Caldooooo !!!

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Caldooooo !!!

Post by Beavis » 20/04/2011 20:09

Mi sto arrabbiando con il mio pc :cattive:

Ho installato crysis 2 e mentre gioco ho notato effetto quadratini bianchi e la cosa aumenta mano a mano che gioco.
La causa è una e una sola: scheda video che bolle :sick:

Ora vorrei capire come diavolo è possibile visto che ho un dissipatore zalman VF1000-LED.

PEr ora ho risolto alzando il regolatore della ventola al massimo... ma come farò ad agosto?
Monologhista doc :teach:

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Caldooooo !!!

Post by Lysor_o.O » 25/04/2011 22:05

Non è il mio campo... Ma provo lo stesso a dirne 2: il case com'è, è piccolo e contiene roba tutta schiacciata o è bello grosso e ventilato? E il case stesso dov'è, è in un punto da cui riesce a soffiare fuori l'aria e a prenderne altra, o è incastrato in una nicchia che impedisce il ricircolo d'aria?

A parte questo non so proprio cosa dirti, mi spiace!
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Caldooooo !!!

Post by Beavis » 26/04/2011 18:32

Mi pare bello ventilato.
Certo non è un case strafigo, ma ha 1 ventolona in ingresso davanti agli hd, 1 in uscita dietro + quella dell'alimentatore e il processore che succhia dal buco di fianco.

Vedi te:
Image
Image
Image
Monologhista doc :teach:

User avatar
Maloghigno
Administrator
Administrator
Posts: 4594
Joined: 06/12/2002 19:23
Blizzard BattleTag: Maloghigno#2220
Contact:

Re: Caldooooo !!!

Post by Maloghigno » 28/04/2011 23:48

Mi pare di vedere che tu tenga il PC sul bancone della cucina... non è che semplicemente ti potrebbe bastare allontanarlo dai fornelli o dal forno?

...

...

...

...

BWHAHAHAHAHAH

:azz:


Comunque... io non ci vedo niente di male o di disonorevole nel tenere aperto il case d'estate.
Io ho le stesse ventole che hai tu (ma le mie pompano più cm-cubbbbi di sicuro :G: ) sia come numero che come posizione... ma so già che quando la temperatura arriverà ai 30° dovrò aprire il case.

Ma la scheda video ha la ventola o solo le lamelle? Se non ha ventola mi sa che dovresti portare aria alle lamelle, se no sono inutili.

Infine... io fossi in te un tentativo di vedere come funziona senza il tubo che serve per l'aria della CPU lo farei. Così, giusto per fare lo scienziato e cazzeggiare mi verrebbe da immaginare che quell'affare blocchi l'aria subito vicino alla scheda video, evitando che un buon flusso d'aria la lambisca. :roll:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Caldooooo !!!

Post by Beavis » 29/04/2011 18:50

Non è il bancone della cucina, è il tavolo della cucina :D

Le mie ventole sono delle scyte slim da 120mm a 1200rpm e hanno 116 mcubi/h dichiarati... sinceramente non son se è tanto o poco.

La scheda video ha su questo.
Image

Non dovrebbe avere così caldo, anche se quei cavolo di dissipatorini adesivi sulle ram mi hanno sempre lasciato perlesso.

Sul togliere il tubo di plastica sono d'accordo e ci avevo già pensato, anche se davanti alla scheda video ci sono gli hdd e davanti agli hdd c'è una delle 2 ventolone di cui sopra... insomma dovrebbe arrivargli un bel po' d'aria lo stesso.

Lasciare aperto il case non posso o in 2 secondi ci entrano le manine appiccicose del bimbo che anche se magari non si affetta un dito con le ventole sicuramente combina qualche disastro :D

In ogni caso alzando il regolatore della ventola della scheda video al massimo (quel cose che si vede attaccato di fianco agli hdd nella prima foto) non ci sono più problemi, anche se un po' così si sente mentre prima che era a metà era più silenzioso.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Caldooooo !!!

Post by Beavis » 14/05/2011 16:51

Tanto per la cronaca: ho fatto qualche prova con il tubo di plastica.
Passando da "con il tubo" a "senza il tubo" sul processore sotto sforzo ho 5-6°C in più nelle stesse condizioni.
Probabilmente migliora il flusso in ingresso sul dissipatore del processore che viene se no disturbato dalla ventola sul retro del case, avrei dovuto comprare un dissipatore con ventola orizzontale così lavorava insieme a quella del case invece che uno con ventola orizzontale come questa, ma ho scelto così per sfruttare il tubo.
Quindi il tubo resta li :nod:
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests