Problemi di informatica

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
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Thurindo.Of
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Problemi di informatica

Post by Thurindo.Of » 28/04/2011 10:20

Salve a tutti i nerd della co.ommunity,mi serve una mano per risolvere questo esercizio di informatica:
Scrivere un programma C che acquisisca in input da tastiera un valore
intero positivo N <= 40 corrispondente alla base di un triangolo rettangolo
e isoscele, e che riproduca a video tale triangolo utilizzando il carattere
‘*’.
Esempio: se il valore letto da tastiera è 3, a video dovrà essere visualizzata
la seguente serie di caratteri
*
**
***
Approfondimento: considerare forme geometriche alternative, quali il
triangolo isoscele, il quadrato, ecc… a scelta

ringrazio in anticipo tutti i partecipanti,mi raccomando spiegate in modo semplice perchè poi lo dovrò spiegare ad altri!!! :teach:

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Re: Problemi di informatica

Post by Thurindo.Of » 28/04/2011 10:37

ho dimenticato di dire che deve essere fatto in linguaggio c con 2 cicli for

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Re: Problemi di informatica

Post by Beavis » 28/04/2011 18:13

Non sono più ferrato in C, potrei farteli in vb però :D

Posso aiutarti per la struttura che è molto semplice.
Prima di tutto bisogna acquisire il valore e inserirlo in una variabile di tipo intero per esempio A
Ora apri il primo ciclo che dovrai eseguire A volte quindi dovrai settare X = 1 e farlo fino a che X = A ed incrementare di uno a ciclo.
Nel primo ciclo inserisci il secondo che dovrà essere eseguito anche lui A volte, quindi setterai Y = 1 e farlo fino a che Y = X ed incrementi 1 a ciclo.
Ora qui dovrai inserire il comando che scrive * a schermo, sarà print qualcosa o che ne so.
Chiudi il secondo ciclo.
Comando per andare a capo.
Chiudi il primo ciclo.
End.

Pare un quadrato basta modificare il secondo ciclo per essere eseguito per Y = A.

:pc:
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Re: Problemi di informatica

Post by Beavis » 28/04/2011 18:17

Vediamo un po' di aiutarti anche con la sintassi.


@acquisire valore in A

for (int X=0; X < A; X++)
{
for (int Y=0; Y < X; Y++)
{
@scrivi *
}
@vai a capo
}
@fine


Le righe con @ devi scrivere tu il codice eh

Prima ho sbagliato devi settare X e Y = 0 :D


Studia studia che poi ti chiedo io aiuto, per esempio come fare un programma che acquisisce un serial number con il lettore di codice a barre, lo inserisce nella locazione di memoria corretta di un file di programmazione e utilizza questo file per programmare un microprocessore :asd:
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Re: Problemi di informatica

Post by Thurindo.Of » 28/04/2011 23:13

grazie mille bea :jolly: !!cmq fino al prossimo anno probabilmente nn tornerò a studiare,questo è x una mia amica :G:

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Re: Problemi di informatica

Post by Lysor_o.O » 28/04/2011 23:33

Non ho provato a compilare, ma questo dovrebbe essere il codice completo:

Code: Select all

#include <stdio.h>

int main() {
  int altezza, x, y;

  printf("Inserire l'altezza del triangolo:\n");
  scanf("%d", &altezza);

  for (x=0;x< altezza;x++) {
    for (y=0;y<x;y++) {
      printf("*");
    }
    printf("\n");
  }

  return 0;
}
Però permettimi di dire che se non lo sai scrivere da solo è ben difficile che tu riesca a spiegarlo a qualcun altro...
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Re: Problemi di informatica

Post by Maloghigno » 28/04/2011 23:38

Quoto Lysor ed aggiungo che ti conviene impararlo :basta:

E per Bea che ragiona in vb... -.-' :bat: :zombie: :rip:

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Re: Problemi di informatica

Post by Beavis » 29/04/2011 18:30

Perchè cos'ha vb?
Cmq non è colpa mia se la macchina di test con cui lavoro funziona in vb.

Che poi tutti i linguaggi di questo genere sono simili, cambia la sintassi e 2 cazzatine.
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Re: Problemi di informatica

Post by Byakugàn » 07/05/2011 22:48

Un po' vecchia, comunque
for (x=0;x< altezza;x++)
O metti x<=altezza
oppure fai x<altezza+1, altrimenti farà sempre un triangolo rettangolo più basso di 1 ;)

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Re: Problemi di informatica

Post by Lysor_o.O » 09/05/2011 20:31

E bravo Byakugàn, mi hai beccato!

In effetti tutte le righe avrebbero un asterisco in meno rispetto a quelli voluti, e la prima riga sarebbe proprio vuota. Quindi mettendo altezza 3 (per esempio) si otterrebbe una riga vuota e poi un triangolo 2x2. Fare come dici tu risolve il problema (anche se la riga vuota resta), altrimenti si può cambiare il secondo ciclo nella stessa maniera (cioè mettendo il y<=x oppure fermandosi a y<x+1) in modo da avere le dimensioni giuste ma senza riga vuota.

...Ma Thurindof, in tutto questo sei riuscito a combinare qualcosa? Com'è andata?
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Re: Problemi di informatica

Post by Beavis » 09/05/2011 21:03

No calma un attimo... se partite per X=0 è giusto X<A :pc:

Lo zero conta :P
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Re: Problemi di informatica

Post by Thurindo.Of » 10/05/2011 23:38

Ma a dir la verità ho aggiustato tutto con l''intervento di bea,gli ho proposto quello,i miei amici ci hanno lavorato su e poi hanno detto di aver trovato la soluzione quindi...ho fatto la mia bella figura :king:

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