Consigli nuova scheda video

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Consigli nuova scheda video

Post by Shogun_o.O » 07/09/2015 15:58

Ciao a tutti!
Arieccomi per una nuova richiesta di aiuto sulla configurazione del mio PC :oops:
Questa volta vorrei chiedervi consiglio sulla scheda video.

Un anno fa, grazie al supporto di Skazzo, ho acquistato questo PC Asus, del quale sono pienamente soddisfatto :nod: (anche perché l'ho pagato meno della metà del prezzo riportato sul sito)
Devo ammettere però che, sui giochi più recenti, la povera GeForce GTX650 inizia a mostrare i suoi limiti (per far girare dignitosamente Company of Heroes 2, che non è esattamente un gioco next-gen, devo impostare i dettagli quasi al minimo).

Pensavo di sostituirla con una GTX970 della Asus,che proprio in questi giorni è in offerta su Amazon: http://www.amazon.it/ASUS-STRIX-Nvidia- ... ce+gtx+970
A me sembra un buon prezzo (costa sempre meno di una PS4 :roll: )

Ecco i miei dubbi:
:arrow: Oltre alla scheda video, immagino di dover cambiare anche l'alimentatore (ora ho un alimentatore da 350W). Consigli sulla scelta?
:arrow: La sostiituzione di alimentatore e scheda video è una cosa che posso fare anch'io? Dieci anni fa smontavo e rimontavo un PC per puro divertimento, ma adesso non so se sarei ancora in grado...
:arrow: Sono convinto sulla scelta della GTX 970 e straconvinto di sceglierne una Asus (perché è un marchio che ho sempre acquistato e con cui mi sono sempre trovato benissimo), ma data la mia ignoranza, vi chiedo comunque di segnalarmi delle alternative che dovrei prendere in considerazione (con l'unica richiesta di 2 uscite DVI per collegare due monitor).

Grazie in anticipo

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4593
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Consigli nuova scheda video

Post by Maloghigno » 07/09/2015 17:27

Anche io da un pò sto riprendendo in mano questa eterna questione...
aggiornare la scheda video o no?

Devo però dire che mi ero dato un budget più limitato del tuo, e stavo puntando la GTX 960.
Ecco il confronto tra le 2 : Nvidia GTX-970 vs GTX 960.

( MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G Review @ tomshardware.com )

Questa invece la scheda su GPUBoss GeForce GTX 970... te la linko perchè cercavo l'informazione sul consumo, per poterti confortare sul fatto che le nuove GPU consumano molto meno delle vecchie (la 970 è data a 148W, la tua attuale a 110W) .

Secondo me non sbagli di sicuro. Anche la scelta di andare su Asus, avendo tutto il resto Asus, pur nella mia ignoranza mi sembra furba.
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Consigli nuova scheda video

Post by skazzo » 07/09/2015 18:09

sicuramente la asus gtx 970 è un'ottima scelta, l'installazione è facile, come del resto è facile sostituire un alimentatore, a patto che ti premunisca dell'adeguato cavo di alimentazione della scheda video che in ristrettezze economiche non è più compreso nella scatola.
Se non ricordo male ha bisogno di una cavo di alimentazione a 8 pin e di uno a 6 pin, quindi devi comprarti un alimentatore con doppio cavo di alimentazione per le schede video (che in genere sono a 6 pin) più un adattatore da 6 a 8 pin.. oppure prendi un alimentatore modulare figo di enermax o corsair dove metti tu il cavo che ti serve,ma costa un filino di più.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Consigli nuova scheda video

Post by Shogun_o.O » 07/09/2015 22:02

Intanto grazie per le risposte.

Fede, anch'io inizialmente ero orientato alla GTX960 per ragioni di budget :dollar: ma non ne ho trovato una con due uscite DVI, che per me sono fondamentali.

A proposito, guardando le foto della GTX 970 di Asus, vedo che le uscite sono diverse: una dovrebbe essere DVI-I e l'altra DVI-D (e la mia cultura a riguardo finisce qui)
Image
Nella mia scheda attuale, ho invece due uscite DVI-D. Questo potrebbe essere un problema? (i miei monitor usano un cavo DVI-D)

Invece per la questione alimentatore, dite che non serve cambiarlo? Nelle recensioni della scheda video consigliano addirittura un alimentatore da 750W :zombie:
Io nel dubbio, ho dato uno sguardo agli alimentatori semi-modulari della Corsair, che mi sembrano quelli meno cari e ne ho adocchiato uno da 430W a 60€ (75€ per il 500W).
Facendo i conti della serva, ho calcolato 200watt per la scheda video (la scheda tecnica parla in realtà di 225W), 100watt in totale per CPU, scheda madre e RAM, più varie ed eventuali (ad esempio tastiera e mouse retroilluminati e almeno un hard disk esterno che non ho idea di quale wattaggio possano necessitare)
Con 350W magari sono al limite, ma 750W mi sembrano esagerati! Considerate anche che il mio PC è acceso h24 e che ho una figlia da mantenere. Non voglio spendere in bollette della luce più di quanto spendo in pannollini :asd:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Consigli nuova scheda video

Post by skazzo » 08/09/2015 09:11

beh ma il fatto di avere un alimentatore che può erogare fino a 750w di potenza non vuol mica dire che li consuma a prescindere, consumi quanto il tuo pc richiede, il resto non viene erogato.
Non dovresti avere problemi con la dvi-i, l'unica vera differenza tra la dvi-i e la dvi-d è che nella prima puoi usare un convertitore dvi-vga nella seconda no

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Consigli nuova scheda video

Post by Shogun_o.O » 10/09/2015 16:22

Sono in dirittura d'arrivo.

Resto convinto sulla GTX970 come scheda video. Ho trovato delle schede più potenti allo stesso prezzo, ma preferisco rimanere sul marchio Asus, soprattutto per l'assistenza che, come ho avuto modo di sperimentare, è efficiente (e soprattutto parlano in italiano :asd: )

Invece per la scelta dell'alimentatore, alla fine credo che spenderò qualcosa in più e prenderò un modulare da 650W della Corsair, che ha già tutti i cavi di cui ho bisogno e in più utilizza una tecnologia che spegne totalmente le ventole quando il carico dell'alimentatore è inferiore al 40% (anche se questa funzione mi fa quasi paura).
Lo stesso alimentatore di taglia 550W costa addirittura 3€ in più (anche se su Amazon i prezzi degli alimentatori cambiano ogni due ore... mistero.)


Oltretutto la mia Asus GTX 650 è in vendita su Amazon a 135€... dite che potrei venderla a 50€? Ha un anno di vita e il gioco più pesante che ha fatto girare è stato Lego Lo Hobbit :asd:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Consigli nuova scheda video

Post by Derek_o.O » 29/09/2015 17:26

Cavoli anch'io in questi gironi stavo guardando per una scheda video. Avevo puntato pure io la gtx970 (secondo me i vantaggi rispetto alla 960 sono enormi, conviene fare uno sforzo in più). Al momento ho la 460.

Il problema è che il mio PC monta un i5 760 (1a generazione). Dovrei overclockare per evitare che faccia da "collo di bottiglia". L'altro problema è che mi dovrei procurare un dissipatore per CPU poichè ho quello stock.

L'alternativa è cambiare CPU, MOBO, RAM e provare una configurazione bastata sul nuovo "skylake". Però poi "sosssoldi!" :asd:

Volevo provare qualche nuovo gioco tipo "Dying Light" ma quando ho visto i requisiti mi è venuto un colpo. :bzzt:
Image

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Consigli nuova scheda video

Post by Shogun_o.O » 30/09/2015 21:56

Io ho acquistato la Asus Strix GTX970 e sono rimasto meravigliato. Venivo da una GTX650, ma le differenze sono abissali.
Prima di sostituire la vecchia GPU ho fatto qualche benchmark e le prestazioni sono letteralmente raddoppiate.
Crysis e Lost Planet (eeehh al momento avevo solo quei due giochi con cui fare un benchmark :oops: ), con tutti i filtri attivi, senza v-sync e risoluzione 1920*1080 non raggiungevano neppure i 30 fps. Adesso girano ad oltre 80fps con tutti i filtri attivi (compreso il v-sync) e risoluzione full HD.

Per l'occasione, tanto per mettere alla prova la 970 ho acquistato anche 'Ryse: Son of Rome', che non ha requisiti hardware inferiori a Dying Light e gira anche lui in HD con tutti i filtri attivi a oltre 60fps.
Oltretutto le temperature di CPU e scheda video non si avvicinano neppure a 50° dopo ore di gioco... (anche se devo ammettere di aver montato 6 ventole di raffreddamento nel case).

P.S.: dopo aver cambiato la scheda video, ho dovuto cambiare anche il case. La Asus Strix è davvero grande e sul vecchio case ci stava al pelo
P.P.S.: oltre alla scheda video ho anche cambiato alimentatore. Alla fine ho preso il Corsair RM650 che ha un sistema di spegnimento della ventola quando il carico è inferiore al 50%. Ebbene, io non ho mai visto la ventola accendersi il che significa che la GTX970 richiede risorse bassissime (oppure l'alimentatore è rotto e tra pochi giorni fonderò CPU, GPU, RAM e prenderà fuoco la scrivania)

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 5 guests