Page 1 of 1

Mappare una rete

Posted: 03/09/2011 18:50
by mirino
....e quando intendo mappare, intendo proprio dal punto di vista grafico.
Visto che abbiamo pure dei sistemisti molto GOSU qua in giro, vediamo se qualcuno sa illuminarmi su questa cosa.
Il mio capo mi ha chiesto di disegnare da un nuovo cliente lo schema della LAN aziendale che è attualmente scarabocchiato su un fogliaccio incompleto. E' un'azienda di piccole dimensioni (dal punto di vista prettamente informatico), in tutto parliamo di poco più di una decina di macchine che dovrei tracciare, la rete è appena più grande, forse 10-15 PC in tutto, 4-5 stampanti e una decina di server, tra virtualizzati e no.

Che fare? Esistono strumenti, possibilmente open-source, che mi permettano di ottenere lo schema di una rete? In passato ho usato nmap col frontend zenmap, ho visto però che gli schemini così ottenuti non si possono neppure definire brutti (osceni rende più l'idea).
Vale la pena utilizzare strumenti di scansione della rete per ottenere automaticamente uno schema (otterrò qualcosa di decente?) oppure sbattermi disegnando il tutto a manina? Mi interesserebbe tracciare giusto nomi, IP delle macchine, alcune porte e alcuni dei servizi che ci girano, dopo averli scoperti: già perché essendo appena arrivato non ho ancora uno schema chiaro in mente, e altri servizi dovrei scoprirli.

Gironzolando un po' in rete ho trovato questo Gliffy che permette di disegnare direttamente online lo schema, e di salvarlo in diversi formati. L'editor pare abbastanza carino.

E voi sistemisti o.O, che SICURAMENTE vi siete imbattuti in questi problemi, come avete risolto? (non ditemi passando notti insonni con la matita in mano...) :morning:

Re: Mappare una rete

Posted: 03/09/2011 21:17
by Beavis
Premetto che io sicuramente non rientro nei sistemisti gosu di cui parli tu anzi sono proprio l'ultimo dei somari :look:

Un programma che ti mappa così la lan da solo dubito che esista, come fa a sapere come sono collocati i terminali?

Per sapere indirizzi e qualche caratteristica puoi usare look@lan che ti fa velocemente la scansione di tutta la lan, ma poi uno schema te lo devi fare a mano.

Re: Mappare una rete

Posted: 03/09/2011 23:18
by mirino
Un programma che ti mappa così la lan da solo dubito che esista, come fa a sapere come sono collocati i terminali?
Sai che non ci avevo pensato? Ma in fondo non mi serve la struttura fisica della rete, ma quella logica. Non voglio sapere se un PC è attaccato a un altro, ma a quali servizi è delegato, quale è il suo IP, come è raggiungibile da altre macchine e in quale modo (SSH ecc.).

Non ho idea di come si possa fare :dho:


Mi viene un dubbio: se ci fosse uno strumento del genere, perchè mai avrebbe chiesto di disegnarla a ME ??? :diablo:

Re: Mappare una rete

Posted: 04/09/2011 09:10
by Beavis
Te l'ho detto prova look@lan per raccogliere tutte le informazioni della rete, è free e pure stand alone nella versione portable.
Ti permette di capire indirizzi, servizi, fare qualche grafico, ecc.

http://lifehacker.com/assets/resources/ ... 143112.jpg
http://lifehacker.com/assets/resources/ ... 144850.jpg
http://lifehacker.com/assets/resources/ ... 144952.jpg

Magari esiste un programma simile e ti hanno chiesto di disegnarla a te perché non ne conoscevano l'esistenza :D

Re: Mappare una rete

Posted: 04/09/2011 11:37
by mirino
In settimana proverò Look@lan, grazie mille per l'aiuto :wink:

Ho visto che c'è l' "erede", si chiama Fing ed è solo a linea di comando per ora, ma per ora provo Look@lan