permessi con win7

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

permessi con win7

Post by Mano[FA] » 22/11/2012 00:37

Qualcuno puo farmi capire come funzionano i permessi (lettura scrittura files) in Windows?

Problema:

- Io uso quotidianamente un account non amministratore, pur avendo accesso anche ad un account amministratore.
- Non posso salvare i Replay di SC2 e non riesco a lanciare WoT, pare perche' l'account non amministratore non ha i permessi su acluni files/cartelle
- anche quando mi collego come amministratore non riesco a cambiare i permessi (Proprieta'-> sicurezza... le caselline non sono spuntabili.)

boh, non capisco come funzioni e la logica (se ce n'e' una) dietro.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: permessi con win7

Post by skazzo » 22/11/2012 10:30

beh se usi un account limitato non è facile aumentargli i permessi, dall'account amministratore mi sa che l'unica è dalla schermata sicurezza andare su avanzate, diventarne proprietario e allora dovresti potergli fare le modifiche che vuoi.. mi pare eh non ci ho provato ^^

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: permessi con win7

Post by Bubillus » 22/11/2012 10:32

L'utente locale? Le cartelle sono in locale? Non è che quelle cartelle sono impostate per ereditare le permission da una cartella "padre" (in XP lo vedi su Proprietà > Protezione > opzioni avanzate delle autorizzazioni) per cui dovresti o sganciarle o andare a modificare le permission di quella specifica cartella?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: permessi con win7

Post by skazzo » 22/11/2012 11:27

eh ma in 7 la cartella padre è tutto l'account, quindi se cambi quella perdi uno dei motivi per cui hai creato un account limitato, per questo per me è meglio diventare proprietario della cartella in questione e cambiare i diritti e i controlli e già che ci sei pure l'ereditarietà ^^

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: permessi con win7

Post by Mano[FA] » 22/11/2012 14:57

Ammettiamo di avere 2 account: Admin (amministratore globbale) e Mano (utente ordinario)

Anche a me sembra che la soluzione giusta sia quella di collegarsi come Admin e dare permessi all'utente Mano. Ci ho provato ma non sembra possibile. Non mi lascia "spuntare" caselle. Sono grigiette... c'e' una guida da qualche parte? Magari quando ho tempo provo a fare qualche screenshot...

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: permessi con win7

Post by skazzo » 22/11/2012 16:21

ma sei andato sulla cartella apposita, hai selezionato proprietà, sicurezza, avanzate, e da li hai provato a cambiare autorizzazioni e controlli?
Se si allora nella terza voce (proprietario) devi diventatare tu admin proprietario della suddetta cartella e a quel punto lì si dovrebbero rendere disponibili le modifiche che vuoi fare...
Non so se esistano guide, poi semmai ci guardo se ho tempo

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: permessi con win7

Post by Bubillus » 22/11/2012 16:43

A me pare proprio che quella cartella erediti le permission da una cartella padre. Se tu come admin ne sei il proprietario devi prima rimuovere tale impostazione e poi applicare nuove regole che valgano anche per l'utente normale.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
blackmagicuser
Veteran
Veteran
Posts: 905
Joined: 16/12/2005 11:53
Blizzard BattleTag: Rampage#22542
Location: Cascine Vica Beach!

Re: permessi con win7

Post by blackmagicuser » 22/11/2012 20:12

Suddetti files \ cartelle sono sotto la cartella "program files" o "program files x86" oppure peggio del peggio.... sotto "windows"?

oppure sono una sottocartella di qualche profilo?
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests