Connessione PC-cellulare

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Connessione PC-cellulare

Post by mirino » 26/05/2006 11:11

Ciao a tutti,
un mio collega è senza linea telefonica a casa, e vorrebbe navigare su internet col computer portatile, usando come connessione telefonica il suo cellulare GPRS (un modello (Motorola V180).
Qualcuno di voi ha idea di come fare questa cosa (al di là del tipo di cellulare) ?
Bisogna cercare info sul sito della Motorola o è una cosa indipendente dal cellulare, e bisogna agire direttamente sul computer portatile? Da dove si configura ?
Grazie e ciaoooooo :dog:
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 26/05/2006 11:31

Beh, dovrai pur far parlare il cellulare con il portatile. Quindi che sia con un cavetto piuttosto che con il bluetooth qualcosa devi avere sul motorola/pc. Comunque conviene guardare nel sito del gestore GPRS come configurare il cellulare. Io ho collegato il telefonino al portatile utilizzando il bluetooth e poi via con UMTS (anziché GPRS) e poi ancora con VPN per collegamento aziendale e non ho avuto problemi di sorta anche se è un po' lungo da configurare.

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 26/05/2006 13:44

Sto valutando seriamente anch'io questa ipotesi visto che a casa non ho ancora la linea telefonica. Personalmente con il mio cellulare (un Siemens) ho dovuto scaricare una "suite" di connessione, un programmino che ti permette di configurare il tuo cellulare come modem. Poi, ovviamente, devi acquistare il cavetto di collegamento se il tuo cell non ce l'ha in dotazione, e costa dai 30 ai 40 euri. Infine, i gestori offrono tariffe agevolate per questo tipo di connessione, ma la + conveniente l'ho trovata con la Vodafone. Si chiama 30 ore in libertà, paghi un fisso di 20 euri al mese per il GPRS e 30 per l'UMTS e ti puoi connettere per 30 ore (anzi, ora c'è la promozione che se accedi al servizio entro settembre le ore diventano 60). Li sordi te li scalano dalla prepagata e se non li hai il servizio si disattiva automaticamente. Fine della telepromozione. :lolol:
Image

User avatar
mader_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 2204
Joined: 28/11/2004 19:40
Location: Oltre la barriera

Post by mader_o.O » 26/05/2006 14:32

mmm ufo hai il link del'offerta vodafone? che mi so appena fatto un umts e ci sto pensando :help:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 26/05/2006 14:38

Beh, per l'offerta Vodafone basta che vai sul sito (tra l'altro con l'UMTS viaggi mica male, con il GPRS come un 56K), mentre se vuoi mettere in confronto un pò di tariffe, tè ! :flower: http://www.tariffe.it/offerta_gprs.htm
Attenzione però, gli "scatti" sono di 15 minuti. Ovvero, se ti connetti 2
minuti, stacchi e poi ti riconnetti altri 3 minuti, ti scalano mezzora. Ed in più ho sentito dire che nel momento in cui scattano i 15 minuti, a volte c'è una sottospecie di "calo di linea", può succedere cioè che ti si sconnetta. Perciò giocare per esempio a Wow o ad Aom con questa connessione può essere proibitivo :crazy:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 27/05/2006 00:35

Attenzione, perché avere il GPRS non significa anche avere un modem interno. Cioè: può darsi che il cellulare supporti il GPRS ma che non sia in grado di fare da modem, e quindi il GPRS può essere usato solo per navigare col cellulare, e non per collegare il pc al cell in modo da avere una connessione a Internet. Quindi bisogna innanzitutto verificare quello.
Ho fatto una ricerchina veloce e non ho trovato niente riguardo la presenza del modem nel V180, quindi non so bene ma sono pessimista.
Prova magari in qualche forum (http://www.hwupgrade.it, http://www.telefonino.net) oppure mandando una mail alla Motorola.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Post by mirino » 27/05/2006 08:49

Grazie, farò le opportune verifiche. Grazie a tutti, ciao !
E' qua che dovrei scrivere qualcosa di furbo... ?

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 30/05/2006 10:53

Lysor_o.O wrote:Attenzione, perché avere il GPRS non significa anche avere un modem interno. Cioè: può darsi che il cellulare supporti il GPRS ma che non sia in grado di fare da modem, e quindi il GPRS può essere usato solo per navigare col cellulare, e non per collegare il pc al cell in modo da avere una connessione a Internet. Quindi bisogna innanzitutto verificare quello.
Ho fatto una ricerchina veloce e non ho trovato niente riguardo la presenza del modem nel V180, quindi non so bene ma sono pessimista.
Prova magari in qualche forum (http://www.hwupgrade.it, http://www.telefonino.net) oppure mandando una mail alla Motorola.
Se il telefonino GPRS non ha il modem interno, esistono dei programmi che scarichi dal sito del produttore del telefonino per far si che il tuo cell faccia da modem. Io ho un Siemens GPRS piuttosto vecchio che non fa da modem, ma andando sul sito mi sono scaricato la "Suite" di collegamento (che ti permette di fare anche altre cose tipo MMS, suonerie e via dicendo), l'ho installata ed in questo preciso istante sono collegato da casa con il cellulare :ola: E' lento come un paracarro ma funziona :menato: Poi cmq ora mettono in commercio la scatolina di collegamento per il pc fisso. Ovvero, prima sui portatili avevi la scheda da inserire per collegarti (al modico prezzo di € 300,00 :look: ), ma sul fisso non c'era nulla. Ora esce allo stesso prezzo della scheda il Vodafone internet box, che ti fa navigare con il pc fisso alla velocità di un UMTS. Lo attacchi al pc con una Sim e via..... :macho:
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests