Windows 8

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Windows 8

Post by Beavis » 27/10/2012 09:21

Immagino che agli smanettoni non sia sfuggito che è uscito Windows 8 :lolol:

Ricordo a tutti che fino al 31 gennaio con solo 29.99€ è possibile aggiornare un vecchio windows (xp, vista, 7) a Windows 8 pro.
Per chi ha 7 potrebbe non essere così fondamentale, ma per chi ha ancora xp o vista secondo me è un buon modo per passare ad un os molto più nuovo spendendo poco.

Le mie impressioni sono molto buone, la nuova interfaccia modern UI (ex-metro) è semplice una volta che ci si prende la mano e da quasi fastidio passare alla vecchia interfaccia desktop per i programmi che non supportano quella nuova.
Il tutto sta nel capire come fare le cose, per esempio bisogna esplorare gli angoli e sapere che per chiudere un'app metro bisogna posizionare il cursore in alto al centro, tenere premuto e tirare verso il basso... sembra complicato, ma poi diventerà come buttare la carta nel cestino :D
Il tutto è molto più veloce e semplice per i non pratici dei pc.

Anche IE10 è una bomba e io l'ho schifato e insultato fino al 9 :asd:
Ho messo easy list e non rimpiango firefox (per ora)
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Windows 8

Post by skazzo » 27/10/2012 09:39

lho provato pure io ma non so ancora dare un'impressione, la nuova interfaccia a blocchettoni può essere accattivante per un neofita o per uno che usa 4 programmi.. ma se ne hai una cinquantina andare a cercare tra le tiles quello che interessa è noioso.
Trovo che un po' di cose credo debbano essere un filo limate ma nel complesso è passabile.. continuo a preferire ora il feeling di 7 ma per i tablet e gli smartphone può essere una rivoluzione

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Windows 8

Post by PiChan_o.O » 27/10/2012 11:42

io l'ho acquistato a 16 euro, ho recentemente cambiati il pc che uso per scaricare e c'era l'offerta per win 8......credo che fra stasera e domani lo installi...

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Windows 8

Post by Canard Favrille » 27/10/2012 12:01

Grazie per la segnalazione,
ne approfitto per lasciare Vista :panik:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 27/10/2012 14:08

skazzo wrote:lho provato pure io ma non so ancora dare un'impressione, la nuova interfaccia a blocchettoni può essere accattivante per un neofita o per uno che usa 4 programmi.. ma se ne hai una cinquantina andare a cercare tra le tiles quello che interessa è noioso.
Trovo che un po' di cose credo debbano essere un filo limate ma nel complesso è passabile.. continuo a preferire ora il feeling di 7 ma per i tablet e gli smartphone può essere una rivoluzione
Inizialmente lo pensavo anche io, ma in realtà con Windows 7 non era molto diverso, se usavi pochi programmi li mettevi nel menu start ed erano facilmente raggiungibili.
Però se dovevi andare in "tutti i programmi" trovare qualcosa era un delirio.
In win8 almeno il menu start è moooolto più grande e il "tutti i programmi" (che si chiama "tutte le app") è più ordinato.
Io però "tutti i programmi" non l'ho mai usato, nel caso usavo la ricerca che è molto simile sia su 7 che su 8 (da menu start scrivi ciò che cerchi)

La cosa che non capisco è come vedere le cartelle senza passare per il desktop.

Anche io sono passato da vista a 8, anche se ho usato 7 per un annetto :D
Uno può avere il dubbio tra 7 e 8 ma non tra vista e 8 :asd:

P.S: continuo a stupirmi della velocità di IE10 metro :panik:
Bisogna un po' imparare i comandi, tipo tasto destro per i preferiti e le schede, perché è a tutto schermo al 100% niente barre, niente cornici, niente di niente... è un bel vedere.
Il problema di IE10 è che non ci sono tanti ottimi componenti aggiuntivi come in firefox, la mancanza di adblock plus in particolare è pesante, esiste la possibilità di mettere "easy list" che blocca la maggior parte delle pubblicità ma non tutte e bene come adblock (non blocca quelle di youtube, di facebook, ecc.)
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Windows 8

Post by PiChan_o.O » 28/10/2012 09:19

ieri sera ho installato win8, che dire l'impatto è grosso, la mancanza del "pulsante start" si sente, per esempio ho fatto non poca fatica a trovare il "pannello di controllo" e poi non ho ancora capito come si chiude "Explorer" quando si avvia dalle tile.....insomma ripeto a prim'occhio il disorientamento mi sembra notevole.
Trall'altro sono sempre più convinto che sia incentrato per i monitor touch screen, da qui la forse poca praticicita se usate il pc con il classico mouse.
Insomma per farla breve, forse ho trovato il morivo per formattate l' HD del sistema operativo......e tornare a win7

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Windows 8

Post by skazzo » 28/10/2012 11:04

i programmi non si chiudono più pichan, si congelano in automatico quando non sono in "primo piano", tutte le applicazioni ora funzionano esattamente come nei cellulari, quella che usi mangia risorse quelle che non usi, anche se sono state aperte, no (anche se in vertà un po' di ram te la fottono).

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 28/10/2012 14:57

PiChan_o.O wrote:ieri sera ho installato win8, che dire l'impatto è grosso, la mancanza del "pulsante start" si sente, per esempio ho fatto non poca fatica a trovare il "pannello di controllo" e poi non ho ancora capito come si chiude "Explorer" quando si avvia dalle tile.....insomma ripeto a prim'occhio il disorientamento mi sembra notevole.
Trall'altro sono sempre più convinto che sia incentrato per i monitor touch screen, da qui la forse poca praticicita se usate il pc con il classico mouse.
Insomma per farla breve, forse ho trovato il morivo per formattate l' HD del sistema operativo......e tornare a win7
Calma, calma.
Non puoi provarlo messa giornata e rinunciare subito.

Il pulsante start c'è, è li dov'era prima... solo che non si vede :D
Sposta il mouse nell'angolo in basso a sinistra e vedrai che compare... si certo "start" adesso è modern ui :D

Vuoi il pannello di controllo? niente di più semplice, quando sei in modern ui (cioè quando vedi i quadrettoni) scrivi "pann.." trovato! :lolol:

Se vuoi chiudere le applicazioni di modern UI non fai altro che portare il cursore in alto al centro, quando diventa una mano premi e trascini verso il basso.

In realtà è molto semplice.

Ricordo invece che usare l'angolo in alto a sinistra è un ottimo modo per passare da un'app all'altra.
Se vi mettete con il cursore in altro a sinistra e poi scnedete verso il basso potete vedere tutte le app aperte.

LA cosa positiva e negativa insieme è che questo è veramente un nuovo os, non come tutti i Windows precedenti, perché alla fine da 95 a 7 è sempre lo stesso Windows migliorato, ha fatto passi enormi chiaramente ma sempre le stesse finestre, le stesse barre, ecc.
Qui hanno cambiato tutto e ci si sente un po' spaesati.
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Windows 8

Post by PiChan_o.O » 28/10/2012 15:41

.....proverò a darti retta.....cercherò di resistere ancora un po...

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 03/11/2012 15:09

Oggi passando da Euronics davanti al banchetto dei tablet ne vedo uno insolitamente grosso, 11.6 pollici scopro poi.
Si trattava di un Samsung ativ serie 5 credo (non c'era il cartellino) aveva un processore atom e win8.
Cavolo era una bomba, nonostante l'atom che è un cesso era molto più fluido e reattivo di ipad e galaxy tab2 che aveva di fianco, inoltre questo è compatibile con tutti i software che girano sui pc.
Chiaro che non ci si gioca a crysis e che se si apre una cosa pesante ci sta un po'... ha un atom che volete.
Ci sono anche le versioni con i7 però.

L'unica pecca è che costa una sbadilata.... 650-700 euro sembra (li non c'era il cartellino)

P.S: mi sono innamorato dell'asus et2300 non fa per me perché non ha una grafica da gioco, ma è troppo bello e versatile.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Windows 8

Post by Derek_o.O » 06/11/2012 15:31

Salve. Vi spiego "brevemente" la mia situazione.

Ho un portatile che ormai ha quasi 5 anni. Volevo upgradare un po' il tutto. In particolare sostituire:
- l'hhd (160gb - 5400rpm) con --> SSD Samsung 830 (128gb)
- RAM da 2x1gb a --> 2x2gb

Fin qui tutto ok. Il problema é che non voglio più Vista. Il dubbio é tra w7 e w8 (entrambi li pagherei praticamente uguale: circa 40 franchi).
Bisogna inoltre considerare che, con w8, non potrei sfruttare la funzione "ancoraggio" perché il mio monitor é 1280x800 (e per sfruttare questa funzione si necessita almento di un 1366x768).

W8 devo dire che mi intriga, ho letto qualche guida e recensione e mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo. Inoltre ho letto che é anche più leggero e veloce di w7.
Alla fine, se non mi piace l'interfaccia a mattonelle potrei cmq continuare ad usarlo come w7 (con il desktop).

Cosa mi consigliate ?

PS: avendo al momento solo 2gb di RAM, ho la versione 32bit di Vista. Passando a 4gb di RAM potrei dunque installare la versione 64bit di w7/w8 giusto ? Il mio processore dovrebbe essere compatibile (Intel Core 2 Duo T7300). Fatemi sapere...
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Windows 8

Post by France » 06/11/2012 17:50

hai intenzione di prendere i pezzi da steg? Perchè steg fa pc a prezzi abbastanza ridotti e un'upgrade può valere la pena o meno a seconda dell'obbiettivo che ti prefiggi e della somma che vuoi spendere.
Image

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Windows 8

Post by Derek_o.O » 06/11/2012 18:17

Li prendo da digitec.ch: maggiore scelta, prezzi migliori. Per me é in assoluto il miglior negozio online in Svizzera.
RAM: 50.-
SSD: 119.-
OS: 40.-
Con 209.- franchi mi faccio il portatile quasi come nuovo. Considerando che non ci gioco, non mi conviene assolutamente prenderne uno nuovo.

Cmq la domanda rimane. w7 o w8 ? Consigliatemi... :asd:
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 06/11/2012 18:29

Per l'ancoraggio non mi preoccuperei, è una funzione carina e utile, ma non certo indispensabile.
Anzi ti dirò che se devi usare 2 applicazioni contemporaneamente la soluzione migliore è ancora il buon vecchio desktop.
L'ancoraggio di metro funziona e funziona bene, ma non ancora bene come il vecchio desktop che come 7 posiziona velocemente le finestre e metà schermo.

Io punterei sicuramente a Windows 8, 40 franchi è il prezzo della versione digitale (che scarichi e poi puoi fare la iso e masterizzarla su dvd)?
Poi se metti un ssd vedrai che vola, anche io ci ho messo un Samsung 830.

Se non ti piace metro puoi usare il solito desktop lanciando i programmi dall'interfaccia metro o mettendo collegamenti sul desktop.
Puoi anche modificare Windows per non far comparire più metro e inserire un menu start simile a quello di 7, io però non lo farei perché se il futuro è metro sarebbe il caso di prenderci la mano.
Al lavoro ho 7 e dopo 2 settimane di metro a casa mi incazzo con il menu start perché è più scomodo :D

Poi se prendono a sviluppare le app in metro con 8 puoi usare sia metro che il vecchio desktop con 7 solo il vecchio desktop.

La versione vai tranquillo sulla 64, io è da vista che uso la 64 e mai un problema, dicono che è anche più sicuro.
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Windows 8

Post by skazzo » 06/11/2012 20:19

windows 8 ha un paio di pecche, tipo la gestione delle password delle reti wifi (se ne immetti una sbagliata lui la memorizza lo stesso e poi la puoi cambiare solo da riga di comando .. chiaramente a patto di ricordarsi le opzioni del comando netsh) e la macchinosità intrinseca nella scomparsa del lavoro a finestra nel caso devi fare appunto operazioni su 2 app "affiancate" (mi rendo conto che non è chiaro ma non mi so spiegare meglio ^^) , per il resto mi sembra abbastanza valido anche se ancora non l'ho provato coi giochi, probabilmente ci saranno problemi coi driver video per i primi tempi ma alla lunga tutto si aggiusterà.
Ora come ora comprerei comunque 8, comprare un sistema operativo che andrà a morire non mi pare una grande idea.. male che vada se 8 proprio ti fa cagare ci metti un 7 alternativo... muahahaha (avrei comunque la coscienza a posto visto che hai una licenza originale più nuova)

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Windows 8

Post by Derek_o.O » 06/11/2012 20:47

Ok Ok ma qua c'é un problema.

Ho letto che se installo su un ssd nuovo non funziona. Devo avere una versione di windows precedente (xp,vista,w7) già presente sull'hard disk.
Se voglio installare da zero devo comprarmi la versione completa (e non l'upgrade) a 140 euro! -.-
Image

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Windows 8

Post by skazzo » 06/11/2012 21:30

Beh puoi installare il tuo vista licenziato e poi fare l'aggiornamento

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Windows 8

Post by PiChan_o.O » 06/11/2012 22:43

io con i giochi non ho avuto problemi, Diablo e WOT sono partiti senza nessun problema, differente il caso di WOW che ho dovuto disistallare e reinstallare, ma è anche vero che era una copia della copia della copia.....della prima installazione......una volta reinstallato anche per quello nessun problema

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Windows 8

Post by rbernardinello » 07/11/2012 14:04

Anch'io sarei tentato dall'upgrade! Sul mio portatile era installato di default l'impresentabile Windows Vista che ho fatto "diventare in qualche modo" Windows 7 ed il portatile è diventato utilizzabile. Per 40 euro potrei starci all'upgrade da Vista, se come sembra questo Windows 8 è un sistema ben fatto. Due domande:
- dove si trova online questo upgrade? Amazon? Sito Microsoft?
- 2GB di RAM sono sufficienti per far girare bene Windows 8? Il 7 gira bene quindi non dovrebbero esserci problemi, che dite?
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Windows 8

Post by Derek_o.O » 07/11/2012 14:17

rbernardinello wrote: - dove si trova online questo upgrade? Amazon? Sito Microsoft?
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/buy
rbernardinello wrote:- 2GB di RAM sono sufficienti per far girare bene Windows 8? Il 7 gira bene quindi non dovrebbero esserci problemi, che dite?
Sì, 2gb sono sufficienti per la versone 32bit.

Attenzone:
se si fa un aggiornamento da un pc con una versione 32bit di windows, vi scaricherà la versione 32bit di w8.
se si fa un aggiornamento da un pc con una versione 64bit di windows, vi scaricherà la versione 64bit di w8.
NON potete scegliere quale versione scaricare!
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests