Consigli per l'acquisto di un Mac

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Consigli per l'acquisto di un Mac

Post by Sensodyne » 11/07/2011 12:28

Ciao a tutti!!
Scrivo questo topic perchè sono prossimo a cambiare computer ed essendo una spesa importante volevo qualche consiglio da voi che ne sapete più di me. L'esigenza di questa spesa mi deriva dagli impegni universitari che ormai mi richiedono per l'appunto un computer portatile di cui sono sprovvisto. Cerco di spiegarvi un attimo quali funzioni dovrà svolgere: essenzialmente l'uso di programmi CAD e svariati software di rendering 3D, e una pesante elaborazione d'immagini per creare le superfici e i materiali dei 3D. E' parecchio che risparmio quindi ho un budget abbastanza ampio, ma bando alle ciance, vi linko il configuratore http://store.apple.com/it/configure/MC7 ... jEyOTcwNTc.
Ora la configurazione che ho scelto è quella base con qualche "optional" quali gli 8gb di ram, lo schermo ad alta risoluzione e l'hard disk da 500@7200rpm. I dubbi che ho sono due essenzialmente e riguardano il processore e l'hard disk. Secondo voi mettere quello più potente che varia di 0,1 GHz vale i 250€ del costo? Perchè in questo caso dovrei riportare la ram 4 gb per starci dentro col costo. Mi sono visto qualche Benchmark e la differenza è veramente minima il che mi ha portato ad optare per una ram maggiorata. E' anche vero che la ram tuttavia è espandibile in un secondo momento mentre il processore no. E da qui si origina il mio primo dilemma...
Il secondo punto è l'hard disk meglio 750 gb@5200 o quello per cui sono orientato io? Costano uguale quindi in questo caso non dovrei rinunciare a niente.
Grazie in anticipo dell'aiuto!! :kiss:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Consigli per l'acquisto

Post by PiChan_o.O » 11/07/2011 12:43

ti do solo un consiglio per l'HD...prendi quello più veloce, se poi hai bisogno di spazio per archivio ti prendi un HD portatile....

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Sensodyne » 11/07/2011 13:01

Infatti anch'io ho fatto lo stesso ragionamento, anche perchè non ho intenzione di usarlo per scaricare film, giochi etc, per fare queste operazioni continuerò ad usare il fisso, capiterà che talvolta approfitterò della mega connessione del politecnico per scaricare qualcosa di molto pesante che a casa scarcherei in più di un'ora, per poi alla sera trasferirlo nel disco di storage.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Mano[FA] » 11/07/2011 13:37

Io non me ne intendo troppo di dettagli tecnici (qui c'e' gente molto piu' tecnica che iniziera' a dirti che e' inutile comprare un Mac :) )
quello che ti chiedo e': sei sicuro/a che ti serva un portatile?

Per fare grafica lo spazio a schermo e' davvero importante e avere uno schermo ampio e', a mio avviso, un vero vantaggio. Inoltre a parita' di costo, hai un hardware migliore e se ci lavori tanto non diventi gobbo e non distruggi le mani e polsi.

Chiaramente un portatile lo puoi portare in giro, ma a parte il fatto che "fa figo" pensa se davvero ti serve andare in giro con il portatile. Davvero lavorerai un po' qui un po' li? Serve che lo porti a lezione? I professional non usano portatili, anche se potrebbe sembrare vero il contrario.

Sulla scelta processore/RAM io non ho dubbi. Vai per la RAM. Un processore un o' piu' (quanto, 5%?) ti rende tutto 5% piu' veloce. Ma se finisci la RAM devi fare swap con il disco fisso e questo rende tutto moooooolto piu' lento. Io per lavoro non faccio grafica, ma spesso devo caricare GB di data in memoria. Se saturo la RAM uccido il processo e penso a come fare a starci tutto sulla RAM. O come usare il server (24GB di RAM) o diveidere in tasks piu' piccoli.
Tanta RAM poi ti permette di tenere tutto in cache e dato che MacOSX tende a non chiudere davvero i programmi (a meno di essere esplicito e usare Quit) aiuta a dare quella sensazione di velocita'...

ma ovviamente dipende dal lavoro che devi fare. Se richiede poca RAM e ore e ore di rendenring...

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Sensodyne » 11/07/2011 13:57

Il portatile mi necessita al 100% So che un fisso avrebbe prestazioni superiori, ma lo devo portare a lezione, farci laboratorio e occuperei i vuoti tra una lezione e l'altra lavorando ai progetti, senza contare il fatto di evitare di stampare ogni volta rotoli e rotoli per farli correggere piuttosto che farmelo correggere direttamente sul computer. Quindi sulla scelta del portatile non si discute, non è per far la gara a chi è più figo ma per una questione di comodità. Riguardo al multitasking lo uso parecchio, considera che nella migliore delle ipotesi tengo aperti Autocad, documenti di testo, browser e il programma di calcolo, a cui nei momenti di carico massimo si affiancano Photoshop e artlantis. Se dovessi aprire le applicazioni una alla volta ci metterei una vita. Riguardo alle ore di rendering, non proprio, i render che faccio riguardano edilizia semplice non faccio infrastrutture del calibro di ponti o robe varie, sono forme piuttosto elementari, considera che bene o male riesco a gestirli con il macinino che ho adesso. Il tema Apple sarebbe meglio non toccarlo non vorrei scatenare un flame XD Basti dire che i programmi che devo usare sono tutti supportati e Lion è troppo avanti rispetto a Windows, senza contare che su Mac posso installare Windows ed il viceversa non è fattibile, quindi sono orientato verso la mela.

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Canard Favrille » 11/07/2011 14:29

sebbene di PC, hardware e software ne capisca poco, del cad e del rendering ho una certa esperienza.

Cosa puoi fare con un portatile ?
Puoi fare tutto ma per farlo dovrai scegliere in ambito 3D di diminuire i dettagli, i poligoni, le dimensioni delle immagini, la qualità della texture ecc ecc ecc.
In ambito universitario, come stundente, il portatile basta.Se devi presentare dei lavori su carta, sceglierai carta di qualità alta anche se ti sarai contenuto sulla parte informatica. Il risultato vien bene lo stesso.

Ti conviene secondo la mia esperienza, prendere un pollice in meno di schermo di portatile e prenderti uno schermo grande da tenere in casa ed usare per lavorare a casa. In facoltà ti adatti con quello che hai. Tieni conto del peso del portatile; sceglilo potente ma portabile dato che ti sposterai sempre con sto coso sul groppone.

Tra RAM e processore, aimhe, per la grafica 3d servono entrambi. Ma é meglio avere RAM che processore, il ragionamento di mano non fa una grinza.

PS: un altra vittima dell'architettura ? auguri :mirror:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Sensodyne » 11/07/2011 14:40

Il problema è che se optassi per un 13" le caratteristiche calerebbero drasticamente il processore diventerebbe un dual core, la scheda video diventerebbe da 256MB, certo ci guadagnerei in portabilità, ma se già dovrei abbassare le caratteristiche dei software su questa configurazione, su una così nettamente inferiore cosa dovrei fare? Altro fatto da tenere presente è che il computer mi deve durare molti anni, non farò l'upgrade ogni anno con il modello nuovo, per cui preferisco fare la spesa "grossa" che mi duri nel tempo; cioè con un dual core quanto potrei tirare avanti ancora un paio d'anni seppure? E' questa la mia preoccupazione non tanto per la qualità della marca che so durare anni e anni, ma proprio per il fatto che l'hardware diventi troppo datato. Alla fine dici bene da studente non mi interessa una prestazione al top, però ho paura di ritrovarmi a piedi molto prima del previsto...

Edit: No non sono studente di architettura, ma in Edile :P

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Consigli per l'acquisto

Post by PiChan_o.O » 11/07/2011 14:42

per la mia misera esperienza rimango della convinzione...portatiluccio da 300 euri...e buon fisso a casa, passare delleore su un portatile e parer mio è una tortura per le articolazioni dei polsi.....poi fai te

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Beavis » 11/07/2011 15:14

Tra ram e processore scegli la ram tutta la vita, sopratutto per quel processore.
Parliamo di un i7 i7-2820QM contro un i7-2720QM la differenza dovrebbe essere veramente scarsa, mentre da 4 a 8 giga di ram quando apri tante cose insieme la senti se sono cose pesanti.

Per il disco anche qui sono daccordo con i più che consigliano il 500giga 7200rpm.

Puntare ad un 17" costa troppo vero?


Senti non voglio entrare nell'ambito del mac vs pc e voglio mantenermi sull'ambito dell'hw.
Quello che voglio dire è che lasciando stare apple per lo stesso prezzo ti porti a casa un 17" con tutte queste caratteristiche e anche di più.
Cioè per 1900 euro porti a casa un del xps 17 con i7-2820QM, 8 giga di ram, scheda video con 3 giga di ram, lettore bluray, schermo full-hd multitouch, hdd 1Tb 7200 rpm...
(se no levi qualcosa e spendi molto meno, solo lo schermo touch sono 200 euro risparmiati, i7-2720QM al posto del i7-2820QM e sono 400 euro risparmiati :panik: costo total per un super portatile 1300 euro circa )
Insomma valuta anche questo.
Last edited by Beavis on 11/07/2011 15:30, edited 3 times in total.
Monologhista doc :teach:

User avatar
PiChan_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 792
Joined: 12/06/2007 10:52
Blizzard BattleTag: Pichan#2941
Location: Sovigliana-Spicchio

Re: Consigli per l'acquisto

Post by PiChan_o.O » 11/07/2011 15:17

trall'altro anche il cad su pc funziona benissimo.....cioè fra i miei colleghi chi usa apple è perchè deve manovrare con archicad, per il cad (sempre da profano) va forse meglio su pc...se poi ai bisogno di archicad...beh c'è sempre "revit" hihiihi

User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Canard Favrille » 11/07/2011 15:24

Lo schermo da 15' va bene. Io facevo il calcolo sul mio da 16 a cui toglierei due pollici tranquillamente.
L'appstore non ha una grande varietà di scelta. Sicuro del Mac.....ah no, :azz: va bene, niente diattribe !
Purtoppotra tra due anni, il portatile sarà considerato vecchio comunque.
Basta non mettersi ad aggiornare il software e il tuo portatile farà sempre bene il suo lavoro.
Per farti capire meglio, Autocad 2005 fai le stesse cose che fai con Autocad 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, ma é più leggero e gira in genere meglio. Se prendi Autocad 2008, bestemierai tutti i santi del paradiso qualunque PC hai. Il 2009 gira benissimo ma se lo metti su un vecchio PC aspetterai 10' all'avvvio prima di metterti a lavorare. (10-11-12 non li conosco proprio perché al mio PC va bene quello 09 )
Stesso discorso per il 3dmax.
Stesso discorso per Photoshop.

So che forse ti confondo solo più le idee, ma era questo che volevi quando hai scritto sul forum no ? :ola: :ola:

Edit : vedo che nel mentre qualcuno ha scritto quello che non osavo scrivere io, i Mac hanno un prezzo che allo stesso ti prendi un PC meglio accessoriato e ci aggiungi un monitor da casa.

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Sensodyne » 11/07/2011 15:59

Si in effetti più che risolvermeli i dubbi me li state facendo venire XD Tra chi dice di non comprare Apple, chi di prendere il fisso cazzuto insomma partito con 2 dubbi me ne ritrovo ventordici, ma in fin dei conti è questo che volevo. Per la questione costo ovviamente non lo pagherò 2400 in quanto la Apple già di suo fa lo sconto studenti e d'estate si somma alla promozione "Back to School" ed ho un amico che lavora all'apple store di Bari: morale della favola da 2400 scende a 1800 (@Bea si puntare al 17" equivale a vendere un rene). Quindi non siate timidi e linkatemi le alternative voglio vedere se riuscite a farmi cambiare idea, intanto cerco quello che dice Bea
Edit: 17" è troppo grande ho fatto le prove con un cartoncino e non mi entra in borsa e visto che tra l'altro viaggio in treno non mi sembra il caso di esagerare con le dimensioni, direi che 15 è quella giusta

Edit2: ho trovato una recensione su engadget (http://www.engadget.com/2011/05/23/dell-xps-15z-review/)dell'xps 15z l'ultimo uscito che tra l'altro fa anche un paragone col MacBook, molto interessante, mi ha colpito parecchio la durata della batteria: il macbook dura quasi il doppio e nella mia idea di portatile questo è un dato che pesa. Ed anche il 3Dmark nonostante la scheda video da 2gb è inferiore a quello del macbook, il benchmark del processore è praticamente uguale.Cioè come computer è molto buono sicuramente offre tanto rispetto al prezzo (1400€) però nella mia mente da fanboyi 400 euro in più il macbook ancora li vale
Last edited by Sensodyne on 11/07/2011 16:27, edited 1 time in total.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Beavis » 11/07/2011 16:20

Un 15 pollici dell sborone lo paghi 1400 e puoi scegliere tra xps 15 o l'xps 15z il z è più sottile e carino ma hai qualche scelta in meno, per esempio niente i7-2720QM e devi accontantarti di un i7-2620QM, insomma se vuoi il potere non scegliere il z :asd:

A meno che non vuoi essere veramente tamarro e in tal caso: Alienware M14X
Cos'ha in più del xps 15? La tamarraggine :asd:
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Sensodyne » 11/07/2011 16:28

no dai gli alienware li avevo già visti, ma dove cazzo vado con un robo del genere, capisco che siano potenza pura ma cazzo sono inguardabili, leggi gli edit
Un altro passaggio dalla recensione "and during an intensive session of Bulletstorm, we found the magnesium spacers between the crucial WASD keys was burning hot to the touch." Il fatto che la video scaldi e poi si blocca tutto è una cosa che non posso tollerare; direi che lo posso ufficialmente bocciare! Avanti il prossimo candidato

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Beavis » 11/07/2011 19:08

Si la hd6750m del mac ha un 15-20% di prestazioni in più rispetto alla gt540m, 2 giga di ram sono una sboronata inutile per ora.

Insomma vedi te, noi ti abbiamo proposto alternative più che altro pensando al portafogli, perchè nessuno ha mai detto che il mac è una cattiva macchina anzi tutt'altro.
Certamente i mac sono belli e fatti benissimo, io quando ho visto il connettore di alimentazione fatto così ho pensato "cazzo questi si che fanno le cose intelligenti :asd:
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Sensodyne » 11/07/2011 19:45

Direi che ormai sono quasi convinto al 100% della configurazione definitiva, soprattutto visto che sui miei 2 dubbi vi siete espressi all'unanimità, non mi resta che aspettare e vedere quali consigli mi porta la notte...
P.S. La cosa dell'alimentatore non la sapevo :rofl:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Beavis » 11/07/2011 19:57

Si anche i pc fan boy non possono che ammettere che i mac hanno pensate fantastiche come appunto quel connettore.

Image

Non ha attacco fisico a incastro, è poco più che appoggiato li e lo tiene fermo il magnete e se ci inciampi si stacca senza farti ammazzare, far volare il mac o strappare il cavo dal muro.
Tra l'altro quello che aveva il mio amico non era così come inq uesta foto, era più liscio con solo 3 poli.
Questo si vede che è più nuovo e i 2 poli extra sono il segnale di carica batteria, di fatti quando la batteria è carica il led sul connettore (quel puntino nero che si vede) diventa verde mentre è ambra quando è in carica.

Altra figata è il magic mouse senza tasti, non l'ho mai provato e magari è scomodo da usare, però è figo :D

p.s: certo c'è un lato negativo, se rimpi quel cavo devi andare a prenderlo in un apple store o via internet e pagarlo un rene, con qualsiasi altro portatile lo trovi in un qualsiasi centro commerciale.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Lysor_o.O » 11/07/2011 22:40

Mi unisco al coro: anch'io eviterei un Mac per risparmiare, ma se vuoi un Mac, meglio puntare sulla RAM che sul processore, e meglio puntare ad un hard disk "piccolo" (ma da quando 500 GB sono pochi? Sarò rimasto indietro di qualche anno, ma a me sembrano comunque tantissimi) e veloce.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Consigli per l'acquisto

Post by Beavis » 12/07/2011 09:35

Però in apple sono proprio dei ladri, 200 euro per passae da 4 giga a 8 giga di ram, ma anche se fosse ecc buffered della marca più figa non vale 200 euro :sculacciata:
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Consigli per l'acquisto

Post by skazzo » 12/07/2011 10:07

Condivido tutto quello che ti hanno scritto su ram, cpu e hd, sapendo che il buon senso è un fighetto/fanboy mi evito di commentare la scelta del mac del quale anche io ammiro alcune scelte logistiche di costruzione, l'alimentatore con attacco magnetico mi fa impazzire ad esempio, però basta un link a una foto che esplica il mio pensiero te la devo mettere ^^
http://cdn-www.i-am-bored.com/media/macapplecars.jpg

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests