MODDING ... riflessioni di un profano

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

MODDING ... riflessioni di un profano

Post by Maloghigno » 06/12/2004 17:09

Sulla necessità, o anche no, di MODDARE, o anche no, il proprio PC sono state spese molte parole, o anche no. Quindi eccomi qui ad intavolare questa discussione con Voi, esimi ed emeriti FAmigghiari, che di queste cose siete estimatori, cultori e profeti.

Penso che le origini del MODDING, di qualsiasi MODDING, siano anche storicamente attribuibili al genere FEMMINILE. Chi meglio di una qualsiasi DONNA può arrivare a comprendere ed applicare con tanta precisione e solidità morale l'arte del modificare, modificarsi, apparire e trastullarsi di colori e futili ammenicoli? Lungi da me il tentativo, anche infido, di tacciare di femminosità i praticanti di modding, però va dato a Cesare ciò che gli appartiene.

L'espressione più costosa, estrosa, invadente e futile del MODDING é il TUNING automobilistico, praticato da frotte di TRUZZI o TAMARRI che agghindano le loro autovetture come carri di carnevale, e che si tratti di una Y10 dell'83 o di una Golf di quest'anno poco cambia: i gadget sono gli stessi, come le prese d'aria finte, l'adesivo argentato sul portellino della benza e la lucina blu al posto dello spruzzino lava parabrezza.

Come sono davvero pochi coloro che insieme all'aspetto delle loro auto ne truccano il motore, sono pochi coloro che insieme alle lucine del proprio PC ne potenziano l'hardware. In entrambi i casi si ha sempre l'impressione che le due cose non siano mai proporzionali: il contenitore subisce sempre più modifiche del contenuto. Di sicuro le cause di questo sbilanciamento a favore del look sono da ricercare in un costo ridotto delle componenti di makeup rispetto a quelle di tuneup ... ma anche, e forse soprattutto, nell'obiettivo ultimo del modding: spacciarsela.

I vostri PC, cari FAmigghiari, se accesi illuminano il quartiere sottraendo la corrente ai quartieri vicini o sono dei processori perfettamente potenziati in grado di lanciare missili sulla luna con la precisione di in nanometro?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Post by Mano[FA] » 06/12/2004 18:50

ovviamente in questo post dovrebbe rispondere il Grosso. Lui rappresenta l'anima del modder di FAmigghia, il Membro che tutti invidiamo quando si tratta di sfoggiare il prprio... PC

Non credo che il modding sia una "compensazione" a carenze di performance, ma piuttosto la dimostrazione dell'amore viscerale verso il nostro amato "piccolo" (più o meno tutti noi abbiamo dato un nomignolo al nostro acquisto come la "bestia enorme" di Zio - che al momento enorme non è più :) ). Solo che un PiCi non è che puoi farci tanto... certo il Grosso ogni due mesi mi va in crisi da upgrade e quindi oggi prende un ventilatore, domani il trasformatore da 500W, una scheda nuova... ma nel frattempo lo ha reso bello e colorato :)
Anch'io ho moddato un po' il mio PiCCi, ma capisco che non ho il vero amore viscerale del Grosso o quantomeno non lo esprimo nello stesso modo... ciascuno ha un modo diverso per mostrare l'affetto verso il proprio piccolo: il Drugo per esempio ci pesta dentro una formattatina ogni mese e tiene costantemente installati 3 sistemi operativi su 2 dischi :?

-NaNo-
oO
oO
Posts: 160
Joined: 29/11/2004 21:04

Post by -NaNo- » 07/12/2004 14:08

secondo me un pc moddato cm si deve all'atto dell'accensione dovrebbe drenare l'energia elettrica del giappone (tipo Evangelion con il fucile)...
-NaNo-

Grosso[FA]
FoOrum User
FoOrum User
Posts: 60
Joined: 30/11/2004 18:34

Post by Grosso[FA] » 10/12/2004 13:51

Premesso che se qualcuno avesse dei dubbi sulla propensione sessuale dei modders, il Grosso offre gratuitamente un giro di prova in elicottero a sorelle o morose dei dubbiosi, a "scopo" scientifico :-)

La mia voglia di modding e' alimentata da due fonti primarie:
la prima e' una naturale innata propensione alla cura estetica di ogni cosa, auto, pc, casa ed ovviamente personale;
la seconda e' l'orgasmo multiplo che mi assale ogni volta che spendo i miei sudati euri.

E poi forse sono anche un po' tamarro dentro...

GROSSO

P.S.
Conoscete tutti la posizione dell'elicottero? :-)

Lecter[FA]
oO
oO
Posts: 36
Joined: 02/12/2004 16:32

Post by Lecter[FA] » 11/12/2004 01:50

Solo dentro?
Dai, ammettilo, sei tamarro tutto!
Hai 500 Megawatt di potenza illuminante, più Mega di Ram del Cern e una CPu cloccata che neanche al Pentagono ce l'hanno!
Aggiungi uno schermo ultrapiatto tipo Vacheron e Costantin, mouse talmente sensibile che ad ogni tua erezione post-vittoria va in doppio-click da solo e una tastiera ricoperta in pelle di daino...
Ma chi sei?!?

-NaNo-
oO
oO
Posts: 160
Joined: 29/11/2004 21:04

Post by -NaNo- » 11/12/2004 16:23

Lecter[FA] wrote: una tastiera ricoperta in pelle di daino...
non è di daino... è pura pelle di grunt...
-NaNo-

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Post by ZioFester[FA] » 14/12/2004 15:57

Io credo che il modding sia l'estremo tentativo di esprimere "materialmente" la propria unicita` in un mondo che, per definizione, "virtualizza" tutto.

Mi spiego meglio. :?:

Di fatto il multiplayer consiste nel creare mondi virtuali. Tale alternativa ci consente di creare dei nostri alter ego che possono essere anche molto diversi dalla nostra vera identita`.
In realta` resta ancora una buona liberta` di espressione: lo skin che scegli, la razza prediletta, lo stile di gioco, le modalita` di interazione, etc..
Complessivamente e` vero che le attuali virtualizzazioni (ben lontane dalla matrix dei fratelli Wachowski) limitano la nostra liberta` di espressione e cio` che ne deriva e` la paura di diluirsi e sciogliersi in un mare di indistinquibilita`.
Faccio due esempi.
SmauILP.
Impressionante vedere la distesa di PC....impressionante soprattutto vederli tutti UGUALI, tutti ALLINEATI, tutti assolutamente riproducibili. Per fortuna ciasuno di noi era "moddato" con i colori del proprio mondo, clan, gilda...
Il Forum.
Le emoticon, le firme, gli avatar sono in fondo un modo di moddare i nostri messaggi...per esprimere la nostra unicita`.

In questo senso, il moddare il proprio PC esprime la volonta` di mostrare all'esterno, soprattutto per chi non lo pratica, che il multiplayer o il giocare al computer e` un modo come un altro di esprimere la propria essenza...anche se sembriamo tutti dei catatonici operatori di call-center.

Da questo discende anche il valore che attribuisco al TROVARSI a LANNARE. E` certamente piu` comodo farlo online...tramite il ga.B.net ma la relazione umana che si instaura nell'orgasmizzare e partecipare ad una LAN dal vivo (magari rimirando i propri PC moddati) e` qualcosa di assolutamente perfetto...a tutto tondo.

Puo` essere anche che questo mio modo di vedere le cose sia obsolescente e destinato a morire. PACE! Vorra` dire che i miei figli giocheranno solo onLINE...e che l'intelligenza artificiale sara` cosi` intelligente da rendere incomprensibile se si sta giocando contro un uomo o contro una macchina.

Cirauss
Fester

User avatar
MIKY
oO
oO
Posts: 554
Joined: 14/02/2003 21:14

Post by MIKY » 22/12/2004 20:50

Il paragone tra i tamarri ke imbellettano le proprie cars alla need for speed underground2 e i modder dei pc mi sembra ottimo.
Pero' con un piccì moddato nn credo ke si riesca a tirare su qualke bella figliolina di papa' come con una bella punto gt superaccessoriata o similcars.
Il mio pc nn è moddato perke' lo tengo a casa senza portarlo mai in giro e nn ho voglia di spenderci i soldi ke tra qualke annetto è tutto da rifare.
Pensavo di abbellire un po' il mio portatile, ma a parte ricoprire l'esterno del monitor lcd nn so cos'altro c potrei fare, ma poi penso a fare il serio e lo lascio come sta!
Vedo tanti ke moddano il pc ma poi si creano parekki problemi di incompatibilità varie e nn me gusta.
Scusate ma ora devo aprire il programma istant coffee' ke fa il caffè dal computer...
[sc2unit]dark-templar[/sc2unit]

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests