Windows 8

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Windows 8

Post by Beavis » 15/09/2011 12:12

Sapete che è possibile scaricare la versione Developer Preview di windows 8?

Trovate le immagini qui: versione 32 bit versione 64 bit
EDIT: ho trovato anche i torrent 32 bit 64 bit
Inoltre QUI trovate il tool per creare una pendrive usb bootabile con win8.

Chiaramente è una versione ancora prima della beta open, però a qualche smanettone potrebbe interessare.

Ma cosa c'è di nuovo in windows 8?
Prima di tutto la compatibilità con la piattaforma ARM che per i poco smanettoni sono i processori attualmente utilizzati per smartphone e tablet.
Inoltre introduce l'interfaccia metro, che è l'interfaccia utilizzata in windows phone 7, quella a quadrettoni. Può piacere o non piacere io penso che dipenda molto da come possa essere gestito l'interno dei quadrettoni.
Poi ci sarà un app store simile a quelli di apple e google.
E x-box live!

[youtube]mkTxICo2sf4[/youtube]

Insomma windows 8 sembra una fusione tra pc, smartphone, tablet e console.
Sarà indifferente se voi usiate win8 su un tablet, su un pc, su un portatile, se usate mouse e tastiera o un touch screen.
Mi sembra molto interessante a patto che non si perda l'anima del pc vero e proprio.

P.s: ho tralasciato le novità più tecniche, ma sono certo che gli interessati sapranno trovarle da se :P
Monologhista doc :teach:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Windows 8

Post by HandorIII_o.O » 15/09/2011 16:57

Mi sembra troppo incentrato sul touch.
A pensare di usarlo con mause e tastiera mi sembra scomodo.
Bha vedremo :arcanoid:
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 15/09/2011 18:01

Ma l'interfaccia metro non è obbligatoria, anche se credo che se avrà successo piano piano diventerà lo standard.
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Windows 8

Post by skazzo » 15/09/2011 19:02

beh ora hanno presentato quell'interfaccia per dimostrare che windows 8 sarà supportato nativamente dagli smartphone andando a colmare una mancanza che ormai era troppo pesante visto l'andazzo del mercato (l'abbandono del buon bill si è sentito in questa miopia), però sarà sempre PC based

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Windows 8

Post by P-Dave » 15/09/2011 19:10

Installato e provato su un portatile tipo "Workstation Mobile" dell'ufficio.

In sintesi: e' una meraviglia. Quando usciranno i primi device multiuso (tablet/desktop) ne vedremo davvero delle belle. :)

Parlando un pelo piu' diffusamente della modalita' desktop (l'unica che abbia senso provare su un dispositivo privo di interfaccia touch): ci sono un sacco di funzionalita' aggiuntive rispetto a Win7 che migliorano l'utilizzo in maniera decisamente convincente. Non credo di aver trovato una singola cosa su cui non siano intervenuti a qualche livello, dai menu' delle finestre alla modalita' di lancio dei programmi, dal task manager (ora potentissimo e dettagliatissimo) agli angoli del desktop "sensibili", dalla schermata di lock alla finestra di dialogo della copia dei file (ora addirittura "pausabili").

Per ora le impressioni sono ottime, non vedo davvero l'ora di metter le mani sulla build finale l'anno prossimo.

EDIT: Ah, dimenticavo: ho provato ad installare del software attualmente in produzione sulle Technical Workstation dell'ufficio (programmi CAD/CAE) e gira tutto splendidamente.
Last edited by P-Dave on 15/09/2011 19:13, edited 2 times in total.

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Windows 8

Post by Sensodyne » 15/09/2011 19:11

Bello adesso me lo scarico così vedo com'è, anche se a priori mi sembra una scopiazzata epica come al solito, ma almeno posso farmi un'idea sperando che non sia troppo buggata la beta.

Edit: Ma voi che versione avete la developer da 3.63gb?

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 15/09/2011 19:37

Io adesso sto usando win8 e ie10.
Non è male ed è una scheggia, ma grazie al piffero appena installato l'os tutto è una scheggia :asd:
Bisogna dire che inizialmente ci si sente un po' spaesati, ma forse è dovuto anche al fatto che è in inglese e io non solo una lippa in inglese.
Monologhista doc :teach:

User avatar
P-Dave
Veteran
Veteran
Posts: 1444
Joined: 03/10/2006 08:53
Location: Torino

Re: Windows 8

Post by P-Dave » 15/09/2011 20:19

Tra l'altro di norma questo tipo di versioni sono piu' lente del prodotto finale a causa di tutta la parte di debug che si portano dietro. Davvero impressionante, mi sa che provero' a metterlo su un netbook e a vedere che succede.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 15/09/2011 20:53

Ah ma sti cazzi!
Io usavo il desktop classico, ma usare metro è una scheggia doppiamente e molto più figo.
Prima di tutto apre qualsiasi cosa a tutto schermo, compreso ie e poi è molto più veloce, tutta un altra cosa.
L'unica pecca è che poi non ho capito come chiudere le applicazioni, se si possono chiudere.

Altro che copiato Senso, è abbastanza originale come desing e come idee, poi chiaro che stiamo parlando di un os, non è che può essere tutto originale.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Windows 8

Post by Lysor_o.O » 15/09/2011 22:40

E' normale che sia più veloce: l'hanno dovuto alleggerire di brutto per far sì che giri anche sui processori dei tablet/cellulari, che, per quanto impressionanti, non reggono minimamente il confronto con i processori dei PC (a occhio direi che i cellulari sono indietro di 7-8 anni rispetto ai pc, ma il gap si va riducendo... Faccio presente che tra poco arriveranno i quad core).

L'interfaccia metro a me non piace granché, ma in effetti su un tablet ce la vedo abbastanza bene. Senso, come fa a essere una scopiazzatura epica scusa? Se intendi che viene da WP7, beh, quello non è scopiazzare... E' un loro prodotto che stanno fondendo all'interno di questo!

La mossa di Microsoft di far convergere questi mondi separati (pc, tablet, cellulare e consolle) è sia sensata che ambiziosa. Se gli riesce, tanto di cappello.

Io comunque non la provo... Odio le beta, a me piacciono le cose stabili e funzionanti. Potrei fare un'eccezione per un programma meno impegnativo, ma un sistema operativo è la cosa più grossa che ci sia, e dato che non ho voglia di provarlo in una virtual machine... Passo.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 16/09/2011 08:13

In realtà è molto stabile, anche quando avevo messo la beta di win7 non ho mai avuto problema.
Chiaro che lo installo in dual boot con win7 :D
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Windows 8

Post by Sensodyne » 16/09/2011 08:28

La scopiazzatura la intendo rispetto a Apple dove la fusione tra osx e iOS è già realtà, quindi in realtà l'unica vera novità sarà avere Windows sui tablet, per il resto niente di innovativo, per me è già vecchio ancor prima che esca, è chiaro che sarà meglio del 7 ma a mio avviso copiare non basta.
L'ho installato ma se aggiorno i driver con il cd, al riavvio lo schermo è nero suggerimenti?

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 16/09/2011 08:39

Secondo me rileva che sei un fanboy apple :love:

EDIT:
Ah ma poi volete mettere socialite? Finalmente posso vedere facebook senza quell'interfaccia insulsa.
Poi odio che facebook è sempre diverso, se lo vedo con il pc è in un modo, sul telefono con il browser predefinito è in un altro, con opera lo vedo in altri 3 modi diversi in base alle impostazioni, poi c'è l'app "facebook for nokia" che è ancora diversa e l'app. ufficiale di facebbok che è differente ancora! 6 interfacce differenti sono un po' troppe e troppo scomode.
Se con win8 posso avere socialite sempre uguale su pc, smartphone e tablet è molto più comodo :ok:

Non è perfetto eh, ci sono tante cose da sistemare, ma se per l'uscita lo fanno bene è buono.
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Windows 8

Post by Sensodyne » 16/09/2011 10:44

Ma quando esce?

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 16/09/2011 12:21

La strada è ancora lunga, siamo in developer preview poi ci sarà beta, rc e infine uscita.
Questa versione pare sarà aggiornabile fino alla rc.
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Windows 8

Post by Sensodyne » 16/09/2011 13:09

Girando su spaziogames, ho letto una news che mi ha fatto troppo sorridere ve la riporto tanto è corta:
"In Internet Explorer 10 in versione Metro non sarà possibile visualizzare le animazioni in Flash, motivo? Poco sicure e decisamente troppo "avide" di batteria. La mente corre a dichiarazioni passate del tutto simili rilasciate da Steve Jobs. Ancora una volta il genio di Apple ci aveva visto giusto anticipando i competitors di un annetto buono?"
XD Eh già, nessuno sta copiando XD

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 16/09/2011 13:26

Peccato che in in ie10 il flash vada benissimo, a parte il fatto che bisogna usare flash 11 beta perché il 10 in versione 64 bit non esiste. :laugh:

Da notare invece che dopo aver disattivato l'interfaccia metro win8 non va più come una scheggia ma va esattamente come win7.
Quindi sembra che con metro windows creda di essere su un tablet o smartphone e si renda più leggero.
Imho dovrebbe invece accorgersi di dove è installato a prescindere dall'interfaccia usata.

Ecco perché parlavi di ie10 con metro, probabilmente in metro flash non andrà per questo motivo però mi pare una stronzata, se io uso un i7 con 8 giga di ram su un desktop non posso usare metro o non va il flash?
Dovrebbe invece non andare se uso un tablet o un netbook sia che uso o che non uso metro.
Cioè metro deve essere un interfaccia, non una modalità light.
Last edited by Beavis on 16/09/2011 13:30, edited 1 time in total.
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Windows 8

Post by Sensodyne » 16/09/2011 13:27

Infatti è nella versione metro (mobile) che manca è chiaro che nel desktop vada

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Windows 8

Post by Beavis » 16/09/2011 13:31

Stavo editando :D

Cmq ho già capito che il prossimo telefono avrà android e fanculo a ms :D
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Windows 8

Post by Sensodyne » 16/09/2011 13:33

No dai non fare così si stanno impegnando tanto a copiare uno store per le applicazioni, così facendo vanifichi i loro sforzi di essere innovativi

Edit: ho reinstallato tutto, che driver video devo mettere? Prendo l ultimo catalyst?

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests