Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Manno » 19/06/2011 21:03

Concedetemi un OT,ma non trovavo una sezione Hardware,ovviamente ho chiesto a Berna solo perchè è un fottuto nerd,ma qualsiasi aiuto è gradito :ola:

Premessa

Il Netbook in questione è un Asus Lamborghini VX6 12 pollici (una versione maranza del 1215n) che non ha nulla in più del suo del suo predecessore,se non un cazzo di stemmino sul coperchio che me l'ha fatto pagare 480 euri al posto di 350 3 mesi fa.

Ora,tralasciando il fatto che fa schifo :D soddisfa in pieno tutte le mie esigenze,la ION fa girare bene tutti i giochi che m'interessano,i filmati in HD ecc... MA

Problema

Giocando a MTGO devo sucarmi continuamente dei freeze di un paio di secondi per via del disco fisso, un WD 3200 BEVT da 5500 rpm,non tanto per i tempi di rotazione,accettabili su una macchina come questa,quanto per i tempi di accesso a dir poco scandalosi.
Ogni volta che la maledetta testina deve andare a cercare la carta sulla partizione nella quale è installato il gioco faccio in tempo a maledire un paio di Santi del calendario ..a scelta.

Soluzione

Premetto che lurkando su millemila forum ho provato già ad installare un programma che dovrebbe aiutare ad ovviare a questo problema (e non funge) :sedere:
La soluzione più ovvia sarebbe montare un SSD da 80 euri e 64 Giga (non mi serve molto spazio avendo tutti i backup dei dati su un hd esterno) e morta li...ma..

SECONDO VOI,se installassi il client su una Pendrive USB 3.0,pensate che i tempi di accesso sarebbero ridotti rispetto a quelli del mio HD Sata 2?

Ricordo che da sempre questo confronto è sempre stato improponibile,ma forse qualcosa ora è cambiato...qualcuno può darmi una manina? :banana:

EDIT: spostato nella sezione Smanettoni Hw e Sw
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by rbernardinello » 20/06/2011 11:43

Ah, sei messo male a scegliere me! Ho smesso di essere nerd di tutti i campi in cui lavoro e come tecnico hardware sono sempre stato una mezza sega -.-'
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by TolarianScientist » 20/06/2011 11:47

beh, interessante:) purtroppo secondo me l'unica è provare. Ritego tuttavia che i freeze di qualche secondo non dipendano dal tuo disco mentre giochi, mentre fai delle ricerche sulle carte magari si. Che i programmatori di mtgo fossero scarsi lo sapevo ma che non facciano tutto in ram almeno per la partita che giochi mi sembra strano! Non di meno, se hai un paio d'ore da buttare per provare, io sono curioso:D! (si, ho anch'io un notebook lentazzo)
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Beavis » 20/06/2011 16:21

Tecnicamente usb3 è più veloce di sata2 e pari a sata3 e non esiste qualcosa di più veloce (in un pc normale almeno)
Però non saprei dirti se quello che vuoi fare funziona, bisogna vedere anche tempi di accesso e cose simili.
Penso che una flash usb sia molto veloce ma di sicuro non so dirti nulla.

Il tutto ammesso che i rallentamenti siano dovuto veramente all'hhd.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Manno » 20/06/2011 19:15

I rallentamenti sono dovuti al 100% all HD,e fino a qui non ci piove.

Il software ecc è tutto pettinato alla perfezione,quindi niente accessi indesiderati al disco e menate varie.

Il punto è,la velocità di trasferimento dati conta zero in questo caso,l'unica discriminante è il tempo di accesso. E' facile trovare anche sul web la differenza di banda tra USB 2.0,3.0 e SATA 2 e 3...qui è solo una questione di tempi d'accesso.

La prima volta che mi capita di ordinare materiale per qualcuno proverò a prendere una USB 3.0 e vi farò sapere. Grazie a chi ha risposto :love:

PS x Tolarian. QUALCHE secondo è esagerato..qui si parla di 1 secondo al massimo,che però dà in culo comunque :flower:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Lysor_o.O » 20/06/2011 19:36

Direi che USB 2 o 3 non fa alcuna differenza, per 2 motivi:
-Il transfer rate cambia parecchio, da USB 2 a 3, ma d'altra parte le chiavette di solito montano memoria Flash economica e un controller economico, e quindi reggono velocità massime che sono abbondantemente nei limiti dell'USB 2 (difficilmente fanno 30 Mbyte/s).
-Soprattutto, se il problema è il tempo d'accesso, questo dipende dalla memoria Flash e dal controller, ma il fatto che l'interfaccia sia USB 2 o altro non dovrebbe influire per nulla.

Tutto questo per dire che se il problema è il tempo d'accesso con un SSD andresti sicuramente a meraviglia ( ne hai già in mente uno in particolare?), ma penso che anche la chiavetta possa darti dei miglioramenti in questo senso, e per fare la prova secondo me non serve che ti compri una chiavetta USB 3: usane una normalissima con USB 2 e vedi come va. Cambiarla apposta secondo me è inutile. Dopodiché devi tenere conto che probabilmente risolverai il problema dei rallentamenti mentre giochi, ma caricare il gioco sarà più lento. Non ho idea di quanto sia pesante il client di Magic, ma se è pesante i tempi di avvio del gioco potrebbero diventare una rottura.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Beavis » 20/06/2011 20:49

I tempi di accesso ad una usb3 sono di poco superiori ad un hdd sata a quanto pare (15msec contro 12 msec in lettura).
Però non chiedermi se sono tutti così o solo quelle fighe, probabilmente solo quelle fighe come suggerisce Lysor.
Quindi non spendere soldi per una usb3 se non ti informi bene prima e sai cosa compri e se serve veramente.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Lysor_o.O » 20/06/2011 21:57

Beh, i tempi d'accesso dovrebbero migliorare... Hai presente la funzione "Readyboost" introdotta in Windows Vista? Che io sappia funziona, e si basa proprio sui minori tempi d'accesso della memoria Flash, che permettono di leggere più velocemente tanti file piccoli. Mi sembra strano che la differenza sia così ridotta... Si passa solo da 15 a 12 ms? Va bene che è un'altra categoria, ma un SSD è 100 volte più veloce...
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Beavis » 20/06/2011 22:55

No 15 msec è la usb :D

Il ready boost da quanto ho capito usa una parte della flash più veloce e in effetti su wikipedia spiegano che una flash usb ha tempi di accesso intorno a 1 msec.
Io il 15 msec l'ho trovato in un articolo dove provavano delle pendrive usb3 chi ha ragione non saprei :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Manno » 21/06/2011 02:06

Bella Lysor :smokerdevil:

Si,penso di prendere il Vertex 2 della OCZ da 60 GB . E' SATA 2 (inutile per me il SATA 3 visto che non ho l'interfaccia) 285 mb lettura e 275 in scrittura e soprattutto costa 85 Euri IVA inclusa :klap:

Se hai altre idee sono tutt'orecchie :elfo:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by skazzo » 21/06/2011 09:10

beh si con il ssd di sicuro la situazione migliora se è colpa dell'hard disk, ma se lo è perché non usi semplicemente appunto il readyboost?

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Manno » 21/06/2011 12:43

Bella Skazzo :king:

Scusate la domanda idiota ma inizio ad andare in palla. Conosco già la funzione Ready boost,ma mi sfugge un particolare: Devo lasciar usare la SSD al PC come se fosse un modulo RAM o ci devo installare il client?

Credo la prima :cannone: però per essere sicuri :wink:

Da un lato mi farebbe un sacco comodo per via del fatto della garanzia,mi girano le palle giocarmela dopo 3 mesi sostituendo l'hard disk,il rovescio della medaglia è quanto inciderebbe sull'autonomia della batteria.

Ormai vi sfrutto in pieno perchè vedo che siete tutti dei mezzi genietti :wink:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
TolarianScientist
oO
oO
Posts: 113
Joined: 17/05/2011 11:34
Location: Milan
Contact:

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by TolarianScientist » 21/06/2011 13:27

se usi readyboost fa tutto lui e non dovresti reinstallare niente (ti salvi due ore di madonne.. per me è sempre stato un palo il client di mtgo! fffff non va mai). Direi che è l'opzione più veloce! Anzi.. la provo anch'io xD!! gran pensata.. usando linux non sono abituato a queste smanettate:)
Ecclesiastes 3:2, a time to be born and a time to die, a time to plant and a time to uproot.

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by skazzo » 21/06/2011 13:42

per utilizzare il readyboost metti una chiavetta usb nel computer dici a 7/vista di utilizzarla per il readyboost e ce la lasci attaccata, stop.
ti consiglio di utilizzare il gioco in questione subito dopo aver fatto questo procedimento così sei certo che quasi tutti i dati nel readyboost siano del gioco e si velocizza quello piuttosto che tipo internet explorer ^^

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Manno » 21/06/2011 19:59

Meglio una SSD magari :o Una pendrive costantemente collegata al netbook è un po' na tamarrata :laugh:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by skazzo » 21/06/2011 20:03

si beh io sceglievo l'opzione meno costosa, sai sono genovese

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Manno » 21/06/2011 20:29

:lolol:
Meglio genovese nelle spese che avido nel cuore :mano: Figa se so' ppoeta! :cannone:

Ho provato con una Pendrive da 4 Gb,effettivamente qualcosiiiina migliora,ma siamo lontani dalla perfezione..

Mi è venuta in mente una cosa....il fatto che il client sia installato nella partizione D mentre il SO sulla C può influire? Immagino di si :tell:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Beavis » 21/06/2011 21:32

Manno wrote:Mi è venuta in mente una cosa....il fatto che il client sia installato nella partizione D mentre il SO sulla C può influire? Immagino di si :tell:
Se sono partizioni dello stesso disco no, se sono 2 dischi si ma in meglio :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Lysor_o.O » 21/06/2011 23:33

Manno wrote:Scusate la domanda idiota ma inizio ad andare in palla. Conosco già la funzione Ready boost,ma mi sfugge un particolare: Devo lasciar usare la SSD al PC come se fosse un modulo RAM o ci devo installare il client?

Credo la prima :cannone: però per essere sicuri :wink:

Da un lato mi farebbe un sacco comodo per via del fatto della garanzia,mi girano le palle giocarmela dopo 3 mesi sostituendo l'hard disk,il rovescio della medaglia è quanto inciderebbe sull'autonomia della batteria.
Manno wrote:Meglio una SSD magari :o Una pendrive costantemente collegata al netbook è un po' na tamarrata :laugh:
Alt, alt, mi sembra che tu confonda gli SSD e le schede di memoria SD. Gli SSD (Solid State Drive) esternamente sono come dei normalissimi hard disk, solo che internamente usano memoria Flash. Per descriverli in 2 parole: sono velocissimi ma costano cari. Nel caso del tuo portatile lo dovresti montare al posto del tuo attuale hard disk. Le schede di memoria SD (Secure Digital) sono quelle delle macchine fotografiche, dei cellulari (magari nella variante MicroSD o qualche altra ancora), ecc; sono molto più lente e un po' più economiche. Le schede SD sono paragonabili alle chiavette USB, solo che appunto non si collegano alla porta USB ma richiedono un lettore apposito.

Poi, io il Readyboost l'ho tirato in ballo solo perché era un esempio del miglioramento che puoi avere nei tempi d'accesso usando la memoria Flash anziché il solito HDD. Se vuoi provare a usare Readyboost tieni presente che come ti hanno già detto cerca di ottimizzare genericamente tutti gli accessi al disco, non solo quelli di Magic, quindi sarebbe difficile sfruttarla per bene: se per esempio Windows dovesse rilevare che un altro programma richiede più spesso dei piccoli accessi al disco, metterebbe QUEI dati sulla chiavetta, e non quelli di Magic! Insomma non hai un gran controllo sulla cosa. Come dice skazzo puoi provare a usare il gioco per prima cosa, ma chi ti garantisce che con il passare del tempo Windows continui a tenerci i file del gioco e non di altro? D'altra parte, avresti anche il vantaggio di non ottimizzare solo Magic, ma un po' tutto il pc in generale. Comunque se vuoi fare la prova credo non ti costi nulla, e in più ti dico: se non ti va di avere una chiavetta sempre attaccata al portatile puoi anche usare una scheda di memoria SD (supponendo che il tuo portatile integri un lettore di schede, ma ormai credo che ci sia in tutti). In questo modo non avresti nulla di "sporgente". Attento bene: una scheda SD, non un SSD! Se tu decidessi di comprare un SSD dovresti metterlo al posto del tuo hard disk attuale!

Ma visto che dici di aver fatto già una prova, con scarsi miglioramenti, ti direi: insisti ancora un po' (può essere benissimo che Readyboost abbia bisogno di un po' di tempo per "ingranare", cioè per scegliere quali file spostare sulla chiavetta), ma se non funziona smetti di usare Readyboost e installa il gioco direttamente sulla chiavetta/SD, ma torno a dire che probabilmente migliorano gli scatti durante il gioco ma peggiorano i caricamenti, specie il lancio del gioco.

Se vuoi il non plus ultra comprati un SSD, però appunto significa: 1) pagarlo 2) accontentarsi di avere solo 64 GB di memoria TOTALE sul portatile, perché non c'è fisicamente spazio per metterci anche l'hard disk che hai ora. Il Vertex 2 nello specifico va bene, come prestazioni è uno dei migliori (anche se è un modello di un anno fa, c'è già la nuova generazione... Ma secondo me basta e stra-avanza!), mi fido di più degli Intel in quanto ad affidabilità, ma la differenza dovrebbe essere poca.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Manno
Veteran
Veteran
Posts: 862
Joined: 10/01/2011 18:12

Re: Bernardinello scelgo teee!! Netbook & HD

Post by Manno » 21/06/2011 23:53

Lysor scusa ma mi sa che hai scritto una spatafiata x niente :rofl: Ho detto che non sono un genio,non che sono fesso :elmo: cmq grazie :cannone:

Se leggi bene ho scritto che il pagliativo del Ready Boost mi sucherebbe comunque batteria x via del fatto che hai una scheda SD sempre inserita :elfo: ma che sarebbe comunque una buona soluzione (se avesse funzionato) per non perdere la garanzia del netbook.

Boh ci penserò un po'. Purtroppo leggo da troppe parti che il disco fisso è il tallone d'Achille di sto netbook,ma con la sfiga che ho addosso appena rimuovo l'adesivo della garanzia per sostituirlo mi esplode in mano :king:

PS. Rileggendo mi rendo conto di aver scritto SSD riferendomi alle Secure Digital ...sono un coglione. :idea:
R.I.P. Gèrman.. Quel mona che sbatteva la porta urlando lo troveremo noi!!

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests