Tv : Plasma o LCD ??

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Tv : Plasma o LCD ??

Post by gnaffo_o.O » 19/12/2005 15:05

Il mio vecchio televisore ormai dopo una lunga carriera di ben 7 anni mi sta lasciando :cry:

Allora in questi giorni mi sto dilettando nella visione delle migliori apparecchiatura nei vari negozi specializzati :hihi:

Con mio sommo piacere ho potuto riscontrare che i televisori al plasmae lcd sono scesi molto di prezzo :rules:

A questo punto però mi è sorto un grosso dubbio .... qual'è l miglior televisore e come un niubbo come me ne deve riconoscere uno buono ??
La risoluzione?
il contrasto??
hd ready o non hd ready?

e soprattutto perchè la mia credenza che il tv al plasma fosse il migliore è stata spudoratamente ribaldata dalla vista dei nuovi LCD??

Fermo restando che quello che cercavo e un 40 pollici ( non ne ho visti di lcd di questa dimensione ) come devo scegliere il mio televisore??

Se qlc ne sa qualcosa mi illumini pleaseeee :hihi:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 19/12/2005 16:32

Che io sappia sono meglio al plasma, ma costano di più. Comunque, hardware upgrade di solito è una miniera di informazioni, a volte anche troppo abbondanti. Prova a partire da questo link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=566408
Ciao!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 19/12/2005 20:13

Allora qualche mese fa anche io mi spaccai la testa con questo dilemma e poi decisi di fidarmi e prendere un plasma a 37 pollici (più grosso non avevo spazio..e già così sono troppo vicino e lo vedo male) e mi informai tantissimo, risultato?
LASCIA PERDERE :tsk:

no vabbeh intanto parti dal fatto che non esistono LCD di quella dimensione, quindi tu basta questo dilemma te lo puoi scordare per il fatto se si vede meglio il plasma o LCD che dire...

fatte un po di prove (avere un negozio che sta roba la vende aiuta :lolol: ) ho notato apparentemente gli lcd si vedono meglio... apparentemente perchè? PERCHE' sono + piccoli e molto + luminosi
quindi sembrano colori + vivi (peccato siano completamente contraffatti ^^) però gli LCD a parità di dimensioni( anche se lcd + grosso è da 32" mentre il plasma più piccolo è 37") costano di più...

riguardo ai problemi di durata siamo sullo stesso piano ad uno si esaurisce il plasma all'altro il neon quindi amen

Cosa prendere quindi? boh
tra i plasma esistono diversi tipi di schermi e sono distinti per durata e risoluzione, tale distinzione incide molto sul prezzo, infatti se cerchi troverai plasma da 42" a meno di 900€ perchè? perchè sono i primi usciti ed hanno una vita bassina e la risoluzione + bassa
la risoluzione... altra cosada tenere presente è che se prendi un plasma hdtv ready con risoluzione almeno 1024*1024 finchè questa non sarà applicata vedrai peggio che nei plasma a risoluzione bassa (provato sulla mia pelle)

Poi tu vuoi un 40"... ma a che distanza ci stai poi? io ho un 37 e comincio a vederlo bene passati i 5 m :coltello: un 42 salirà anche a 6 o 7... spero la tua stanza sia mooolto grossa ^^

Ma con questo cosa volevo dire? non lo so forse solo confonderti le idee, mauahahahahahahaa :smokerdevil:
però il mio consiglio è:
se hai una stanza mooolto grossa prenditi pure il plasma da 42" e fossi in te ne prenderei uno che costa poco ^^ tanto il formato hdtv si instaurerà tra nn meno di 5 o 6 anni quindi giusto in tempo per cambiarlo ad un prezzo decente (tra 5 anni costeranno come un buon crt adesso)
se la tua stanza non è così grossa allora invece prendi un buon lcd perchè gli lcd da tanto al mucchio sono scandalosi un 32" della samsung direi che potrebbe essere un'ottima scelta (non ricordo il modello ma ha vinto una cifra di premi.. cercatelo ) anche se costerà di più del plasma


bon non so che scrivere scusa l'itagliano :azz: spero di NON averti aiutato ^^

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 19/12/2005 20:17

Anch'io devo comprare un televisore per natale, anche se non un 40" (sennò mi tocca levare il letto dalla camera e dormire in sacco a pelo :asd: ).

Al momento sono indirizzato verso un LCD, per una pura questione di affidabilità. Infatti il problema dei televisori al plasma è che... invecchiano :asd: Nel giro di 3 o 4 anni perdono il 50% della luminosità, e il guaio è che non si può risolvere il problema. Insomma, mentre negli LCD puoi cambiare il neon, nei plasma non puoi ricaricare il gas :wink:
Ho letto alcuni topic su HWUpgrade, lì dicono addirittura che le TV al plasma si consumano anche quando sono spente... bhè quella è un'esagerazione, non è assolutamente vero (strano che su HWUpragade scrivano certe cose :look: ) Questo comunque non è di alcun sollievo, visto che la vita di una TV al plasma è comunque mooolto corta.

Gli LCD hanno una qualità inferiore alle TV al plasma (è comunque ottima), ma hanno una durata di gran lunga superiore. Il problema è che potrebbe capitare (e non è raro) che alcuni pixel si oscurino (insomma vedresti dei puntini neri su schermo). Molti produttori sostituiscono le TV difettose, altri no. Altri ancora sostituisco le TV solo se i pixel oscurati sono più di 3 (la maggior parte dei produttori applica questa politica). Dovendo scegliere un LCD io ti consiglio assolutamente gli Aquos di Sharp, che oltre ad essere tra i prodotti qualitativamente superiori, offrono la sostituizione del televisore se anche un solo pixel dovesse oscurarsi nei 6 mesi successivi all'acquisto. In ogni caso dovrebbe essere impossibile che un pixel si oscuri da un momento all'altro... da quanto ho capito è un problema di fabbricazione, quindi se la tua TV non ha pixel oscurati alla prima accensione, non se ne oscurerà nessuno con l'uso.

Ultimi due aspetti da tenere in considerazione sono l'angolo di visuale (di gran lunga superiore per gli LCD) e la risoluzione. Il primo diventa importante quando siete in molti a guardare la TV, o quando devi spostarti nella camera (ad esempio io in camera mia devo guardare la TV sia dal letto, che dal PC...). Generalmente per gustarti appieno l'immagine delle TV al plasma, devi starci di fronte, e più ti allontani dal centro, più l'immagine sarà scura.
Invece per quanto riguarda la risoluzione mi sto ancora informando, ma da quello che mi hanno detto finora, paradossalmente pare che le risoluzioni troppo alte abbassino la qualità dell'immagine, soprattutto per i programmi TV (che hanno un segnale di bassa qualità). Ti faccio l'esempio che mi ha fatto un negoziante... è come guardare un filmato fatto col cellulare, sul PC a pieno schermo, oppure scattare una foto sempre col cellulare e metterla come sfondo del desktop (sempre a schermo intero). Chiaramente l'esempio è eccessivo, ma rende l'idea :wink:

Per concludere, i parametri da tenere in considerazione sono:
- il contrasto: deve essere il più alto possibile (gli Aquos della Sharp hanno il valore più alto in assoluto)
- la risoluzione: se il televisore è HD ready, ha una risoluzione superiore a 1280x1024 (credo! non ne sono sicuro), e ha senso solo se abbinata a un decoder digitale, un satellite, o alla visione dei DVD. Mentre serve poco (anzi potresti ottenere l'effetto contrario) con segnali analogici (TV via antenna, tutte le consolle esclusa la XBox360, videoregistratori, videocamere analogiche ecc.)
- i vari ingressi/uscite. Assicurati di poter collegare alla TV qualsiasi cosa. Ad esempio io ho visto molte TV con una sola scart, o senza ingressi per il PC, o addirittura senza uscite audio!

Comunque continuo a informarmi e aggiungo quello che scopro :teach:
Al momento sto cercando di capire se è meglio il 16:9 o il 4:3...

P.S.: da fonti sicure (un amico che vende TV) ho scoperto che il periodo migliore per acquistare le TV è DOPO le feste :wink: Infatti i negozi devono "sbarazzarsi" dei prodotti rimasti invenduti durante le feste, e quindi sono quasi costretti ad abbassare ulteriormente i prezzi :sisisi:

[ Editato orrori grammaticali :asd:
Skazzo abbiamo postato insieme :p
]

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Post by skazzo » 19/12/2005 21:03

L'acquos della sharp era la mia seconda scelta tra gli LCD, ma se garantisce la sostituzione del pezzo nel caso di pixel spenti o accesi allora passa al primo posto..
perla durata del plasma è vero che perde luminosità ma i tempi non sono quelli indicati da te.. se prendi un plasma di terza o quarta generazione sono garantiti per 30000 ore prima della decadenza della luminosità, però allora lì ilprezzo sale sopra i 2000 euro (per dire il mio 37" l'ho pagato 2250€)
per la risoluzione sono d'accordo i formati hdtv come detto anche da me (partono da 1024*1024 ^^) col segnale attuale si vedono peggio.. ma anche purtroppo coi lettori dvd non provvisti di uscita DVI (e sono pochi quelli che ce l'hanno)
per l'angolo di visualizzazione non sono invece d'accordo.. fai te il mio tv si vede meglio visto di fianco che quando ci sto perfettamente davanti ... lol (però sto parlando di un modello hdtv, quelli precedenti non ti so dire)
per il 16:9 vs 4:3 se tu riesci a trovare un Tv > 28" che non sia 16:9 dimmelo subito che lo compro anche io... è fastidiosissimo avere un tv così grosso e vedere o le bande o gli attori grassissimi o le immagini tagliate ai lati... solo su sky c'è UN (e dico 1) canale in 16:9 e lì lo sfrutti .. peccato che faccia sempre film di merda sennò ora come ora è inutile :censored:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 19/12/2005 23:37

Per Gnaffo e Skazzo: gli LCD da 40" esistono eccome... Oggi ero da Mediaworld e ne ho visti un po'. Potete anche controllare online:
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... &langId=-1
Grazie ai maledetti URL dinamici (se si chiamano così) il link non è esatto, dovete andare sul menù a sinistra e scegliere. Comunque arrivano fino a 42". Certo, il prezzo è quello che è... Ma dopo tutto sono MOLTO grossi! Ah, prima ho detto che in base a quello che sapevo sono meglio al plasma. Oggi ne ho visti un po' e mi sono ricreduto: gli LCD sono bellissimi! Quelli al plasma mi sembra abbiano, al confronto, colori un po' smorti.
Solo una cosa: controlla l'effetto scia. I filmati dimostrativi che mettono sono molto lenti, è logico che non si noti. Ma con immagini in movimento molto veloci? Per il PC, mio fratello ha appena preso un monitor LCD da 20", di marca (Samsung), che però trovo inutilizzabile con certi giochi perché c'è l'effetto scia. Se puoi, controlla!
P.S: il sito Mediaworld non è aggiornato, in negozio ho visto monitor al plasma da 50"... :obsessed:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Post by Shogun_o.O » 20/12/2005 12:37

skazzo wrote:L'acquos della sharp era la mia seconda scelta tra gli LCD, ma se garantisce la sostituzione del pezzo nel caso di pixel spenti o accesi allora passa al primo posto..
Sicuro al 100%. La Sharp garantisce la sostitutione anche per un singolo pixel, ed è l'unica marca che garantisce questo servizio (tutte le altre marche che ho visto, sostituiscono la TV solo se si spengono più di 3 pixel). Infatti io comprerò l'Aquos quasi sicuramente.
skazzo wrote:perla durata del plasma è vero che perde luminosità ma i tempi non sono quelli indicati da te.. se prendi un plasma di terza o quarta generazione sono garantiti per 30000 ore prima della decadenza della luminosità, però allora lì ilprezzo sale sopra i 2000 euro (per dire il mio 37" l'ho pagato 2250€)
Se è per questo gli Sharp e i Samsung sono garantiti per 60000 ore. Il problema è che in piccolo c'è scritto che la durata dipende anche dalle ore giornaliere di utilizzo... Insomma se li usi per 2 ore consecutive dura 60k ore... se però tieni la TV accesa tutto il giorno, quelle 60000ore si riducono notevolmente. Non so se è una leggenda metropolitana anche questa... in ogni caso è sempre un limite. Anche se fossero 60000mila ore, passato quel tempo il televisore diventa inutilizzabile, e non può essere riparato! :nono:
skazzo wrote:per il 16:9 vs 4:3 se tu riesci a trovare un Tv > 28" che non sia 16:9 dimmelo subito che lo compro anche io... è fastidiosissimo avere un tv così grosso e vedere o le bande o gli attori grassissimi o le immagini tagliate ai lati... solo su sky c'è UN (e dico 1) canale in 16:9 e lì lo sfrutti .. peccato che faccia sempre film di merda sennò ora come ora è inutile :censored:
Il mio dubbio infatti è proprio quello :cry:
Mi hanno assicurato che la deformazione nei televisori migliori avviene solo ai lati... però la TV che ho visto io (Sony) deformava tutto! Mi piangeva il cuore al vedere i primi piani :nono: Sono curioso di vedere come avviene la deformazione negli Aquos.
Quello che non ho capito è se quando vedi in TV un film adattato al 4:3 (insomma con le barre nere sopra e sotto), in un televisore 16:9 vedi comunque le barre, oppure se l'immagine viene tagliata sopra e sotto.

P.S.: a Sky penso si siano accorti dell'inutilità del canale 16:9, infatti ho visto una pubblicità che dice che a dicembre SkyCinema1 e SkyCinema16:9 trasmetteranno lo stesso film :klap: Chissà che non sia una prova per sapere quanta gente guarda il 16:9...

Lysor_o.O wrote:Solo una cosa: controlla l'effetto scia. I filmati dimostrativi che mettono sono molto lenti, è logico che non si noti. Ma con immagini in movimento molto veloci? Per il PC, mio fratello ha appena preso un monitor LCD da 20", di marca (Samsung), che però trovo inutilizzabile con certi giochi perché c'è l'effetto scia. Se puoi, controlla!
Mi sto ancora informando anche su questo aspetto. Da quel che ho capito finora mi pare che dipenda dalla frequenza di aggiornamento. La maggior parte dei televisori hanno una frequenza di 50Hz, mentre le ultimissime generazioni arrivano a 100Hz. Ora, non so per quale oscuro motivo, pare che questi ultimi, nonostante la frequenza più alta, diano problemi con i segnali analogici (devo ancora capire bene perchè). Però ultimamente sono usciti televisori che permettono di modificare la frequenza in base alla necessità. Comunque prendete tutto quello che ho scritto con le pinze, perchè non sono assolutamente certo che sia una cosa sensata :hihi: :hihi:

User avatar
MIKY
oO
oO
Posts: 554
Joined: 14/02/2003 21:14

Post by MIKY » 22/12/2005 11:55

Il buon vekkio televisore a tubo catodico per me resta sempre il migliore dal punto di vista qualita'/prezzo. Si d'accordo lo spazio ke occupa e il peso, ma si trova sempre ki lo ripara facilmente anke fuori garanzia a costo accettabile, cosa difficile su plasma e lcd.
[sc2unit]dark-templar[/sc2unit]

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Post by Lysor_o.O » 22/12/2005 15:32

Ma con i vecchi CRT ad una certa dimensione non ci arrivi, non li fanno (e poi, appunto, servirebbe una stanza apposta...).
Vorrei dire una cosa sulla vita media: che si riduca la vita media usandoli tanto non lo sapevo, ma tenendo la TV accesa 10 ore al giorno (!!!!) vengono 6000 giorni, cioè 16 anni. Dubito che qualcuno la usi IN MEDIA così tanto; 5 ore al giorno darebbero 32 anni di durata facendo lo stesso conto. 5 è un uso elevato e la vita si riduce? E vabbè, ma se passa da 32 a, per dire, 12, è così grave? E poi: quanti la guardano 5 ore al giorno? A meno che siate tra quelli che la lasciano accesa di sottfondo, mi sembra difficile...
Insomma, io della durata me ne fregherei alla grande. Poi, ripeto, non sono un esperto, non lo so...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 23/12/2005 01:43

Oggi sono passato in un mediaworld vici no a casa e c'erano 2 lcd a 40 pollici hd ready uno sony ed un lg beh mi è venuto l'acquolna alla bocca ma a fianco c'erano dei plasma fantastici ...

Insomma non so cosa fare :roll: :roll:

Sarei propenso per un buon lcd ma ho una brutta esperienza al riguardo .... Il mio vecchio lcd a delle buoni prestazioni quando il film è un film "luminoso " ma appena ci sono scene scure ...tipo un vicolo buio o cose del genere faccio fatica a distinguere le sagome dei protagonisti :look: :sculacciata:

Non ho potuto constatare se nei nuovi lcd sia la stessa cosa... Ne sapete qlc??

Bugbuster
FoOrum Enthusiast
FoOrum Enthusiast
Posts: 199
Joined: 19/10/2005 23:35

Post by Bugbuster » 23/12/2005 09:27

Io ho un Sony BRAVIA 100 pollici (regalo di natale :macho: ) e devo dire che nn é affatto cosí... Ho letto da qualche parte che i plasma li paghi di + e durano anche di meno... Io ti consiglio gli LCD

User avatar
gnaffo_o.O
Administrator
Administrator
Posts: 1917
Joined: 06/12/2002 22:07
Location: Roma

Post by gnaffo_o.O » 23/12/2005 16:16

:zombie: :zombie: i pornazzi sul 100 pollici si vedono da paura :hihi:

un'altra piccola informazione la presa per pc come si chiama ??

nel senso ha un codice particolare ? :banned:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Post by Maloghigno » 24/07/2006 13:46

Ok, ora posso dire la mia "a ragion veduta" :pc:

Un mese fa ho comprato un Samsung LCD da 32", nonostante mille paure legate soprattutto ai riflessi e alla resa della televisione "normale".

Sono, siamo felicissimi del nostro acquisto, anzi persino piacevolmente sorpresi! :)

Insomma, é andata benissimo: riflessi zero (nonostante 2 finestre ed un finestrone), resa del segnale analogico più che soddisfacente, resa del digitale ovviamente perfetta.

Per quello che riguarda i riflessi... faccio notare che la sala é fatta così:

.... _ .... _ ....
/....................X
_____________

non badate ai puntini che servono solo per le distanze, la X é il televisore, le due lineette in alto son due finestre a 3 battenti, la linea in diagonale é una porta-finestra a 4 battenti. Bhè, lo schermo opaco non fa vedere assolutamente NESSUN riflesso. Danno più fastidio i riflessi sulla struttura del televisore, intorno allo schermo, struttura che é nero-lucido 8)
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests