EMULATORE WINDOWS XP

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Punno
Veteran
Veteran
Posts: 129
Joined: 23/03/2008 21:15

EMULATORE WINDOWS XP

Post by Punno » 27/06/2011 01:01

Salve a tutti. Ho da un paio di giorni cambiato pc ed ho montato sul mio case una scheda madre ASUS PLP55LX con processore Intel i5 760 e 4 gb di ram. C'ho installato windows 7 ultimate ma mi chiedevo se esiste un emulatore valido per far girare alcuni giochi "vecchiotti" o in alternativa fosse meglio installare sul secondo disco anche windows xp per avere il doppio avvio.

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: EMULATORE WINDOWS XP

Post by Lysor_o.O » 27/06/2011 01:32

Win 7 Ultimate include una virtualizzazione di XP, dai un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_7#Windows_XP_Mode
Non ho idea di come possa andare a livello di prestazioni, ma per dei giochi vecchi non dovrebbe essere un problema.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: EMULATORE WINDOWS XP

Post by Beavis » 27/06/2011 08:56

Il windows xp mode che ti consiglia Lysor è ottimo ed è pensato appositamente per quello che devi fare tu, chiaro che come prestazioni rispetto ad un intallazione di xp è inferiore, ma se i giochi sono vecchi non dovresti avere problemi.

A mio parere però se smanetti un pochino riesci lo stesso a far andare i tuoi giochi su seven.
La prima cosa da fare è provare ad avviarli come amministratore (tasto destro "avvia come amministratore") oppure avviarli in modalità compatibile con windows xp sp3 (che avvia già come amministratore)

La xp mode funziona, ma è pesantuccia da scaricare.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Punno
Veteran
Veteran
Posts: 129
Joined: 23/03/2008 21:15

Re: EMULATORE WINDOWS XP

Post by Punno » 27/06/2011 21:47

Ringrazio dei consigli. Ho usato l'opzione della compatibilità e tutto è filato liscio.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: EMULATORE WINDOWS XP

Post by skazzo » 28/06/2011 00:22

alternativa all xp mode senno è usare tipo virtualbox e installargli xp sopra, è migliore per i giochi perchè gestisce l'accelerazione 3d della scheda video nettamente meglio, chiaramente vale la pena farlo solo per i giochi che non girano in compatibility mode

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: EMULATORE WINDOWS XP

Post by Beavis » 28/06/2011 18:32

Skazzo tu che sei tutto (o anche altri ovviamente): perchè a me i giochi crashano sempre?

Come capisco chi fa crashare?
Dovrebbero esserci file di dump o cose simili, ma non so come raggiungerli in 7.
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: EMULATORE WINDOWS XP

Post by skazzo » 30/06/2011 09:35

mi era sfuggita l'ultima domanda bea chiedo venia,
beh si l'unico modo per vedere perchè ti crasha il pc è studiare i dmp che a seconda di come hai settato le impstazioni di salvataggio degli errori di sistema o sono nella cartella windows con un nome tipo memory.dmp oppure nella cartella \windows\minidump...
ora su 7 se vai nel pannello di controllo - centro operativo - manutenzione dovrebbe esserci l'elenco di tutti gli errori di sistema (o di blocco delle applizazioni ma quelli a te non interessano) con indicata la causa principale del blocco, quindi ti eviti di doverti leggere i dump, se per qulache motivo invece hai cancellato l'elenco allora devi ciucciarti i dmp, per leggerli il programmino più semplice che ho trovato è BlueScreenView
Comunque se un gioco crasha (e crashano solo quelli) il problema è quasi certamente la scheda video

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: EMULATORE WINDOWS XP

Post by Beavis » 30/06/2011 12:55

Infatti ho sempre pensato che il problema sia la scheda video.
Ho problemi di driver e gli ultimi driver nvidia peggiorano solo le cose (ne avevo già parlato in un vecchio post) infatti mi tengo i driver che installa 7 di default 187.qualcosa quando adesso siamo ai 275.
I driver più nuovi mi creano delle anomalie, oggetti 3d che si sformano, a volte spariscono tutte le texture.

Credo che il problema sia nell'hardware della scheda video, probabilmente i nuovi driver lo spingono di più e creano più problemi, con quelli vecchi ho meno problemi ma a volte salta tutto lo stesso.

Cambiare scheda video però non lo faccio, magari tra un po' cambio pc e mi prendo un portatile con un nuovo processore a8 di amd :ola:
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests