Ebook - lettori ad alta tecnologia

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 18/05/2011 10:31

Si, ma è diverso, Lysor... quando usi il pc durante il giorno sei in un ambiente illuminato (luce degli uffici e comunque di giorno).
Io quando uso il portatile di sera, cercando di ridurre al minimo le luci per non svegliare mia figlia, patisco molto di più quelle due orette serali che le 8 ore che ci passo in ufficio.

Ipotizzando di leggere a letto (io leggo a letto), hai solo l'illuminazione della lampada da comodino.
Secondo me affatica di più.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 18/05/2011 12:45

Io credo che un monitor lcd a casa lo avete tutti, secondo voi è più comodo leggere su un lcd o su un foglio di carta?
Che poi ipad è peggio perchè non è lcd opaco come la maggior parte dei monitor da desktop, ma è lucido che da si colori più brillanti ma per i riflessi è una tortura.

Intendo in varie condizioni.
Pensate in spiaggia sotto il sole, in treno con il sole che entra dal finestrino, la sera a letto con il lumino per non svegliare la moglie o i figli.
Ecco pensate un lcd e un foglio di carta (perchè e-ink è quasi identico alla carta) e ditemi cosa è meglio.

Video esplicativo (commerciale ma molto realistico, se ho tempo trovo un paragone dietto)
[youtube]rIrvamOXqxs[/youtube]


EDIT: guardate questo, tutto molto bello fino a 2 min dopo di che esce in strada e ipad diventa inutile.
[youtube]lZQm9xWQJCU[/youtube]
Monologhista doc :teach:

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Sensodyne » 18/05/2011 13:40

Se metti la luminosità al massimo si legge anche per strada, in treno sotto il finestrino nessun problema sono pendolare quindi ho provato diciamo tutte le angolazioni, sicuramente sotto riflesso non arriverà mai alla stessa qualità di quello lì, ma in effetti non mi è ancora capitato di leggere mentre cammino per strada, magari sulle panchine c'è da faticare un po' per trovarne una all'ombra o comunque dove non ci sia riflesso, in spiaggia non lo porto non sia mai ci va la sabbia; io credo sia una questione di trovare la giusta luminosità per l'ambiente in cui ci si trova, visto che il rilevatore automatico non è assolutamente tarato per la lettura tant'è che se tipo cerchi di leggere di notte rimani abbagliato manco fosse un flash della macchina fotografica, e devi per forza regolarla a mano. Tuttavia postare la pubblicità del prodotto rimane un clichè! Ah dimenticavo con gli occhiali da sole non ho mai provato, ma ho le lenti transition non so se è la stessa cosa! Senza contare che in quei video c'è il vecchio modello (che è quello che ho io), nel secondo lo schermo è migliore anche se non è ancora retina, quindi può darsi vada un pochino meglio, anzi sicuramente. Rimane il fatto che gli altri ereader sono limitati in confronto riguardo alle funzionalità. Pro e contro come in tutte le cose, alla fine dipende dall'uso personale scegliere qual è il male minore.

Ho trovato un video comparativo dell'ipad con iannotate che è un app per modificare i pdf contro carta e penna, purtroppo è in inglese ma anche solo guardando si capisce che l'ipad è un valido supporto:
[youtube]1CwJcpzJ4oo[/youtube]
Last edited by Sensodyne on 18/05/2011 13:52, edited 1 time in total.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 18/05/2011 13:48

Ma è chiaro, qui si parlava di leggere.
Se devi vedere immagini, video, navigare, ecc. l'ereader semplicemente non può farlo :D
Monologhista doc :teach:

User avatar
HandorIII_o.O
oO Team
oO Team
Posts: 722
Joined: 15/01/2003 12:35
Location: Milano

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by HandorIII_o.O » 18/05/2011 15:29

Io personalmente ho un IPad e devo dire che per leggere libri è perfetto, con l'App IBooks mi trovo molto bene semplicmente perchè si può impostare il colore di sfondo del libro (Bianco o seppia e il color seppia è perfetto) poi imposto la luminosità al minimo e il gioco è fatto, se poi conti che con questo aggeggio posso fare anche altre milioni di cose ho detto tutto. :wink:
Image

User avatar
Lysor_o.O
Veteran
Veteran
Posts: 2448
Joined: 12/12/2002 00:31
Location: Milano

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Lysor_o.O » 18/05/2011 21:47

Oddio, cos'ho scatenato! :asd:
A scanso di equivoci: NON sto cercando consigli per gli acquisti, non sono interessato né ad un tablet né ad un ebook reader, e se anche lo fossi non avrei molti dubbi su cosa comprare, dato che leggo pochissimi libri e invece leggo decine e decine di pagine web al giorno.

Però resto un po' perplesso sul fatto che leggere su iPad mi rovinerebbe gli occhi (che comunque sono già andati, come dice skazzo! :lolol: ). Certo però che se i controesempi che mi fate sono cose del tipo "ho letto 15000 pagine in 5 giorni e sono stato male" (a leggerle su carta saresti stato molto meglio? Tu sei pazzo!!), "quando leggi al buio è stancante" (leggere al buio fa male comunuqe... Da piccolo avevo 11/10, ora ho gli occhiali, e uno dei motivi è che leggevo tanto senza rendermi conto che ci fosse troppa luce, mia mamma me lo diceva sempre ma... :roll: ), non mi fate cambiare idea di molto.

La mia osservazione nasceva dal fatto che un commento del tipo "il monitor stanca" me lo aspettavo da chi non usa più di tanto il pc, e tra gli o.O pensavo che il problema non fosse sentito. A me capita di aver gli occhi stanchi, ma tendenzialmente è quando sono già stanco di mio, oppure quando proprio li massacro.
Image
Tu vedi delle cose e chiedi: perché? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perché no?
--- Wolfgang Güllich

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 19/05/2011 09:37

ma io mica ho detto che l'ipad fa schifo, è chiaro che se uno ha esigenze tipo vedere cataloghi in pdf, rappresentanza in genere, necessità di leggere internet in formato umano etc etc un tablet (ipad, samsung galaxy e compagnia bella) sono la scelta giusta, è chiaro pure che con un tablet puoi anche leggere libri, ma si legge semplicemente peggio (eh si lysor le15k pagine in 5 giorni io le leggo abbastanza frequentemente su carta e ora su ebook e non sto male come quando l'ho fatto su pc, quando sono preso da fame da libri non leggo certo 20 pagine al giorno, per quella media è ovvio che va bene pure un tablet, ma pure un ipod andrebbe bene) e non è un dato contestabile altrimenti gli ebook reader non esisterebbero visto che ormai si trovano dei tab a prezzi paragonabili che fanno ovviamente molte più cose e che c'è un continuo sviluppo della tecnologia e-ink (iniziano a farli a colori e molto più "reattivi")

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Sensodyne » 19/05/2011 11:26

Ma quello che non ho capito è: ma se su un ereader devo leggere un libro dove ci sono le immagini che succede? Le vedo come se fossero stampate in bianche e nero? O vengono semplicemente eliminate? Stavo pensando di regalarne uno a mia madre però lei legge più che altro libri d'arte dove ci sono parecchie illustrazioni quindi non so come sarebbe il risultato finale. Avevo pensato di darle il mio iPad così con la scusa mi prendevo il nuovo però andrebbe troppo sprecato, visto che non sa neanche cos'è internet

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 19/05/2011 11:39

Vengono in bianco e nero. Almeno: sugli ebook reader che ho visto al Salone, che avevano anche brochure pdf pubblicitarie, le immagini erano b/n.

Dimenticavo... il touch screen.
Alcuni lettori che abbiamo visto in demo ce l'avevano, ma alla prova su trada hanno dimostrato tempi di reazione piuttosto scarsi (confrontati a un ipod o un ipad) e anche la sensibilità lasciava alquanto a desiderare.
Per adesso mi affiderei al comodo pulsante laterale, non starei a spendere per un touch impreciso.

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Mano[FA] » 19/05/2011 12:05

Sensodyne wrote:Stavo pensando di regalarne uno a mia madre però lei legge più che altro libri d'arte
Quei libroni 50x50 con carta patinata pieni di riproduzioni o foto di opere d'arte?

E tu vuoi regararle un eBook o un iPad?

Che ti ha fatto di male?

In alcune situazioni la carta ha il suo motivo d'essere. Regalale un coupon Amazon.

Sensodyne
oO
oO
Posts: 111
Joined: 14/10/2010 23:57

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Sensodyne » 19/05/2011 12:30

Va bè non esageriamo adesso XD Saranno formato A4, ma comunque devo abbandonare il progetto almeno finchè non escono quelli a colori... Comunque in effetti su Amazon ho trovato tipo un'intera collana di libri sull'impressionismo in offerta 7 volumi da 500+ pagine con più di 3000 opere, la sistemerei per un bel pezzo XD

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 19/05/2011 14:05

Barzul per quello che hai in mente tu ti serve un e-reader almeno da 9 pollici e sarebbe molto meglio a colori (quando usciranno) ma anche io la penso come Mano, la carta è sempre la scelta migliore, l'e-reader è un paliativo molto valido, ma non è uguale (certo ci stanno dentro 2000 libri e pesa 100 grammi, ma la carta è sempre preferibile)

Snuff non è il touch ad essere poco reattivo, è lo schermo e-ink a non essere istantaneo.
La tecnologia è-ink è pensata per leggere a lungo, emula nel modo migliore la carta e consuma un centesimo di energia rispetto all'lcd.
Consuma energia solo al cambio pagina e può restare sulla stessa pagina anche da spento in teoria, in realtà quando la bateria è esaurita spegne lo schermo ma il mio ebook quando è arrivato aveva una schermata di presentazione aperta sopra da quando lo avevano confezionato per esempio.
Da questo punto di vista è anni luce avanti rispetto ad un lcd, il rovescio delle medaglia è che non è instantaneo, per ora è solo in bianco e nero (i prototipi a colori non hanno bei colori brillanti) e al refresh può lasciare una tenue traccia della schermata precedente (per questo alcuni hanno il refresh totale, cioè non passa da una schermata all'altra instantaneamente ma fa tutto nero, tutto bianco e poi schermata nuova).

Per questi e anche altri motivi non esiste un "meglio" in assoluto tra lcd e e-ink, uno serve per fare delle cose, uno per fare delle altre.

Certo è che quando leggo che un ipad va bene per leggere, sorrido e capisco che chi ha scritto la frase non sa cosa vuole dire veramente "leggere" :asd:
Prima di scrivere così scrivete quanto leggete mediamente in un giorno o quanti libri leggete all'anno :nod:
Chiaro che se leggete 2-3 libri l'anno non ha senso spendere 150 euro minimo per un e-reader che serve solo a leggere.
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 19/05/2011 14:46

Infatti ha ottime prestazioni. Anche sul sito di Booken (e di altri reader) si legge che una carica dura dalle 2 alle 3 settimane con una lettura media di 200 pagine al giorno.

Per quello è sicuramente una buona tecnologia.
Ma il touch sui modelli che ho visto era penoso. Parlo sia di velocità (il tempo che intercorre fra il momento in cui strisci il dito e il caricamento della nuova pagina) che la sensibililtà: su alcuni modelli ho dovuto ripetere la "strisciata" 2-3 volte prima di passare alla pagina successiva.
Questo non è piacevole e durante la lettura di un romanzo il fatto che possa capitare ad ogni cambio pagina può diventare frustrante.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 19/05/2011 16:18

snuffz4lorda wrote:Infatti ha ottime prestazioni. Anche sul sito di Booken (e di altri reader) si legge che una carica dura dalle 2 alle 3 settimane con una lettura media di 200 pagine al giorno.

Per quello è sicuramente una buona tecnologia.
Ma il touch sui modelli che ho visto era penoso. Parlo sia di velocità (il tempo che intercorre fra il momento in cui strisci il dito e il caricamento della nuova pagina) che la sensibililtà: su alcuni modelli ho dovuto ripetere la "strisciata" 2-3 volte prima di passare alla pagina successiva.
Questo non è piacevole e durante la lettura di un romanzo il fatto che possa capitare ad ogni cambio pagina può diventare frustrante.
Se sono così poco sensibili è veramente fastidioso.
Il tempo di reazione te l'ho detto perchè non è instantaneo, ma capisco quanto è fastidioso.
Non ho un reader con il touch e sinceramente lo trovo superfluo e peggiorativo rispetto al tastino per voltare pagina, almeno in fase di lettura.

Certo se invece parliamo di dover evidenziare o sottolineare il touch screen diventa indispensabile perchè farlo con le freccette è frustrante, però se sono così scarsi i touch su e-reader meglio lasciare perdere.

Curiosità: ma hai provato per caso il touch del sony? perchè dovrebbe (e uso il condizionale) essere uno dei reader migliori.
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 19/05/2011 17:45

io invece ho l'e-book con touch e
sì è lento a cambiare pagina, ci mette quasi 4 secondi
no non mi da fastidio
non mi da fastidio perché il cambio pagina, una volta elaborato il comando, è istantaneo quindi una volta che lo sai quando ti mancano 3 righe da leggere gli dai il cambio pagina così finisci di leggere e ti arriva subito l'altra pagina, non è più disturbante di un cambio pagina reale

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 19/05/2011 18:01

Effettivamente c'è da dire che manco il libro è istantaneo a cambiare pagina :asd:
Monologhista doc :teach:

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 02/06/2011 09:19

Preso Kindle della Amazon.
PiDave su queste cose ci prende 99 volte su 100.
Questa è una di quelle 99 volte.

A presto i commenti tecnici.
Per quanto ho visto finora.... EPIC WIN.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 02/06/2011 10:00

Il kindle è ottimo, ha solo il difetto che non legge il formato epub e al suo posto legge il mobi che è proprietario di amazon mi pare.
Però basta convertirli con calibre che è ottimo anche per gestire la propria raccolta. :king:

A proposito, se qualcono vuole qualche libro ve li posso mandare, tanto sono pochi mega.
Monologhista doc :teach:

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 02/06/2011 11:37

kindle ottima scelta, rapporto qualità prezzo ottimo, molto veloce nel girare pagina, non l'ho preso per la decisione loro di non mettere gli epub ma avere solo il loro formato proprietario, che è vero che si può aggirare molto facilmente come limitazione ma preso da "manite" (scusa mano ^^) ho deciso di premiare chi non ha posto limitazioni stupide al suo prodotto.
Oltretutto poi volevo sboroneggiare e ne ho preso uno con touch screen e il kindle non l'aveva ^^ (inutile comunque, ma fa tanta figura ahaha)

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 02/06/2011 12:37

Il vantaggio del kindle è che in pratica è il massimo della qualità (salvo il touch di dubbia utilità) a il prezzo quasi più basso.
Io ho preso il cybook solo perchè era in offerta, costava quando il kindle, leggeva epub e non ci metteva 4 mesi ad arrivare... se no prendevo il kindle :D
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests