[Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 06/03/2012 10:14

Il 701 mi sembra un ottimo terminale.
Tutti adesso vogliono iphone o un terminale android o al massimo uno con wp7 e tutti denigrano il buon vecchio symbian, ma symbian è sempre un ottimo sistema per gli smartphone.
Leggero e fa bene il suo lavoro, non sarà smanettabile come android, ma per tante persone (la maggior parte) questo è un bene.
Il fatto è che chi smanetta con i telefoni preferisce iOS, android o wp proprio per smanettarci, chi non ci smanetta sente gli smanettoni parlare di quei sistemi e pensa che siano migliori, ma si sbagliano, per loro è meglio una cosa come symbian probabilmente.
A parte forse qualcuno che ha bisogno particolari applicazioni.

Nokia ha annunciato il nokia 808 con fotocamera da 41 megapixel :o
Non è un esagerazione come sembra, questa risoluzione esagerata viene sfruttata dal software per zoomare digitalmente o sovracampionare al fine di ottenere immagini migliori.
Insomma il telefono per chi vuole fare ottime foto.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Mano[FA] » 06/03/2012 10:45

Beavis wrote: Nokia ha annunciato il nokia 808 con fotocamera da 41 megapixel :o
Non è un esagerazione come sembra, questa risoluzione esagerata viene sfruttata dal software per zoomare digitalmente o sovracampionare al fine di ottenere immagini migliori.
Insomma il telefono per chi vuole fare ottime foto.
Sono molto scettico a riguardo. A me sembra solo una trovata per fare gli sboroni. La mia Reflex Nikon, con un'ottica che pesa quanto una decina di quei cellulari, mi pare abbia 10 Mpx. E sono piu' che abbondanti se vuoi zoomare successivamente. E sono abbastanza certo fara' foto migliori del nokia 808.
quei 41 Mpx sono probabilmente inutili. 4 pixel adiacenti riceveranno luce sfuocata del tutto paragonabile.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 06/03/2012 14:12

Che scoperta, nessuno si aspetta che un cellulare faccia foto migliori di una reflex.
Però magari qualcosina di buono fa, io aspetto di leggere qualche prova su questo sistema.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Lysor_o.O » 07/03/2012 00:03

41 megapixel in sè e per sè non hanno senso, ma se vengono fuori delle foto valide per me va bene. Si possono già guardare alcuni esempi: http://www.engadget.com/2012/02/27/noki ... your-eyes/
Certo bisogna capire se è stata data una passatina con Photoshop (dubitare è sempre lecito e fa bene alla salute), ma supponendo che siano genuine direi che la qualità è decisamente alta. Io sono sicuramente un profano in materia, ma direi che batte tranquillamente una macchina fotografica (non parlo delle reflex professionali, eh! Parlo di roba semplice, economica, quello che compra il 99% della gente, me compreso, magari facendoci consigliare dal commesso di un centro commerciale che ne sa ancora meno di noi). Resta da vedere come se la cava al buio, se e quanto può zoomare, ecc; ma per me questo sensore è decisamente promosso.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 07/03/2012 14:44

Il sensore è sicuramente superiore a qualsiasi fotocamera compatta, sia per risoluzione che per dimensione che è molto più importante.
Chiaro il paragone con una reflex non esiste e io non sono manco in grado di farlo, però sarebbe interessante la stessa tecnologia applicata alle reflex, magari con sensore a risoluzione ancora superiore.
Monologhista doc :teach:

User avatar
ZioFester[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 191
Joined: 29/10/2004 17:41

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by ZioFester[FA] » 07/03/2012 16:40

Fortunatamente, con il superamento dei 5M pixel ma soprattutto l'introduzione di altre migliorie come per esempio il sistema di equivalenza ISO dei sensori CMOS o i nuovi algoritmi di conversione A/D, possiamo dire che tornano a far la differenza il fotografo :mrgreen: e l'obbiettivo usato. I megapixel sono solo uno specchietto per le allodole che costa poco e attira molto.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Mano[FA] » 07/03/2012 18:28

Da questo articolo su Ars sembra che effettivamente lenti e sensore siano meglio delle normali fotocamere e cellulari. Resto dell'idea che, comunque, il 40MP siano inutimente troppi e sia solo marketing. Secondo me avrebbero fatto meglio a sottolineare che hanno lenti Zeiss.
A quanto pare, l'informazione dai 40MP e' in verita' "fusa" per creare un sensore virtuale da 5MP (numero gia' piu' sensato, ma probabilmente ancora eccessivo).

Dall'articolo sembra che il sensore sia piu' grande di quello di una compatta, ma comunque piu' piccolo di quello di una reflex "standard". Ma soprattutto la lente e' piccola. Semplicemente non entra abbastanza luce e quella che entra fara' diffrazione. Non importa quanti pixel hai, i fotoni cadono a pioggia.

Per quanto riguarda le foto, piu' che Photoshop bisognerebbe sapere illuminazione, e apparecchiatura usata (cavalletti, autoscatto) e settaggi. Molto spesso, oggi, il limite della risoluzione non sono neppure i pixel, ma il micromosso, perche' anche con un tempo di esposizione di 1/200 secondo, muovi leggermente la fotocaera e i fotono coprono decine di pixel adiacenti mentre cadono sul sensore. Se guardi sono tutte foto in ambienti molto luminosi, che aiutano quando hai una lente piccina piccina. Le foto, comunque sono belle, ma non tanto per la risoluzione, ma come dice Zio, per la persona dietro al sensore.

Per un approfondimento, consiglio questo articolo Ad un certo punto dice:
the weight of equipment should scale as the third power of image size.
Approssimativamente tradotto significa "il peso dell'equipaggiamento dovrebbe essere proporzionale al cubo della grandezza dell'immagine". Perche', appunto, e' l'ottica che definisce il limite. E l'ottica pesa.

Quindi alla Nokia magari hanno fatto molto attenzione alla qualita' dell'immagine, ma il numero 41 e' solo per Marketing. (Il marketing, purtroppo, funziona. Ed infatti stiamo a parlare della risoluzione della Nokia perche' dichiarano 41MP) ma non pensiate che 41MP siano "necessari". Secondo me non ti accorgeresti della differenza se avesse un buon sensore di 3MP. Probabilmente le foto che faremmo io e te sarebbero indistinguibili anche a 1MP...

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by snuffz » 08/03/2012 12:31

Pichan
.....ma deve avere un prerogativa FONDAMENTALE.....il navigatore offline (e per offline intendo che deve avere le mappe precaricate), questo è l'unico paletto che mi sono imposto.
Snuffz
Ho preso un Nokia 701.
......
Per la scelta, non avendo grandi pretese, ho formalizzato quello che mi serviva, ossia un telefono che facesse tre cose: da telefono, internet e navigatore.
Telefono e internet lo facevano tutti. Per il navigatore, il migliore fra quelli gratuiti (con la possibilità di utilizzarlo offline) era quello del Nokia.
Breve approfondimento perchè l'argomento navigatore su smartphone credo interessi a molti, soprattutto a quelli che, come me, non hanno mai avuto il navigatore e colgono l'occasione del cambio telefono.

Ieri pomeriggio ho scaricato le mappe dell'Italia sul pc e le ho caricate sul cellulare via usb.
Ho usato il Nokia Suite. Software, mappe e voci sono tutti gratuiti.
Ho scaricato solo l'Italia (non conto di viaggiare a breve, quindi inutile che mi metta altri Paesi), comunque c'è praticamente tutto il mondo.
Image
Stamattina primo test del navigatore (offline), percorso da casa al lavoro. Funziona bene, ricalcola velocemente il percorso e mi sembra molto preciso.
A breve altri test.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 08/03/2012 17:24

Quel navigatore è ormai super rodato, io lo uso da qualche anno ormai è mi trovo bene.
2 cose mi fanno incazzare: se non uso l'a-gps ci metter un sacco a prendere il segnale e a volte mi fa fare dei giri assurdi.
La prima credo sia fisiologico di tutti i gps.
Il secondo è allucinante, si tenga presente che al raduno a bologna per andare dal ristorante al locale mi ha fatto passare sopra le collina, mi consola il fatto che tutti quelli che avevano il navigatore, qualunque esso sia, sono passati per la stessa strada :asd:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Lysor_o.O » 09/03/2012 00:52

Tanto per curiosità, cosa significa che ci mette un sacco a prendere? E di quanti anni fa è il chip? Te lo chiedo perché i ricevitori GPS moderni fanno miracoli. Il mio cellulare ha un chip Sirf Star III: all'epoca era uno dei migliori, se non proprio il migliore, e a freddo prende in circa 1 minuto, ma se sei in movimento, piove e ci sono ostacoli ce ne mette anche 4-5. Quelli di oggi (senza A-GPS e a freddo) prendono in 5-10 secondi, fanno paura! :panik:

Alcuni chip recentissimi includono anche il supporto ai satelliti del sistema russo Glonass, raddoppiando di fatto il numero di satelliti disponibili. La voglia di cambiare cellulare ce l'avrei, ma fedele ai miei principi (la roba la tengo finché non esplode) resisto!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by snuffz » 09/03/2012 07:49

Ieri l'ho impostato da fermo. Stamattina, dopo aver letto il post, acceso in autostrada ai 120 km\h.
In entrambi i casi il gps ha agganciato in pochi secondi, credo meno di 5.
La realtà era comunque sempre Torino. Dovrei testare in qualche frazione.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 09/03/2012 08:53

Non riesco a capire che modello di chi gps monta, però quando accendo il navigatore senza gps ci impiega anche 5 minuti da fermo a prendere il segnale.
In movimento anche 10.

Con a-gps 30 secondo, ma non avendo la flat dati lo tengo spento.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 24/04/2012 13:49

Riuppo il post per chiedere a mia volta un consiglio.

Ho visto che tim ha messo in offerta il nokia lumia 710 a 0 euro se si fa il piano tutto smartphone per 24 mesi, il piano costa 10 euro/mese e comprende internet da telefonino (1Gb/mese poi abbassa la velocita a 64k), chiamate a 9 cent e sms a 9 cent.

Che dite lo prendo? :elmo:
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by snuffz » 24/04/2012 16:33

Non so dirti sul Lumia.

Confermo ancora una volta che il Navigatore sul Nokia 701 funziona benissimo. Questo weekend ho girato un po' per la brughiera piemontese e si è sempre dimostrato preciso.
Unica osservazione: ho notato che il telefonino, col navigatore acceso per lunghi percorsi, tende a scaldarsi.
Su internet ho letto che è una cosa normale per i navig sui telefonini perchè hanno acceso contemporaneamente display, voce, gps e processore di calcolo del percorso, ma essendo il mio primo navigatore non ho esperienze a riguardo.
Anche i vostri si "scaldano"?

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 24/04/2012 16:38

Si io ho un 5230 (che è un po' il nonno del 701, anche per questo vorrei cambiarlo) e anche quello si scalda, è anche meglio attaccargli il caricabatterie se lo si ha.
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by PiChan_o.O » 24/04/2012 19:35

spero al più presto di poter scrivere qualcosa di più, per ora mi limito a dirti che il Lumia 800 è un ottimo smatphone, ormai lo "testo" da 3 mesi.......unica incolmabile pecca.....la batteria.
Il 710 non so, ma avendo lo stesso SO ed essendo di poco inferiore all'800.....

Per il contratto non saprei dirti, ho 3 da 10 anni e non ho più guardato le altre offerte.....

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 25/04/2012 09:42

PiChan_o.O wrote:spero al più presto di poter scrivere qualcosa di più, per ora mi limito a dirti che il Lumia 800 è un ottimo smatphone, ormai lo "testo" da 3 mesi.......unica incolmabile pecca.....la batteria.
Il 710 non so, ma avendo lo stesso SO ed essendo di poco inferiore all'800.....

Per il contratto non saprei dirti, ho 3 da 10 anni e non ho più guardato le altre offerte.....
Il 710 e l'800 sono praticamente uguali come hw, cambia solo che il 710 ha meno spazio di archiviazione, un display un po' meno figo (ha la stessa risoluzione ma non è amoled) e la fotocamera da 5mpx invece che 8 (a me da 3 basterebbe e avanzerebbe).
Poi chiaramente cambia la forma e ha materiali un po' meno pregiati ma pazienza.

Però mi viene via praticamente gratisi, pago la connessione e basta. In più a 10 euro/mese per 2 anni pago 240 euro, meno del costo del telefono.
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by PiChan_o.O » 25/04/2012 11:57

Se ti fai un "top special 400" spendi 25 euro al mese ed hai telefono e telefonate.....e naturalmente anche dati.....

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: [Smartphone] consiglio per acquisto telefonino 2011-2012

Post by Beavis » 25/04/2012 14:30

Spendo più o meno 25 euro a quadrimestre io :D

UPDATE:
Preso, peccato che con l'offerta te lo danno solo nero, io lo avrei preferito bianco con il retro blu ma pazienza.
Molto bello, molto veloce, ci smanetto un po' e poi faccio sapere :D

Il comparto audio non è all'altezza del 5230 che avevo prima, ma del resto il 5230 è figlio della linea express music e forse è lui ad essere superiore.
Però ho paura di non sentire la suoneria.
Proprio la suoneria è un altro punto che non mi piace, non si può mettere come suoneria qualsiasi mp3, ma deve essere di massimo 40 secondi e massimo 1M e taggato come "ringtone" insomma che palle!
Sembra non sia possibile mettere un mp3 come tono per i messaggi, si spera in aggiornamenti futuri.
Ci sono nokia mappe e nokia drive, il primo è simile a google maps, il secondo è un navigatore.
Presi singolarmente sono ottimi, lo scazzo è che non si parlano non posso cercare un posto sulla mappa e immatterlo direttamente nel navigatore.

Per il resto è ottimo, molto più veloce e semplice da usare del 5230 che è symbian.
Bisogna contare che per 10 euro al mese si porta a casa uno smartphone che è quasi il top di gamma di nokia (è identico al lumia 800 come hw se non per la fotocamera e la memoria) con già la connessione alla rete.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests