eMule e schermata blu della morte

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

eMule e schermata blu della morte

Post by Shogun_o.O » 14/04/2014 11:22

Come da titolo...
Ormai è da più di un mese che quando ho eMule in esecuzione il PC si riavvia dopo aver mostrato una bella schermata blu :dho: (dura talmente poco che non riesco a leggere di che tipo di errore si tratta).
Il riavvio non avviene all'avvio di eMule. A volte si riavvia dopo 2 minuti, altre volte dopo 2 ore.
Nell'ordine, ho fatto i seguenti tentativi:
Ho lanciato una scansione con l'antivirus (AVG Free) senza trovare niente
Ho provato a reinstallare eMule
Ho cancellato tutti i file in download e sostituiti con dei nuovi
Ho installato SpyHunter 2014 che ha trovato 250minacce... ma per cancellarle devo acquistare la licenza del programma (30$)

Fino a un mese fa, scaricavo senza problemi a una velocità di circa 700kb/s. Ora arrivo a mala pena a 100... finché non compare la fatidica schermata blu.

Uso Windows Vista, il provider è Vodafone. La Vodafone Station sembra impostata correttamente, con le porte utilizzate da eMule aperte e il firewall correttamente settato.

A parte formattare il PC (è un portatile e non ho il disco di ripristino :G: ), avete consigli da darmi? :cry:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: eMule e schermata blu della morte

Post by skazzo » 14/04/2014 11:54

se non lanci emule non si schianta?
perchè se è legato a emule o è un problema di ram o di hard disk (emule occupa tanto spazio sul disco e si ciuccia tanta ram) quindi ti direi di iniziare da uno scandisk..
poi una bella scansione antivirus non fa male, ti consiglio di fare girare tutti i seguenti programmi:
- Combofix
- Spybot search & destroy
- Malwarebytes anti-malware
- Adwcleaner
se anche così non va ti rimane la ram quindi magari scaricati memtest e fallo girare

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: eMule e schermata blu della morte

Post by Shogun_o.O » 15/04/2014 18:20

Sono riuscito a trovare un modo per non far riavviare il PC e ho potuto fare una foto alla schermata della morte in tutta la sua bluezza :nod:

Image
Per me è arabo...


Ho fatto anche delle prove per escludere problemi all'hardware, lavorando su Photoshop mentre in contemporanea eseguivo la scansione del sistema con l'antivirus e copiavo 2GB di files e non ho avuto problemi. Dopo aver avviato eMule, il PC è morto. Ho notato che si è bloccato mentre c'era un file in hashing (quindi nel momento il cui la RAM è maggiormente sotto stress, o sbaglio?)

Stasera provo il programmi che mi hai suggerito. Sono gratuiti? :roll:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: eMule e schermata blu della morte

Post by skazzo » 15/04/2014 19:04

tutti gratuiti si, se è la ram te lo dice memtest, ma lo scandisk lo hai fatto?
perchè se ti si pianta su l'hashing di un file magari c'è un settore danneggiato proprio in quel file e ti pianta tutto

PS
quella schermata blu indica un problema nella memoria, quindi escluderei i virus.. vai di scandisk e memtest

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: eMule e schermata blu della morte

Post by Shogun_o.O » 16/04/2014 16:55

Disastro.
L'avevo già fatto, ma oggi ho rifatto uno ScanDisk.
Ha trovato un file con alcuni cluster danneggiati (guarda caso un file temporaneo di emule) impossibile da riparare, dopodiché si è piantato. Ho riavviato il PC e lo ScanDisk è ripartito da capo. Questa volta non ha trovato errori, ma arrivato al 98% si è piantato di nuovo (parliamo di almeno 2 ore, fermo al 98%). Ho spento il PC, e da quel momento non si è più acceso :?:
Il led della modalità standby è acceso ma il PC non vuole saperne di accendersi :dho:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: eMule e schermata blu della morte

Post by skazzo » 16/04/2014 17:40

ok era l'hard disk :asd:
beh se hai un altro pc funzionante stacca l'hard disk dal tuo attaccalo all'altro e fai lo scandisk da li
senno se hai il cd di installazione di vista o 7 o 8 fai partire il pc dal cd e scegli la voce ripristina pc, vai nella modalità prompt dei comandi trova la partizione dove è installato il sistema operativo (non sempre la vedi come c) entraci e lancia chkdsk /r
se non ne ha i voglia vai da un allegro tecnico come me che sarà felice di farsi pagare per farlo per te ^^

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: eMule e schermata blu della morte

Post by Shogun_o.O » 17/04/2014 07:33

Fantastico :king:
Ora resta solo da capire COME staccare l'hard disk :asd:
Essendo un portatile, è una cosa che posso fare da solo, o è meglio affidarmi a un tecnico? Se fosse un pc desktop, l'avrei già fatto, ma non so neanche com'è fatto l'hard disk di un pc portatile... è uguale a quello di un desktop? :roll:

Proposta
expand

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: eMule e schermata blu della morte

Post by skazzo » 17/04/2014 08:22

ti sconsiglio vivamente di comprare un pc assemblato (che è quello che ti venderei) da un negozio più lontano di una mezzoretta di macchina ^^
Comunque se il notebook è abbastanza moderno (non più di 6 anni diciamo) l'hard disk ha gli stessi attacchi di un pc desktop, è solo più piccolo, ed in genere è ben raggiungibile da un apposito scomparto contrassegnato col simbolo di un cilindro tenuto chiuso da una vite sotto il case.

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 4 guests