Volunia: Italia sfida Google

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Volunia: Italia sfida Google

Post by Beavis » 06/02/2012 09:49

Ok è un titolo un po' esagerato però in parte vero.

Un articolo di Tom's hardware mi ha ricordato di Volunia, motore di ricerca in fase di sviluppo proprio qui in Italia di cui avevo già letto tempo fa.
Oggi verrà aperto ai power user che cominceranno a testarlo.

L'innovazione di questo motore di ricerca sta nel fatto che punta a non farvi navigare più da soli ma in compagnia.
Cioè come nella realtà voi girate per un centro commerciale insieme ad altre gente così girerete per il web insieme ad altri.
Sono curioso di capire come lo intendono e se non sarà più una rottura di palle che altro.
Però a volte potrebbe essere utile, se cercate informazioni su un nuovo modelle di cellulare e venite messi in contatto con chi ha scritto qualcosa riguardo a quel modello pochi miniti prima potreste subito trovare le informazioni che cercate, senza contare che discorrere con un essere umano è più piacevole che leggere delle sterili pagine web.

Molto carina la mappa dei siti con i fumetti di quante persone sono li dentro al momento.

Chi vivrà vedrà, intanto metto 2 link di approfondimento:
Tom's Hardware: Volunia, il motore di ricerca italiano che rivoluzionerà tutto?
il sole 24 ore: Il debutto di Volunia. Marchiori: «Il nuovo Google è social» (foto)
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Lysor_o.O » 06/02/2012 22:34

Ammetto di essere deluso. La tanto annunciata rivoluzione mi sembra ben poco rivoluzionaria, direi che è molto simile al progetto Sidewiki di Google (che non usa nessuno).

Boh, comunque in bocca al lupo!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by HandorIII_o.O » 07/02/2012 08:07

Ho fatto un po di ricerche su twitter per vedere opinioni e pareri... Il risultato?

Non è neanche partito che tutti lo vedono già spacciato. Non è poi tutta sta gran novità ma uno scopiazzamento di qua e di la costato 2 milioni.
Anzi più che denigrarlo lo prendono proprio in giro con foto del padrone di facebook che riceve chiamate per l'avvento di Volunia e non vi dico che cosa fa.... Provate a cercare.
Image

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Bubillus » 07/02/2012 08:24

Secondo me l'unica speranza è che ci tirino fuori qualche bel brevetto da rivendere a Google o Yahoo! o Microsoft. Nel 2011 i primi 5 siti più visitati al mondo sono stati (visitatori unici al mese, in neretto i motori di ricerca):
1. Google 150.132.536
2. Facebook 137.917.539
3. Yahoo! 137.281.886
4. Youtube 123.404.304
5. Bing 86.836.886

Te capì? In teoria Volunia from Padova dove dovrebbe collocarsi? Ehm...
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Maloghigno » 07/02/2012 09:45

Bhè, Tom's hardware non è sicuramente una fonte di primissimo piano :asd:

Secondo me il loro obiettivo è proprio risultare interessanti o come singoli o come azienda a google, e sperare di essere acquistati.

Su quello che sembra volunia non so... non vedo neanche io sta grande novità, soprattutto in questo momento il mercato del social è davvero saturo, impossibile infilarcisi.
E poi uno strumento del genere avrebbe come target gli utenti mediamente più esperti e vogliosi di usare internet e le sue potenzialità... quindi la parte più piccola del mercato... non so, anche io nonostante una parte di me sia portata ad un tifo sfrenato, sono piuttosto scettico.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Beavis » 14/06/2012 13:45

Oggi volunia ha aperto al pubblico.
Questa è la mappa del nostro forum http://www.volunia.com/map?rid=aHR0cDov ... bGUubmV0Lw :D


Da segnalare che qualche giorno fa l'ideatore del progetto lo ha abbandonato, apparentemente per disaccordi con l'amministrazione, e poi ci lamentiamo che i cervelli fuggono all'estero :no:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Bubillus » 14/06/2012 14:01

Beavis wrote:Questa è la mappa del nostro forum http://www.volunia.com/map?rid=aHR0cDov ... bGUubmV0Lw
Beh finalmente qualcosa di rivoluzionario e intuitivo!

...


:?: Non ci ho capito una H qualcuno mi spiega le casette e gli aeroporti e le casette vicino ad altre casette e i numerini e, soprattutto, che ci azzecca tutto ciò con una ricerca?
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Beavis » 14/06/2012 18:53

è un social search, cioè cerchi con la possibilità di comunicare con chi stà navigando nella tua stessa pagina.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Bubillus » 14/06/2012 20:44

Il principio è lodevole ma temo che molto presto l'utente Rocco30 (un liceale di Molfetta) chiederà con insistenza all'utente Stellina19 (un camionista di Cantù) se ha le tette grosse, nasceranno pregevoli discussioni tra ultras della Juventus dell'Inter e del Milan su chi ruba di più e si presenterà l'esigenza di una moderazione per evitare l'uso troppo frequente del turpiloquio.
Ho presente cosa vuol dire aprire certi spazi.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by Lysor_o.O » 14/06/2012 23:42

Ah sì? Io la faccio molto più semplice: l'utente Rocco30, liceale di Molfetta, scoprirà di essere l'unico a usare Volunia, e sentendosi solo come una particella di sodio in acqua Lete, smetterà di usarlo. Lo stesso farà Stellina19, e tutti gli altri, e il progetto verrà chiuso entro natale. Sarò anche brutale, ma la penso così. Il progetto è nato morto, e prima lo chiudono meno soldi perdono.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
France
Veteran
Veteran
Posts: 2748
Joined: 10/06/2003 22:03
Location: Zürich, CH

Re: Volunia: Italia sfida Google

Post by France » 15/06/2012 07:04

bho a me non piace l'idea di condividere con gli altri:

1) che musica ascolto
2) che video sto guardando
3) che sito sto guardando
4) i cazzi miei

E per di più con sconosciuti.

Cmq per me non solo è una cosa negativa volunia, ma ha un potenziale osceno.

Immaginate questo uso:
Tutti devono usare siti come volunia che fanno tracking esplicito di quello che fai per rendere ancora più facile controllare gli utenti, eliminando alla fonte ogni altro sito di ricerca. Bene a me questa cosa non piace di partenza. La trovo dannosa e non dovrebbe essere ne sviluppata e incoraggiata.
Image

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests