Che agonia dover stampare qualcosa...

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Che agonia dover stampare qualcosa...

Post by Lysor_o.O » 31/03/2012 18:24

A casa ho una stampante Samsung, e ho appena scoperto che la stampa in fronte/retro è supportata solo per le copie a colori. Se si stampa in bianco e nero non si può. :censored:

Se oggi Dante riscrivesse la Divina Commedia, secondo me metterebbe i costruttori di stampanti più in basso di Lucifero.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Che agonia dover stampare qualcosa...

Post by Beavis » 01/04/2012 08:54

Verissimo, le stampanti casalinghe sono fatte con i piedi.
La mia dell'HP multifunzione ha preso i fogli correttamente per 1 settimana, dopo di che ha iniziato a prenderli a mazzi e incepparsi.
Adesso bisogna appostarsi li davanti e infilare dentro 1 fogli alla volta quando si sente che sta cercando di tirare dentro il foglio.
Monologhista doc :teach:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Che agonia dover stampare qualcosa...

Post by mirino » 06/04/2012 22:34

Premessa: nel mio caso non è colpa della stampante, ma mia che sì, mi sono documentato, ma potevo farlo un po' più approfonditamente: "ahahah ma se è una stampante wireless perché da' Win come sistema supportato???".


Qualche settimana fa ho preso una stampante. Economica. Casalinga. L'ho presa perché è una stampante wireless.
La figata è che visto che stampo molto di rado (ma MOLTO), la lascerei nascosta dentro un armadio, e la tirerei fuori giusto all'occorrenza, attaccandola in qualche angolo della casa alla corrente, per poi rificcarla in fondo all'armadio per i mesi a venire, così non mi ruba spazio sulla scrivania piccolina che ho.

La porto a casa e la installo....oddio, installo....dunque...ehm...come faccio a farla connettere al router wireless? Devo passargli SSID e password no? Sennò come sa dove e come collegarsi? Bene, la stampante è priva di qualsiasi display per la configurazione.
Si dovrebbe usare WPS, quell'interfaccia a pulsanti per connettere automaticamente due dispositivi (e che tra l'altro risulta già vulnerabile e pertanto sconsigliata...ma questo è un altro discorso....). Ovviamente il mio router è vecchio e il pulsante WPS non ce l'ha.
Bene. Ma c'è una soluzione: la stampante si può configurare collegandola al PC tramite un cavo USB.
Che, ovviamente, manca.
E che, ovviamente, ho.
Collego e.... ops.... ci vuole un programma apposito per dire alla stampante a cosa collegarsi.
Ovviamente gira SOLO sotto Windows.
E, purtroppo altrettanto ovviamente, io ho Linux.
Beh, potrei installare una vecchia versione di Windows XP, dovrei avere il CD da qualche parte e.....uhm... chissà se Virtualbox gira con la misera RAM che ho? Uhm... 1 GB sul PC (lo so, sono preistorico...), dovrei darne 512 MB alla macchina virtuale e ne resterebbero 512 MB per Linux. Ri-uhm.... e chissà se gira correttamente quel programma su XP? Ri-ri-uhm...

Alla fine ho desistito rinviando il tutto a tempi migliori, cioé quando avrò voglia :menato: e intanto la uso, all'occorrenza, come semplice stampante USB. :mirror:

Intanto al lavoro mi han dato un portatile con installato Win 7, e prima o poi ci installerò quel maledetto programma per dire alla stampante dove cavolo deve attaccarsi (e intanto mi attacco io.....).

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests