[Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

[Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

Post by Shogun_o.O » 16/12/2014 12:44

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio dagli esperti, non avendo trovato risposte in rete.
Essendo un noto braccine corte, due giorni fa ho acquistato una Epson XP720 per stampare autonomamente le foto del mio matrimonio e probabilmente a causa di ciò sono stato punito dal carma :dho:
La stampante infatti stampa le foto solo per metà; il resto rimane bianco.
La stampante è collegata al pc in wifi. Il sistema operativo è Windows 8. Per stampare non uso alcun software, ma un semplice 'tasto dx -> stampa'.
Una volta lanciata la stampa, dopo pochi secondi, un messaggio di Windows mi avvisa che la stampante non può stampare a piena pagina, interrompendo il processo (non prima di aver stampato metà della foto, costringendomi a cestinare un foglio di carta di altissima e costosissima qualità).

Ho disintallato e reinstallato la stampante due volte. Su 10 foto stampate, ne ho buttate 8...

Consigli? Devo smanettare sulle impostazioni della stampante? Devo collegarla via cavo? Devo riportarla in negozio?

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

Post by Mano[FA] » 16/12/2014 14:23

Non ho consigli sulla stampante, ma sul processo in se.

Trovo che i servizi di stampa producono stampe su carta fotografica a costi irrisori, se paragonati con il costo delle cartucce e, come accenni tu, a quello della carta fotografica.

Inoltre pochissima sbatta. L'unico svantaggio e che devi aspettare due giorni per la consegna.
io uso photobox, adesso localizzato anche in italiano
http://www.photobox.it/

Per la stampante: Se stampi su carta "normale" funziona?
Come fai a dire alla stampante che stai usando carta fotografica? Come la carichi? Quanto e' grande?

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

Post by Shogun_o.O » 16/12/2014 15:51

La stampante ha due cassetti.
Ogni volta che carico la carta, la stampante mi chiede il tipo e la dimensione: ad esempio Carta comune A4 nel cassetto 2 e carta fotografica Glossy Premium 10x15 nel cassetto 2. In base a queste impostazioni, la stampante capisce se usare il nero normale o quello lucido per le foto.
Ho problemi solo con il formato 10x15. Un messaggio di Windows mi comunica che la stampante non può stampare l'intera pagina e interrompe la stampa a metà (la prima metà della foto viene stampata perfettamente).

Sembra quasi un problema di rete.
Ho anche notato che durante la stampa ho pesanti rallentamenti nella navigazione.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

Post by skazzo » 16/12/2014 18:00

1) attacca il cavo usb, la stampa in wifi di una foto ad alta definizione satura la banda (sembra incredibile ma è così)
2) come dice mano spendi molto meno a fartela stampare da un qualsiasi servizio di stampa online e oltretutto entro una decina d'anni le tue stampe sbiadiscono di molto mentre quelle da fotografo sono praticamente eterne

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

Post by Shogun_o.O » 16/12/2014 20:53

Stampante collegata in USB e tutto funziona alla perfezione.
Ho fatto anche una prova in WiFi con e senza eMule in background: quando la banda è libera la stampa procede senza intoppi, mentre con eMule attivo la stampa si interrompe.
Effettivamente mentre ieri sera stampavo c'era WoW in funzione e contemporaneamente scaricavo alcuni aggiornamenti di Windows. Probabilmente gli errori di stampa erano dovuti a questo.

A questo punto però mi domando, a che serve avere acquistato una stampante WiFi se devo comunque collegarla tramite USB? :dho:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

Post by skazzo » 17/12/2014 09:53

beh ma sapendo come funziona la cosa quando stampi non impegni la banda per altre cose, poi magari il tuo wifi è datato e vai ancora a 54 Mbps oggi si arriva a 300 e la situazione un po' migliora
Tieni conto che sia emule che wow oltreutto ti rubano una quantità enorme di ram e nella stampa wifi la ram serve
Comuque le stampanti wifi servono solo per stampare dai cellulari e dai tablet fondalmentalmente

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [Aiuto] Stampante fotografica Epson XP720

Post by Mano[FA] » 17/12/2014 11:52

Skazzo Gosu. :G:

Chi avrebbe pensato alla banda e/o alla RAM?
Shogun_o.O wrote: A questo punto però mi domando, a che serve avere acquistato una stampante WiFi se devo comunque collegarla tramite USB? :dho:
Potenza del marketing. Ti mette in testa idee bizzarre per vendere prodotti di cui non hai bisogno.

Scherzi a parte, se stampi un pdf, una stampante wireless probabilmente va benissimo.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests