Sincronizzare una cartella su Cloud

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by Shogun_o.O » 29/08/2015 08:12

Ho una domanda da esperti per mettere alla prova le vostre capacità.

Ho bisogno di vedere una specifica cartella contenuta nel pc del lavoro da tutti i miei dispotivi (laptop, desktop di casa, tablet e smarthphone), senza dover ogni volta provvedere a copiare i dati manualmente.
Esiste un software/app che mi permetta di sincronizzarein tempo reale tali dati?

La mia idea è quella di sincronizzare un'intera cartella con Dropbox in tempo reale, e a sua volta sincronizzare Dropbox con gli altri dispositivi in modo tale che, nel momento in cui modificassi la cartella da qualsiasi dispositivo, si aggiornino anche le cartelle di tutti gli altri (al momento faccio tutto manualmente con grosse perdite di tempo e altissime percentuali di combinare disastri).

Per non farmi mancare niente, vi segnalo che il PC del lavoro utilizza un desktop remoto.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by Mano[FA] » 29/08/2015 16:01

Dropbox fa esattamente quello.

su dispositivi mobili di default non "scarica" automaticamente il contenuto (sia per motivi di spazio su dispositivo che per costi trasferimenti dati), ti fa solo vedere che c'e'. Ma credo si possa settare che certe (o tutte) le cartelle siano effettivamente sincronizzate come da desktop.

Uso Dropbox da diversi anni e funziona che e' una meraviglia.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by Shogun_o.O » 29/08/2015 22:58

...e come si fa? :p
Io fin'ora ho sempre fatto tutto manualmente: ho la mia bella cartella sul PC dell'ufficio e ogni sera, prima di rientrare a casa, la copio sul Dropbox sostituendo la precedente.
Vorrei invece che si aggiornasse automaticamente man mano che modifico i file SUL PC, ma non trovo nessun comando per fare tutto ciò :?

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by skazzo » 30/08/2015 10:24

si fa coi link simbolici, quindi hai 2 strade o ti impari la sintassi del comando simbolico e te lo fai tu (niente di difficile eh) oppure usi un programma ad hoc tipo dropbox folder sync.
Tieni ben presente che quello che farai di fatto sarà spostare la cartella che vuoi sincronizzare dentro dropbox e poi creare un collegamento simbolico a lei nel posto dov'era prima che se non hai problemi di condivisione o diritti di accesso non ti cambia nulla altrimenti pensaci un attimo.

PS
ripeto la cartella originale finirà dentro la cartella dropbox quindi occhio a cosa cancelli

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by Shogun_o.O » 30/08/2015 12:19

Nella pagina di Dropbox Folder Sync ho letto la discussione di un utente che chiede spiegazioni per il fatto che l'app stabilisce una connessione con un server esterno.
Il programmatore ha risposto (dopo un anno) dicendo che è tutto normale e che è necessario per tenere l'app aggiornata... A me, che di 'ste cose non capisco niente non mi sembra così normale. C'è da fidarsi?
La discussione sul sito è lunga e il mio inglese è scarso... :dho:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by skazzo » 30/08/2015 13:52

beh puoi sempre farlo a mano tu dal prompt dei comandi

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by PiChan_o.O » 31/08/2015 10:33

Altrimenti puoi provare onedrive (il Dropbox di Microsoft) che trall'altro da anche più giga.
In pratica se scarichi l'applicazione da PC puoi avere lancartella salvata su PC come le altre ma che si sincronizza con il cloud

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Sincronizzare una cartella su Cloud

Post by Shogun_o.O » 07/09/2015 22:12

I miei sogni di una vita migliore si sono scontrati con il nuovo firewall della rete aziendale...
Sul desktop remoto hanno bloccato tutte le applicazioni potenzialmente dannose (soprattutto Dropbox) :dho:
Perciò, per ogni modifica devo copiare i file dal desktop remoto al locale e successivamente caricarli su Dropbox / Onedrive.
Tra l'altro, ho come la sensazione che abbiano aggiornato il firewall proprio in conseguenza dell'uso intenso di Dropbox sul sul mio PC :oops:

Insomma, peggio di prima :neutrale:


P.S.: sul mio PC personale sto usando OneDrive come suggeritomi da Pichan ed effettivamente fa proprio quello che mi serviva :nod:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests