[Help tablet] Consigli per un niubbo

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

[Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Shogun_o.O » 14/11/2012 11:10

o.O stylers, ho bisogno del vostro aiuto! :tell:
Mio malgrado mi trovo costretto a prendere un tablet per il mio nuovo lavoro... ma in materia sono un vero e proprio cavernicolo :arcanoid: Non scherzo, non ho idea di come funzioni un tablet, né di cosa riesca a fare :old:

Lo utilizzerei prevalemente per presentare il prodotto ai miei clienti (tramite immagini, video, tabelle di excell e pagine web), fargli un preventivo (utilizzando una connessione internet) e spedirglielo via e-mail o, se possibile, stamparlo... ovviamente non sono sicuro che i tablet possano fare tutto questo :asd: (ad esempio, è possibile collegarli a una stampante?).
Ovviamente dovrà avere un'ottima velocità di connessione (tutti i preventivi sono fatti online, e se la connessione non dovesse funzionare, sarei nei guai).

In Vodafone mi hanno proposto due tablet della Samsung:
:arrow: Samsung Galaxy TabII 10.1
:arrow: Samsung Galaxy Tab 8.9
...e non so quale scegliere.

Questa è una scheda comparativa:
http://eshop.vodafone.it/catalog/produc ... ory=Tablet

Nella scheda leggo che il 10.1 non ha l'UMTS, ma può riprodurre video (anche divx?) a differenza del 8.9 che però è 4G (quindi più veloce immagino), ha una memoria interna ma non ha una presa USB.
Nella scheda invece non dice se i tablet possono collegarsi a una stampante e se è possibile usare il pacchetto Office

Cosa mi consigliate?

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by PiChan_o.O » 14/11/2012 11:58

aspetta il surface della Microsoft.....anche solo per vedere cosa effettivamente tirano fuori...

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Beavis » 14/11/2012 14:25

Effettivamente il surface RT avrà il pacchetto office compreso nel prezzo (il surface pro non l'avrà ma non penso ti serva il pro).
Non so che applicazioni esistono per android e ipad, ma visto che devi usare excel per lavoro il mio consiglio è di appoggiarti a office di microsoft.
Io a lavoro ho provato in tutti i modi a usare openoffice o libreoffice ma non ci sono cazzi che tengano, ogni volta c'è qualche piccola magagna di visualizzazione che in ambito casalingo frega poco ma in ambito lavorativo devo essere sicuro al 100% di cosa mando ad un cliente.
MS office per android e ipad sembra sarà gratuito come viewer ma necessiterà l'abbonamento a office 365 (5.25€ al mese iva esclusa per quello più economico) per la versione completa.

Il surface costa 500 euro (anche se in Italia non è ancora disponibile) ha uno schermo da 11 pollici, ha windows RT e con la tastiera diventa quasi un notebook.
Caso mai la testiera prendi la type cover rigida che quella touch sembra delicatina, se no non prenderla direttamente e usi una usb quando serve :D

Per collegarli ad una stampante non dovrebbero esserci problemi per nessun tablet.

Però aspetta, cosa intendi per connessione? Perchè non tutti hanno il modulo 3G.
Se hai uno smartphone però puoi usare la connessione condivisa, tra l'altro se hai già uno smartphone con traffico dati risparmieresti di fare un'altro contratto.
Il 4G in Italia ancora non c'è quindi fino a che non lo mettono ciccia.

P.S: cmq non comprare un tablet da vodafone, ma manco da altre compagnie telefoniche.
P.P.S: e poi se proprio vuoi prendere un android almeno aspetta qualche giorno che arriva il nexus 10 :king:
Monologhista doc :teach:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by HandorIII_o.O » 14/11/2012 16:42

Io utilizzatore di IPad posso dire che come scena davanti ai clienti è sempre il migliore ma il costo secondo me non vale.

Oggi io punterei tanto sui Nexus di Google che sono velocissimi, super aggiornati o soprattutto economici.

Il nexus 7 (Asus) per esempio che oggi monta Android 4.2 da 16Gb di memoria costa solo Euro 199,00 nuovo di pacca.

Per me il top oggi come qualità/prezzo.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Beavis » 14/11/2012 16:53

Scusa perchè i clienti guardano se c'è la mela sopra?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Mano[FA] » 14/11/2012 17:22

Beavis wrote:Scusa perchè i clienti guardano se c'è la mela sopra?
Sicuramente. Come guardano se arrivi in BMW o in una Toyota.

Triste (se vuoi) ma innegabile.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Shogun_o.O » 14/11/2012 18:54

Intanto grazie a tutti per le risposte velocissime :wink:

Un po' di pensieri sparsi...
:arrow: Pensavo di prendere il tablet con un abbonamento Vodafone perché fin'ora mi sono trovato benissimo con loro (parlo di Vodafone Aziende), e a conti fatti un Samsung Galaxy Tab2 10.1 mi costa meno in abbonamento che a comprarlo in negozio (risparmio più di 50€).
Certo, non avevo considerato il Nexus 7 che se costa veramente 200€ e ha le stesse funzionalità del Samsung, balza al primo posto tra le mie preferenze...

:arrow: D'accordissimo sul discorso "immagine". Un iPad fa certamente un altro effetto :wink: Ma è anche vero che l'abbonamento Vodafone per un iPad costa il doppio rispetto a quello del Samsung, e il gioco secondo me non vale la candela (conto di vendere i miei prodotti pur non avendo un iPad :asd: ).
[per lo stesso principio ci sono anche quei clienti per cui vale il discorso opposto... blocco note e penna al posto del tablet, jeans e felpa al posto di giacca e cravatta, e la Panda Van è preferibile alla BMW Serie5]

:arrow: I miei listini sono in formato .xlsx quindi, se ho un tablet che li legge, mi risparmio la fatica di doverli convertire. Ma volendo potrei anche fare a meno di Excell. Quello che invece non deve assolutamente mancare è un lettore di immagini, un lettore di video .mpg (se leggesse anche i divx sarebbe il massimo), documenti in .pdf e ovviamente Outlook e pagine web. Tutti i miei preventivi, sia per le auto che per i finanziamenti, vengono fatti online (se per qualche ragione il sito web non dovesse funzionare ho l'alternativa Excell... ecco il motivo per cui mi serve il pacchetto Office).

:arrow: Guardando le caratteristiche del Samsung 10.1, mi sapete dire se come velocità di connessione è sufficiente? Non vorrei ritrovarmi davanti a un cliente ad aspettare 30secondi ogni volta che aggiorno una pagina web :roll:
Il tab 8.9 ha il 4G che in Italia non è presente, ma se non ho capito male può comunque appoggiarsi al 3G... ma ci stiamo addentrando in un campo in cui sono totalmente ignorante. Potete spiegarmelo come se parlaste con un mulo ritardato? :asd:
Il problema del Samsung 8.9 è che non ha il lettore video :dho: E dato che vendo dei prodotti che difficilmente i miei clienti riescono a vedere dal vivo, i video mi aiutano moltissimo (io vendo furgoni trasformati... cassoni con gru, centine, celle frigo, officine mobili, carriattrezzi ecc.).

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Beavis » 14/11/2012 19:38

Excel si legge su qualsiasi tablet una volta che esce office per android e ipad.

Se ti basta da 7 pollici il nexus 7 è fantastico, anche il kindle fire hd in realtà ma non per uso professionale di certo.

Scusa quanto lo paghi il galaxy tab 2 10.1 con vodafone?

La butto li, ma sei sicuro che ti basta un tablet? Un notebook leggerino da 10 pollici magari? Più spazio, più potenza...
Il nostro venditore gira con un vaio da 12 pollici con processorino amd, pagato sui 400 euro fa la suoa porca figura, quando devi fare vedere i video ai clienti almeno non devi fare da cavalletto umano :asd:
(certo che mentre lo sto scrivendo penso... ma a 400 euro quasi mi compro il surface :asd: )
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Shogun_o.O » 15/11/2012 18:31

Il Tab2 10.1 mi viene a costare 200€ (5€ al mese per 30 mesi, più un contributo iniziale di 50€) e oltretutto acquistandolo in abbonamento posso scaricare l'iva.

Io al momento sto usando un portatile, che ha sicuramente tanti vantaggi rispetto al tablet, ma da anche diversi problemi: devo aspettare 4 minuti per accenderlo, mi devo connettere a internet, devo necessariamente avere un piano d'appoggio, la batteria non dura una giornata intera e per quanto sia piccolo sarà sempre più ingombrante rispetto a un tablet.

Comunque, più mi guardo in giro, più parlo con commessi (più o meno preparati), e più mi rendo conto che i tablet sono orientati all'intrattenimento piuttosto che alla funzionalità. Peccato, perché sarebbero degli ottimi strumenti di lavoro.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by skazzo » 15/11/2012 21:00

si se fai un lavoro dove non serve scrivere i tablet sono la soluzione ideale.. come scrivere diventa necessario ti serve na tastiera fisica

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Beavis » 16/11/2012 12:14

Da come descrivi quello che ti serve sono sempre più convinto che ti serve più un pc che un tablet o una via di mezzo.
Di vie di mezzo ne stanno arrivando tante, come i tablet che montano processori atom e windows 8, la forma è quella di un tablet ma dentro è un pc a tutti gli effetti.
Solo che costicchiano.
Oppure soluzioni convertibili come il dell xp12 duo che è un notebook touch con schermo girevole, però sta intorno ai 1000 euro.

Comunque secondo me per le tue necessità un banale tablet sono soldi buttati.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Shogun_o.O » 16/11/2012 22:52

Sto scrivendo questo messaggio dal mio nuovo Samsung Galaxy Tab2 10.1 :G:
Per ora posso solo dire che la mancanza di un manuale di istruzioni si fa sentire :roll:

Nota di colore: il commesso si è sbagliato e mi ha fatto pagare 50€ in meno.

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by PiChan_o.O » 16/11/2012 23:01

vai sul sito samsung e scaricalo......non li danno più i manuali

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Beavis » 17/11/2012 08:44

Quindi non l'hai preso con vodafone?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Shogun_o.O » 17/11/2012 09:22

L'ho preso proprio con Vodafone, ma il commesso non mi ha fatto pagare i 50€ aggiuntivi per chi paga con RID.
La scena è stata più o meno questa:
Il commesso mi spiega le caratteristiche dell'offerta, e non mi parla dei 50 euro aggiuntivi. Io gli dico di aver letto su internet di un supplemento per chi paga con rid e che per questo sono indeciso se prenderlo da loro o in negozio, ma se mi conferma che non devo pagare i 50 euro allora ho convenienza a prenderlo con Vodafone.
Lui si dice sicuro... procedo con l'acquisto. Pago 49euro. Stampa la fattura... 99€. Il commesso sbianca e dice timidamente "mi sa che forse dovevi pagare i 50 €"
"E me lo dici adesso? Ti avevo detto che se ci fossero stati quei 50 euro di attivazione avrei avuto più convenienza a prenderlo in negozio..."
"Hai ragione, siamo a posto così" :asd:
Non me lo faccio ripetere due volte.
Diciamo che mi hanno fatto un'offerta che non potevo rifiutare :asd: Per sdebitarmi , il mese prossimo prenderò da loro la custodia per il tablet e un cellulare da regalare a un cliente...
Last edited by Shogun_o.O on 17/11/2012 09:50, edited 1 time in total.

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Shogun_o.O » 17/11/2012 09:48

Tornando al tablet, vi racconto le mie prime impressioni.
:arrow: Ha un'interfaccia piuttosto intuitiva, anche se per capire delle funzionalità elementari, io che non ho mai usato nemmeno uno smartphone ho impiegato più tempo del dovuto: ad esempio per la configurazione dell'account (che tra l'altro non mi è ancora chiara), o su come spostare i widget. Il manuale non ti aiuta moltissimo, perché dà molte informazioni per scontate :no: Bastava un foglietto per spiegare i primi passi ai niubbi come me...

:arrow: Il touchscreen é abbastanza preciso anche se in modalità di inserimento del testo faccio un po' di fatica a spostare il cursore in un punto preciso (era tanto complicato inserire le frecce di scorrimento?).

:arrow: La velocità di navigazione é ottima.

:arrow: Ho scaricato VLC e ho guardato il video d'esempio che va tremendamente a scatti. Spero che con i divx sia più veloce perché altrimenti sarà un problema.

:arrow: Stando a quanto dice il manuale dovrei avere un visualizzatore file excell, ma non l'ho trovato...

:arrow: Non trovo la funzione per bloccare l'orientamento dello schermo... spero ci sia.
Last edited by Shogun_o.O on 17/11/2012 10:33, edited 1 time in total.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by skazzo » 17/11/2012 09:55

per le frecce di scorrimento non hai idea di quanto ci abbia smadonnato anche io, ed è il motivo principale per cui alla fine per scrivere il tablet è una chiavica.. per tutti gli altri punti che hai elencaot c'è ovviamente una soluzione.. il visualizzatore di excell in genere c'è (è una suite tipo office, devi trovare il nome) e se non c'è te lo scarichi gratis dal google play, vlc è pesantino ti consiglio di provare altri programmi, e per bloccare l'orientamento in genere se tocchi l'orologio appare il menu di impostazioni rapide dove puoi attivare disattivare wifi, gps, orientamento automatico etc etc

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Shogun_o.O » 17/11/2012 14:25

Aggiornamento:
Ho trovato la suite per visualizzare e modificare i documenti di Office (era già installata nel tablet ). È praticamente perfetta (mancano solo le formule più avanzate di Excell, ma per il resto fa quasi tutto).

I DivX su VLC si vedono perfettamente e senza scatti.

Trasferire i file è di una semplicità unica: il tablet si comporta come un hard disc esterno e basta un semplice copia/incolla per spostare file da un dispositivo all'altro, senza necessità di utilizzare alcun software.

L'unica pecca rimane per me la mancanza delle frecce di scorrimento in modalità testo e un T9 non sempre all'altezza.

Insomma, per ora posso definirmi completamente soddisfatto

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Beavis » 17/11/2012 17:02

La mancanza delle frecce la riscontro anche sul telefonino con wp7.5, se tieni premuto dopo un po' compare un cursore a forma di I per selezionare precisamente la posizione, non so se lo fa anche android.
Però su android dovrebbero esserci tante tastiere alternativa tra cui scegliere, on sono pratico di android, ma se smanetti un po' di certo trovi quella che fa per te.

A parte posizionare il cursore nella posizione desiderata, io trovo ancora più palloso selezionare del testo.
Possono dire che il futuro sarà touch e altre cazzate simili, ma la verità è che niente è ancora stato in grado di sostituire il mouse e la tastiera :cheers:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Help tablet] Consigli per un niubbo

Post by Beavis » 18/11/2012 13:45

Ho visto ora che il nexus7 è in offerta a 199 praticamente ovunque, visto che è praticamente il migior 7" al momento (in realtà il kindle fire hd è migliore, ma poi le app sono un problema) non è male, potrei farci un pensierino con la scusa che posso anche installare i giochi per il bimbo :D
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests