Page 1 of 1

Storage per foto e video online

Posted: 22/07/2015 10:55
by Proteas
Salve

E' da tempo ormai che combatto per mettere via foto , archiviarle , far backup delle stesse ... come tutti credo di avere un problema , con gli smartphone si fanno TROPPE fotografie !!!Ed il tempo per scaricarle da telefono , metterle su HD e creare un Backup magari su DvD e' molto e non sempre lo possiedo.Mi stavo allora interessando a questi servizi online di storage che sincronizzano le foto e ne creano una copia sui loro server.Ho fatto alcune ricerche su internet e ce ne sono davvero molti , chiedevo quindi a voi se utilizzate questi servizi e il vostro parere o se avete qualcuno da consigliarmi.

Grazie

Re: Storage per foto e video online

Posted: 22/07/2015 13:10
by Shogun_o.O
Io uso Dropbox per lavoro e mi trovo benissimo.
Permette di avere 2GB di spazio gratuitamente. Io sul mio account ho la bellezza di 50GB, ma sinceramente non ne ricordo il motivo. Se non ricordo male me li hanno regalati quando ho scaricato l'app su smartphone e tablet.

In alternativa puoi abbonarti a 10€ al mese per avere 1TB, oppure con 12€ al mese fai l'abbonamento business riservato a partite iva, che ti offre illimitato e qualche funzionalità aggiuntiva per lavorare con diversi account (oltretutto se visiti la pagina di upgrade a Business, si apre in automatico una chat con un operatore che ti spiega cos'è e come si usa. TOP).

Oltretutto Dropbox è ottimizzato per funzionare con diverse app per tablet e smartphone (io ad esempio lo uso con un app che registra tutte le mie conversazioni telefoniche e le salva su una cartella Dropbox) :wink:

Re: Storage per foto e video online

Posted: 22/07/2015 14:35
by ayakuccia_o.O
anch'io uso Dropbox :sisisi:

Re: Storage per foto e video online

Posted: 22/07/2015 20:21
by skazzo
ma se il telefonino è android basta che abiliti il backup di gmail che è integrato, così ogni volta che ti colleghi a un wifi fa il backup automatico sul tuo account google, se è windows phone è già automatico su one drive se è apple immagino abbia il suo icloud

Re: Storage per foto e video online

Posted: 22/07/2015 20:31
by Proteas
intanto vi ringrazio , cercavo qualcosa in quanto sia io che mia moglie facciamo parecchie foto , un servizio il quale avendo stessa username e password ci permetesse di caricare foto , io da android e lei da windows phone , in modo da poter avere " una cartella online " condivisa per le nostre foto.

Re: Storage per foto e video online

Posted: 22/07/2015 22:06
by Shogun_o.O
Con Dropbox puoi condividere una cartella con un altro utente di Dropbox :wink:
Ad esempio io ho una cartella condivisa con il mio commercialista :roll: e ognuno di noi può aggiungere o cancellare i file al suo interno

Ti suggerisco di creare un account gratuito sul PC per avere i 2GB. Successivamente, sempre se è ancora valida l'offerta, puoi installare Dropbox sul tuo smartphone per portare la capacità dell'account a 50GB.
Tua moglie ovviamente dovrà fare lo stesso.
Successivamente ognuno di voi creerà una cartella condivisa sul proprio account in modo da avere due cartelle per un totale di 100GB.
Considerando che il tutto è gratis, non mi sembra affatto male :nod:

Re: Storage per foto e video online

Posted: 23/07/2015 12:12
by skazzo
sho guarda che i 50 Gb sono una promozione gratuita per un anno eh ...
per il resto dropbox è un ottimo servizio si, infatti l'ho fatto usare a mia moglie

Re: Storage per foto e video online

Posted: 23/07/2015 17:21
by CuginoIt
Anche io uso dropbox intensivamente per lavoro e mi trovo molto bene: in 4 anni ho avuto pochi problemi usandolo anche con gruppi di 30 o piu' persone.
In genere l'account base ha solo 2Gb o poco piu' (per ogni persona che inviti ricevi un piccolo bonus permanente credo).
Poi ci sono offerte periodiche per cui i giga possono aumentare di tanto come diceva Sho.
Ma, in genere, valgono 1 o 2 anni ed e' brutto abituarsi ad avere 20 Gb (come ne avevo io) e dovere tornare a 3Gb quando scade l'offerta...

Immagino che, come tutti questi servizi, non sia il massimo per la privacy.
Io lo uso per i miei lavori scientifici di fisica teorica dove difficilmente qualcuno potrebbe guadagnarci molto a rubare i miei dati....
... pero' ho sentito spesso di lavori di medicina rubati fregando le password alle persone in modo banale.

Valuta tu se le tue foto sono preziose o compromettenti :D

Per darvi una idea, al momento sono in aeroporto e sto correggendo un lavoro usando dropbox...

Re: Storage per foto e video online

Posted: 23/07/2015 19:35
by Iltech_o.O
Io mi son fatto anni di dropbox a litigare con la sua capacità. Poi a un certo punto mi sono comprato il Mycloud della WD http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1140 e sinceramente mi trovo benissimo. Lo tieni attaccato con una ethernet al modem ed hai praticamente 6 terabyte ovunque. Volendo si può attaccare al Mycloud un altro hard disk tradizionale per aumentare ancora la capacità. Gran Prodotto.

Re: Storage per foto e video online

Posted: 23/07/2015 22:02
by Shogun_o.O
Io è da tempo che penso all'acquisto di un MyCloud e puntualmente mi blocco per paura.
Quanto è realmente sicuro come sistema?

Ad esempio, se dovessi caricare sull'hard disk un file mp3 (di cui ipoteticamente non possiedo la licenza), in modo da poterlo ascoltare sul mio tablet mentre sono seduto sul water, c'è il rischio che una squadra SWAT faccia irruzione nel mio bagno e mi arresti per pirateria?

Per lo stesso motivo (anzi a maggior ragione), evito di usare Dropbox per queste cose, anche se non nascondo che sarebbe molto figo caricare una cartella di file mp3 su Dropbox e ascoltarla tramite lo uConnect della mia auto ovunque mi trovi...

Re: Storage per foto e video online

Posted: 24/07/2015 01:51
by Iltech_o.O
Boh non saprei, io comunque credo che possa essere più controllata una realtà come dropbox o affini rispetto a un piccolo sistema di casa. Però sinceramente non ne ho idea

Re: Storage per foto e video online

Posted: 24/07/2015 11:11
by skazzo
il grosso limite dei nas tipo mycloud è la qualità della tua adsl, ad esempio dove abito io sarebbe praticamente inutile fuori dalla rete interna.
Poi c'è il problema degli accessi indesiderati, come lo "apri" verso internet trovi puntualmente il simpaticone che inizia a bersagliarti di attacchi per provare ad entrare, che se metti una password complicata abbastanza non è un grosso problema di sicurezza ma ti rompe le balle alla banda causando rallentamenti della tua linea.
se hai paura della swat per gli mp3 non preoccuparti in italia c'è la privacy, possono permettersi di guardare nel tuo dropbox solo se pensano tu possa essere un terrorista altrimenti anche se vedono cosa c'è dentro non possono farti nulla (diverso è il discorso se usi programmi di file sharing)