Ebook - lettori ad alta tecnologia

PC che si scaldano, programmi che si rompono, trucchi che... ZOT!
Post Reply
User avatar
Canard Favrille
Veteran
Veteran
Posts: 511
Joined: 29/10/2006 09:23
Location: davanti al PC

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Canard Favrille » 13/05/2012 21:15

Sono anche io caduto nella rete degli eBook !

Il mio rapporto con la letterura é assai controverso.
Famelico, quanto compulsivo lettore, dopo varie sedute di psicanalisi individuale ( ovvvero me la son fatta da me ), rinuncio alla lettura per anni.
Che condanna miserevole !
Incuriosito dal supporto tecnologico,mi ritorna la voglia di leggere.
Spero di non chinarmi sul supporto e alzare la testa solo quando i crampi della fame sveleranno il tempo trascorso in piena immersione.

Approfittando del salone del libro, ho accattato il Sony prs-T1, scontato.
Mi hanno già passato una biblioteca di libri, ho installato Caliber per la gestione della stessa, ora devo trovare qualche titolo su cui far valere l'offerta della Sony, 4 eBook gratuiti. Idee ?

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 14/05/2012 11:22

Dipende anche dai tuoi gusti.
Visto che sono 4 mi viene in mente subito il ciclo dell'eredità di Christopher Paolini :sisisi:

Il ciclo dell'eredità (google)
Il ciclo dell'eredità (amazon)
(il secondo link è per i kindleiani caso mai qualcuno è interessato)
Monologhista doc :teach:

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 22/05/2012 18:36

Segnalo l'ingresso della collana Urania (ma credo anche delle altre testate da edicola di Mondadori) nel mondo degli e-book:
http://blog.librimondadori.it/blogs/ura ... ezionista/

Ho iniziato a leggere anche delle riviste e vi segnalo l'ottima Players Magazine, disponibile ultimamente anche in formato epub e mobi:
http://www.playersmagazine.it/archivio-pdf/

Una domanda, l'opzione del Kindle di twittare la conclusione di un libro funziona solo con libri acquistati ufficialmente da Amazon.it? Avevo giusto provato a fargli twittare la conclusione di Players 12 ma non è andata a buon fine!
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Bubillus » 22/05/2012 19:31

rbernardinello wrote:Segnalo l'ingresso della collana Urania (ma credo anche delle altre testate da edicola di Mondadori) nel mondo degli e-book:
http://blog.librimondadori.it/blogs/ura ... ezionista/
Ossignoreonnipotente questo potrebbe essere l'argomento decisivo per l'ingresso di Bubillus nel mondo degli e-book readers! :wow:
Ma ci saranno anche i più vecchi come .... ommioddio .... questo?!?!?
Image
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 23/05/2012 08:51

Ottima notizia.. spero a prezzi decenti però

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 23/05/2012 10:44

Giuseppe Lippi (responsabile collana Urania) wrote:scaricarla al prezzo di soli 2,99 euro al volume, ogni mese, con tutti i volumi della sua produzione. (Be’, per il momento quasi tutti i volumi, perché i diritti elettronici di alcuni libri non ci sono stati ancora concessi e noi non possiamo imporci sulla volontà degli autori. Daremo aggiornamenti in tempo reale sul nostro blog.)
3 euro ad uscita, spero uguale tra Urania "standard", collezione e Millemondi (oddio, il "quasi tutti i volumi" mi fa un po' temere...). Degli arretrati non mi sembra se ne parli ma credo che se l'iniziativa avrà successo non si faranno scappare la possibilità di prendere soldini extra!
Intanto nel post si è scatenata la solita diatriba anti-DRM...

Altra curiosità, sperando qualcun altro abbia provato: posso caricare il Kindle via corrente se ho un cavetto adeguato o rischio danni alla batteria? Il mio cellulare android Samsung lo posso caricare via pc col cavetto mini-usb->usb, ma in dotazione ho anche il cavetto mini-usb->corrente. Posso usarlo anche per il Kindle (e per tutti gli altri dispositivi che ormai si caricano via porta mini-usb)?
Sicuramente potrei fare la cosa passando per gli adattatori che trasformano la presa di corrente (o l'accendisigari di una macchina) in porta usb, ma non so se il cavetto che ho fa la stessa funzione (il cellulare si carica più velocemente via corrente che attaccato all'usb di un pc)
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
snuffz
Veteran
Veteran
Posts: 4381
Joined: 07/01/2003 14:09
Location: Torino
Contact:

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by snuffz » 24/05/2012 10:33

Funziona. Io lo ricarico praticamente sempre così'.

Comunque questa svolta mondadori, sia per gli Urania che per i Gialli è l'ennesima testimonianza di quello che sta accadendo.
L'offerta a 2.99 mi sembra molto buona. E se convertiranno l'abbonamento anche in abbonamento digitale, vedo solo vantaggi.
1- qualche altro euro risparmiato comprando il blocco
2- niente più libri lasciati sopra la cassetta della postale alla mercè di tutti, se non c'è nessuno in casa
3- niente più libri smarriti dalle poste, rubati dal vicino di casa, con la copertina rovinata o spiegazzata
4- niente più ritardi rispetto all'edicola (questa è solo una speranza, però chi è stato abbonato a qualche rivista\libro conosce la frustrazione di vedere PRIMA i libri in edicola, e riceverli a casa solo 5-6-7 giorni dopo).

Per quanto riguarda la protezione DRM, Mondadori e le altre case editrici sembrano voler seguire pedissequamente la (fallimentare) strada delle software house (... a mio avviso sanno che è una partita persa, forse lo fanno per la stessa ragione per la quale noi mettiamo l'antifurto bloccapedali alla macchina: sperano di fermarne "qualcuno" , di scoraggiare i pirati occasionali.

User avatar
rbernardinello
oO
oO
Posts: 770
Joined: 07/12/2010 12:34
Location: Rovigo

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by rbernardinello » 24/05/2012 16:46

Bene Snuffo, allora da oggi in poi faccio così anch'io così, evitando di diventare scemo ogni volta a doverlo tenere attaccato ad un pc!
Riguardo Urania non sono sicuro daranno la possibilità di abbonarsi: per la vendita si appoggeranno ai maggiori portali italiani (Amazon.it, Bol, IBS ed altri) e non credo che questi rivenditori supportino la possibilità di gestire abbonamenti a pubblicazioni (Amazon lo fa, ma credo per ora solo nella versione .com).

Sul discorso DRM sono d'accordo con te sulla sua effettiva inutilità, ma non capisco (o meglio, sfortunatamente capisco conoscendo l'utente medio di internet) il perché di tutto quel flame sul post di Giuseppe Lippi sui DRM. Non li vuoi? Li odi dal più profondo del cuore perché sono ingiusti? Fa a meno di comprare i libri che lo usano! Come se il responsabile di Urania avesse il potere di andare da Marina Berlusconi a dirle che non capisce un caxxo e che le politiche del gruppo le decide lui... mi ricompongo :morning: .
Nick Fury (Secret Invasion): "Be', il mio dio ha un martello!"

User avatar
Bubillus
oO
oO
Posts: 684
Joined: 13/08/2011 17:41
Blizzard BattleTag: Bubillus#2227

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Bubillus » 24/05/2012 17:09

rbernardinello wrote:Riguardo Urania non sono sicuro daranno la possibilità di abbonarsi: per la vendita si appoggeranno ai maggiori portali italiani (Amazon.it, Bol, IBS ed altri) e non credo che questi rivenditori supportino la possibilità di gestire abbonamenti a pubblicazioni (Amazon lo fa, ma credo per ora solo nella versione .com).
Beh a mio parere è tutto di guadagnato. Visto il panorama diciamo... variegato... della fantascienza contemporanea meglio poter cogliere fior da fiore piuttosto che pagare anche per le ciofeche. A meno di un prezzo dell'abbonamento veramente ma veramente stracciato.
E' il motivo per cui esulterei come un pazzo se ci fosse anche la disponibilità dei numeri vecchi. Certo, preferirei mille volte avere i libri di carta, ma ormai la speranza è trovare qualche copia consunta tra i libri usati nelle bancarelle, a questo punto un ebook sarebbe il benvenuto. E poi tra Tex, Zagor e collane Urania ormai o mi sbatto e trovo librerie pentadimensionali o mi rassegno e rinuncio ai volumi stampati.
"Secondo le leggi della fisica e dell'aerodinamica, la struttura alare del calabrone in relazione al suo peso non è adatta al volo. Ma lui non conosce queste leggi e vola"

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by CuginoIt » 23/06/2012 15:39

Anch'io mi appresto a comprare un ebook reader e, nel leggere i vostri commenti e altre opinioni, sono in dubbio fra il kindle touch a l'equivalente sony...

Riguardo il kindle ho un dubbio che forse qualcuno può fugare.

Supponiamo che compro il kindle e lo uso per 10 anni, diventando cliente affezionato amazon e comprando una buona libreria. Poi, dopo 10 anni, voglio cambiarlo e passare ad un'altra marca migliore... I libri presi su amazon sono compatibili con il resto dei lettori? oppure sono costretto a prendere di nuovo kindle per non perdere la mia libreria? o ancora devo passare ore per convertire tutti i miei libri da non so quale formato a non so quale altro?

Voi vi siete posti il problema?

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 23/06/2012 18:42

passi pochi minuti a convertire da mobi a quello che il tuo dispositivo usa (lit,epub, sticazz), nulla di che

User avatar
Johanson
oO
oO
Posts: 144
Joined: 17/07/2011 22:55
Location: Vicovaro

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Johanson » 23/06/2012 20:34

Anche io mi sono trovato nella tua stessa situazione un paio di mesi fa, alla fine ho preso il Kindle 4 no touch.

Ti sconsiglio il Sony prs-t1 per diversi motivi:

- Parecchie persone si sono lamentate del fatto che le pagine prendevano a scorrere da sole (forse hanno risolto con un aggiornamento del firmware)
- Il pennino serve praticamente solo per sottolineare, cerchiare ecc.. scomodo per prendere note comunque in quanto la sensibilità dello schermo è molto bassa
(simile a quella dei dispositivi che utilizzano i corrieri UPS :asd: )
- Cornice lucida!! Per puntare su un design scicchettoso hanno penalizzato parecchio il comfort di lettura..

Per convertire basta usare un programmino e come dice skazzo ci vuole pochissimo
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 23/06/2012 20:43

CuginoIt wrote:Anch'io mi appresto a comprare un ebook reader e, nel leggere i vostri commenti e altre opinioni, sono in dubbio fra il kindle touch a l'equivalente sony...

Riguardo il kindle ho un dubbio che forse qualcuno può fugare.

Supponiamo che compro il kindle e lo uso per 10 anni, diventando cliente affezionato amazon e comprando una buona libreria. Poi, dopo 10 anni, voglio cambiarlo e passare ad un'altra marca migliore... I libri presi su amazon sono compatibili con il resto dei lettori? oppure sono costretto a prendere di nuovo kindle per non perdere la mia libreria? o ancora devo passare ore per convertire tutti i miei libri da non so quale formato a non so quale altro?

Voi vi siete posti il problema?
Se vuoi supponiamo, ma perchè supporre l'assurdo?
Se compri un kindle tra 10 anni se il tuos arà rotto comprerai un altro kindle :lolol:

Poi tra 10 anni ci saranno ebook con sistemi operativi tipo android e amazon farà l'app kindle, quindi potrai leggere i tuoi libri kindle anche su quello.
Monologhista doc :teach:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by CuginoIt » 23/06/2012 21:34

Ok! Grazie dei suggerimenti!

EDIT: Ho appena ordinato il mio Kindle :)

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Mano[FA] » 24/06/2012 10:30

CuginoIt wrote: Supponiamo che compro il kindle e lo uso per 10 anni, diventando cliente affezionato amazon e comprando una buona libreria. Poi, dopo 10 anni, voglio cambiarlo e passare ad un'altra marca migliore... I libri presi su amazon sono compatibili con il resto dei lettori? oppure sono costretto a prendere di nuovo kindle per non perdere la mia libreria? o ancora devo passare ore per convertire tutti i miei libri da non so quale formato a non so quale altro?
Secondo me questo non e' un problema da poco. Da quel che ne so gli eBook sono tutti protetti da DRM che e' decisamente un sistema lock in e quindi lo scenario che prevedi e' assolutamente plausibile.
passi pochi minuti a convertire da mobi a quello che il tuo dispositivo usa (lit,epub, sticazz), nulla di che
Sebbene possibile non credo sia legale. E, in genere, a me questo approcio di accettare leggi/compartamenti ingiusti perche' intanto si possono aggirare non mi esalta particolarmente. Mi chiedo come sia possibile che sia aggirabile e mi chiedo se non sia possibile che domani introcucano un DRM effettivamente non aggirabile, alla starcraft per intenderci.
Se vuoi supponiamo, ma perchè supporre l'assurdo?
Se compri un kindle tra 10 anni se il tuos arà rotto comprerai un altro kindle
Questo invece e', a mio avviso, un ragionamento moooolto pericoloso e cio' che amazon si augura noi facciamo. Perche' farsi del male oggi e limitarsi le scelte in futuro? Nel mondo dell'informatica tutto cambia cosi' in fretta! 10 anni fa avresti pensato che IE sarebbe stato sempre il browser migliore. Che Windows sarebbe stato l'unico sistema operativo, Che nessuno avrebbe battuto winamp, che la Nokia avrebbe sempre avuto i cellulari migliori, che linux sarebbe stato sempre un SO usato da una piccola minoranza (oggi il piu' diffuso, mi pare, anche grazie ad Android) etc etc. Se avessi accettato un "lock in" con la sicurezza che non sarebbe cambiato nulla te nesaresti pentito.

Pensa anche alla musica. Oggi gli mp3 sono venduti "liberi" ma per un bel po' erano protetti da DRM. Quindi li leggevi solo con iTunes (se comprati con iTunes). Non so se esiste iTune per Android. Di certo non esiste per Linux. Non potrei ascoltarli con le autoradio, non potrei ascoltarli con la mia squeezbox... Certo iTunes esite ancora...

E poi vuol dire sperare che nessuno faccia mai seria concorrenza ad Amazon. Io spero il contrario.

QG, fai attenzione!!!!

skazzo
Veteran
Veteran
Posts: 1245
Joined: 29/08/2003 10:48
Location: Sestri Levante (GE)

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by skazzo » 24/06/2012 11:15

beh che togliere un drm sia illegale in effetti potrebbe pure essere vero, ma tecnicamente è fattibile e siccome moralmente non ci vedo nulla di male a farlo per se stessi non mi sentirei in difetto...
oltretutto se il problema è questo basta non comprare i libri da amazon ma comprarli da un'altra sorgente, non è che comprando il kindle sei obbligato a comprarli li, è solo più comodo

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 24/06/2012 12:50

Mano il punto è che da chiunque compri libri sono protetti da drm.
Vero che altri drm sono compatibili con tutti i lettori, ma se per esempio fallisce adobe (mi pare sia di adobe il drm no?) e non potremo più usare quel software per esempio sui nuovi sistemi operativi?

Cioè questo discorso è vero sempre: per amazon, per apple, per sony, ecc.
Amazon mi sembra solo uno dei più onesti e pratici, inoltre ti vende un ebook che è uno dei migliori, anzi il migliore se non si hanno necessità particolari, a un prezzo bassissimo.

Amazon è uno dei più grandi venditori di ebook al momento, ma non è certo privo di concorrenza.
Apple è anche lei un grande venditore di ebook e sinceramente non so quanto dietro amazon, non so manco se è dietro.
Monologhista doc :teach:

User avatar
Mano[FA]
oO Team
oO Team
Posts: 2163
Joined: 24/10/2004 15:47
Location: UK

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Mano[FA] » 25/06/2012 18:00

Beavis wrote: Cioè questo discorso è vero sempre: per amazon, per apple, per sony, ecc.
Amazon mi sembra solo uno dei più onesti e pratici, inoltre ti vende un ebook che è uno dei migliori, anzi il migliore se non si hanno necessità particolari, a un prezzo bassissimo.
D'accordissimo. Il mio intento era di rispondere a QG e dire che lo scenario da lui porspettato si avverera' (a meno che converta ogni ebook man mano che lo scarica, sperando di poterlo fare sempre). Non che il Sony sia meglio del Kindle.

Per il "sottocosto", non mi sorprenderei se qualcuno faccesse partire una bella indagine antitrust, dato che e' un modo di uccidere la concorrenza. Sono i "monopolisti" del libro (non ho i numeri, ma credo amazon venda una grande maggioranza degli ebook). Loro forniscono un sistema sottocosto (e quindi contro cui e' impossibile competere) grazie alla grandezza della loro azienda. Chi compra kindel po' puoi solo comprare su amazon e quando hai una biblioteca grande puoi solo leggerla col kindle. E hai creato il loop. Manca solo gli diano il diritto di stampare soldi :dollar: :dollar: :dollar: :dollar: :dollar: :dollar:

User avatar
CuginoIt
oO Team
oO Team
Posts: 2207
Joined: 08/12/2004 12:50
Blizzard BattleTag: CuginoIt#2830
Location: Copenhagen

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by CuginoIt » 25/06/2012 19:17

No, in realtà col Kindle puoi leggere anche cose comprate al di fuori da amazon... quindi questo rompe almeno in parte il loop. Il discorso era che le cose comprate su amazon possono essere lette solo con kindle in principio. Ed è necessario convertirle in pratica.

User avatar
Beavis
Veteran
Veteran
Posts: 1363
Joined: 08/10/2005 15:18

Re: Ebook - lettori ad alta tecnologia

Post by Beavis » 25/06/2012 19:58

Mano[FA] wrote:
Beavis wrote: Cioè questo discorso è vero sempre: per amazon, per apple, per sony, ecc.
Amazon mi sembra solo uno dei più onesti e pratici, inoltre ti vende un ebook che è uno dei migliori, anzi il migliore se non si hanno necessità particolari, a un prezzo bassissimo.
D'accordissimo. Il mio intento era di rispondere a QG e dire che lo scenario da lui porspettato si avverera' (a meno che converta ogni ebook man mano che lo scarica, sperando di poterlo fare sempre). Non che il Sony sia meglio del Kindle.

Per il "sottocosto", non mi sorprenderei se qualcuno faccesse partire una bella indagine antitrust, dato che e' un modo di uccidere la concorrenza. Sono i "monopolisti" del libro (non ho i numeri, ma credo amazon venda una grande maggioranza degli ebook). Loro forniscono un sistema sottocosto (e quindi contro cui e' impossibile competere) grazie alla grandezza della loro azienda. Chi compra kindel po' puoi solo comprare su amazon e quando hai una biblioteca grande puoi solo leggerla col kindle. E hai creato il loop. Manca solo gli diano il diritto di stampare soldi :dollar: :dollar: :dollar: :dollar: :dollar: :dollar:
Su certe cose secondo me fai un po' di confusione.
Amazon non vende sottocosto il kindle, amazon vende a poco più del costo per il semplice fatto che la sua merce di fatto non è il kindle ma gli ebook.
Se questo fosse irregolare allora è irregolare anche darti in comodato d'uso il modem o il decoder perchè la cosa è simile, anzi qui lo paghi.
Kindle non legge solo i formati di amazon, legge e cito le sue specifiche:
"Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione"
Già che legge txt, pdf, html e doc legge tutto, poi qualsiasi formato è convertibile in mobi (che è più comodo).
Poi considera che ha un browser e puoi leggerti i libri da google play per esempio.

Chiaro che amazon coltiva il suo orto e se hai un kindle conviene comprare da amazon, ma è tutt'altro che obbligato.
Poi diciamoci che conviene comprare da amazon non solo perchè è più comodo, ma perchè i prezzi comunque sono imposti dagli editori (grazie a apple)
E altro che monopolio, amazon stanno in tutti i modi di massacrarla perchè in passato faceva prezzi troppo bassi.
Monologhista doc :teach:

Post Reply

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests