Problemi con router e connessione

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Problemi con router e connessione

Post by Ashtalar » 01/03/2011 11:59

Salve a tutti, ieri ho iniziato a riscontrare uno strano problema.

Ho un router che provvede a tenere online diversi pc a lavoro. Mi appoggio su una linea un po' vecchia quindi ci sono parecchie cablature con chilometri di cavi LAN. Siamo in una fase di ammodernamento via wi-fi rispettando i tempi di mio zio, ma non sto qui a criticarlo. Ad ogni modo attualmente il router sempre via lan è connesso a un dispositivo wi-fi che distribuisce la connessione a tutti i pc nella speranza di trovare un router wi-fi stand alone che soddisfi le richieste autistiche del mio parentame.

Magicamente ieri mentre tutto funzionava alla grande, la connessione cade. Resetto router, rimetto online e noto che il dispositivo wi-fi non distribuisce più la connessione. Collego direttamente un portatile al router e noto che la navigazione funziona solo su alcuni siti, per esempio riesco ad aprire Google, Youtube (ma non riesco a visualizzare i filmati) e non riesco ad accedere a siti bancari, Ebay, Blizzard, ecc. Chiamo il 187 per fare una verifica sulla linea ma è tutto a posto, tuttavia mi organizzano un "appuntamento" con un tecnico che sicuramente non vedrò né sentirò mai neanche per telefono ma vabbe'.

Ad ogni modo mi metto a smanettare coi setting del router e provo a modificare i default gateway DNS senza risultati. Nella speranza di ottenere risultati modifico il PPPoA in PPPoE (premetto che per anni ha sempre funzionato tramite PPPoA) e magicamente sul portatile direttamente collegato al router tutto ricomincia a funzionare, ma il dispositivo wi-fi non ne vuole sapere. A questo punto prendo un PC, vado sull'icona di connessione Wi-Fi, clicco su Proprietà e vado a impostare manualmente i setting IP4 inserendo dunque i gateway dns che trovo sul router et voilà tutto funziona.

La domanda è: ma che diavolo è successo? Prima funziona tutto correttamente in pratica coi setting di default e in PPPoA, dopo quella caduta di connessione ho dovuto modificare in PPPoE e settare manulamente le varie connessioni.

Qualcuno ha idea di quale sia il problema ammesso che ce ne sia uno?

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Problemi con router e connessione

Post by Lysor_o.O » 01/03/2011 23:54

Sono perplesso quanto te. O la Telecom ha fatto qualche strano intervento di manutenzione, ovviamente senza dirlo a nessuno, modificando un po' di parametri... Oppure non ne ho proprio idea.

Ti direi di aspettare un paio di giorni e vedere se si risolve da solo... Altrimenti, proprio non saprei.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

User avatar
Ashtalar
oO
oO
Posts: 252
Joined: 07/02/2009 11:05

Re: Problemi con router e connessione

Post by Ashtalar » 02/03/2011 09:42

Mah... dovrei forse provare a "formattare" e reimpostare tutto daccapo, magari s'è sminchiato qualcosa. Il problema è trovare quel lasso di tempo in cui farlo dato che deve lavorare in continuazione.

Nel frattempo la Telecom non s'è ancora fatta sentire, ma che strano... :asd:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests