La guerra degli smartphones

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

La guerra degli smartphones

Post by Mano[FA] » 30/01/2014 15:36

Mano[FA] wrote:Come dicevo in un post precedente in questo topic, adesso la situazione e' molto buona. Ci sono tre browser, sviluppati da aziende o fondazioni con filosofie, scopi e approci molto diversi [...]

Credo che "la guerra dei browser" sia un buon esempio che dovrebbe essere tenuto a mente per situazioni simili. Vedremo la "guerra dei SO per telefoni"? La "guerra dei social networks"? La guerra delle apps? L'importante e' capire la differenza tra la piattaforma e il contenuto e che se ciascuno puo' sviluppare la prima come vuole, deve farlo in modo che non si impossessi anche del secondo, ma usi uno standard aperto.
Apro questo topic partendo da un mio pensiero espresso in "La guerra dei browser" a cui questo post si ispira. Il mondo dei browser continua ad essere stabile e variegato, mentre la lotta si e' spostata sugli smartphones. La guerra ha avuto inizio quando sembrava che Apple avrebbe avuto il monopolio di tutto: hardware, S.O., apps. Google non ha lasciato tempo e ha sfornato Android per fermare la carica. Il progetto ha avuto talmente successo che adesso Android rappresenta la maggioranza di mercato e sta relegando Apple alla solita nicchia a cui e' abituata. Gli occhi sono puntati su Google e Samsung. Il primo vorrebbe avere il controllo totale, il secondo non vuole diventare un semplice produttore d'hardware spremuto e sotto ricatto.

Il fatto che Android sia sotto GPL ha contribuito moltissimo al successo del progetto e, per fortuna, rimane una piattaforma irrevisibilmente aperta. Questo rende una nuova guerra molto piu' difficile, ma non impossibile. Si sposta un livello piu' in alto.

Vi consiglio questo articolo su Ars (E magari alcuni link che partono da li). Google "ricatta" Samsung perche' non gli permette di usare le sue App e i suoi servizi, Samsung "ricatta" Google perche' si e' costruito un alternativa (di minore qualita', ma completa) e produce la stragrande maggioranza dell'hardware e quindi decide le impostazioni "di default" che avranno un gran numero di utenti.

Secondo l'articolo lincato, le due aziende hanno deciso di darsi una tregua. Meglio unirsi per il controllo globale. Google rinuncia a produrre hardware, Rivendendo Motorola, Samsung non continuera' a diventare indipendente sul software. Il paragone riportato e' Wintel. Speriamo che la distanza tra i due quartieri generali non permetta una tale unione.

User avatar
Code159
Veteran
Veteran
Posts: 311
Joined: 22/02/2013 19:15
Blizzard BattleTag: Code#2322

Re: La guerra degli smartphones

Post by Code159 » 01/02/2014 09:49

Mi sembra una pessima idea quella di Google, hanno speso fior di miliardi su Motorola per contrastare Microsoft e Nokia, soprattutto dopo l'epic fail con l'affare dei brevetti Nortel :/
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests