La "sospensione"

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

La "sospensione"

Post by PiChan_o.O » 02/09/2011 15:09

Come da titolo, come "funziona" questa opzione?
Cioè quando il pc va in sospensione, dettata da un'assenza oltre il tempo fissato o da un'induzione data dalla pressione del tastino sulla tastiera, so che il sistema porta il consumo energetico al minimo disattivando gli HD e spegnendo i monitor ma (credo) mantenendo gli eventuali dati nella memoria ram.....giusto?

Vi chiedo questo perchè mi è successa, e mi continua a succedere, una cosa a me strana ovvero: quando mando il pc in sospensione premendo il tasto sulla tastiera, magari durante il pranzo, dopo non mi si riavvia più ed è una cosa che mi ha fatto da ieri (prima funzionava tutto al meglio, appena tornavo e muovevo il mouse il pc ripartiva); anche spegnendo il pc a "cattivo" e riaccendendolo non parte, devo aprire il case, togliere la batteria tampone, far scaricare le eventuali tensioni statiche e reinserire la batteria.
Quando riparte windows ricarica dalla sospensione e non con la schermata classica di quando c'è un problema, tipo dopo un crash.

Ora mi e vi chiedo, è possibile che la sospensione scarichi la batteria tampone e quindi sostituendola il problema si risolve?...magari la mia è vecchiotta (effettivamente il pc un paio d'anni ce li ha)

Trall'altro mi sono accorto di una cosa, devo avere un HD che sta per lasciarmi perchè quando accendo il pc ed accedo per la prima volta alle risorse del computer windows ci mette un po per dettettarlo a differenza degli altri che appaiono subito belli che pronti....possibile che questo HD (messo e concesso che mi stia abbandonando) sia la causa del problema sopra esposto?
Preciso che l'HD in questione è un 250 che prima usavo come disco del SO (con win xp) e che a parte una lentezza mostruosa all'avvio non mi ha mai dato problemi in scrittura ed in lettura; magari intanto provo a formattarlo (si è sempre "operativo" nell'eventualità) e vedo se da segni di errore.

Ho un pc con win 7 ultimate licenziato-punteggio 5,5 dettato dalla ram (solo 2 giga DDR2 800mhz), ed una MB "asus P5q PRO".

copio ed incollo le specifiche prese direttamente dal sito blizzard:
LE MIE SPECIFICHE DI SISTEMA

SISTEMA OPERATIVO:
Windows 2.6.1.7601 (Service Pack 1)
TIPO DI PROCESSORE:
Intel® Core™2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz
VELOCITÀ DEL PROCESSORE:
2,42 GHz
MEMORIA DI SISTEMA:
2 GB
SCHEDA VIDEO:
NVIDIA GeForce 9800 GT (Microsoft Corporation - WDDM v1.1)
MEMORIA DELLA SCHEDA VIDEO:
1,24 GB
DRIVER DELLA SCHEDA VIDEO:
nvd3dum.dll
RISOLUZIONE DEL MONITOR PRINCIPALE:
1680x1050
RISOLUZIONE DEL MONITOR SECONDARIO:
1280x1024
DIMENSIONI DELL’HARD DISK:
931,51 GB
SPAZIO LIBERO SU HARD DISK:
742,42 GB (80%)
VELOCITÀ DI DOWNLOAD:
169,52 kB/s (1,4 mbps)

Grazie dell'aiuto cari^^

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: La "sospensione"

Post by Beavis » 02/09/2011 17:02

Sicuro che si tratti di sospensione e non ibernazione?
Perchè sospensione mantiene la ram accesa e spegne il resto in modo che riparte subito, ma se togli corrente il pc riparte da zero.
Ibernazione salva la ram su disco e spegne tutto (puoi anche staccare la spina volendo).
Il fatto che dopo aver aperto il pc e staccato la batteria riparte come se riprendesse dopo la "sospensione" mi fa pensare che in realtà sia ibernazione.
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: La "sospensione"

Post by PiChan_o.O » 02/09/2011 18:40

beh non so che dirti, quando premo il pulsante mi viene scritto sospensione in corso, sul tasto di windows c'è scritto sospendi....sei poi il pc va in ibernazione o in letargo non lo so^^

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: La "sospensione"

Post by Beavis » 02/09/2011 20:49

No se parli di win7 e c'è scritto sospensione fa la sospensione, se no c'era scritto ibernazione.

Non so a cosa è dovuto il tuo problema, però potresti provare a usare l'ibernazione, ci mette un po' di più della sospensione ad accendersi ma meglio che niente, almeno intento che risolvi il problema.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests