Il mouse: consigli per gli acquisti

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 13/02/2012 13:27

Come al solito sono alle prese con l'acquisto di un mouse. Avevo un buon Logitech pagato il giusto ma il gatto Bilbo mi ha tagliato a metà il cavo. Ho optato allora per un mouse wireless sempre della Logitech ma mi ci trovo malissimo, è impreciso e devo sempre correggere il puntamento. Oltretutto ho dovuto disabilitare il pulsante integrato nel fianco del mouse perché è esattamente collocato nel punto su cui faccio forza in certe occasioni e mi è capitato di trovarmi a dovermi muovere durante l'incontro con un boss ostico a Dragon Soul e improvvisamente mi appariva davanti il desktop oppure si apriva il browser... Ho sull'armadio impacchettato un Razr Copperhead preso ai tempi di Call of Duty, ma è troppo piccolo e dopo un po' mi si incriccano le dita, ho la mano a padella mi serve un mouse che mi consenta di appoggiare bene il palmo... qualcosa dove la mano si può "sedere" senza che i tendini del polso e delle dita lavorino troppo. Mi serve un mouse preciso, con il filo, non piccolo ma non enorme, che sia riposante e risponda bene ai click dei pulsanti senza falsi click. Che non costi tanto. Facilmente reperibile in negozio oppure on line. Configurabile, senza troppi tasti tanto non ho pollice e mignolo prensili non li utilizzerei mai ma che abbia rotellina/pulsante al centro. Che vada bene per giocare a Wow da clicker, per fare il cecchino a Battlefield 3, per ritoccare le foto con Photoshop e per tutto il resto.
Fate le vostre offerte.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by PiChan_o.O » 13/02/2012 14:48

non ho mai badato a spese per il mouse (o la tastiera), d'altronde sono le periferiche con le quali interagisci con il pc e se non sono di buona fattura possono creare MOLTI problemi.
personalmente ho una combinazione di mouse e tastiera della logitech, la MX5500 e ti posso dire che mi ci trovo benissimo, ma se ti serve solo il mouse ti potrei consigliare il:
http://www.logitech.com/it-it/mice-poin ... vices/5845
certo non rispetta una delle tue prerogative, ma come detto prima in queste cose non bado a spese....ci tengo ai miei polsi....

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 13/02/2012 15:02

Argh... costa un occhio. E poi utilizza lo stesso ricevitore del mio attuale mouse che è più economico, lo ammetto, ma che proprio non mi va giù. Per il mio mouse il tragitto più breve tra due punti non è una retta ma una stradina di montagna tutta tornanti dossi buche e cunette dove accelerare, rallentare, fermarsi ogni tanto a vedere il panorama, fare zig zag per evitare le marmotte... Precisione ZERO. Voglio un mouse che se decido di spostare il cursore in un determinato punto (fotoritocco per esempio) vada lì in modo naturale e intuitivo e non mi costringa a girarci intorno aggiustando la traettoria prima di arrivarci. Ah altro difetto del mio mouse (e vedo che la stessa funzione è presente in quello proposto) è lo scroll "fluido" che si attiva con il pulsantino sotto la rotella. Capita una cosa curiosa: se scorro una pagina del browser (o un documento word per esempio) in su o in giù poi la stessa pagina "rimbalza" e torna un bel po' indietro. E fastidiosissimo. E non so se è problema di driver sono più propenso a pensare un problema di hardware.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by PiChan_o.O » 13/02/2012 16:39

allora per la rotella si può impostare di attivare codesta funzione solo dopo la pressione della rotella e non in automatico come penso tu l'abbia; per la precisione ti posso dire che per quanto riguarda il modello abbinato alla mia tastiera, che dovrebbe essere quello che ti ho lincato con solo qualche piccola differenza, io non ho mai riscontrato problemi nel puntamento, l'ho sempre trovato veloce e preciso.....non vorrei però indirizzarti verso una spesa che poi non ti soddisfa.

tieni conto però che chi più spende.......meno spende...

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Beavis » 13/02/2012 18:29

PiChan_o.O wrote:tieni conto però che chi più spende.......meno spende...
Solitamente la penso anche io così, ma su mouse e tastiere no.
Io ne ho provate di vario tipo e quelle che costano tanto spesso hanno solo delle fregnacce inutili in più e a volte sono in sostanza pure peggiori di quelle più economiche.

Io viaggio con tastiera normalissima microsoft da 15 euro e non ho mai trovato di meglio, nel senso che in questa non si bloccano i tasti o cose simili che mi sono successe con alcune più costose.
Il mouse è pure lui microsoft con ottica blue-track che veramente non perde un colpo, il problema è che mi sa che non lo facciano più.

Sul mouse ti consiglierei di non prendere un banale mouse ottico (quello con la lucetta rossa per intenderci) ma o laser o qualcosa tipo il blue-track (non so se esiste simile di altre marche)
Per esempio questo: Logitech LS1 Laser Mouse (15€)
O questo: Logitech Corded Mouse M500 (30€)

Ah un'altra cosa che mi è capitata è l'incriccamento del mignolo.
Mi è capitato di avere un mouse (della trust, dopo questo e una tastiera delle trust nuova con i tasti che si bloccavano evito trust come la peste) che aveva la parte superiore destra (dove resta il mignolo) a scendere, cioè non aveva il bordo che rientrava sotto il mouse.
Questo lo rendeva difficilissimo da afferrare e il mignolo mi faceva male dopo 2 minuti di uso... cestinato.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 13/02/2012 20:09

Beavis wrote:Per esempio questo: Logitech LS1 Laser Mouse (15€)
O questo: Logitech Corded Mouse M500 (30€)
Il primo modello l'ho visto, è piccolo. So già che dovrei stare con la mano a mò di artiglio di poiana e dopo 5 minuti avrei già i dolori. Il secondo è interessante ed il prezzo è buono.
PiChan_o.O wrote:allora per la rotella si può impostare di attivare codesta funzione solo dopo la pressione della rotella e non in automatico come penso tu l'abbia
Sì infatti la tengo in modalità normale. Lo scorrimento fluido è molto bello ma fa sto scherzo del ritorno all'indietro che è veramente fastidioso e quindi ci ho rinunciato.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Lysor_o.O » 13/02/2012 22:37

Io un po' di mesi fa mi ero informato per il Logitech G400, questo: http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=8575
Alla fine ho rinunciato perché mi sembra troppo simile al vecchio MX500, che ho avuto e che non trovavo così comodo perché un po' troppo panciuto.

Comunque:
Per il mio mouse il tragitto più breve tra due punti non è una retta ma una stradina di montagna tutta tornanti dossi buche e cunette dove accelerare, rallentare, fermarsi ogni tanto a vedere il panorama, fare zig zag per evitare le marmotte...
Sei il mio nuovo idolo! :lolol:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 14/02/2012 07:54

Avevo anche valutato questo http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=6623
Image
che dalla forma mi sembrerebbe adatto alla mia mano a padella. Però costa un ocio e vorrei trovarlo in qualche negozio per poterlo vedere dal vivo e se possibile provare ad impugnarlo. Ma costa veramente un capitale.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 14/02/2012 16:57

Costano cifre folli ma mi piacerebbe provarne uno :nod:
http://www.handshoemouse.com/
ImageImage
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Beavis » 14/02/2012 18:30

A me piacerebbe provarne uno tattile, anche se so già che è una minchiata perchè dover tenere sollevate le dita secondo me ti fa incriccare la mano.

Tipo questo: http://www.logitech.com/it-it/mice-poin ... vices/cube
Monologhista doc :teach:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Derek_o.O » 22/02/2012 15:57

Perché sconsigli il mouse ottico scusa ?
Image

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Maloghigno » 22/02/2012 18:30

Io ho il G5... anzi AVEVO... con Windows7 ha dei problemi, e logitech consiglia di usarlo in modalità "compatibilità" perchè non risolverà il problema sui driver "setpoint".
Menomale che me lo avevano regalato e che 2 anni li ha tutti... se no per quello che costa sarei andato da Mr. logitech a restituirglielo in faccia.
Ora sto usando un vecchio ed affidabile mouse ottico che avevo in casa, sempre logitech, ma penso che lo cambierò.
E opterò per un mouse laser con una buona precisione (superiore rispetto ai mouse normali) ma senza le mille funzioni e settaggi di quelli "per il gaming".

Vi farò sapere cosa avrò scelto... dopo averlo comprato... per ora non ho idee :morning:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Beavis » 22/02/2012 19:00

Derek_o.O wrote:Perché sconsigli il mouse ottico scusa ?
Perchè possono essere imprecisi se non si ha una superfice ottimale come una scrivania lucida o un tappetino particolare.
Forse sono migliorati nel corso degli anni, ma io ho avuto un paio di esperienze negative in cui dovevo foderare il tappetino di carta bianca per non incazzarmi ogni volta.
Dopo queste esperienze ho preso solo laser o adesso blue-track e mi sono trovato bene.
Ho visto che ci sono dei logitech dichiarati come ottici ad alta definizione, magari quelli non sfasano.

Ho visto il mio mouse ancora nei centri commerciali, è della microsoft e si chiama "comfort mouse 4500" costa poco e mi trovo benissimo, non sbaglia mai di un millimetro.
http://www.microsoft.com/hardware/it-it ... 0#overview
Monologhista doc :teach:

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Derek_o.O » 22/02/2012 20:14

Mah. Per me é l'esatto opposto. È il laser che funziona solo su determinate superfici.

I Mouse ottici sono ottimi. Io ho uno steelseries kinzu é mi ci trovo benissimo. Inoltre, almeno per quanto riguarda starcraft, la maggior parte dei progamers usa mouse ottici, quindi secondo me tanto imprecisi non possono essere. Forse quelli cinesi da 2 euro....

PS: stavo cmq valutando l'acquisto del Sensei (sempre della steelseries) che é laser. Giusto per provarlo...al max lo rivendo ^^
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by CuginoIt » 22/02/2012 20:36

Io uso da anni un MX518 (ottico) della Logitech. Può essere considerato il fratello minore del G500. Con windows 7 mi funziona benissimo e, la cosa che mi aveva sorpreso, è di averlo trovato recentemente al prezzo di 18 euro (poco più del pilot della logitech) in un mediaworld qui in Olanda (io avevo sborsato sui 60 euro ai tempi).

Come mouse ottico funziona bene su superfici di legno e tappetini. Ammetto di non aver mai usato seriamente i tasti programmabili ma penso che col software logitech non dovrebbero esserci problemi a meno di non essere veramente esigenti (non so se posso registrare combo di comandi sui tasti del mouse così come sulla tastiera G15).

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Lysor_o.O » 22/02/2012 22:16

Beavis wrote:Ho visto il mio mouse ancora nei centri commerciali, è della microsoft e si chiama "comfort mouse 4500" costa poco e mi trovo benissimo, non sbaglia mai di un millimetro.
http://www.microsoft.com/hardware/it-it ... 0#overview
Ma dai, veramente? E' lo stesso mouse che ho io! :lol:
In generale mi trovo bene, ha solo il difetto che la rotella non va molto bene per i giochi, come gli FPS in cui vuoi usarla per cambiare arma. Questo perché non va a scatti, ma scorre fluidamente. Per lo scrolling in un browser è molto comoda, in effetti, ma quando vuoi cambiare arma scendendo di 1 tacca o salendo di 2, e le tacche non le senti (perché non ci sono!), è una fregatura. Ti ritrovi a mettere l'arma sbagliata, e finisce che vieni massacrato mentre sei lì come un pirla che cerchi di mettere l'arma giusta... :asd: E a sceglierle da tastiera non mi sono mai trovato molto bene.

E' per quello che stavo valutando il Logitech G400. Poi però ho rinunciato, per il dubbio sulla forma e perché ultimamente gioco così poco che non so neanche se la cosa abbia senso.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 23/02/2012 08:28

Il Confort Mouse 4500 mi gusta. Devo cercarlo in qualche negozio per poterci appoggiare la mano sopra e vedere come "calza". Quello dell Logitech, il G400, a prima vista è un po' troppo snello.
Domanda correlata al topic, perché magari sono io che sbaglio: il mouse come si usa in modo corretto? Cioè io appoggio il palmo sul corpo del mouse, metto l'indice sul pulsante destro, il medio sul pulsante sinistro e per afferrare saldamente il mouse durante gli spostamenti uso pollice e mignolo. Se l'azione si fa concitata serro istintivamente la presa ed è lì che alla lunga mi vengono i dolori ai diti (mignolino soprattutto). Il problema dei mouse troppo alti e stretti per me è questo: pollice e mignolo devono stringersi troppo. Non so voi ma se io provo a stare con mignolo e pollice uniti dopo un po' mi fa male la mano, è una posizione innaturale.
Quali sono i paramentri per poter capire quanto è preciso un mouse? Solo la tecnologia di costruzione, rotella, ottico, laser, etc etc... oppure c'è dell'altro?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by CuginoIt » 23/02/2012 09:36

metto l'indice sul pulsante destro, il medio sul pulsante sinistro
Sei mancino?

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Derek_o.O » 23/02/2012 10:11

Non c'é un modo corretto di impugnare un mouse.
Impugnalo come sei più comodo.

Tuttavia é consigliabile acquistare un mouse con la forma che meglio si adatta al proprio stile.
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 23/02/2012 10:26

CuginoIt wrote:
metto l'indice sul pulsante destro, il medio sul pulsante sinistro
Sei mancino?
No sono un pirla... :neutrale: intendevo indice sul pulsante SINISTRO e medio sul pulsante DESTRO. Sono destro.
Quello che volevo capire è se c'è un sistema comodo che bisogna imparare a utilizzare. Tempo fa scoprii che una mia utente di rete si era portata da casa il mouse perché quello che aveva in dotazione (uno dei primi modelli ottici della Microsoft, bei prodotti) lo trovava scomodo. Ebbene quel giorno mi capitò di vederla come lo usava. Era un Logitech vecchio come il cucco (devo cercare una foto e la posto) grande come una betoniera e pesante come un bovaro del bernese; lei lo spotava appoggiandoci solo le punte delle dita (tipo quelli che fanno le sedute spiritiche col bicchierino sulla tabella con le lettere dell'alfabeto) senza mai essere in contatto con i due pulsanti (che per altro necessitavano di una mazzetta da muratore per essere azionati). Quando doveva cliccare da qualche parte piazzava con cura certosina il cursore, lasciava il mouse col freno a mano tirato e poi faceva il doppio click usando l'indice (l'uso del pulsante destro le era sconosiuto) come se suonasse una specie di citofono orizzontale.
Ecco, magari io inconsciamente uso male il mouse perché cerco di adattarmi alla mia mano quando forse potrei educarmi ad una posizione più comoda. Forse non è solo che non ho ancora trovato un mouse comodo per me, sono io che ho una presa sbagliata.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests