Il mouse: consigli per gli acquisti

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Beavis » 23/02/2012 10:42

Lysor_o.O wrote: In generale mi trovo bene, ha solo il difetto che la rotella non va molto bene per i giochi, come gli FPS in cui vuoi usarla per cambiare arma. Questo perché non va a scatti, ma scorre fluidamente.
Si anche io la odio quella rotellina, ma ci ho fatto la mano.

Bubillus wrote: Domanda correlata al topic, perché magari sono io che sbaglio: il mouse come si usa in modo corretto?
Non credo esiste un modo corretto, io lo uso diversamente da te.
Non appoggio il palmo della mano sul mouse, tengo indice e medio sui pulsanti e il mouse tra pollice e anulare.
Mignolo e l'angolo del palmo (il lato del mignolo per intenderci) della mano appoggiati alla scrivania.
Non muovo la mano, ma sposto il mouse con le dita (tranne che per rari casi)... questo ti permette di essere un cecchino infallibile nei FPS :asd:
Anche se così non sfrutto molto i tasti laterali, ce uso solo a mouse fermo.

Proprio per questo motivo il mio mouse deve avere l'angolo dove l'anulare a rientrare sotto il mouse, se no per non farlo scivolare stringo troppo e l'anulare mi fa male.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 23/02/2012 10:47

Beavis wrote:Non appoggio il palmo della mano sul mouse, tengo indice e medio sui pulsanti e il mouse tra pollice e anulare.
Mignolo e l'angolo del palmo (il lato del mignolo per intenderci) della mano appoggiati alla scrivania.
Uhm... ma sai che sto provando e la cosa non è malvagia?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
mirino
Veteran
Veteran
Posts: 1314
Joined: 07/09/2005 09:50
Location: Turin

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by mirino » 23/02/2012 12:17

Sta diventando curioso questo topic.... salta fuori che ci sono diversi modi di gestire un mouse!!!
Credo dipenda tantissimo dalle dimensioni del mouse e da quelle della mano, oltre che da gusti personali. Poi stringerlo col mignolo, o con l'anulare, va a gusti personali (e anche a dimensione della mano).

Curioso il fatto di spostare il mouse con le dita, quindi sollevando il palmo della mano, spingerlo con le dita, e posarci nuovamente la mano sopra? Probabilmente sì, potrebbe esserci una precisione maggiore... in fondo credo però che, per chi usa il mouse per lavoro 8 ore al giorno, e a volte di più, possa essere molto più riposante sospingerlo col palmo (dipende anche da che tipo di lavoro si svolge, e da quanto e come si adopera il mouse).

Boh, io ci metto il palmo sopra, però la parte di palmo che si congiunge al polso sta appoggiata alla scrivania...sarà che ho la mano non piccolissima....chissà!

Per un uso casalingo ogni impugnatura credo vada bene, visto che il numero di ore di utilizzo è inferiore all'uso lavorativo.

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Derek_o.O » 23/02/2012 13:26

Image

In generale l'impugnatura ad "artiglio" é usata dagli highsenser. Quella con il palmo dai lowsenser.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1551433
Image

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by France » 23/02/2012 15:26

curioso, io ho una cosa a metà.

In ogni caso come viene spiegato qua da Day9, vediamo le due scuole di pensiero nei primi minuti in cui spiega come mettere la mano e la sensibilità del mouse e su cosa fare leva.

http://www.youtube.com/watch?v=RUohpQKV ... re=mh_lolz

La cosa interessante è come spiega che se hai sensitività alta devi usare come leva il palmo della mano. Mentre se hai sensibilità alta allora la leva viene fatta dalla spalla e la sensibilità deve essere impostata su bassa e ti appoggi con l'avambraccio o il gomito sulla scrivania.
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 24/02/2012 08:24

In effetti è anche tutta una questione di postura. Altezza del piano di appoggio, della sedia, distanza del monitor, spazio a disposizione per muovere il mouse... anche la tastiera conta parecchio. Ci sono tutta una serie di patologie che derivano dall'uso scorretto dei pc a partire dal tunnel carpale, alla cervicale, al "gomito del tennista", mal di schiena, male alle ginocchia. Se non ci si vede bene sì è portati a tendere il collo verso il monitor e poi son dolori. Se l'illuminazione non è corretta si strabuzzano gli occhi oppure li si tiene socchiusi e pure quello non va bene. Poi magari si tiene pure la fronte corrugata con i muscoli facciali contratti. Sono tutti atteggiamenti di cui lì per lì non ci rendiamo conto ma poi quando ci alziamo dalla postazione siamo più rotti che se avessimo abbattuto un boss a capocciate. Vorrei sapere in quanti che ogni tanto ci divertiamo a progettare un nuovo PC da assemblare e scegliamo con cura la tal RAM o il tal processore ci preoccupiamo con altrettanta attenzione anche della ergonomicità della nostra postazione di lavoro / studio / gioco. Magari in ufficio è tutto a norma testo unico 81 e poi a casa ci ammazziamo.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by France » 24/02/2012 10:01

io con il tempo ho sviluppato poche ma sicure strategie. Ho notato che in passato mi faceva malissimo il gomito e la spalla destra. Così ora ho una postura leggermente sbilenca in maniera da essere più vicino con il corpo vestro destra. Quindi ho l'avambraccio che poggia sul tavolo con il mouse abbastanza avanzato rispetto al bordo del tavolo. La tastiera invece è inclinata verso il mouse di un pò e ben distante. Fra un braccio e l'altro ho quasi un metro di distanza. Mentre con la schiena sono dritto e parallelo alla tastiera.

Questo mi aiuta tanto perchè ho le mani che sono in posizione molto naturale. Infatti quando micro sulla tastiera tendo a non oltrepassare i comandi dopo la line a 4rfv di tasti. Questo ha anche gravi implicazioni per il gioco, perchè mi limita i gruppo che posso usare con efficacia a quattro. Ma non ho mai maldischiena, mai maldispalle ne mal di mani.
Image

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by CuginoIt » 25/02/2012 11:10

OFFTOPIC:
tendo a non oltrepassare i comandi dopo la line a 4rfv di tasti.
Ecco il vero GOSU che non usa MAI l'attack move "T".

User avatar
Derek_o.O
oO
oO
Posts: 1105
Joined: 07/07/2005 09:17
Blizzard BattleTag: Derek#2521

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Derek_o.O » 27/02/2012 13:35

Qualche articolo interessante su come settare al meglio il proprio mouse:

http://wiki.teamliquid.net/starcraft2/Mouse_settings
http://lsustarcraft.com/calibrating-you ... y-for-sc2/
http://learningsc2.com/tag/settings/

Riassumendo:

1. disabilitare l'accelerazione del mouse
2. settare la sensitività del mouse a 6/11 (sesta tacchetta su 11)
3. settare i DPI come meglio preferite
4. uncheck ‘Enable Mouse Sensitivity’ su bnet (in modo che in gioco avrete lo stesso settaggio che su windows)
5. check ‘Reduce Mouse Lag’ su bnet

Ecco come ho settato il mio mouse:
Image
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Beavis » 13/03/2012 11:35

Ma questo?
http://www.cyborggaming.com/prod/rat7contagion.htm
Si trasforma come volete, più largo, più lungo... 100 euro :coltello:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Bubillus » 13/03/2012 11:56

L'ho visto è bellissimissimo e mi sa pure comodo. Ma costa e ho paura di trovarmelo una notte che mi guarda dritto dal fondo del letto e mi dice: "Resistere è inutile!"
Image

EDIT: tra l'altro ho trovato all'Euronics un Logitech G9X libero e bello e ho provato a maneggiarlo. L'impressione è stata ottima, meglio (molto meglio) rispetto ai mouse a cui sono abituato.
Image
Resta il problema filosofico del costo a mio parere eccessivo ma ci sto lavorando (per esempio se metto a digiuno i 3 gatti per 20 giorni di fila il bilancio familiare non ne risente)
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Il mouse: consigli per gli acquisti

Post by Beavis » 13/03/2012 14:11

Bubillus wrote:Resta il problema filosofico del costo a mio parere eccessivo ma ci sto lavorando (per esempio se metto a digiuno i 3 gatti per 20 giorni di fila il bilancio familiare non ne risente)
Image
"Nnon è che siamo qui a mantenere tutti i gatti del circondario! Aiò!" :asd:
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests