Il ping è il tempo che ci mette un pacchetto a partire dal tuo computer, arrivare ad un altro (per esempio un server di gioco) e poi tornare indietro. E' espresso in millisecondi, e più è basso, meglio è. Per vedere il ping si può fare così: andare in una sessione DOS (con Win XP: Avvio, Programmi, Accessori, Prompt dei comandi, oppure Avvio, Esegui, scrivere "cmd" (senza virgolette) e dare ok) e scrivere semplicemente ping seguito dal nome del server o l'indirizzo IP. Esempio:
ping
http://www.google.it
ping 216.239.59.147
sono entrambi ping sul sito di google; il test viene eseguito 4 volte, ogni volta hai un tempo (la durata) e alla fine la media; lascia perdere il TTL che non serve a niente.
Tieni conto che per giocare un ping molto buono sarebbe sui 50... Con gli RTS come Warcraft non ho mai provato a vedere quanto pingavo, con gli FPS come UT2004 io mi comporto così: 50 va benone, 100 va ancora bene, 150 è molto fastidioso e se continua dopo un po' esco dal server, 200 non entro neanche. Sopra 200 ho un filtro che mi esclude automaticamente i server...
Si ha lag quando il ping è alto, oppure continua a oscillare da un valore alto ad uno basso. Per la precisione, se è sempre alto ma costante vedi tutto in ritardo (es: dai un ordine ad un'unità, e questa comincia a muoversi un po' dopo), se è molto altalenante hai tratti in cui giochi bene e tratti in cui si blocca tutto: questo probabilmente dipende dal fatto che certi pacchetti vengono persi del tutto, anziché arrivare in ritardo, quindi vedi tutto immobile perché il pc non sa come aggiornare la situazione.