Conversione video

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Conversione video

Post by Beavis » 21/02/2012 22:08

Ormai siamo tutti in possesso di svariati apparecchi in grado di registrare video digitali, chiaramente non ne esistono 2 che registrino nello stesso formato o un apparecchio che riproduce tutti i formati (a parte un pc chiaramente) :basta:

Quindi penso che tutti si siano chiesti come cavolo convertire i filmati.
Premetto che mi sono interessato a questa cosa dall'alto, cioè dalla conversione di film in HD e quindi puntando a strumenti più performanti di quanto sia necessario per i video casalinghi e a concetti un po' complessi e non sempre utilili per l'uso trattato in questo ambito.

Una volta esisteva un programma fantastico, il suo nome era auto gordian knot per gli amici autoGK.
Questo programma ha un grande pregio, datelo ha uno scimpanze e vi convertirà i vostri video in modo perfetto con 2 click.
La pecca è che è vecchio e converte solo in divx e xvid che sono ormai formati obsoleti.
La mia missione è trovare un suo degno sostituto che però converta in h264 che è più o meno il formato standard attuale.

Ho provato molti convertitori come megui, avidemux, HDconverttoX, freemake video converter, cyberlink media expresso e via dicendo, ma con nessuno mi trovo bene.
Quelli come megui e HDconverttoX son fin troppo potenti e con mille impostazioni e non accettano tutto in ingresso, ottimi per convertire dvd e blue-ray ma per i video casalinghi che magari durano 2 minuti è troppo uno sbattimento.
Quelli più commerciali come freemake video converter (è free, commerciale come impostazione) e cyberlink media expresso sono molto immediati, ma non permettono manco un banale resize (o non l'ho trovato io?) e la mia videocamera registra in un formato anamorfico da risistemare (tradotto in parole povere: registra stretto e devo allargarlo :asd: )

Avidemux in realtà funziona molto bene, accetta tutto in ingresso, è abbastanza semplice da configurare e ha un discreto parco di filtri e funzioni.
Per ora è la scelta migliore, però magari c'è di meglio.

Questo post ha due funzioni, la prima è vedere se riesco a trovare un programma che mi piace di più, la seconda è mettere a disposizione le mie non molte ma magari utili conoscenze a chi ha le stesse esigenze (o anche se siete interessati a convertire interi film con tutti i crismi volendo).


Aggiornamento:
Ho provato xvid4PSP ma non sono manco riuscito a completare l'installazione per via di un errore.
Ho anche riprovato Handbrake, ma non permette di fare un resize libero e non mi sistema l'immagina correttamente se il sorgente è la videocamera.

Avidemux sembra essere sempre di più la scelta migliore, ho scoperto che si possono salvare le combinazioni di filtri, cioè posso creare dei profili per ogni sorgente che ho (videocamera, cellulare, macchina fotografica e via dicendo) e fare in modo che venga eseguito sempre lo stesso resize, crop, deinterlace se serve e via dicendo.
Monologhista doc :teach:

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Conversione video

Post by mirino » 25/02/2012 15:02

Io ne so pochino, (quasi) nulla, ma qualche anno fa quando mi trovai a dover convertire dei video, usai Mediacoder

Non so se sia ancora attuale, e francamente non saprei neppure se è quello che stai cercando... ti ho passato l'URL, vedi te se può servirti o se non ho capito un cavolo di quello che ti serve :sculacciata:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Conversione video

Post by Beavis » 26/02/2012 12:04

Sto provando a scaricarlo da ieri, ma a metà scaricamento si incarta e se lo faccio ripartire ricomincia da capo.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Conversione video

Post by Lysor_o.O » 07/03/2012 22:44

Cambiando leggermente argomento: suggerimenti per un programma da usare per registrare un filmato con una webcam? Da quel che leggo, Windows Movie Maker non supporta più questa cosa (ma perché??? :dho: :dho: ), con qualche ricerca in Internet qualcuno consiglia Virtualdub. Qualcuno ha altri suggerimenti?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Conversione video

Post by Beavis » 08/03/2012 10:09

Con VLC direi, il programma che non dovrebbe mancare su nessun pc.

Windows Movie Maker? Ma aboliscile quelle cose :rofl:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Conversione video

Post by Lysor_o.O » 09/03/2012 00:42

VLC permette anche di registrare? Veramente? Giuro che non me n'ero mai accorto! :rofl: Sarà che comunque da quando c'è Youtube di filmati sul mio pc ne ho veramente pochissimi...
In quanto a Windows Movie Maker: lo citavo solo perché è gratis e perché è uno dei primi risultati che salta fuori cercando con Google, mica per altro.

Nel frattempo ho fatto una prova con la webcam: ammazza oh, una qualità video eccelsa! Se mi metto a disegnare io i fotogrammi con Paint forse vengono immagini migliori... :azz: Va beh, vedrò cosa riesco a fare. Comunque grazie!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Conversione video

Post by Beavis » 09/03/2012 08:41

VLC fa tantissime cose.
Per esempio puoi inserire il link di youtube e vedere il video in VLC, registrarlo, convertirlo, trasmetterlo in streaming ad un altro apparecchio.
Volendo tutto contemporaneamente, cioè puoi realmente prendere un video da youtube, convertirlo in altro formato e spedirlo in streaming su un altro apparecchio (o su internet ma non chiedermi come) in tempo reale, se hai una linea e un pc che lo permettono.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests