ADSL senza telefono fisso.... possibile?

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

ADSL senza telefono fisso.... possibile?

Post by Ufo_Robot_o_O » 11/01/2006 15:15

...Grande problema comune a tutto il genere umano :) Mi sono trovato a doverlo affrontare, visto che ho appena cambiato casa e non ho ancora attivato la linea telefonica e mi è venuta la brillante idea di cercare qualcosa in rete sull'argomento. Risultato: per ora ho trovato 2 ditte che offrono questo servizio, ti "portano" in casa un cavo "solo dati" e non devi fare nemmeno l'attivazione della linea telefonica, quindi nessun costo di attivazione e di canone. Le suddette sono la CHEAPNET e la MICSO. Successivamente però ho trovato anche un articolo, anche se un pò vecchio, che smentisce tutte queste belle cose http://www.mytech.it/internet/articolo/ ... 060890.art
Qualcuno ha notizie in merito? Bisogna per forza spendere € 150,00 per l'allacciamento e € 15,00 mensili per un anno (passato il quale puoi approfittare delle offerte a canone zero) per un abbonamento CHE NON USI? :coltello:

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 11/01/2006 15:21

:elmo: mmm penso che l'allaccio e il canone mensile per la connessione la devi pagare con qualunque compagnia sia con o senza telefono :dead:

Nessuno lavora gratis :twisted:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 11/01/2006 16:39

si ma puoi NON pagare il canone telecom telefono (che non sono bruscolini)
so che anche NGI ti porta il cavo dati a casina. Solo devi assicurarti che esista un'azienda che operi in "unbundling" cioè che non sia semplicemente una che affitta Alice. Ad esempio vanno bene fastweb, tiscali, NGI.

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 11/01/2006 17:03

gnaffo_o.O wrote::elmo: mmm penso che l'allaccio e il canone mensile per la connessione la devi pagare con qualunque compagnia sia con o senza telefono :dead:

Nessuno lavora gratis :twisted:
Io non pago nessun "pizzo" a telecom da anni e telefono e navigo quanto mi pare (niente fastweb perché è una rete privata e ti concede pochissimo al di là della navigazione pura). Probabilmente il primo allacciamento a telecom lo si deve fare, ma poi si è liberi di andarsene. Posso solo dirvi che molti che utilizzano Eutelia (ora anche noicom visot che l'ha assorbita) sono moooooolto delusi.

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 11/01/2006 19:09

Mi cogli impreparato... Ti posso rimandare ad Hardware Upgrade, dove qualcuno che ne sa di solito c'è!
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9
E non perderti il sottoforum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=96 (secondo me, con la grafica che hanno, non si vede che c'è... Ma c'è!)
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

Slampiño.O
FoOrum PRO
FoOrum PRO
Posts: 500
Joined: 25/11/2005 16:47
Location: Olgiate Molgora

Post by Slampiño.O » 12/01/2006 12:37

Ankio mi sto informando per far tirare a casuccia un cavo dati; per adesso come riferimenti ti posso dare il già citato NGI e VIRA, al link qui sotto che sta facendo na promozione per l'installazione del cavo fino al 16/01 p.v.:

http://www.vira.it/virasingle.asp

Ma il cavo dati che eventulamente viene installato a chi appartiene?

Slampy[FA]

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 12/01/2006 13:46

Beh, per ora ho visto che cmq l'attivazione del numero di telefono Telecom bisogna farla necessariamente, non la si può evitare. Per il canone cmq il problema è secondario, visto che dopo 1 anno dalla sua attivazione, puoi passare ad un gestore tipo Tiscali o Infostrada senza doverlo + pagare. Il mio cruccio era proprio quello di saltare l'attivazione del numero, ma penso che non sia possibile. :bleach:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 12/01/2006 16:09

Mi trovo nella tua stessa situazione, caro Ufo...
Io ho attivato l'utenza telecom (hanno dovuto portare il cavo), sono convinto che in posti "fuori mano" (quindi non in piena città o in un centro abitato paraculato) sia impossibile farne a meno, almeno all'inizio.
Questa fase ci ha già dato numerosi problemi: la mitica Telecom ci appioppato una prima bolletta piuttosto esosa "regalandoci" un bel set di servizi a pagamento tacitamente attivati.
Faticosamente risolta questa prima (vergognosissima) questione, ci stiamo informando per la fase 2, ovvero l'attivazione dell'ADSL sulla linea telefonica, ma senza doverci rivolgere a Telecom.

Per ora abbiamo valutato 2 possibilità:
1 :check: aggiungere al servizio di telefonia fissa di Telecom l'ADSL di libero
2 :check: spostare l'intera linea su INFOStrada

La seconda possibilità, e tutte quelle simili ad essa, sollevano due grandissimi ed annosi problemi :
:arrow: L'ULTIMO MIGLIO, cioé quel tratto di cavo che dall'ultima centralina telefonica arriva al proprio domicilio, un tratto la cui lunghezza é evidentemente variabile (da pochi metri a chilometri) e la cui proprietà esclusiva é della Telecom.
:arrow: La slealtà di Telecom in fase di cessione dell'utenza: non é raro che infiniti problemi tecnici vanifichino di fatto ogni tentativo di sgancio, e convincano l'utente a rinunciare alla sua emancipazione per sfinimento.
Image

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 13/01/2006 11:14

... in pratica siamo di fronte ad una dittatura :umpf: . Ora mi informo meglio, magari telefono alle due ditte menzionate sopra (la CHEAPNET e la MICSO), perchè non vorrei ostinarmi, ma sembra proprio che facciano intendere il completo distaccamento da ogni vincolo TELECOM. :old:

il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 13/01/2006 11:20

Ufo_Robot_o_O wrote:... in pratica siamo di fronte ad una dittatura :umpf: . Ora mi informo meglio, magari telefono alle due ditte menzionate sopra (la CHEAPNET e la MICSO), perchè non vorrei ostinarmi, ma sembra proprio che facciano intendere il completo distaccamento da ogni vincolo TELECOM. :old:
Il problema non è il distaccamento in quanto adesso altri fornitori ti permettono di staccarti da TELECOM (Wind/Libero, Tele2). C'è da capire se devi però fare il primo allacciamento con TELECOM per un anno (cosa che temo eccetto Fastweb).

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 13/01/2006 11:41

il bepi wrote:
Ufo_Robot_o_O wrote:... in pratica siamo di fronte ad una dittatura :umpf: . Ora mi informo meglio, magari telefono alle due ditte menzionate sopra (la CHEAPNET e la MICSO), perchè non vorrei ostinarmi, ma sembra proprio che facciano intendere il completo distaccamento da ogni vincolo TELECOM. :old:
Il problema non è il distaccamento in quanto adesso altri fornitori ti permettono di staccarti da TELECOM (Wind/Libero, Tele2). C'è da capire se devi però fare il primo allacciamento con TELECOM per un anno (cosa che temo eccetto Fastweb).

Bepi :bepi: & Banana :banana:
...è appunto questo che cercavo... :jolly: oggi penso di riuscire a saperne qualcosa d+

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 13/01/2006 13:37


il bepi
Veteran
Veteran
Posts: 1427
Joined: 27/03/2003 10:25

Post by il bepi » 13/01/2006 14:49

Ufo_Robot_o_O wrote:Intanto valutate quaesto: :pc:
http://www.cheapnet.it/supporto/guide/a ... lefono.php
A me sembra particolarmente caro 40€ al mese! Con la stessa cifra ci metti anche la telefonia!!!!

Bepi :bepi: & Banana :banana:

User avatar
Ufo_Robot_o_O
Veteran
Veteran
Posts: 1999
Joined: 09/04/2003 16:17
Location: Brescia

Post by Ufo_Robot_o_O » 01/02/2006 17:20

Tornando al discorso "aggirare la telecom" :sedere: , nessuno ha mai preso in considerazione una banalissima operazione, ovvero attacarre il cellulare al pc e navigare con l'UMTS o il GPRS? http://www.tariffe.it/offerta_gprs.htm 8)
Qua ci sono un pò di tariffe ed il mio collega ha provato ad attaccare il suo Nokia Gprs al pc... navigava a 470 Kbite/secondo (e non Kbyte). Poi altri dettagli tecnici mi sono ignoti.

kekkolo
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 203
Joined: 09/12/2005 14:26

con infostrada....

Post by kekkolo » 22/02/2006 08:30

volevo segnalarvi che con infostrada si può attivare un nuovo numero senza passare per telecom

http://www.infostrada.it/pls/portal30/i ... uova_linea

solo che si può fare nelle grandi città, e neanche in tutti i quartieri... :cry:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 6 guests