Ecco perché un SSD

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Ecco perché un SSD

Post by Beavis » 19/09/2011 20:44

Oggi leggevo un articolo su tom's hardware dove confrontavano le prestazioni di un pc con hard disk tradizionale e lo stesso con solid state device, non stò a raccontare tutto l'articolo, ma mi ha impressionato questo video dove provano a lanciare lo stesso numero di applicazioni, la differenza i tempo è impressionante.

[youtube]izwZWOY4_60[/youtube]

Un ssd da 60 giga costa 75 euro e uno da 120 ne costa 130 o giù di li... si potrebbe farci un pensierino...

A chi interessa l'articolo completo: http://www.tomshw.it/cont/articolo/tutt ... 486/1.html
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Ecco perché un SSD

Post by Lysor_o.O » 19/09/2011 23:47

Boh, i miei entusiasmi li ha spenti quello skazzato di uno skazzo... Ma sinceramente va bene così, almeno fino a natale sono poco propenso a spendere. Comunque se dovessi fare la spesa farei le cose in grande: SSD da, boh, 120-160 GB per Windows e programmi, e i dati su un bel RAID 1 (o altro tipo) per proteggermi dai guasti! :king:
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ecco perché un SSD

Post by skazzo » 20/09/2011 13:26

beh ora costano molto meno, se 120Gb costano 130€ diventa già quasi accettabile, tenendo sempre presente che cambia solo l'accensione di windows, le partenze dei programmi e lo spegnimento di windows, all'atto pratico non cambia la vita ma fa molto figo vederlo (io infatti l'ho montato)
Andando a guardare bene bene bene poi la grande differenza è solo avvio e spegnimento di windows, nell'utilizzo comune dell'utente medio che usa i soliti 3/4 programmi tutti i giorni quando il SO ha deciso che tu usi sempre quelle cose e all'avvio se le carica in ram anche la differenza di velocità nella partenza dei programmi è impercettibile a occhio umano

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ecco perché un SSD

Post by Beavis » 20/09/2011 13:42

Boh io non sono mica tanto convinto.
Scusa non cambia in cose come caricamento dei giochi?
E poi scusa ma quando si lavora su qualcosa si aprono continuamente programmi e li si guadagna tempo.
Non so facendo un documento come una ricerca per esempio: si apre spesso word, acrobat, fotoritocco, internet per cercare dati, sono tutti programmi che si aprono più velocemente.
Io vedo lavorando che è un continuo aprire programmi, un ssd mi cambierebbe si parecchio.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Ecco perché un SSD

Post by Lysor_o.O » 20/09/2011 21:49

Io al lavoro apro 4-5 programmi la mattina e li tengo aperti tutto il giorno; quelli che apro a metà giornata sono davvero pochi. A me in ufficio non cambierebbe nulla.

Invece sarei curioso di vedere un SSD alle prese con il caricamento di un livello di Team Fortress 2 (già Steam è un macigno di suo, in più anche i livelli sono belli pesanti), seguito da un alt+tab per tornare a Windows per poi rientrare nel gioco, cosa che a me richiede una trentina di secondi perché sembra che TF2 si diverta a svuotare la RAM non appena si passa al desktop. E sì che anche aprendo il gioco ho qualche GB di RAM libero...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ecco perché un SSD

Post by Beavis » 20/09/2011 22:01

Leggendo alcuni pareri sembra proprio che sia molto più veloce a tornare al desktop dopo chiusura di giochi e in genere applicazioni a schermo intero, non è proprio come fare alt+tab ma ci assomiglia.
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ecco perché un SSD

Post by skazzo » 21/09/2011 11:14

eh però certe cose come steam è difficile che le installi su un ssd visto che sono ancora piccoli, non so voi ma io su steam ho tipo quasi 500Gb di giochi quindi mi verrebbe scomodo comprare un ssd così grosso
Coooomunque tornando al discorso, secondo me il boost che da un ssd lo si sente molto su una macchina vecchia, con non troppa ram e con cpu logora, su una macchina potente vi assicuro che non cambia granché (a occhio umano eh, poi se faccio i benchmark lo vedo che è più fico, ma se per aprirmi starcraft 2 ci mette 3 secondi invece di 4 nonostante sia un aumento di prestazioni del 33% a me praticamente non cambia una virgola) poi vabbeh bea se mi dici che tu in tutto il giorno non fai altro che aprire programmi diversi continuamente allora ok, ma permettimi di non crederci ^^, sai facendo assistenza informatica a praticamente ogni genere di ditta un'idea di come si lavora sui pc la ho e per lavoro di sicuro non cambia nulla, già a casa tra giochi, p2p, ripping, facebook, giochini in flash, e cagatine varie puoi avere forse un riscontro maggiore, ma pure li cambia davvero poco
Detto questo ricordo che io sono un felice possessore di ssd e sono contento di aver buttato via i soldi nell'acquisto ^^

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ecco perché un SSD

Post by Beavis » 21/09/2011 11:51

Non sono poi tanti i programmi che uso regolarmente, ma li apro e chiudo continuamente.
Quando faccio documentazioni come ho già detto apro il cad, in generale devo aprire dati in vari formati per raccogliere informazione (pdf, word, excel, un altro cad, cam, txt, internet) e mi capita spesso di aprire e chiudere mentre cerco i file giusti, finito poi stampo in pdf con un programma, unisco i pdf con un altro programma e così via.
Certo potrei tenere tutto aperto, ma dopo un po' non capirei più una mazza.
Poi ci sono i casi particolari, quando devo provare programmi per eseguire programmazioni, fare i programmi in macchina, ecc.
E mentre faccio qualsiasi cosa sempre cercare i dati corretti in cad, pdf, doc, excel, txt, internet, ecc. ecc.

Mi sono già dilungato troppo, ma fidati che apro e chiudo programmi tutto il giorno. :D

Un altra cosa invece mi interessa: ma che manutenzione ha bisogno un ssd? Il defrag mi sembra di aver capito che non serve, bisogna abilitare qualcosa? Tipo il trim o che altro? Lo fa windows in automatico?
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ecco perché un SSD

Post by skazzo » 21/09/2011 12:28

da windows7 in avanti il trim è automatico

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ecco perché un SSD

Post by Beavis » 21/09/2011 14:33

E non fa manco il defrag vero?
Ma solo se installo win7 su un ssd o anche se copio il mio win7 da un hdd normale ad un ssd? Se ne accorge anche in questo caso?
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ecco perché un SSD

Post by skazzo » 21/09/2011 15:24

non ho ancora esperienza diretta per il comportamento su un ssd non primario diciamo, ma da quel che avevo letto come esegue la formattazione w7 si accorge che è un ssd e disabilita defrag e readyboost e abilita il trim

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests