup e ripristino non solo di file o cartelle ma anche la possibilità di creare un'immagine del disco fisso
Poi ci sono altre cose utili quali antiphishing, antispam anche se mi pare molto scarsetto ( :mrgreen: ), sincronizzazione con diversi pc o con unità esterne, desktop searching, movie maker (finalmente un po' decente) e anche un gestore di fax e scan davvero niente male. Per ora non ho trovato tante altre novità ma devo dire che non le ho nemmeno cercate. Come ti dicevo mi piace vedere innanzitutto la sicurezza del pc e quindi cerco altre cose. Ad esempio sto guardando il registro (soprattutto per la gestione da dominio) ed è veramente un tormento: sono COMPLETAMENTE cambiate tutte le voci e la loro configurazione/gestione. Comunque se trovo altro ti faccio sapere.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests