Domandona da 1 milione di dollari

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Domandona da 1 milione di dollari

Post by Sumiko » 10/05/2012 18:54

Ho una domanda per gli smanettoni di siti web.
Mi sono cimentato con un programmino ultrasemplice nella costruzione di un sito web per l'associazione volontaria di cui facciamo parte io e Federica ma ho un piccolissimo problema che date le mie scarse conoscenze ( e soprattutto la poca voglia di sfogliare il manuale in inglese) di programmazione non riesco a risolvere.... :eek:
Il problema è questo : clickando su un "link" della pagina web non si aprono i popup relativi al link. Questo succede solo con Chrome come browser perchè con Firefox e IE invece il problema non sussiste.
Il sito in questione è questo, ed in particolare proprio quella pagina dove clickando sui nomi dovrebbero apparire le foto corrispondenti.
Senza entrare nel merito di scrittura html o similari qualcuno può delucidarmi :?

PS: il sito è stato creato con un programma wysiwig (ovvero non ho scritto manco una linea di comando io :nod: )

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Domandona da 1 milione di dollari

Post by Shogun_o.O » 11/05/2012 01:53

In realtà il popup si apre, ma può essere visualizzato soltanto a schermo intero perché lo script che regola il ridimensionamento della nuova finestra non è riconosciuto da chrome (non funziona nemmeno su safari).
Sinceramente io ho guardato lo script e non ci ho capito un'acca, magari qualcun altro qui è più ferrato di me :oops:
Ma a giudicare da quello script e considerando che il sito ha solo sei pagine facili facili da rifare, direi che è più semplice ricreare il sito da zero che cercare l'errore in mezzo a quel casino :asd:

Se vuoi cimentarti con una semplice guida (in italiano) di html te ne linko una ottima:
http://www.web-link.it/primipassi/index.html

Credimi, partendo da zero, potresti rifare quel sito in due giorni... e poi vuoi mettere la soddisfazione di poter dire "questo l'ho fatto io" ? :G:




In alternativa se proprio non hai voglia di studiare l'html, per un milione di dollari te lo faccio io il sito! :asd:

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Domandona da 1 milione di dollari

Post by Sumiko » 11/05/2012 07:40

il sito l'ho fatto io da 0 non conoscendo una H di html ^^ quindi già la mia soddisfazione è grande :cheers:
per quel che riguarda rifare il sito ripartendo da 0 prima vorrei capire se c'è possibilità di correzione su quello che già ho fatto altrimenti come ultima scelta rifaccio tutto, anche perché forse sarebbe meglio dare una "impaginazione" più grande... penso che il 1024x768 sia ormai obsoleta dato che praticamente penso quasi nessun comune mortale abbia un 17" come monitor :azz: che ne dite?

Cmq grazie Shogun per la guida, quella me la guardo sicuramente

User avatar
Shogun_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 1312
Joined: 06/12/2002 22:06
Blizzard BattleTag: Shogun#2764
Location: Piacenza

Re: Domandona da 1 milione di dollari

Post by Shogun_o.O » 11/05/2012 09:29

Il problema è che quando un codice è generato da un programma (come quello che hai usato tu, ma potrebbe trattarsi di frontpage, dreamwaver...), ti ritrovi con un sacco di codice in più che rende difficile trovare un piccolo errore.
Inoltre il sito è strutturato in tabelle che non si usano più da circa 10 anni, proprio perché ti costringono a lavorare su dimensioni fisse che non si adattano ai diversi monitor.

Io rifarei tutto da capo, senza usare alcun programma ma utilizzando un semplice editor di html (io uso Notepad++, ma in rete ne trovi a decine, tutti gratuiti). Credimi, in pochi giorni otterrai un risultato migliore, e che si adatta a tutte le risoluzioni :wink: (dopodichè arriveranno i problemi di compatibilità con tutti i browser, ma lascio a te il piacere della sorpresa :laugh: )

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Domandona da 1 milione di dollari

Post by Bubillus » 11/05/2012 10:32

Shogun_o.O wrote:senza usare alcun programma ma utilizzando un semplice editor di html (io uso Notepad++, ma in rete ne trovi a decine, tutti gratuiti)
eh ma bisogna saperne di html, secondo me l'alternativa sarebbe buttarsi su un bel cms... Joomla?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Domandona da 1 milione di dollari

Post by Mano[FA] » 11/05/2012 11:01

per la question finestrella, con firefox su win7 e MacOSX, e con Safari a me si apre.

Per il discorso piu' generale... capisco l'emozione di poter fare un sito e capire come funziona, ma il mio consiglio e' di usare gli strumenti giusti. Non reinventare la ruota, non ricapitolare la storia. Usa Wordpress. Avrai un sito con un aspetto professionale, esteticamente piacevole, senza problemi tecnici, incompatibilita' tra browser, facile da aggiornare, gestire... senza dover leggere un manuale di 1000 pagine ne' conoscere HTML. Se vuoi imparare HTML (php e javascript) installa wordpress e prova a capire come funziona.
Il sito che fai tu (o io o chiunque altro) sembrera' anni 90. Un sito e' un miscuglio di arte, tecnologia, usabilita'... molte cose controintuitive (per esempio l'idea di farlo bello largo e andare oltre i 1024 punti sembra logica, ma poi scopri che leggere una riga piu' lunga di 60 caratteri e' difficile, che piu' gente di quanta pensi tanta gente non ha 800 pixel in orizzontale...)

Magari perdi un po' di controllo, ma ci sono talmente tante skin e template che lo personalizzi come preferisci. oosyle.net, mi dicono, va con wordpress. Se vuoi lustrarti gli occhi guarda qui, ma semplicamente navigando guarda quante volte, in fondo, c'e' scritto "proudly powered by WordPress". E fidati, per un'installazione standard ci metti poco. Ti seve solo che il tuo server abbia MySQL e php.

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Domandona da 1 milione di dollari

Post by HandorIII_o.O » 11/05/2012 12:51

Quoto a pieno Mano. Utilizza wordpress che è il cms migliore in circolazione per me.
Guide su come realizzare un sito in wordpress ne trovi a migliaia e non devi sapere nulla di html, lavorerai tutto ad interfaccia.
Se hai problemi con l'installazione ci siamo sempre noi a darti una mano.
Di template che potresti utilizzare (gratuiti) ce ne sono tantissimi, basta scrivere su google "Wordpress free template". :wink:
Image

User avatar
Sumiko
Veteran
Veteran
Posts: 296
Joined: 25/08/2008 14:40

Re: Domandona da 1 milione di dollari

Post by Sumiko » 11/05/2012 13:07

Proverò wordpress con un progetto parallelo, così da continuare ad aggiornare quello che ho fatto con Netobject, finché non avrò imparato bene e sistemato il tutto con il nuovo programma :menato:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests