Gestione password

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Gestione password

Post by Bubillus » 12/04/2012 11:47

Ho una memoria interna della capacità massima di 1 byte ed è di tipo moooolto volatile. Per questo uso sempre le stesse 3 o 4 password; una tosta per le cose importanti, una media per quelle riservate ma non essenziali, una così così per le registrazioni che non richiedono dati personali e una fuffa per le stupidate.
Però poi ci sono i pin, le password a pezzi, quelle con associate date e altre cose....
Per farla breve: conoscete un software che faccia da super-agenda e mi consenta di immagazzinare tutte le mie password? Dove possa registrare l'url del tale sito con la relativa password e gli altri codici di accesso associati? E che magari che sia stand alone e stia su una chiavetta in modo che nel momento in cui la mia memoria fallisse sarei comunque in grado di recuperare velocemente le credenziali associate a qualunque mia registrazione? E che sia ovviamente sicuro e "inviolabile"? E che faccia anche un buon caffè?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Gestione password

Post by Derek_o.O » 12/04/2012 12:25

Io uso KeePass 2 + dropbox e mi trovo benissimo :pirates:
Image

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Gestione password

Post by Mano[FA] » 12/04/2012 12:38

Derek_o.O wrote:Io uso KeePass 2 + dropbox e mi trovo benissimo :pirates:
Concordo.

Io uso KeepassX che ha il vantaggio di essere cross platform (Windows, Linux, Mac). Sia KeePass 2 che KeepassX sono open source e con una robustezza parecchio elevata (purche' la tua password non sia "pippo")

Tempo fa usavo clipperz, un servizio completamente online. Ha il vantaggio che richiede solo un browser quindi ci accedi davvero da qualunque PC collegato anche dai chioschi, tutto e' criptato/decriptato in locale (loro, sul server, non possono accedere alle tue password) ma se inizi ad avere piu' di 10-20 entries inizia a diventare di difficile gestione.

Edit: consiglio di leggerti questo topic dove si parla di password, programmi e via dicendo

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Gestione password

Post by Bubillus » 12/04/2012 12:52

Mano[FA] wrote:purche' la tua password non sia "pippo"
argh come fai a conoscere la mia password ultrasicura??? :asd: Bellissimo KeePass! Grazie dei suggerimenti! Lo sto provando in questo momento e sembra esattamente quello che cercavo! Grandi!

P.S. Ragazzi ho un riflesso pavloviano.... non scherzo, mentre sto inserendo in KeePassX le prime voci mi stanno sudando le mani, provo dolore a scrivere IN CHIARO le credenziali di accesso alle mie caselle email e quelle dell'home banking.... ho la tachicardia...
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Gestione password

Post by Mano[FA] » 12/04/2012 14:19

Bubillus wrote:provo dolore a scrivere IN CHIARO le credenziali di accesso alle mie caselle email e quelle dell'home banking.... ho la tachicardia...
Sei sicuro che stai facendo giusto? Non ho keepass, ma guardando questo screenshot si direbbe che il campo password non sia in chiaro.

La password mettila nel campo password (ci sono una serie di vantaggi) non nel posto "free text". Certo se un account ha password, domanda sicura, pin e altro, qualcosa deve andare nella parte in chiaro...

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Gestione password

Post by Bubillus » 12/04/2012 14:28

Mano[FA] wrote:
Bubillus wrote:provo dolore a scrivere IN CHIARO le credenziali di accesso alle mie caselle email e quelle dell'home banking.... ho la tachicardia...
Sei sicuro che stai facendo giusto? Non ho keepass, ma guardando questo screenshot si direbbe che il campo password non sia in chiaro.

La password mettila nel campo password (ci sono una serie di vantaggi) non nel posto "free text". Certo se un account ha password, domanda sicura, pin e altro, qualcosa deve andare nella parte in chiaro...
Sì sì però basta che clicchi sull'iconcina con i 3 punti (oppure c'è un occhietto nella versione che sto usando) la password diventa in chiaro.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests