Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 14/07/2011 22:19

Avevo già accennato spesso e solo durante i giochi con grafica un po' impegnativa mi crasha tutto, schermo nero, si incanta l'audio su un rumoraccio e bisogna tenere premuto il pulsante di accensione per spegnere tutto.

Penso sia la scheda grafica perchè se installo dei driver video più recenti le cose peggiorano dandomi anche artefatti strani nei giochi, ma in realtà non c'è una vera ragione per essere sicuri al 100% che sia la scheda video.

Sto provando ad analizzare gli avvisi di windows come mi ha detto Skazzo ma non ci capisco molto.

Alle 21:50:06 mi segnala un "critico - kernel power"
"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

Che dovrebbe essere l'errore del riavvio senza preventivo spegnimento.

L'errore prima è:
"Errore: Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Ide\IdePort4."
E vedo che questo errore è frequentissimo, si ripete in continuazione sia prima del crash che dopo, anche nei giorni precedenti... insomma in continuazione!

Però non credo sia lui ad aver causato il crash e non sembra esserci traccia di un errore che possa aver causato il crash.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 14/07/2011 22:36

Adesso sto provando a scaricare degli strees test per la scheda video, vediamo se scopro qualcosa.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Lysor_o.O » 14/07/2011 23:00

IDE? Qualche secolo fa era l'interfaccia per gli hard disk... Oggi si usa il Serial ATA, ma magari per qualche motivo hanno mantenuto, almeno in questo caso, la vecchia dicitura. Quindi: non è che il problema è nell'hard disk?

Ho fatto una ricerchina, guarda qua: l'errore non è lo stesso, ma ci assomiglia, e in fondo qualcuno suggerisce che sia in realtà un problema di alimentazione. La butto lì: nei videogiochi l'uso combinato di CPU + GPU richiede un sacco di potenza, l'alimentatore non regge granché, e questo fa sì che l'alimentazione degli hard disk sia un po' ballerina, con conseguenti problemi misti. Altrimenti, potrebbe banalmente essere il cavo dell'hard disk, ma questo non spiegherebbe perché il problema si presenti solo coi giochi.

Prendila MOLTO con le molle, ma è l'unica cosa che mi viene in mente...

Altrimenti vale il solito metodo: prova a cambiare un pezzo alla volta finché non scopri il colpevole. Intendo con pezzi prestati, non ricomprati, eh! Se riesci chiedi a qualcuno di prestarti una scheda video e vedi se risolvi. Se no... Boh?
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 15/07/2011 11:47

In effetti avevo cercato pure io quel problema in rete, non ho trovato al pagina linkata da te ma anche altri dicevano che poteva trattarsi del hdd, del cavo sata, ecc.
L'alimentatore non lo menzionavano ma ci avevo già pensato io visto che è l'unico pezzo non di marca del pc.

Trovare una scheda video in prestito non è facile, ci provo.
Monologhista doc :teach:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by HandorIII_o.O » 15/07/2011 16:07

Io sono d'accordo con Lysor,
l'unica cosa che puoi fare per risolvere veramente il tuo problema è farti prestare
una scheda video e sostituirla per vedere se è quello il problema, la stessa cosa
con l'alimentatore.

A naso per me è l'alimentatore :arcanoid: .

Facci sapere.
Image

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 15/07/2011 18:38

Ho sostituito entrambi i cavetti sata di entrambi gli hdd, dato una pulita ai dissipatori anche se quello della vga era pulitissimo e in più ho scollegato il connettore di alimentazione del dvd e l'ho collegato alla scheda video la quale ha 2 connettori ma ne usavo 1 solo.
Non ho altri cavetti per alimentare 2 hdd, il dvd e 2 sulla vga, quindi o ne metto 2 sulla vga o alimento il dvd per ora lascio il dvd staccato :no:

Ho fatto tutto 3dmark vantage e giocato 2 minuti a deadspace 2 e non è crashato, ma sopratutto non compare più l'errore ide eccetera.

PRoverò test più approfonditi... non so quando perchè domani comincio a impacchettare tutto per il trasloco, quindi proverò la prima settimana di agosto a fine trasloco credo :gnash:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 15/07/2011 22:21

Sono riuscito a giocare parecchio senza crash questa sera e anche senza errori ide nel registro.

Ora la domanda che mi pongo è se erano i cavi sata o l'alimentazione :arcanoid:
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by skazzo » 16/07/2011 10:21

ci vuole poco a scoprirlo, ma comunque punto sull'alimentazione, soprattutto se non hai un buon alimentatore

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 16/07/2011 18:50

Ho capito ma i cavetti sono tutti collegati nello stesso punto nell'alimentatore.
Non è possibile che collegando 2 connettori si risolva il problema perchè o l'alimentatore ce la fa o non ce la fa, il fatto di collegare 1 solo cavo al massimo provoca un surriscaldamento del cavo stesso perchè porta troppi ampere, ma per l'alimentatore e per la scheda non fa differenza.
L'unica possibilità che sia l'alimentatore è che quella poca potenza assorbita dal dvd lo faceva sedere, ma quanto può assorbire un lettore dvd senza manco il dvd dentro?

Comuqnue so che quell'alimentatore è il punto merdoso del mio pc, prima o poi mi faccio un corsair :G:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 16/07/2011 19:14

Crashato ancora :gnash:

Però dell'errore sull'ide non c'è traccia, quindi era un'altra cosa ancora.

Credo che finito il trasloco mi comprerò un alimentatore nuovo e vedo, se crasha ancora allora è la scheda video, ma tanto un alimentatore meglio prenderlo.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Mano[FA] » 17/07/2011 15:42

Non so se puo' aiutare, ma anch'io tempo fa ho tribulato con problemi "video". Giocando a giochi "moderni" in maniera imprevedibile si interrompeva con schermate nere-marroni-rigate... Nessun problema con W3, nessun problema se non con i giochi. Nessun problmea in Linux (ma non potevo provare quei giochi). Cambiato alimentatore, scheda video (in garanzia) ma il problema persisteva. Sai come, alla fine si e' risolto? Driver audio :azz: :azz:

d'altra parte, quando a scrivere i driver sono i produttori di hardware...

Prova, magari si sistema pure a te.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 17/07/2011 20:30

Provo subito, in effetti diventa tutto nero e fa un rumoraccio...
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Lysor_o.O » 18/07/2011 00:58

Mano[FA] wrote:d'altra parte, quando a scrivere i driver sono i produttori di hardware...
Scusate se vado OT... Mano, avevi già espresso considerazioni simili in un'altra occasione, ma non credo tu ti renda conto di cosa significhi. Non crederai che i driver li scrivano i progettisti hardware nei ritagli di tempo? Chi scrive driver è uno che viene pagato per occuparsi di quello a tempo pieno. Anzi, no: non è uno, sono tanti! E sono anche bravi, perché il loro lavoro non è affatto banale! Certo, ci sono comunque quelli meno bravi, o a cui magari è stato dato oggettivamente troppo poco tempo e quindi non hanno potuto sviluppare e soprattutto testare (i test portano via una quantità di tempo paurosa) il driver, quindi dei bug possono capitare. Ma questo varrebbe anche se i driver li facesse chi scrive il sistema operativo.

Poi non so se ti rendi conto di quanto sono diversi, internamente, 2 prodotti che magari fanno la stessa cosa (due schede audio, due schede video, ecc). Hai voglia a dare le specifiche a chi scrive il kernel... A parte che le specifiche per il driver di una scheda video non so nemmeno quante migliaia di pagine possano occupare, ma se ti interessa non solo un driver stabile, ma anche uno che tiri fuori più di 2 fps con un gioco del 2001 devi anche ottimizzare pesantemente per l'architettura interna dell'hardware. Vorrebbe dire chiedere a Microsoft, Apple, e al mondo Linux di studiare approfonditamente l'hardware (e non sarebbe il loro lavoro!), e molte informazioni necessarie sarebbero coperte da segreto industriale. Considera anche che non puoi dire "lo faccio una volta e sono a posto per sempre", perché ogni volta che esce una nuova generazione è facile che abbiano rivisto l'architettura, anche pesantemente, quindi bisogna ricominciare non dico da zero ma insomma... E poi se la nVidia prepara la nuova scheda video, contatta la Microsoft, e quelli rispondono che sono occupati a sviluppare i driver per le AMD e quindi nVidia dovrà aspettare?

C'è poco da fare, i driver saranno sempre fatti dai produttori di hardware e non da chi fa il sistema operativo.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 18/07/2011 09:01

Comunque ho aggiornato i driver audio ed è crashato ancora :chaos:

Lysor in parte hai ragione ma in parte no, anche perchè ogni volta che esce una nuova generazione di schede video gli stessi driver valgono anche per quelle vecchie e come cavolo è?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Mano[FA] » 18/07/2011 11:02

Lysor_o.O wrote:C'è poco da fare, i driver saranno sempre fatti dai produttori di hardware e non da chi fa il sistema operativo.
Mah, per quel che ne so io, in Linux non e' mai stato cosi'. Per la maggior parte dei drivers sono gli sviluppatori del kernel che scrivono la versione finale. Ovviamente non da zero. Ovviamente in collaborazione con le case hardware. Magari la casa produttrice hardware ha dello staff che fa parte del gruppo di sviluppatori del kernel. La Linux founndation ha cercato di esplicitare come funziona lo sviluppo dei driver nel kernel.
Le eccezioni sono, appunto, i driver video nVidia e AMD ma per volonta' delle case di schede video.
Sospetto che la Apple abbia qualche accordo con nVidia o AMD (e tutti gli altri fornitori di hardware) in modo che possa avere i suoi sviluppatori a scrivere o adattare driver e integrarli nel kernel. Ma qui potrei sbagliarmi.

Non voglio dire che gli sviluppatori dei driver siano gli stessi ingegneri che disegnano i circuiti. Sicuramente nVidia ha bravissimi sviluppatori software. Il "core business" della nVidia, pero', e' vendere schede, non rendere il sistema stabile. Poi mettiamo che a causare il crash a Beavis sia la scheda audio integrata (come era successo a me). Lui si frustra e da la colpa a AMD e Windows, mentre e' colpa dei subcontractor della MSI che si occupano della scheda audio. Azienda probabilmente fallita o con problemi di budget e che quindi taglia sugli sviluppatori. Chi mantiene i driver? Chi sistema i bug?
Se la Microsoft potesse avere accesso alle specifiche hardware e integrare, mantenere e migliorare i dirver, sono certo che l'esperienza sarebbe migliore. Vabhe', no proprio "certo" ;)
Considera anche che non puoi dire "lo faccio una volta e sono a posto per sempre", perché ogni volta che esce una nuova generazione è facile che abbiano rivisto l'architettura, anche pesantemente, quindi bisogna ricominciare non dico da zero ma insomma…
Qui non sono molto d'accordo. Avranno nuove funzionalita', ma quelle vecchie non vanno perse. E credo che tante "funzioni" potrebbero essere riciclate anche tra prodotti simili di due case diverse (due schede video, due BUS, due schede di rete…).

E infine sono dell'idea che, almeno da un punto di vista teorico, il compito del Sistema Operativo sia quello di astrarre le specifiche hardware e presentare un'interfaccia coerente e semplificata agli sviluppatori. Quindi il driver, per definizione, dovrebbe far parte del sistema operativo.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 18/07/2011 12:54

Infatti i driver audio sono un problema.

Non so se sono loro a far crashare ma trovare i driver giusti non è facile.
Ho una scheda madre della abit la quale non aggiorna i driver sul proprio sito dal 2008.
Ho scaricato i driver dal sito della realtek ma non so se sono proprio giusti, l'audio va bene ma crasha ancora, chiaramente magari non è quello ma se lo fosse?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Punno
Veteran
Veteran
Posts: 129
Joined: 23/03/2008 21:15

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Punno » 18/07/2011 15:05

Se non sei sicuro di trovare i driver giusti scaricati Everest (ora si chiama Aida) da qui http://www.lavalys.com/.
È un programmino a 30 giorni che ti scansiona il pc e tutti i componenti. In questo modo vedi il modello preciso del componente (scheda audio, video, ecc...) e tramite il sito del produttore scarichi quello giusto.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 18/07/2011 16:40

Eh ma io lo conosco il modello preciso, il problema è che il produttore non rilascia driver nuovi dal 2008 :cry:
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Mano[FA] » 18/07/2011 17:00

Immagino sia scheda audio integrata. Potresti disattivarla (ma mi sa che poi il gioco protesta se non ha audio, ma non si sa mai) o mettere una scheda audio esterna (magari qualcuno che ti presta una Creative anche vecchia lo trovi). Una Audigy recente della Creative sembra costi sui 20 euro...

in bocca al lupo

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Crash crash e ancora crash... aiutatemi!

Post by Beavis » 18/07/2011 18:52

Non ci vorrei spendere soldi su questo pc, specialmente se non sono sicuro di risolvere i problemi.
Perchè prima o poi vorrei cambiarlo.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests