Windows Vista

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Windows Vista

Post by Ufo_Robot_o_O » 30/01/2007 08:41

:elmo: E così è arrivato il giorno tanto atteso. Alla Microsoft si stanno già fregando le mani per l'uscita del nuovo SO e tanta gente dice già che vuole cambiare. Piccola presentazione : http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scie ... ows2.shtml

:teach: Ma andrà davvero bene come dicono? E i PC odierni, dove la maggior parte faticano a supportare 2 gb di RAM (necessari per far girare Vista ed una scheda video decente), saranno da sostituire tutti? Ed i nostri Mp3, divX ecc... che fine faranno? Verranno davvero "bruciati" dal nuovo arrivato? Tutto ciò che dicevano nel famoso e famigerato "Progetto Palladium" si è realizzato? :think:

Edit: qua si trovano parecchie informazioni in più: link
Image

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 31/01/2007 10:26

Ho sentito che su windows vista gireranno solo programmi originali ... Mi sa che il mio xp durerà ancora un pò :asd:

P.S - Poi ovviamente comprerò la versione + costosa di vista, rigorosmente originale si intende :pinocchio: ^^ :asd:

Yyz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 34
Joined: 19/02/2006 23:46

Post by Yyz » 31/01/2007 13:57

Palladium non esiste, e mai esisterà...
Era tutta una storia inventata da qualche ossessionato dall'Open Source e Linux.

User avatar
phoenix
Veteran
Veteran
Posts: 457
Joined: 29/12/2004 20:03
Location: Savvvona

Post by phoenix » 31/01/2007 14:44

io nn lo compro
dicono che nn si possa scaricare + nulla...
così il mio prof di informatica dice di tenersi gli XP che sono buoni!

Windows Vista!
bah... nn accetta nulal di falso... masterizzato .. ! :zombie:
Mauro ma tu sei me? O io sono te? O siamo un'unico noi? per tutte queste domande c'è un'unica risposta
"sommo!"
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 31/01/2007 15:43

Io credo che "semplicemente" potrebbe essere come per gli iPod.
tu puoi metterci su tutti i tuoi mp3, solo non ti lacera' copiare quelli che hanno un DRM (ovvero quelli che compri e scarichi).
Palladium non e' un'invenzione degli appassionati di Linux. Credo che "gli appassionati di Linux" abbiano al limite previsto scenari apocalittici, mentre probabilmente non diventeremo protesi delle multinazionali. Certo non saremo proprietari del nostro PC come lo eravamo una volta (nel senso che si rifiutera' di fare alcune cose che gli diciamo di fare) solo che quelle cose saranno una piccola parte.

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 31/01/2007 16:18

Da quello che ho sentito e credo che si dica in giro (e faccio riferimento ancora a tutte le mail e le notizie che si trovavano sul Palladium), gli Mp3 te li cancella (sperimentato non mi ricordo da chi con versione BETA di Vista) appena lo installi, accetterà solamente programmi originali, dvd originali (quindi stop anche ai DivX) ed addirittura ci sarà una selezione di siti Internet ai quali si potrà accedere, che dovranno rispondere a determinati requisiti. Non so quanto di vero ci sia in questa storia, aspetto soltanto qualche recensione di gente che lo ha provato :tell:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 31/01/2007 19:14

"mio cugino da bambno una volta e' mooooorttooooooooooo"

Mi sembra abbastanza inverosimile. Sarebbe regalare il mercato alla Apple. O costringere la gente a imparare a usare linux. (il che non sarebbe una cattiva idea :)

Tu che faresti?????

Yyz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 34
Joined: 19/02/2006 23:46

Post by Yyz » 31/01/2007 19:24

NON E' VERO.
Questastoria degli mp3, delle licenze o delle limitazioni è stata inventata dai linuxiani più incalliti.

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 01/02/2007 09:06

Beh fra un po lo scopriremo !! Se le voci fossero vere io reinstallo il buon vecchio Win 98 :terminator:

matte
oO
oO
Posts: 240
Joined: 29/10/2004 13:39

Post by matte » 01/02/2007 11:09

Sono un profano in materia di SO e ho sempre usato windows. Cosa offrono altre case?
Apple:L'ultimo SO della Apple è il Leopard oppure ne uscirà un altro a contrastare Vista? Anche il Leopard è munito di strumenti "anti-taccheggio" ?
Tra quali altri SO di nuova generazione è possibile scegliere?

Yyz
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 34
Joined: 19/02/2006 23:46

Post by Yyz » 01/02/2007 14:16

Non esistono OS alternativi a Windows.
Per un utente medio è inutile cambiare. Al limite il Mac (che non ha nessun controllo anti-taccheggio) però devi vedere tu cosa vuoi dal pc. windows ti offre tutti i software che vuoi, nel mac sai che certe cose non le hai. (Io passerei volentieri al Mac visto che il pc mi serve per musica, band in a box, wow ed emule. Queste cose ci sono tutte... mi preoccupa il resto però.

Linux non lo conto. E' inutile per un utente normale.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 01/02/2007 15:46

Provo ad essere breve.

i Mac della Apple (leopard deve ancora uscire) sono un'alternativa molto attenta alla semplicita' d'uso, efficienza e, diciamolo, cura estetica (sia hardware che software). Sono concettualmente molto diversi da Windows e all'inizio puo' essere disorientante (tanto che per gli utenti Mac e' difficile usare Windows), ma e' solo una questione di abitudine. Entrati nella logica ci si dovrebbe riuscire.
Hanno dei software di dotazione molto buoni, ma la scelta di software alternativi e' effettivamente limitata. (principalmente perche' se qualcuno sviluppa un software commerciale o freeware per ottimizzare le fatiche lo fa solo per Windows. Le cose potrebbero cambiare se i mac si diffondono abbastanza e considerando che adesso usano un processore intel)
Per un gamer il limite potrebbe essere proprio la questione giochi (almeno per ora).

Linux: discorso molto vasto. Ci sono decine o centinaia di distribuzioni basate su linux. Io al lavoro uso Fedora e a casa ho installato Ubuntu. Queste due sono tra le piu' semplici (come dovrebbero esserlo Suse o Linspire) anche se, ammetto, per scoprire come fare alcune cose devi documentarti online e a volte non e' neppure banale.
l'interfaccia grafica e l'interazione con l'utente sono moooolto simili a Windows, piu' che ai Mac. (la barra delle applicazioni, i menu', il tasto destro...)
Anche con Linux puoi fare pressoche' TUTTO tranne giocare :(
A volte alcune cose (specie multimediali) con Linux non funzionano, ma spesso e' colpa di chi fa siti web o distribuisce video che si possono vedere solo con Windows media player. :dho: :dho:
Ricordo che linux e' gratuito e libero .

Riassumendo:
Windows
pro: Diffuso, semplice
contro: Proprietario, poco personalizzabile, sicurezza scarsa e bersaglio privilegiato.

Mac
pro: Esteticamente molto buono, sicuro (basato su SO Linux), semplice (ma diverso da Windows)
contro: Proprietario, inscindibile dall'hardware (ottimo ma costoso), poco diffuso

Linux
pro: Open source, gratuito, estremamente personalizzabile e adattabile a qualunque tipo di hardware (anche vecchio), sicuro, ottima documentazione online
contro: Non immediato e alcune cose "semplici" risultano difficili, giochi per ora non supportati, alcune applicazioni multimediali e siti web non pensati per utenti linux (webmaster, please fate siti usando gli standard aperti che ci sono e sono ottimi!!!)

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 01/02/2007 15:52

Mano[FA] wrote: contro: Proprietario, inscindibile dall'hardware (ottimo ma costoso), poco diffuso
Sono d'accordo su tutto quello che scrivi a parte quello che ho quotato.. ormai il mac è un pc in tutto per tutto.. solo il sistema operativo e l'estetica sono diversi e la differenza di prezzo motivata solo da questi 2 fattori non ha assolutamente senso .. ormai il mac è il classico pc da fighetti (nn per niente io lo vendo solo ad architetti)

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Post by P-Dave » 16/02/2007 10:13

Yyz wrote:Palladium non esiste, e mai esisterà...
Era tutta una storia inventata da qualche ossessionato dall'Open Source e Linux.
E allora come mai non riesci ad installare Mac OS X su un pc qualunque? :roll:

Proprio perche' c'e' TCPA (che poi e' il nuovo nome di quello che era Palladium) che te lo impedisce...Nel senso che il sistema operativo controlla se c'e' il chippino sulla motherboard che dice "questo e' un mac originale!".

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 16/02/2007 15:05

vabeh ma qualcuno che ha installato e può confermare che palladium (cancellazione di divx mp ecc ) sia tutta una bufala c'è?? :stats: :stats:

sono molto tentato nell'acquistarlo :sisisi: :sisisi:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 16/02/2007 16:43

Se parli di "chip" io penso ad un qualcosa di "fisico" quindi hardware e che in teoria io non dovrei avere nel mio computer visto che prodotto 4 anni fa....
o si parla di un software per ora silente che n giorno attaccherà?? :sculacciata:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 17/02/2007 00:59

Che io sappia per il momento il famoso chip che dovrebbe compiere questi gesti insani non è ancora "funzionante" anche quando presente. Però non ho mai avuto tra le mani una motherboard del genere per eventualmente fare dei test :roll:

User avatar
FdD_Leviatano
Veteran
Veteran
Posts: 1006
Joined: 11/10/2004 11:41
Location: Villa Adriana (RM)

Post by FdD_Leviatano » 04/05/2007 09:06

Raga ma qualcuno di voi ce l'ha o lo ha provato ? E' davvero così rivoluzionare sto windows vista ? La cosa che mi lascia più perplesso è la paura che funzioni solo con software originale ... Vabbè vabbè ma comprare originali sistema operativo, antivirus, pacchetto office
ed altri software eventuali sarebbe una spesa assurda nonchè folle ... Ma perchè mai non li fanno pagare 20 euro dico io ... così li comprerebbero tutti (o quasi) ... Meglio un impresa che paga office 700 euro o 30 milioni di italiani che lo pagano 20 Euro ?

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 04/05/2007 09:14

Se invece non vuoi spendere nemmeno quei teorici 20 euri, in rete trovi un sacco di programmi Open source. Al posto del pacchetto Office, per esempio, ti puoi scaricare gratuitamente il pacchetto Open Office. :piove:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 04/05/2007 10:38

Ufo_Robot_o_O wrote:Se invece non vuoi spendere nemmeno quei teorici 20 euri, in rete trovi un sacco di programmi Open source. Al posto del pacchetto Office, per esempio, ti puoi scaricare gratuitamente il pacchetto Open Office. :piove:
Vero vero!!!!

In particolare consiglio questi due siti che propongono il meglio dell'open source per windows. Tutto gratis e in alcuni casi (firefox, VLAN, CDex, 7Zip) il meglio che si possa trovare.

http://www.winlibre.com/en/Versions.php
http://www.theopencd.org/programs

Per quel che riguarda Vista, so che alcune grosse catene di PC (tipo Dell) hanno deciso di continuare a dare l'opzione XP sui propri PC. Purtroppo Guglielmo Cancelli (aka Bill Gates) ha detto che dall'anno porssimo non si potrà più comprare una versione XP OEM e, immagino, tra un po' XP verrà ritirato (e dopo un altro po' neppure più supportato ed aggiornato) per cui chi vorrà restare Microsoft dovrà passare a Vista (o alla nuova ciofeca che svilupperanno)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests